Ghyrson budget deck

[table][tr][td3]Ghyrson 4fun budget by Max_game[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (20):
2 [card]Triton Shorestalker[/card]
3 [card]Prodigal Sorcerer[/card]
4 [card]Gudul Lurker[/card]
3 [card]Zuran Spellcaster[/card]
4 [card]Slither Blade[/card]
4 [card]Ghyrson Starn, Kelermorph[/card]

Sorceries (4):
1 [card]Burn Down the House[/card]
3 [card]End the Festivities[/card]

Instants (8):
4 [card]Impulse[/card]
2 [card]Spell Pierce[/card]
2 [card]Chandra’s Pyrohelix[/card]

Planeswalkers (2):
2 [card]Ral, Storm Conduit[/card]

Artifacts (3):
3 [card]Basilisk Collar[/card]

Enchantments (4):
4 [card]Cavalcade of Calamity[/card][/td][td]Lands (19):
7 [card]Mountain[/card]
4 [card]Sulfur Falls[/card]
8 [card]Island[/card][/td]
[td][/td][/tr]
[tr][td3]/[/td3][/tr]
[tr][td2]ndr.
Legacy legal[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0[/td][/tr][/table]

Ho buttato giù una lista con qualche carta che avevo +4 Ghyrson…Se qualcuno vuole aiutarmi a migliorarla vi ringrazio in anticipo :smiley:
Il mazzo è playtestabile qui:
tappedout.net/mtg-decks/ghyrson … /playtest/

Playtesting dopo playtesting sono giunto alla lista seguente che funziona discretamente:
[table][tr][td3]Ghyrson Calamity by Max_game[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (10):
4 [card]Ghyrson Starn, Kelermorph[/card]
4 [card]Slither Blade[/card]
4 [card]Gudul Lurker[/card]
2 [card]Triton Shorestalker[/card]

Sorceries (8):
4 [card]Expressive Iteration[/card]
3 [card]End the Festivities[/card]
1 [card]Burn Down the House[/card]

Instants (10):
4 [card]Spell Pierce[/card]
2 [card]Izzet Charm[/card]
2 [card]Impulse[/card]
2 [card]Chandra’s Pyrohelix[/card][/td][td]Enchantments (4):
4 [card]Cavalcade of Calamity[/card]

Planeswalkers (2):
2 [card]Ral, Storm Conduit[/card]

Artifacts (2):
2 [card]Basilisk Collar[/card]

Lands (20):
8 [card]Mountain[/card]
8 [card]Island[/card]
4 [card]Sulfur Falls[/card][/td]
[td][/td][/tr]

[tr][td2]ndr.
Legacy budget[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0[/td][/tr][/table]

Turno 1 calo imbloccabile.
Turno 2 calo Cavalcade of Calamity, attacco.
Turno 3 impulse o Iteration + altro imbloccabile. Attacco
Turno 4 calo Ghyrson con protezione di spell pierce. Attacco. Oppo a 4 pv poi si mette bene.
I basilisk collar giocati su Ghyrson associati agli spari diventano devastanti. Idem Ral con Ghyrson in gioco e spari in mano.
Burn Down con Ghyrson in gioco diventa ovvia chiusura o ev. mi salva se il piano non va a buon fine.

Ook, che mazzo strano
Con queste 10 creature uguali mi ricorda molto infect, questo è più consistente?
A cosa serve [Card]End the festivities[/Card]?
Puoi pensare ad alzare un pochetto la curva, se le cose non dovessero mettersi benissimo avere solo carte ad 1/2 mana a turno 4 o 5 per dire non è il massimo

[Card]End the Festivities[/Card] scomba perfettamente con Ghyrson ed è a costo 1.
Hai centrato il punto, questo mazzo deve vincere in 5 turni poi va in difficoltà ed è totalmente dipendente dalla presenza di Ghyrson in gioco.
Ma la strategia è quella al punto che vorrei togliere anche i collari per mettere dei [Card]Flame Jab[/Card].

domanda: ma se non riesci a vedere Ghyrson, riesci a vincere lo stesso? non è troppo Ghyrson-dipendente?

l’idea della [card]Cavalcade of calamity[/card] mi piace, a questo punto cosa ne pensi di aggiungere [card]Torbran, Thane of Red Fell[/card] che è sinergico con Ghyrson all’evenienza? oltretutto ti aiuta anche a non rendere morte tutte quelle spell da 1 danno. unico downside non è molto sinergico con il tuo piano di creature imbloccabili a :1:

Torbran è stupendo e prende il posto dei collari. <3.<3
In più è sinergico con Cavalcade e Ral.

Si perché c’è Cavalcade che aiuta, ma con tutti i peschini inseriti un Ghyrson arriva quasi sempre nei primi 5 turni. Poi bisogna proteggerlo.

una tech carina se vuoi tenere i collari è [Card]Goblin Sharpshooter[/Card], che se ci equippi i collari ti ammazza letteralmente l’intero board avversario ;^^ però non lo metterei in più di 1/2x se proprio perché se ti becchi contro il mazzo con poche creature fa poco o nulla

Avevo dentro 8 tra stregoni erranti e similia e ho dovuto toglierli perché troppo lenti.
Piuttosto stavo pensando a [Card]Shatterskull Smashing[/Card] come supporto a Torbran (anche per fixare il mana) però la vedo una combinazione troppo lenta non so. In più non sarebbe più budget.

So che sto spammando roba, ma una volta che la mia mente inizia a processare poi non si ferma più XD
cooooomunque
se volessi essere ancora più sinergico con Torbrand potresti sostituire le creature imbloccabili con queste che sono sinergiche con Torbrand, Cavalcade e Ghyrson:
[Card]Fanatical Firebrand[/Card]
[Card]Goblin Javelineer[/Card]
[Card]Scorch Spitter[/Card]

facendo così ti avvicineresti a mono :R:, ma tenendo dei counter e card selection. DIventerebbe una specie di mazzo tempo in pratica (come d’altronde mi sembra già impostato ad essere)

Se la carta fondamentale del mazzo è Ghyrson significa che vuoi essere ragionevolmente certo di giocarlo al terzo turno; per farlo non ti bastano 20 terre, portale a 23.

Poi, se ho letto bene le due carte credo proprio che Torbran non sia sinergico con Ghyrson, anzi; l’abilità di Torbran è un effetto di sostituzione, quindi se hai una fonta rossa che infliggerebbe 1 danno con Torbran in gioco ne fa 3, pertanto non si innesca Ghyrson, il quale per concretizzarsi richiede che venga inflitto esattamente 1 danno.

Temo che tu abbia ragione, in tal caso Max ignora tutti i miei suggerimenti :shy:

La fonte rossa diventa Ghyrson (o Cavalcade in assenza di Ghyrson), Torbran mi da più peso alla strategia è semplicemente perfetto. Aggiungo anche 2 fanatica da testare.

Sì ma occhio che come dice Tulio, Torbran e Ghyrson sono una non-bo assieme dato che torbran non ti lascia attivare Ghyrson. Quindi fai in modo di non averli mai assieme in gioco

Dipende da come li usi.
Normalmente con Ghyrson e Torbral avrei almeno due imbloccabili. Attacco con i 2, faccio 2 danni + i 4 di Ghyrson + i 4 di Torbral. Se avessi anche Cavalcade farei in più i 2 di Cavalcade + i 4 di Torbral. 16 danni (4 in +).

No Max, leggi bene quello che ha scritto Jabba ;^^ Torbral è un effetto sostitutivo, non innescato. Questo significa che non puoi scegliere come impilare gli effetti, ma a prescindere torbral ti obbligherà a aggiungere 2 danni e quindi farai 3 danni in tutto senza poter attivare Ghyrson

[Card]Roiling Vortex[/Card] è una buona carta da sideboard.
[Card]Flame Fusillade[/Card] può essere una carta molto carina (ovviamente non nella tua build), però non saprei bene come farla funzionare. Magari con [Card]Stensia Uprising[/Card]? [Card]Manabarbs[/Card] può essere un discreto accollo specie se giochi i riti (es [Card]rite of flame[/Card]), perché così non ti fai i danni da solo. Questo è solo qualcosa in più, perché giocando un mazzo da 20 terre e essendo parecchio aggressivo ti importa relativamente dei danni di [Card]Manabarbs[/Card].
Il mio è più un brainstorming piuttosto che consigli diretti atti a migliorare il tuo mazzo, prendilo come tale. :smiley:

Occhio solo però che Ghyrson non è un may, quindi se qualcosa infligge 1 danno a te Ghyrson te ne infligge altri 2 ;^^