[DKA] Dark Ascension Draft & Sealed

Sposto in Limited (Sealed e Draft) cosi aumenterai le chance che qualcuno ti possa aiutare :laughing: cmq ti linkp questa discussione http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=54&t=431 e anche questa http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=54&t=335 giusto per non andare la impreparatissimo :wink:

tnx Scrocchi x le info! :slight_smile:

una domanda: una volta finito il giro di carte si fa un torneo 1 Vs. 1 tra gli 8 giocatori oppure ci si scontra in multiplayer?
grazie

ciao

Una volta finito il giro di carte hai circa mezzora per fare il mazzo poi si fanno 3 turni. Ognuno al meglio delle 3 partite 1vs1.

Come da buona “tradizione” del post-prerelease, ecco un topic dove parlare dei propri prerelease - ovvero dove discutere dei propri risultati, piazzamenti e impressioni generali del set. :slight_smile:

Poco da dire sul mio, eravamo veramente in pochi ed ho giocato two-headed giant con mio fratello. Avevo un bianco pieno di rimozioni (2x [carta]Rebuke[/carta], 2x [carta]Smite the Monstrous[/carta], 1x [carta]Slayer of the Wicked[/carta], 1x [carta]Fiend Hunter[/carta], 1x [carta]Burden of Guilt[/carta] ed un sempre utile [carta]Avacynian Priest[/carta]), ed un verde e rosso decisamente potenti. Alla fine ho optato per il rosso sia per l’abbondanza di ulteriori rimozioni (2x [carta]Geistflame[/carta], 1x [carta]Brimstone Volley[/carta], 1x [carta]Torch Fiend[/carta] + altra roba che ora non ricordo), sia perché aveva delle decisamente utili carte intermedie (tipo [carta]Kessig Wolf[/carta] e il mostruoso [carta]Scourge of Geier Reach[/carta]), sia perché presentava l’unica rara forte (ed era davvero forte) che avevo nel pool: il [carta]Balefire Dragon[/carta] (che fa game da solo in Limited). Praticamente io giocavo supporto/fastidio mentre mio fratello si preoccupava dell’attacco (tra parentesi lui ha sbustato il [carta]Moonveil Dragon[/carta], per cui a draghi stavamo messi bene), peccato solo che in two-headed giant i mannari siano decisamente difficili da flippare, per cui il formato mal si adatta a loro.

Impressioni a caldo (le prime che mi vengono in mente, è troppo tardi per fare delle vere riflessioni X-D):

• Come previsto, le rimozioni che esiliano o che comunque non uccidono (tipo [carta]Fiend Hunter[/carta] o [carta]Burden of Guilt[/carta]) sono davvero forti per combattere immortale, dato che ne impediscono il trigger. Ciò significa che sono pick da considerare attentamente quando si drafta, dato che possono risolvere più problemi di quanto non sembri.
  • Come blocco questo è molto skill intensive, perché ci sono diverse carte forti pickabili in ogni colore e ci sono molti archetipi diversi montabili, ma il bianco è davvero troppo più forte rispetto al resto. I booster DKA+ISD sò già che mi daranno molto da riflettere prima di decidere i pick, e che spererò sempre (o quasi) di avere il bianco open.
  • Non ho mai visto un set così pieno di rimozioni come questo. Ce ne sono veramente tantissime e sparse tra i colori, tanto è difficile fare un mazzo senza almeno 2 o 3 rimozioni forti e/o utili.
  • Ora Fatidica, come pensavo, in Limited non è decisamente da sottovalutare, dato che far entrare l’avversario in zona “5 punti vita o meno” può ribaltare completamente la situazione a nostro sfavore.

Io a rare ho sbustato veramente male,se non fosse x il fatto che ho trovato il mio terzo Snapcaster..Ma ciò mi ha portato ad aggiungere il blu a un rosso/verde che già di suo non era un granchè..Pessima idea :nerd:

da noi si è fatto un prerelease con 6 buste di dark ascension, impressioni devo dire buone, al contrario delle previsioni bianco poco giocato xkè senza innistrad il parco removal era scarso…io sono arrivato in finale con un Verde/Nero morboso con un leggero splash bianco x 3 carte che creavano pedine ,nella top 8 cmq 7 su 8 mazzi giocavano rosso, 5 verde e 6 presentavano almeno uno splash di nero…devo dire ke i lupi picchiano come dei dannati in questo formato e penso sia questo il motivo x cui cosi tanti mazi rossi/verdi siano arrivati nella top 8…x il resto ora fatidica ha ribaltato un sacco di partite perse in partenza…gente che conduceva 20 a 5 con un board superiore all’oppo perdere x un radunare i cittadini e un profeta di Thraben oppure la nebbia verde ha ribaltato un sacco di partite (io ne ho viste 7) dove da pochissimi punti vita e l’altro sempre sopra i 13 ha perso…quindi x chi come me oggi va a fare un altro prerelease consiglio di non sottovalutare questa nuova abilità

io invece ho sbustato veramente bene…9 rare in 5 pacchetti di cui 2 [carta]huntmaster of fells[/carta] XDXD
cmq mi piace di gran lunga di più INN

Beh a me è andata decisamente bene! Non tanto per la roba sbustata (anzi quella poteva andare decisamente meglio :laughing: ) ma per il risultato: vittoria del torneo con un pareggio e tre vittorie (tutte per 2-0). :sunglasses: eravamo solo in 14 ma è stata una bella soddisfazione! Mi sono portato a casa 9 bustine DKA!

L’idea del montare un mazzo mill è andata a farsi benedire a causa della mia solita sfortuna con le carte nei booster, quindi ho montato un mazzo :W: :U: Spirit/Human con splashino di :R: che è tornato utile in quasi ogni game! Purtroppo ho smontato il mazzo ma cercherò di fare una lista delle carte che ho giocato! :smiley:

[mazzo]1x Burden of Guilt
1x Hollowhenge Spirit
1x Niblis of the Urn
1x Bone to Ash
1x Nephalia Seakite
1x Tower Geist
1x Afflicted Deserter
1x Avacynian Priest
1x Bonds of Faith
1x Chapel Geist
1x Fiend Hunter
1x Mausoleum Guard
1x Voiceless Spirit
1x Lost in the Mist
1x Stitched Drake
1x Think Twice
1x Brimstone Volley
1x Rolling Temblor
1x Village Ironsmith
1x Butcher’s Cleaver
1x Traveler’s Amulet
1x Trepanation Blade
1x Avacyn’s Collar
1x Evolving Wilds
6x Island
6x Plains
4x Mountain[/mazzo]

Le creature con abilità evasive sono sempre le migliori da giocare in limited, mi hanno dato grandi soddisfazioni! Purtroppo avevo pochi drop a cmc basso da calare i primi turni, ma non ho sofferto quasi mai, tranne in un paio di partite in cui ero rimasto con tutte carte bianche in mano e nessuna Pianura in campo e quindi ho dovuto rallentare un po’ e in una in cui invece non mi arrivavano creature; soprattutto in questo secondo caso sono stati molto utili i due counterini e lo splash rosso! In finale l’oppo aveva un [carta]Geist of saint traft[/carta] e un [carta]Gatto del santuario[/carta] ed eravamo a 20 pti vita lui e io solo con 4: topdeckata di [carta]Rolling Temblor[/carta] e con un po’ di fortuna (4 turni di mana pescato per lui e di creature per me :laughing: ) sono riuscito a vincere!
L’unico pareggio l’ho avuto contro un mazzo lupo/mannari per una pirlata fatta da me: ho vinto facile il primo game pescando tutte le creature giuste, nel secondo invece lui aveva 2 [carta]Immerwolf[/carta] in campo e un mannaro umano (di cui non ricordo il nome) 3/3 e flippava in 5/5, gli faccio fuori un [carta]Immerwolf[/carta] con [carta]Brimstone Volley[/carta] e poi da bravo salame dimentico totalmente l’abilità Intimidire di questo simpatico lupacchiotto e piazzo il [carta]Burden of Guilt[/carta] sul mannaro umano..ero rimasto con 3 pti vita, lui equippa la [carta]Trepanation Blade[/carta] e mi fà fuori.. :imp:
Una carta che mi è tornata molto utile è senza dubbio la [carta]Avacyn’s Collar[/carta]!

cmq la carta più bella di dka x i limited è terre selvagge in evoluzione…quasi tutti da noi giocavano uno splash di un terzo colore (ed eravamo in 32)

qualcuno ha trovato Sorin??? :smiley: :smiley: :smiley:

io :blush:

Devo dire che a me è andata parecchio bene, non tanto per le rare (anzi… [carta]Rissa dell’alfa[/carta]/[carta]Boscaglia Orrenda[/carta] e [carta]Maledizione delle disgrazie[/carta] per quanto riguarda DKA =__=), ma per il risultato :smiley: Primo con un pareggio e tutte vittorie (2-0/2-1/2-0) :mrgreen: Eravamo in 10…

Alla fine, visto le pessime rare ho optato per un mazzo :U: :W: evasivo, zeppo di spiriti…
[carta]Geist delle tempeste[/carta],[carta]niblis del respiro[/carta], [carta]anime indugianti[/carta], [carta]niblis dell’urna[/carta], [carta]Nibbio marino di nephalia[/carta], [carta]Viaggiatore condannato[/carta], [carta]collare di Avacyn[/carta]…
L’unica rimozione che ho trovato è stata[carta]Burden of Guilt[/carta]… Nessun Rimproverare o simili =___=

Veramente utile il Collare di Avacyn, e anche l’unica rara sinergica col resto che ho trovato, la[carta]Monaca rispettata dal geist[/carta], che è stata anche un 9/9 visti tutti gli spiriti 1/1 che avevo :mrgreen: xD
Purtroppo non ho trovato nessun [carta]Capitano dei drogskol[/carta], ma solo il capitano vampiro e quello zombie… Se no sarebbe stata davvero divertente xD

PS: in quasi 2 box aperti da me non si è visto nessun Sorin =___=

Nei 7 pacchetti che ho vinto ho trovato 2 [carta]Tomba infernale[/carta], di cui una foil… Magari fosse stato Sorin :laughing: Ah, ho trovato anche [carta]Thalia, protettrice di thraben[/carta] foil :smiley:

Ieri sono uscito un po deluso, il torneo poteva andare meglio e le carte neanche ve le menziono, veramente pessime -.- comunque giocavo :W: :U: con splesh :R: ottima la combinazione u/w la consiglio a tutti, occhio però ai g/r e agli g/w, sono insidiosissimi, buona fortuna a chi deve giocare :wink:

Vedo che bianco blu é andato davvero bene :mrgreen:
Anche io volevo splashare di rosso, avendo 3 oli bollenti e lo shock con fb nero, poi ho desistito, non avendo terre selvagge -.-

ottimo anche il secondo prerelease di oggi altra finale (anche se eravamo in 9) e x la seconda volta in 2 giorni ho splittato il montepremi…questo prerelease x me quindi davvero molto buono visto ke ho vinto 22 buste ieri e 9 oggi…ke con le 6 di ieri e le 6 di oggi mi son fatto un buon totale di 43 buste a 35 euro :smiley:

raga ma tutti a tornei con così poca gente?

Io invece devo dire che sono riamsto parecchio deluso sia dal punto di vista delle rare che dal risultato. Qui a ct siamo sempre tanti(mediamente 40 teste) ed io (pur aprendo porcate monto sempre qualcosa di giocabile) riesco sempre a fare top 8 - top 4 (purtroppo mai vinto data la mia grande sfiga)
I mie 2 peggiori prerelease
1° giorno: il suicidio
Apro un pool bellissimo,rock agile mezzo token;ovvero sbusto [carta]garruk relentless[/carta] [carta]intangible virtue[/carta] taaante removal, mana fixer, 2 nuove [carta]infestazione di mezzanotte[/carta] però sorcery con flashback + il coso che mette 2 zombie token a 4 mana con flashback e varie mucche.. ovvaimente arriva il deck swap e passo,e mi arriva un pool orrendo. Monto RUG con spalsh di W per la monochiusura(sennò non avrei vinto le uniche 3 partite) ovvero [carta]increasing devotion[/carta] .. insomma,fortunatamente so giocare e ho montato bene il mazzo pur essendo un quadricolor,che vusta l’abbondanza di fixer girava.. però non avevo remouval e se non vincevo di sciame + [carta]devil’s play[/carta] (mediamente da 7 dato che rampavo abbastanza) prima che l’oppo mi salisse in faccia ero fottuto
Niente,(non posto nemmeno le liste di entrambi i tornei perchè non sono nulla di particolare e li ho già smontati e bruciati :slight_smile: ) triste e sconsolato chiudo con un 3-2 (che sarebbe potuta essere una top 8 se un tizio non avesse sculato dato che mi ero fatto i conti precisi per i prossimi 2 turni,ed avrebbe perso.. non avevo considerato solo la [carta]ranger’s guile[/carta] .-. ) .. e spero che l’indomani mi sarebbe andata meglio
p.s. eravamo circa 63

2° giorno: la disperazione
Apro un pool medio (uw carino ma non eccezzionale,al contrario del pool sbustato il giorno prima),fortunatamente (o quasi..) si passa.. facciamo circa 5 deck swap ed ecco che mi arriva un mazzetto con sorin e liliana,mi sento dio per 5 secondi e penso “cazzo,oggi ce l’ho fatta!” .. ed ecco che il fumettaro annuncia l’ennesimo deck swap ed il mazzo (che era enorme,vinceva solo anche giocando sorin ,liliana e 38 terre) arriva ad un tizio scarsissimo che fa 4 punti.. no comment
Mi arriva un pool medio tra cui spiccava il solito garruk e la devotion .. monto dunque rock
Purtroppo avevo poche risorse ed il mazzo (sembrerà strano) ma andava in combo con i [Censurato] token + tanti umani (circa 10 su 15 creature) + garruk che tutora ed il tizio che fa 4 mana:TaP ,spacca una creatura e sacrifica un umano (unica chiusura apparte sciamare presto dato che l’ unico ciccione era il ragno con morbid)
Risultato scarso anche oggi: chiudo con un 3-1-2 sempre più disperato non avendo vinto nulla ed incazzato col tizio che ha fatto 4 punti con un mazzo sensa senso..
p.s. eravamo circa 50

Considerazioni
Nulla da dire, W RULEZ .-.

Props:
alla combo degli umani più lo scorticatore che puilisce il board dell’oppo!
alle terre di zendikar che mi tiravano su guardandole mentre venivo asfaltato
Ai panini del fumettaro
Al patrozzo,che sfiga sempre e comunque, come me
Al garruk

Slops:
Al tizio che perde avendo sroin e liliana
Al bimbo che scula sempre(prerelease m12 garruk ,prerelease INN liliana e snapcaster, prerelease DKA garruk e sorin!)
Al deck swap
Alla combo quando non usciva..
Ai 50 euro sprecati
Al fumettaro che per 5 secondi mi aveva fatto illudere avendo sorin e liliana
Di nuovo al tizio che perde con un mazzo del genere
Al bianco,che non ha senso

@roberto allora sicuramente ci saremo visti sia oggi che ieri… :smiley: cmq come roberto a catania,primo pre-release mi arrivano carte stupende (non tanto per le rare,di buono c’ era solo il geist di san traft,che si può dire vince da sola) ma per le varie sinergie che sono riuscito a giocare con un mazzo bianco-blu con splash di nero per 2x tributo alla fame(carta veramente stupenda) un’ altra rimozione e 2 creature volanti… praticamente si può dire che quasi tutte le creature che giocavo erano volanti quindi ho giocato in combo geist di san traft,capitano dei drogskol,controparte ghignante che copiava il capitano e altre creature spirito volante… Risultato: il geist era un 4/4 i 2 capitano erano 3/3 volanti con antimalocchio… inarrestabile :laughing: fino a quando arrivo in (top 8 su 64 persone) e incomincio a sfigare come i pazzi (prima partita niente mana blu,assurdo,seconda partita niente mana bianco,cosa che non era mai successa nei vari turni precedenti… questo è Magic lo so)
Invece oggi mi arrivano carte abbastanza decenti con tante possibilità di colori (verde-rosso,bianco-verde,blu-nero ecc…) dopo varie valutazioni decido di montare un blu-nero zombi con splash di bianco,visto i vari zombi che avevo (alchimista non morto,capitano del cimitero di guerra e un altro pò di zombi) il mazzo è carino,vinco la prima con almeno 10 zombi in campo più alchimista non morto e capitano del cimitero di guerra (il mio opponent :open_mouth: ) la seconda la gioco con un mazzo davvero forte (giocava tipo 4 mitiche,un nome a caso Seduttrice di volontà,che con altre 3 creature in gioco prendeva possesso di tutte le mie creature) niente da fare quindi perdo 2-0… poi vinco 2-0,2-1 e perdo le ultime 2 (della seconda non mi importava più quindi ho giocato tanto per… anche se il mio opponent era ninete di meno che il sig. Alessandro Selvaggi di cui sicuramente ne avete sentito parlare) la penultima purtroppo la perdo 2-1 per un mio grosso sbaglio (non ho fatto caso che una creatura aveva immortale e li lo sbaglio che mi è costato caro) amareggiato continuo il torneo perdendo anche l’ utima 2-1 e finisco 20° su 50-55 persone circa…

Ho partecipato a due prevendite e in conclusione è che al primo, che ho pure vinto, mi sono divertito. Al secondo non molto…

Alla prima prevendita nessuno ha sbustato cartone io personalmente ho giocato con B/U/R con un Stromkirk Captain, vampiri vari e qualche zombi qua e la se devo dire la verità di quel mazzo mi hanno fatto vincere i 2x rotolamento tellurico e il 5/5 blu con immortale (non ricordo il nome). Non ho mai perso tranne un pareggio e l 'ultima pattata di comune accordo. Pure dopo la svizzera sempre vinto 2/0.
Tirando le somme Stromkirk Captain in draft rende bene se ci costruisci qualcosa intorno in costruito per me schiatta subito. Peccato per i premi che alla fine abbiamo deciso di dividerci in comune accordo poichè al primo spettava un From the vault: Legend, del quale non fragava nulla ad entrambi, e un blister al secondo 5 blister. abbiamo diviso il tutto 3 blister a testa come anche il from the vault.

La seconda prevendita per me è stata disastrosa sbustato malissimo (come spesso accade), 4 match giocati malissimo con molte sviste ed errori. In conclusione uscito subito. Gli altri hanno sbustato un Sorin e un huntmaster.

Il mio primo sealed con annesso primo prerelease in assoluto, che dire, non ho sbustato niente che valesse la pena o che ripagasse i 30 euro di spesa (rara mitica [carta]Drago del velo lunare[/carta]), il mazzo che ho costruito è stato forse un azzardo, ma alla fine ha pagato nonostante fosse un tre colori pieno :U: :B: :R:
Mi sono trovato per le mani un mazzo fatto di 13 creature, 2 [Censurato] zombie ([carta]Raccolo nel cimitero marino[/carta] e [carta]Lamento dei sacrileghi[/carta]), il peschino rosso [carta]Saccheggio degli infedeli[/carta] e sei rimozioni.
Ho chiuso con 3 vinte e 2 perse. La prima persa contro il giocatore più forte di giornata (uno dei migliori 6 in Italia nel 2011) che potevo gestire se non avesse visto due volte su due Garruk e io avessi visto qualche rimozione, ma fa parte del gioco.
La seconda sconfitta è finita con un 2-1, prima vittoria mia giocata in maniera onesta con l’oppo che non ha mulligato a 6 nonostante avesse una sola terra in mano (giocava :W: :G: ), la seconda vinta da lui nonostante sia riuscito a rimuovergli 2 grassoni fastidiosi ma ad un certo punto sono rimasto fermo di magie e ho visto solo terre; la terza ce la siamo giocata alla pari, siamo arrivati ad un 7-4 punti vita per me, toccava a lui e ha fatto la pescata della vittoria, ci sta niente da dire.
Le tre vittorie sono arrivate in maniera onesta tutte per 2-0 il mazzo ha girato bene, ho visto le rimozioni che volevo ho visto le creature giuste al momento giusto, gli opponent in entrambi i casi hanno fatto delle giocate sbagliate e io un paio di disattenzioni che fortunatamente non hanno notato. Ho chiuso ottavo su 15 partecipanti.

Il limited (tolto il pauper) è l’unico formato che gioco e mi piace molto, di DKA+ISD che dire, ci sono ottime rimozioni che sono poi le carte che mi hanno salvato ieri e anche interessanti mana fixer (che non ho visto neanche con il binocolo). Riuscire a montare mazzi di una sola tribu (umani, zombie, spiriti…etc etc…) non penso sia facile ma se si trovano le carte giuste fare un mix premia, i mannari non mi convincono molto anche se in limitato è facile che girino la prima volta, più difficile la seconda.