Apriamo la discussione per AetherDrift ![]()
Qui ci sono gli archetipi limited di riferimento:
Quali carte saranno Top? Quali saranno Flop?
Da stasera sarà anche disponibile su Arena.
Apriamo la discussione per AetherDrift ![]()
Qui ci sono gli archetipi limited di riferimento:
Quali carte saranno Top? Quali saranno Flop?
Da stasera sarà anche disponibile su Arena.
Io ho visto qualche partita su youtube e [card]Lagorin, Soul of Alacria[/card] mi sembra bella spinta per essere una non comune.
Il limited sembra poter essere carino, è da MKM che non drafto regolarmente, magari è la volta buona che torno su Arena
Ho fatto un draftino su Arena, finito 2-3 per alcuni errori miei in fase di draft ed un pool non troppo coerente.
Parto con una [card]Perilous Snare[/card] (che si rivela un pò una Trap per l’hate artefatto maindeck, sarà stato l’odio per il personaggio a farmi prendere la carta…), aggiungo altre carte
e
con Start your engines! come [card]Hour of Victory[/card], [card]Momentum Breaker[/card], [card]Amonkhet Raceway[/card], [card]Lightwheel Enhancements[/card] ed mi sembra di essere abbastanza in linea, forse con poche creature. (mio classico errore, o poche creature e/o curva troppo alta…)
Pack 2 non trovo molto dei miei colori, facilmente ci sono altri nel pool che le stanno pickando, mi arrivano a pick inoltrati carte come [card]Oildeep Gearhulk[/card], [card]Captain Howler, Sea Scourge[/card], [card]Explosive Getaway[/card], [card]Samut, the Driving Force[/card] e [card]Unstoppable Plan[/card]. Un paio le prendo quando proprio non ho nulla di buono. (gearhulk, Samut e Plan)
Mi vedo anche passare [card]Veteran Beastrider[/card] che prendo volentieri e nell’ultima busta me ne arriveranno altre 2. Si riveleranno molto buone.
Nell’ultimo giro di busta trovo [card]Wastewood Verge[/card] che si unisce a una gainland
del pack 2 per aiutare lo splash, [card]Detention Chariot[/card], [card]Thundering Broodwagon[/card], etc.
Il risultante è un mazzo Abzan senza troppa sovrapposizione tematica, un pò di cose legate alla velocità ed un tema secondario legato alle cavalcature.
Tra le carte che mi sono piaciute di più ci sono i [card]Veteran Beastrider[/card] che danno cautela a tutto il board e hanno un ottimo body (non capisco perchè nessuno le prendeva…), [card]Collision Course[/card] perchè qualcosa da fare saltare lo si trova sempre, [card]Guidelight Matrix[/card] perchè male che vada si cicla e può attivare di tutto.
Trap un pochino tutto quello che è artefatto per via di tutto il facile hate che trovi già maindeck. Altra trap è quella di danneggiarsi da soli la consistenza del mazzo buttandosi troppo ( o troppo poco) sui veicoli senza avere modo di attivarli. Se siete bassi di creature, una [card]Guidelight Matrix[/card] di backup come 23ma la metterei.
Per le altre cose sono riuscito a fare flood con 17 terre, me le sono prese per colpa di Mario ( [card]Daring Mechanic[/card]) e ho trovato molti seguaci di Mad Max (
) pronti a farmi la pelle.
Quando ho vinto era per aver lanciato presto una copia di [card]Veteran Beastrider[/card] e/o tolto subito le creature che potevano fare da crew per i veicoli.
[table][tr][td3]Draft pool by Sting[/td3][/tr]
[tr][td]1x [card]potenziamento delle folgoruote[/card]
1x [card]rotta di collisione[/card]
1x [card]Unità di risposta aerea[/card]
1x [card]capitano di nuvolapice[/card]
1x [card]trappola pericolosa[/card]
2x [card]viandante saldarapido[/card]
3x [card]cavallo delle terre fulgide[/card]
2x [card]mettere a punto[/card]
1x [card]errante trasmettitore[/card]
1x [card]carro carcerario[/card]
1x [card]piano inarrestabile[/card]
1x [card]pilota immortale[/card]
1x [card]overdrive al massimo[/card]
1x [card]spegnere lo lancio[/card]
1x [card]giavellottiera macabra[/card]
1x [card]era della vittoria[/card]
1x [card]Kalakscion, tiranna della fame[/card]
1x [card]sbandare[/card]
1x [card]bambola assassina del terrore[/card]
1x [card]petroliofago sfrecciante[/card]
1x [card]artigliere magmante[/card]
1x [card]su di giri[/card]
1x [card]cheradonte migratore[/card]
1x [card]meccatitano consumapetrolio[/card]
1x [card]acaro armato imponente[/card]
1x [card]conca nella giungla[/card]
1x [card]confine di selvascolo[/card]
3x [card]cavalcabestie veterana[/card]
1x [card]cascate di boscorovo[/card]
1x [card]samut, la forza trainante[/card]
1x [card]matrice del faro guida[/card]
1x [card]sarcofago ambulante[/card]
1x [card]motore forgiavita[/card]
1x [card]pista di amonkhet[/card][/td]
[td][/td][/tr]
[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Pool: 40 + 2 terre base[/td][/tr][/table]
[table][tr][td3]Abzan Draft deck by Sting[/td3][/tr]
[tr][td]1x [card]potenziamento delle folgoruote[/card]
1x [card]rotta di collisione[/card]
1x [card]pilota immortale[/card]
1x [card]spegnere lo lancio[/card]
1x [card]matrice del faro guida[/card]
1x [card]Unità di risposta aerea[/card]
1x [card]capitano di nuvolapice[/card]
1x [card]trappola pericolosa[/card]
2x [card]viandante saldarapido[/card]
1x [card]giavellottiera macabra[/card]
1x [card]era della vittoria[/card]
1x [card]Kalakscion, tiranna della fame[/card]
1x [card]sbandare[/card]
2x [card]cavalcabestie veterana[/card]
2x [card]cavallo delle terre fulgide[/card]
1x [card]mettere a punto[/card]
1x [card]bambola assassina del terrore[/card]
1x [card]errante trasmettitore[/card]
1x [card]carro carcerario[/card]
1x [card]cheradonte migratore[/card]
1x [card]acaro armato imponente[/card]
7x Pianura
5x Palude
2x Foresta
1x [card]conca nella giungla[/card]
1x [card]confine di selvascolo[/card]
1x [card]pista di amonkhet[/card][/td]
[td][/td][/tr]
[tr][td3]Aetherdrift Draft[/td3][/tr]
[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 41
Sideboard: 0[/td][/tr][/table]
Troppo pochi Drop a 2, che ho un pochino cercato di rimpolpare con i ciclanti recuperabili di [card]mettere a punto[/card], ovvero [card]carro carcerario[/card] e [card]acaro armato imponente[/card] per velocizzare le prime fasi di gioco.
La manabase mi è sembrata corretta, non ho avuto particolari problemi di color screw ( tranne forse il flood qualche volta) e forse con il senno di poi avrei giocato la terza [card]cavalcabestie veterana[/card] al posto di un [card]viandante saldarapido[/card], ma non l’ho fatto per paura di piantare troppo il mazzo. Avrei potuto rischiarmela.
Sentitevi liberi di criticare le scelte/ proporre idee / consigli, penso di essere un pò peggiorato nei draft e mi serve un pò di riallineamento. ![]()
Io sono partito con un Sealed e per adesso sono a 3-2. Vedendo le rare non ho potuto non giocare i Boros da Tron Legacy, [card]Kolodin, Triumph Caster[/card] cambia totalmente la velocità di gioco e con una certa efficacia si inizia a schiantare in faccia all’ oppo qualsiasi cosa che non stia su due gambe. A tal proposito avere veicoli che non fanno da sottobicchiere è un grande vantaggio, ho tolto solo [card]spotcycle scouter[/card] per dare la precedenza a cilindrate più grosse.
Tra le altre carte messe da parte ci sono [card]nesting bot[/card], che probabilmente avrei tenuto se fosse mancato Kolodin, e [card]rocketeer boostbuggy[/card] [card]lagorin, soul of alacria[/card], ma mi sto trattenendo dal rallentare il mazzo con gli splash.
In un mazzo del genere [card]reckless velocitaur[/card] e [card]burner rocket[/card] lasciano buchi per terra, anche se ho paura che presto verranno tenute d’occhio. [card]Magmakin artillerist[/card] è una carta che non so se togliere, manca qualche payoff in più e cerco di convincermi di ciclarla direttamente, ma per adesso ha giusto fatto da muro.
Al momento ho perso da missili come [card]Lagorin, soul of alacria[/card] e [card]Valor’s Flagship[/card] che in mancanza di rimozioni ribaltano il tavolo, però anche negli altri casi veder accumulare i veicoli mette ansia anche se poi si riescono a fare scambi decenti.
Per adesso Start your engines! è una meccanica simpatica, non l’ho ancora vista sfruttata a pieno ma a velocità 4 ci si arriva anche a metà partita e può effettivamente aiutare a sbloccare gli stalli.
Non mi sono trovato contro tante carte blu e nere, però per adesso il rosso e il verde mi sono sembrati solidi
Link al pool
[rimg width=600]https://i.imgur.com/vBmceUg.png[/rimg]
EDIT: ho finito 6-3. Mi ha fermato un Rackdos che mi ha piallato con la combo [card]Magmakin artillerist[/card]+2 [card]Thunderhead Gunner[/card], [card]Streaking Oilgorger[/card] e alcuni ping. Avrei potuto scegliere di non levare due creature gestendole in altro modo, però l’oppo ha dimostrato di gestire bene il suo mazzo e si è meritato la vittoria.
Il rosso si conferma un colore solido.
fatto anche io il primo draft, 4-3 con un simic splashato di rosso per Loot
[deck] deck
1 diversion unit
1 mindspring merfolk
2 midnight mangler
1 aether syphon
1 spectral interference
2 keen buccaneer
1 camera launcher
1 molt tender
1 autarch mammoth
1 rangers’ refueler
1 skyserpent seeker
1 stampeding scurryfoot
1 flood the engine
1 rangers’ aetherhive
1 nimble thopterist
1 elvish refueler
1 hulldrifter
1 skystreak engineer
1 loot, the pathfinder
1 trip up
8 island
2 mountain
8 forest
sideboard
1 guidelight pathmaker
1 roadside assistance
1 gearseeker serpent
1 point the way
1 hulldrifter
2 bounce off
2 howler’s heavy
1 stall out
1 aatchik, emerald radian
1 webstrike elite
1 mendicant core, guidelight
1 beastrider vanguard
1 trade the helm
2 venomsac lagac
1 loxodon surveyor
1 risky shortcut[/deck]
devo ammettere che in 1 delle sconfitte ho misplayato magistralmente (avrei vinto il turno dopo mi bastava chumpblockare un tizio che aveva 16 righe di testo e una di queste righe di testo era "
: questo tizio prende +1/+1 fino a fine turno" e invece non l’ho chumpblockato e lui ha attivato questa abilità segreta tre volte e ho perso), in una ho perso perché l’oppo aveva troppi volanti (ho messo [card]webstrike elite[/card] in maindeck dopo) e l’altra l’ho persa con 0 carte nel grimorio (ma se ne avessi avuta 1 in piú avrei potuto vincere). quindi era da 7-0 con un pilota decente questo mazzo
comunque sembra un bel formato, mi sembra lento rispetto al “solito” degli ultimi anni, midrangioso
Le liste che sto vedendo non mi dispiacciono. Per quanto odi questo set per principio, paradossalmente potrebbe essere quasi divertente, giocare verde nero credo mi piacerebbe. Ma mi rifiuto comunque di spendere soldi per sta roba.
Ho fatto un altra run fortunata, anche se partendo con un 2-0
. Una volta ero in screw e ho pianto mentre il Gonti avversario mi bruciava terre e ramp dalla cima del mazzo. Dopo ho levato il secondo [card]Gastal thrillroller[/card] per avere una curva stabile con molti body medi, poi il resto delle partite sono andate avanti da sole.
Sono curioso di vedere come The aetherspark verrà giocata anche in costruito, basta che entri con una board non troppo sfavorevole per fare un sacco di vantaggio. La ulti si raggiunge senza problemi però ottenere solo un colore la ridimensiona, l’unica cosa sarà fare attenzione alle rimozioni e troverà posto anche nei midrange.
lista
[rimg width=600]https://i.imgur.com/apehaZY.png[/rimg]
Secondo draft, devo ammettere che sono stato un po’ fortunato con i pick, ma ho fatto 7-1:
[deck] deck
1 burnout bashtronaut
4 gastal thrillseeker
1 thunderhead gunner
2 dynamite diver
1 howlsquad heavy
2 cursecloth wrappings
1 momentum breaker
1 outpace oblivion
1 wreckage wickerfolk
1 dracosaur auxiliary
2 apocalypse runner
1 draconautics engineer
1 far fortune, end boss
1 endrider catalyzer
7 swamp
9 mountain
2 gilded ghoda
2 tyrox, saurid tyrant
sideboard
1 broodheart engine
3 endrider catalyzer
1 kickoff celebrations
1 burner rocket
1 walking sarcophagus
1 avishkar raceway
1 risky shortcut
1 spire mechcycle
1 wretched doll
1 silken strength
1 maximum overdrive
1 gastal blockbuster
1 goblin surveyor
1 rocky roads
1 pedal to the metal[/deck]
Insomma, si può andare aggro anche in questo formato, buono a sapersi ![]()
@arabic please aggiorna il bestdeckforyou <3.<3 ![]()
Mentre aspettiamo i tag delle carte, ho fatto un bel 7-0 tondo con questo mazzo:
[rimg width=800]https://i.imgur.com/tv5oWAR.jpeg[/rimg]
[rimg width=800]https://i.imgur.com/LkxsLjN.png[/rimg]
Sinceramente, prima di giocarlo non gli avrei dato una lira, ma è stato forte. [card]Perilous Snare[/card] me la ero trovata contro nei draft precedenti, e mi aveva distrutto ogni singola volta, qui l’ho firstpickata p1p1 e ha vinto da solo un paio di partite. Bomba clamorosa.
Sembra un mazzo solido, le creature anche se sono semplici fanno la loro parte se con le rimozioni si riesce a fare spazio.
Pride of the road come Lo hai trovato? Nei Sealed che ho fatto fino ad ora non l’ho mai visto attaccare
Lui non attacca, fa attaccare gli altri
dare doppio attacco al rattazzo ([card]engine rat[/card]) è come giocare [card]l’abisso[/card]
rattazzo che tra l’altro è pure una finisher pazzesca, uno dei migliori drop a 1 da limited mai visti
con il Pride ho attaccato un paio di volte, ma solo quando era un 5/7 grazie a [card]perilous snare[/card] ahahah