Descend: meccanica controintuitiva o perla nascosta?

Ma perche’ sarebbe scritta con i piedi? Il reminder text sia di Descend X che Descended parla sempre di permament CARDS e le pedine anche se sono permamenti non sono mai carte appunto. E’ come dire che le carte che hanno il wording “permamente non-pedina” sono scritte coi piedi. No no, evitano apposta le pedine per motivi intenzionali di design. La meccanica e’ trasparente. semplice e chiarissima da spiegare e capire, per me le meccaniche fatte coi piedi sono ben altre, come a mio modesto avviso quelle con Mutate che nel reminder text non spiegano nemmeno un decimo di tutto il rules baggage che hanno dietro (e infatti e’ considerata dallo stesso MaRo una delle meccaniche piu’ complesse che hanno mai fatto, proprio perche’ per come sono scritte lasciano mille interrogativi su come comportarsi in mille situazioni di gioco).

AHAHAHAHAHAHAHAHAH vabbè

Se non sai che le pedine non sono carte e ti pare un concetto troppo difficile da spiegare anche ai principianti del gioco e che ti devo’ di’, io di problemi ne ho avuti tanti nella vita, ma capire e far capire sta meccanica agli altri non era uno di questi evidentemente ;^^

Ogni singola altra meccanica che ha a che fare con il cimitero conta anche le pedine. Una qualunque persona che conosce il gioco e legge descend in automatico pensa che funzioni anche con le pedine. Non si legge la parola “card”, non ci si dà peso, perché non è mai stata messa in carte del genere, e infatti non aveva senso la mettessero nemmeno lí.

Ma che cavolate stai dicendo, ma non e’ assolutamente vero XD Threshold e’ quasi esattamente come Descend X, solo che ha un numero fissato a 7 e non si cura solo delle carte permanente e pure Delirium non si innesca nemmeno per un secondo per le pedine perche’ pure conta il numero di tipi di CARTA che sono al cimitero. Poi anche se non sono meccaniche, esistono letteralmente centinaia di carte che si curano proprio di quante CARTE vengono messe al cimitero ([card]The Gitrog Monster[/card] si cura delle CARTE terra che vanno al cimitero da qualsiasi zona ma non delle terre pedina come quelle prodotte da [card]Awaken the Woods[/card] che e’ poi la stessa identica meccanica di descended ma solo per le terre, il [card]Mortivore[/card] non si ingrossa se muoiono pedine, etc.), boh non so, mi pare a sto punto che abbiamo giocato a due tipi di TCG completamente diversi che per pura coincidenza si chiamano entrambi Magic ;^^

Ti prego di non proiettare a tutto il resto del mondo i tuoi bias personali, io e tutte le persone che conosco non hanno mai avuto problemi a capire come funziona correttamente Descend e descended (anche perche’ il reminder text parla sempre di carte), che tra l’altro sta ultima meccanica ha sto wording esattamente perche’ e’ una meccanica che non si cura solo di quello che succede nel campo di battaglia (quindi non era sufficente il wording “non pedina” e non va bene nemmeno il wording di Gravestorm), ma di qualsiasi zona, motivo per cui, per motivi di semplicità, chiarezza, sintesi, intuitivita’ e coerenza (visto che entrambe hanno la medesima parola declinata in modo diverso) in entrambi i casi si usa la parola “card” cosi vengono contati non solo i permanenti morti, ma anche quelli che sono al cimitero per effetti di scarto e macina e l’unico sforzo richiesto da parte tua e’ solo quello di contare solo il numero di carte FISICHE che vanno al cimitero, tutto qui. Se questo va oltre la tua comprensione o non ti piace, mi dispiace, ma non per questo e’ un cattivo design ;^^

Astaroth la cosa è che Threshold conta le carte che stanno fisse nel cimitero, e ti basta sapere che le pedine scompaiono per giocarla giusta. Il mortivoro uguale.
The Gitrog Monster l’unica occasione che hai per giocarlo male è appunto con Awaken the Woods, dato che di pedine terra non ce ne sono altrimenti. Per cui i giocatori di Gitrog (alcuni, non tutti) sapranno il ruling, ma altrimenti non è immediato. Gravestorm conta le pedine, ma devi andare a fare un confronto di ruling tra una meccanica che è appena uscita la terza carta e Descend che è una meccanica da limited di un set solo…
La cosa che sto cercando di dire è che salvo interazioni rare per tutte le carte del gioco ti bastava pensare al fatto che le pedine scomparissero appena toccato il cimitero, e mai prima di descend è stato materialmente importante per i giocatori pensare se una pedina fosse una carta o meno. Per le regole ovviamente lo è sempre stato, ma i giocatori non avevano davvero la necessità di saperlo. Per cui appena uscito descend alla parola “carta” in molti (io compreso) abbiamo dato un peso relativo. Ora lo so e ci guardo, ma non mi pare neanche grave non sapere che le pedine non sono “carte”, non è una conoscenza che mi aspetto dalla maggior parte dei giocatori. Fare una meccanica scritta anche giusta ma che per capirne il funzionamento devi farti venire il sospetto che non funzioni come sai e andare a fare dei confronti di wording (o chiedere a MaRo), non mi pare ottimo. Preferisco di gran lunga mutate che il minimo per giocarlo te lo da e sai che devi andare a vedere i casi particolari rispetto ad una meccanica che pesa tutto su una parola da sempre glissata scritta nel reminder…

E quale sarebbe la differernza con Descend? No, perche’ pure Descend X conta le carte che stanno fisse al cimitero, solo che soglia conta qualsiasi carta, delirium 4 tipi diversi di carta, descend solo carte permanente. Raga, seriamente, cosa e’ che vi impedisce di giocarvi correttamente un [card]Basking Capybara[/card] ma non un [card]Anurid Barkripper[/card] ?
Se poi mi si cita che Descend e varianti si riferiscono anche a cose one-shot rilevanti solo nel turno in cui sono lanciate…Soglia & company idem con patate ([card]Cabal Ritual[/card] etc.) ;^^

Ma ho citato un esempio a caso, letteralmente centinaia di carte resuscitano o si riferiscono a CARTE creatura nei cimiteri o si riferiscono genericamente a CARTE nei cimiteri per innescare abilità (i gia’ citati Delirio, Soglia etc.), come cavolo si fa a giocare male sta meccanica se letteralmente tutto il tempo il gioco ti dice cosa fare con le carte, cosa coi permanenti, cosa con entrambi e cosa con nessuno dei due?

Ma lo capisci che Gravestorm conta le pedine perche’ fa una cosa completamente diversa da Descend perche’ Gravestorm guarda solo i permanenti morti solo nel turno in cui e’ stata lanciata la magia con gravestorm (e non carte permanente che finiscono li da qualsiasi zona per qualsiasi motivo da un qualsiasi numero di turni) e che se proprio vogliamo fare il pelo nell’uovo, e’ Gravestorm, una meccanica stampata infatti in visione futura e solo altre due carte in croce quella strana e anomala e non Descend X che e’ letteralmente solo l’ennesima variante banale di Soglia, Delirio etc.? Grazie al cavolo, Descend NON puo’ proprio essere wordata come Gravestorm per come funziona, ma manco Soglia e Delirio eh ;^^

Raga, ma stiamo scherzando? Ma veramente sto vivendo in sto momento una realtà parallela in cui mi si dice seriamente che Mutate e’ meno complicato da capire e applicare di Descend solo perche’ alcune persone non fanno lo sforzo di vedere nel brevissimo reminder text la parola “carta”? ;^^ ;^^ ;^^ ;^^
Ora e’ vero che i giocatori, quando fu spoilerata la meccanica, rimasero perplessi da Descend, ma per come ricordo io, solo perche’ piu che altro era affiancata nello stesso set a due altre meccaniche estremamente simili ma con nome diverso (Fathomless Descent e descended usato come verbo anziche’ ability word), ma non che ci fosse confusione sul fatto che le pedine innescassero o no Descend o varianti visto che tutte e tre le varianti della meccanica sono perlomeno coerenti nel riferirsi tutte esclusivamente sempre alle carte permanente al cimitero (e per forza visto che il 99% di ste carte hanno effetti continui che durano sempre, quindi se anche per assurdo la gente si confondeva aggiungendo al conto le pedine che rilevanza poteva mai avere visto che perfino l’ultimo dei principianti sa che le pedine non rimangono al cimitero ma scompaiono subito e quindi qualsiasi effetto statico che si cura di quante carte ci sono SEMPRE durante l’intero turno o tutta la partita rende comunque sostanzialmente irrilevante la cosa? Quindi confusione de che alla fine? ;^^ )

E visto che mi si sta citando che la gente chiede a MaRo cose, lasciamo la parola al Head Designer stesso del gioco e non il primo principante dell’ultima ora, cosa ne pensa della meccanica Mutate, perche’ che sia una delle meccaniche piu complesse di sempre non me lo sono inventato io, ma lui stesso che l’ha CREATA:

Where’s mutate on the storm scale? It’s a really fun ability.
It’s a 7. It’s a complicated mechanic with a lot of rules and play balance issues.

markrosewater.tumblr.com/post/7 … s-a-really

Do you consider the Mutate mechanic a success? If yes, why is it unlikely to make a return (7 on the Storm scale)?
It was beloved by a (small) minority, but confusing to the majority.

markrosewater.tumblr.com/post/7 … success-if

How likely would it be for mutate to return as a mechanic? It’s one of my favorites and it feels like there’s a lot of fun stuff you could do with it
Mutate’s biggest issue is its complexity. It is one of, and maybe the most, complex mechanics we’ve ever made, and it causes a lot of confusion. That doesn’t mean we won’t make more, but it is a barrier.

markrosewater.tumblr.com/post/8 … ted_post=1

Guarda che Descend X è innocua, nessuno si aspetta che le pedine stiano al cimitero :_o
E’ il fatto che le pedine tocchino il cimitero prima di scomparire (per cui attivano effetti di morte) ma non essendo carte non attivano descend usato come verbo la storia che può essere meno immediata. Descend (verbo) non è uguale a “si attiva appena un permanente muore, viene millato o scartato” perchè dice carta permanente. E bisogna sapere che le pedine non sono carte per capire che non si attiva per le pedine. Ma in ogni singola altra meccanica di oltre 30 anni di gioco ogni interazione con le pedine si poteva capire sapendo che esse scompaiono appena toccano il cimitero, e sapere che il gioco non le considera carte non è mai servito.
Per cui si, preferisco avere davanti una meccanica che so essere complessa e ho il cervello settato per affrontarla, che avere di fronte una meccanica che pare idiota ma non funziona per le pedine a causa di una parola in un reminder che non cita le pedine ma fa appello a una distinzione che nel gioco pratico non è mai servita.

Ma vedi il problema e’ che tu e Alvoi volevate che Descend funzionasse un po’ come [card]Syr Konrad, the Grim[/card] o [card]Bitter Ordeal[/card] (effetto molto RARO in realtà), quando invece Descend e’ solo l’ennesima variante ripetuta alla nausea di meccanica che innesca quando soddisfi la presenza di X carte al cimitero (Soglia, Delirio, meccanica Llurgoyf etc.) e quello che vi sta facendo impazzire a voi non e’ il fatto che la morte delle pedine non inneschino descend, perche’ non lo facevano e non lo hanno mai fatto nemmeno Soglia, Delirio & company, ma che menzionino specificatamente le carte permanente ed evidentemente nella vostra testa questo e’ fuorviante perche’ date per scontato che qualcosa che ha la parola “permanente” nel nome si riferisce a tutto quello sul campo di battaglia, pedine incluse. Ma questo vostro bias (che vi giuro e’ veramente la prima volta che lo sento in vita mia perche’ pure facendo ricerche nel Blog di MaRo non sono riuscito a trovare gente che si lamentasse con lui del fatto che Descend e compagnia non inneschi con le pedine a dispetto di quanto hai tu stesso insinuato) non ha niente a che vedere con “sta cosa non si e’ mai vista in 30 anni di gioco” (falso, visto che Descend e’ parente strettissimo di Soglia, Delirio etc.) ma piu col fatto che a te e Alvoi evidentemente, dà fastidio che menzioni specificatamente coi permanenti perche’ la scambiate per una meccanica alla Gravestorm (che comunque in questa sede, e’ proprio LEI e non Descent, che e’ stata menzionata perche’ difficile da capire per un utente eh ). Ma questo non e’ un problema della meccanica, ma un problema VOSTRO, perche’ non ne avete una comprensione corretta di essa, che e’ semplicissima da spiegare se la applichi correttamente ;^^

Se il problema e’ solo descend usato come verbo infatti in quel caso non viene mai scritto “se un permanente discende” (allora in quel caso avreste ragione voi a dire che e’ fuorviante e confonde), ma “se TU sei disceso” riferendosi al giocatore e menzionando sempre e puntualmente nel reminder text che si riferisce a CARTE permanente messe li’ da QUALSIASI ZONA (e quindi deve LOGICAMENTE per forza riferirsi solo a carte vere e non pedine visto che descend innesca anche per le cose scartate e macinate e le pedine non possono esistere nella mano e nel grimorio). Cioe’ se si capisce la semplice natura della meccanica mi pare veramente intuitiva e semplice da applicare, sopratutto se vi fate entrare in testa che e’ solo l’ennesima e banalissima variante di Soglia, Delirio etc. che pure si innescano infatti per le cose scartate e macinate ma non le pedine ;^^
Oh raga, ma se pensate che sta meccanica e’ confusionaria solo perche’ bisogna fare lo sforzo di leggere nel -ripeto, BREVE, manco dite una roba alla Suspend- reminder text che si parla di carte permanente in qualsiasi zona e non solo permanenti, allora quando la meccanica manco e’ scritta sulla carta ed e’ lunga 3 Km come Venture in the Dungeon, l’Iniziativa e la Tentazione dell’Anello che fate, vi impiccate direttamente, fatemi capire? XD

Quindi tutte le volte che in generale e non solo perche’ esiste Descend, se vedi una carta vecchia col wording “carta in gioco” ( es : [card]Infernal Tribute[/card] ) vai in crisi perche’ non capisci che quando si parla di carte non funziona con le pedine, perche’ le pedine non sono carte fisiche? Ti confondi veramente con poco eh, lasciatelo dire ;^^

In realtà il reminder text manco c’e’ in Descend X e Fathomless Descent perche’ il funzionamento fa sempre parte del rule text (paradossalmente e’ meno incasinata di Soglia che invece a seconda di come gli gira spiega nel rules text o reminder text la cosa delle sette carte al cimitero) ed e’ solo per descended, il verbo, che si usa il reminder text, ma per forza visto che ogni volta usa il linguaggio "se sei disceso in questo turno" e senza reminder text sta parola sarebbe proprio incomprensibile e senza significato da capire per chi vede la meccanica la prima volta, quindi per me rimarra’ sempre un mistero di come per capire la meccanica si fa lo sforzo di leggere permanente ma non le parole “carta” e “da qualsiasi zona” che sono proprio messi appicciati sempre insieme alla parola permanente (e paradossalmente e’ pure piu’ chiara ed esplicita di Soglia e Delirio che pure funzionano con carte messe al cimitero da qualsiasi zona ma manco si prendono la briga di scriverlo). Cioe’, ho capito che oggi “leggere la carta spiega la carta” e’ diventato un po’ un meme appunto per l’esistenza di meccaniche strane come Dungeon, la Tentazione e altro, ma cristodio, stavolta VERAMENTE basta soffermarsi a leggere la carta un secondo in piu’ per una singola dannata parola di nome “carta” invece di discutere se e’ strana, confusionaria, mai vista in 30 anni di gioco, etc. ;^^

Tu non hai molto chiaro la differenza tra Descend X e “descend” usato come verbo, il che ci sta, perché è una meccanica controintuitiva (anzi, sono due meccaniche diverse che funzionano in modo diverso, anzi tre meccaniche se ci aggiungi anche fathomless descent). Noi non abbiamo problemi con Descend X, ma con “descend” verbo.

Però vabbè, mi pare chiaro che tu non voglia nemmeno capire la nostra opinione, quindi è inutile provare a spiegarti ulteriormente.

tutto ciò che posso dirti sarebbe ripetuto o sillogico. Se vuoi ti faccio i complimenti per aver capito subito come funzionasse. Io non sapevo che le pedine non fossero ufficialmente carte e non mi era mai servito far caso se una meccanica parlasse di carta o meno. Non mi era mai passato per la testa che se le pedine fossero carte allora si avrebbero avuti degli istanti in cui soglia o delirio sono attivi, solo per disattivarsi alla prossima azione di stato. Gli esempi che porti sono sensati, ma non li conoscevo. Non conoscevo l’orcle text di Infernal Tribute, che per i curiosi legge

Uno dei problemi della scienza - o delle persone - è che non può nascere curiosità per cose che non sai che esistono.

Lasciati dire inoltre che se della gente ti dice “un wording mi aveva confuso, ma ora so come funziona”, rispondere con “ora ti dimostro in 7000 parole perché è impossibile rimanere confusi” è un po’ inutile. Mi aveva confuso. Stacce.

se le pedine fossero carte si avrebbero delle delta nel tempo in cui certe soglie sono raggiunte

No, ce l’ho chiara, e casomai il problema controintuitivo e questo si piu’ comprensibile, e’ perche’ abbiano scelto la strada di usare per la stessa meccanica 2 Ability Words e una Keyword action, quando sarebbe comunque bastato usare solo una sola parola ability word, Descend, punto, per indicare che succede qualcosa quando ci sono o vengono messe genericamente messe carte permanente al cimitero e lasciare alle singole carte di sbizzarrirsi su come utilizzare questo design space (in fondo perfino la roba piu’ semplice come Landfall non e’ sempre lineare, come quando viene messa su instant e stregonerie per indicare che funziona per tutto il resto del turno e non solo nel momento esatto in cui la gioco o entra in gioco). Invece, hanno preso un’altra strada, opinabile o meno, ma che non c’entra col discorso di cui voi vi lamentavate, e cioe’ che hanno declinato la stessa meccanica in modi diversi nello stesso set:

• Descend X - uguale a soglia e delirio, una carta fa qualcosa tutto il tempo o one-shot fintanto che ci sono almeno X carte permanente al cimitero
  • Fathomless Descent - una carta fa X quantità di qualcosa tutto il tempo o one-shot, dove X e’ pari alle carte permanente al cimitero
  • descended - una carta fa qualcosa se almeno una carta permanente e’ finita al cimitero in quel preciso turno come innescata continua o effetto one-shot

Le tre meccaniche sono perfettamente uguali? No, e capisco qui perche’ hanno preso la strada di dividere la meccanica principale in tre sottomeccaniche, forse cosi pensavano che i giocatori distinguevano meglio le differenze tra loro senza confondersi. Ma ste meccaniche hanno comunque sempre un minimo comun denominatore fisso che non cambia mai? Si, ed e’ il fatto che guardano e si curano tutte quante di quante carte permanente ci sono in cimitero da qualsiasi zona. Se guardi le singole carte puo’ sembrare strano, ma se hai una visione olistica d’insieme, capisci il senso di questo trittico, che e’ quello di fare cose quando carte fisiche che non sono istant o stregonerie vanno al cimitero per qualsiasi ragione e devi contarle al cimitero quasi sempre e non innesca le pedine perche’ si cura anche di zone che sono proibite alle pedine come la mano quando le carte sono scartate e il grimorio quando sono macinate. Quindi hanno preferito l’elegante e piu’ breve dicitura “carte permanente” in tutti i casi, proprio perche’ solo cosi potevano tutte e tre le varianti avere un nocciolo duro in comune che poteva snodarsi come voleva, perche’ se aggiungere anche la dicitura pedine aveva senso per il verbo descend, sarebbe stato controintuitivo o proprio senza senso includere la loro menzione nella meccanica anche per Descend X e Fathomless Descent, quindi hanno optato per la strada piu elegante e meno clunky (piu o meno).

Ma guarda che l’ho capita e ho capito anche che la stragrande maggioranza della vostra confusione e’ stata quella di non considerare l’abilita’ una variante gimmick di Soglia (vi avrebbe facilitato enormemente la comprensione della meccanica), ma di concentrarsi esclusivamente di quello che descended fa sul campo di battaglia, mentre se invece partitivate con la consapevolezza che le stesse cose con cui innesca si trovano anche nella vostra mano e nel vostro grimorio e funzionavano infatti pure macinate e scartate, secondo me vi veniva molto piu’ semplice intuire che le pedine non erano compatibili con questa definizione. ;^^
Poi va beh, se continuate a dire che vi confonde, amen, ma almeno non mi dite che e’ piu’ semplice capire roba come Mutate perche’ o non avete chiare voi le implicazioni di sta meccanica in tutte le situazioni di gioco o date per scontato che tutti siano dei geni e le sappiano applicare perfettamente come voi, ma sinceramente non e’ una frase che sta ne’ in cielo e ne’ in terra scusate XD

Fun fact: se le pedine fossero considerate carte, comunque non funzionerebbero per Soglia, Delirio e Descend X, perciò tutto il discorso di Astaroth non ha senso, sono due cose ben diverse. Le prime abilità sono tutte statiche o che checkano una condizione in modo statico, descend è un trigger.

Altro fun fact: mai avuto nessun problema con mutate e di draft di Ikoria ne ho fatti un po’. Evidentemente sono un essere superiore circondato da altri esseri superiori. Ho invece fatto solo due eventi di Lost Caverns ed entrambe le volte ho dovuto spiegare la storia della pedine che non contavano e la gente mi prendeva per cheater.

;^^ Fun Fact : tanto per cambiare leggi coi piedi i miei post, visto che e’ esattamente quello che ho fatto notare io stesso ripetute volte, proprio per far capire a Deugemo e Alvoi che a non avere senso fosse proprio il fatto che Descend, in qualsiasi sua variante, dovesse innescare per le pedine come volevano loro:

tutte e tre le varianti della meccanica sono perlomeno coerenti nel riferirsi tutte esclusivamente sempre alle carte permanente al cimitero (e per forza visto che il 99% di ste carte hanno effetti continui che durano sempre, quindi se anche per assurdo la gente si confondeva aggiungendo al conto le pedine che rilevanza poteva mai avere visto che perfino l’ultimo dei principianti sa che le pedine non rimangono al cimitero ma scompaiono subito e quindi qualsiasi effetto statico che si cura di quante carte ci sono SEMPRE durante l’intero turno o tutta la partita rende comunque sostanzialmente irrilevante la cosa? Quindi confusione de che alla fine? ;^^ )

Descend NON puo’ proprio essere wordata come Gravestorm per come funziona, ma manco Soglia e Delirio eh ;^^

hanno preferito l’elegante e piu’ breve dicitura “carte permanente” in tutti i casi, proprio perche’ solo cosi potevano tutte e tre le varianti avere un nocciolo duro in comune che poteva snodarsi come voleva, perche’ se aggiungere anche la dicitura pedine aveva senso per il verbo descend, sarebbe stato controintuitivo o proprio senza senso includere la loro menzione nella meccanica anche per Descend X e Fathomless Descent, quindi hanno optato per la strada piu elegante e meno clunky (piu o meno).

Deugemo : Non mi era mai passato per la testa che se le pedine fossero carte allora si avrebbero avuti degli istanti in cui soglia o delirio sono attivi, solo per disattivarsi alla prossima azione di stato.

Cioe’, il fatto che le pedine non funzionavano per Descend X (e Soglia, Delirio, etc.) e’ esattamente una delle tante argomentazioni che ho usato contro Alvoi e Deugemo per dimostrare che non aveva senso che nessuna delle tre sottomeccaniche di Descent includessero le pedine ma rimanessero coerenti con gli stessi identici requisiti perche’ per loro stessa ammissione non si erano resi conto che se anche Descend, Soglia o Delirio avessero funzionato con le pedine non sarebbe stato rilevante ai fini del gioco e tu mi vai a dire che il MIO discorso non ha senso? vabbeh XD

Un conto e’ quello che succede in un ambiente piccolo e controllato come il draft, un altro e’ cosa succede quando la meccanica interagisce con altri 35.000 pezzi del gioco e centinaia di altre meccaniche in costruito. Oh, ma se pensi di saperne meglio di MaRo, la persona che non solo ha creato la meccanica, ma che ha esplicitamente detto che la WotC ha raccolto abbastanza dati e feedback su di essa su una moltitudine di giocatori (probabilmente un numero maggiore dei 4 compari che conosci tu, non so ipotizzo eh) per stabilire con certezza che non solo crea confusione alla maggior parte di coloro che la usano, ma che viene addirittura definita la meccanica piu’ complessa mai esistita da quando lavora alla Wizard, che ti devo dire, tanto di cappello voi e compari a sentirvi dei geni e metto le mani avanti, tanto non e’ che nemmeno mica l’effetto Dunning-Kruger esiste davvero eh ;^^ (poi se hai compreso la meccanica cosi bene come puntalmente capisci anche i miei post, apposto stiamo XD )

No wait, noi abbiamo sempre e solo parlato di “Descend” trigger, non di descend x o l’altra malattia mentale lì come si chiama. Descend trigger non ha nulla a che vedere con soglia o delirio (che ovviamente non si attivano con le pedine), per cui dire il parallelismo per me non ha mai funzionato te lo dico. Soglia e delirio non si attivano con le pedine per una serie di motiv abbastanza fondamentali del gioco, tra cui che si avrebbero dei comportamenti controintuitivi. Descend (trigger) non si attiva con le pedine perché hanno deciso di non farlo attivare con le pedine, e l’unico suggerimento di ciò è la parola carta messa nel reminder. Non mi pare user friendly.

Poi, punto del commento di emilio non parla di come sia facile mutate (non è facile, solo la gente capisce che è difficile e ci si mette per capirla), ma di come Descend (trigger) sia effettivamente risultato controintuitivo per la faccenda delle pedine.

Grazie per l’attenzione su questo importante argomento

Si, ho capito il problema, vi confondeva descended, ma perche’ non lo collegavate a Descend X e Fathomless Descent, ma vi sembrava una cosa a se’. Invece il punto e’ che tutte e tre le meccaniche sono legate dalla stessa identica cosa, cioe’ le carte permanente messe al cimitero da qualsiasi zona e hanno voluto mantenere questo minimo comun denominatore in tutte e tre le applicazioni, perche’ secondo la WotC avrebbe creato piu’ casini che altro a complicare ulteriormente le cose aggiungendo pure le pedine a una sola delle tre varianti (poi magari non ci e’ riuscita, ma e’ quello il senso per cui descended funziona per come funziona). Ora a me non ha mai creato problemi, perche’ anche senza leggere le altre due meccaniche, se una carta parla di “carte permanente da qualsiasi zona” non puo’ riferirsi alle pedine sia perche’ le pedine non sono carte ma pure perche’ le pedine non esistono in zone di gioco diverse dal campo di battaglia, ma scompaiono subito o non ci sono mai state, per questo dicevo che la vostra incomprensione della meccanica era di trattare descended come gravestorm quando concettualmente era molto piu’ vicina e imparentata con Descend X e Soglia, anche se chiaramente non identico e con una diversa declinazione (e cioe’ di qualcosa che conta non solo quello sacrificato in gioco, ma anche scartato e macinato)

Macino una creatura che viene subito esiliata con [card]relic of progenitus[/card]: triggero descended, ma il mio valore di Descend non aumenta.

o anche solo se la scarto e attivo l’abilità di [card]Containment Construct[/card] o [card]Currency Converter[/card], cosí non serve nemmeno attivare abilità in pila

Certo, perche’ descended guarda che e’ successo per tutto il turno ed e’ al 99% una abilità innescata di fine turno, mentre le altre due versioni sono effetti statici che non usano la pila. E di queste con gli effetti statici, una e’ soglia (raggiungi un numero minimo per un effetto fisso) ma con numeri variabili, l’altra e’ piu’ come la meccanica llurgoyf ([card]Souls of the Lost[/card] e’ letteralmente un llurgoyf travestito), cioe’ che l’effetto cambia costantemente in base al numero di carte nel cimitero. E’ stato inopportuno che la Wizard mettesse cosi tante varianti simili ma diverse della stessa abilità nello stesso set? Forse, infatti e’ questo ad aver causato maggiori lamentele coi giocatori. Ma le singole abilità creano problemi ad essere applicate correttamente se semplicemente leggi che fanno le carte? Secondo me no e ho spiegato perche’ (perche’ la carta non ha elementi di rules baggage nascosti e non detti che non puoi dedurre interamente dalla carta stessa conoscendo le regole base di gioco), ma vedo che e’ proprio la crux del problema del forum. Quindi su sto punto saremo sempre d’accordo a non essere d’accordo, ma perlomeno credo che ci siamo chiariti vicendevolmente su cosa intendevamo. ;^^

COOOOOOSA!!! Ma, sei sicuro? Ciò che dici è davvero sconvolgente…