[FRA] Chandra, Chill of Compliance / Brina della Compiacenza

[rimg width=300]https://media.wizards.com/2026/fra/np46fp3fn1/it_swpSjBXL2Y.webp[/rimg] [rimg width=300]https://media.wizards.com/2026/fra/np46fp3fn1/en_swpSjBXL2Y.webp[/rimg]

Questa dovrebbe essere il “mirror” di [card]Chandra, torch of defiance[/card] nell’universo parallelo creato da Jace,
Prendendola “un pò alla larga” la prima abilità è una “sorta” di impulse draw, la seconda genera mana ( ma solo per un sub-set di carte), la terza abilità serve per la gestione del board e per proteggerla, mentre la ultimate è un modo per avere una fonte di vantaggio carte effettivo per il resto della partita.
Lore-wise è plausibile che il costo di mana e la fedeltà inferiore all’originale siano un modo per giustificare il fatto che siano “una copia minore/imperfetta”?
Pensando anche a Ral ( da multicolore a monocolore) sarebbe plausibile che i Mirror perdano qualche colore secondario perchè sono copie sommarie di quello che percepisce Jace?
Nel senso che l’abilità di mana poteva dare :U: :U: e mirrorare a pieno l’originale, il costo poteva essere :2: :U: :U: e la fedeltà più alta, un modo per bilanciarla probabilmente c’era…

Altra cosa vista con questi leak ( se confermati) è che in qualche caso il numero di carta nell’espansione non segue l’usuale pattern.
Che sia questa la Gimmick che MaRo diceva che non era mai stata fatta, nel senso che avremo “vicine” le carte originali e i mirror per far risaltare ancora di più la “frattura della realtà”?
Quindi nell’ordine delle carte ci saranno carte incolori all’inizio con i mirror pentacolori? (tipo eldrazi pentacolor o anche solo stile gli arcaici di SOS con converge)
O incolori e Multicolore?
Quindi le carte bianche con i mirror (ad esempio neri e rossi), le carte Blu con i mirror (ad esempio verdi e rossi), etc. ?
Questo giustificherebbe il numero 212 ( ? ) perchè potrebbe essere vista “vicino” al blocco delle carte rosse che copia ( e che, a loro volta, shiftano verso il basso) ?

Oooh mi piace questa interpretazione del numero!

Comunque questi leak sono sostanzialmente certi. E’ anche la seconda volta, se non sbaglio, che carte vengono leakate poco prima di un first look (che coinciderà quasi certamente con il MagicCon Vegas, il weekend prossimo). Mi pare fosse successo anche per Lorwyn.

Sulla carta in sé non c’è moltissimo da dire. Sicuramente solida e interessante per un eventuale control in Standard, anche se di questi tempi la soglia per essere giocabili è altissima (non pensavo avrei mai detto questa frase per un PW che a costo 3 ha quattro abilità, but here we are apparently).

In altri formati è abbastanza meh. In Cubo/Commander ci sono opzioni migliori anche a tre mana e nei formati competitivi eternal è sostanzialmente un 3 mana che non fa niente, quindi ingiocabile

Aggiornata l’immagine, questo set mi ricorda un po’ Planar Chaos.

ma infatti l’ispirazione è proprio quella

Adesso ho iniziato a farci un po’ caso, secondo voi da dove arriva il legame con il ghiaccio? Non è decisamente dovuto ad Avishkar, possibile che invece di finire su regatha abbia viaggiato da un’altra parte? Le aree innevate sono più rare di quanto si pensi, ci sono su Tarkir, Eldraine, Kaldheim e poi ok Dominaria. Da altre parti magari compare solo come elemento magico. Possibile che invece di trovare Jaya ci sia stato un’altro insegnante?

Io non mi farei troppe domande quando si parla di lore di mtg XD

Ora scopriamo che Kaladesh è stato talmente retconnato da essere popolato dagli Inuit XD . Fantasticare è ok, ma le aspettative vengono infrante facilmente. Come mi hanno fatto notare, già i traduttori hanno fallito a replicare il [card]Baral, Commissario della Conformità[/card] / [card]Baral, Chief of Compliance[/card], [card]Orgoglio delle Nubi[/card] ha colpito ancora

Traduzione fatta col culo in effetti. Il nome è cringe in inglese e in italiano ancora di più