Ciao a tutti, come richiestomi da Alvoi metto le liste del mazzo che gioco di più su historic, ovvero una sorta di Dredge che vince, a volte, aiutato da lurrus.
Questa è la versione
del mazzo:
[table][tr][td3]Lurrus Sultai Dredge by Lampidottero[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (21):
4 [card]stitcher’s supplier[/card]
4 [card]pteramander[/card]
4 [card]narcomoeba[/card]
4 [card]glowspore shaman[/card]
2 [card]mire triton[/card]
2 [card]devourer of memory[/card]
1 [card]chainweb aracnir[/card]
1 [card]Merfolk Secretkeeper[/card]
Sorceries (13):
4 [card]thought erasure[/card]
4 [card]creeping chill[/card]
2 [card]call of the death-dweller[/card]
1 [card]relentless pursuit[/card]
1 [card]fruit of tizerus[/card]
1 [card]find // finality[/card]
Instants (8):
2 [card]tyrant’s scorn[/card]
1 [card]unsummon[/card]
1 [card]status // statue[/card]
1 [card]necrotic wound[/card]
1 [card]mission briefing[/card]
1 [card]assassin’s trophy[/card][/td][td]Lands (18):
3 [card]zagoth triome[/card]
3 [card]breeding pool[/card]
2 [card]watery grave[/card]
2 [card]temple of deceit[/card]
2 [card]overgrown tomb[/card]
1 [card]temple of malady[/card]
1 [card]swamp[/card]
1 [card]mystic sanctuary[/card]
1 [card]island[/card]
1 [card]forest[/card]
1 [card]fabled passage[/card][/td]
[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
[td]Sideboard (7):
1 Rivendicatore Elfico
1 Appassire
1 Lanterna Guidaspiriti
1 Oracolo di Thassa
1 Atto Spietato
1 Rimorso Straziante
1 Lurrus della Tana Onirica[/td][/tr][/table]
Questa quella ![]()
[table][tr][td3]U/B lurrus dredge by Lampidottero[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (18):
4 [card]stitcher’s supplier[/card]
4 [card]pteramander[/card]
4 [card]narcomoeba[/card]
2 [card]devourer of memory[/card]
1 [card]thassa’s oracle[/card]
1 [card]symmetry sage[/card]
1 [card]priest of forgotten gods[/card]
1 [card]mire triton[/card]
1 [card]Merfolk Secretkeeper[/card]
Sorceries (12):
4 [card]creeping chill[/card]
3 [card]thought erasure[/card]
2 [card]call of the death-dweller[/card]
1 [card]strategic planning[/card]
1 [card]fruit of tizerus[/card]
1 [card]duress[/card]
1 [card]discovery // dispersal[/card]
1 [card]zof consumption // zof bloodbog[/card][/td][td]Instants (12):
4 [card]brainstorm[/card]
2 [card]curate[/card]
1 [card]tyrant’s scorn[/card]
1 [card]reject[/card]
1 [card]opt[/card]
1 [card]necrotic wound[/card]
1 [card]mission briefing[/card]
1 [card]cling to dust[/card]
Lands (16):
5 [card]island[/card]
4 [card]swamp[/card]
3 [card]temple of deceit[/card]
2 [card]watery grave[/card]
1 [card]mystic sanctuary[/card]
1 [card]fabled passage[/card][/td]
[td]Sideboard (0):
Lurrus of the dream den[/td][/tr]
[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
Sideboard (0):[/td][/tr][/table]
Le versioni si differenziano leggermente, la prima è quella che ho sviluppato da più tempo, già durante lo standard eldraine e ravnica, nella quale inizialmente non giocavo nè Lurrus né i Rianimini [Card]call of the death-dweller[/Card] o le terre di Ikoria, ma semplicemente un [carta]Plasmacontagio[/carta] ed altre carte al posto di [carta]Rifornitrice dei cucitori[/carta].
Successivamente all’uscita dal formato standard di molte carte l’ho portato in Historic (partita secca) aggiungendo Lurrus.
Inizialmente ho continuato a sviluppare la versione Sultai, che può vantare una più alta capacità di “rampare”, e delle rimozioni migliori ([Card]find // finality[/Card]) utili contro certi mazzi, purtroppo però essendo tricolore ogni tanto si pianta da solo…
Il secondo l’ho sviluppato da poco, grazie alla “stampa” di [carta]brainstorm[/carta], e di altri peschini come [carta]curate[/carta] che permettono di manipolare la cima del mazzo e rimettere in cima carte come [carta]Narcomeba[/carta] e [carta]Brivido Strisciante[/carta] per poi essere macinate con i vari effetti del mazzo.
[carta]Brivido Strisciante[/carta], insieme a [carta]Frutto di Tizerus[/carta] (sì, proprio [carta]Frutto di Tizerus[/carta], questa carta apparentemente fa schifo ma mi ha fatto vincere un sacco di partite) forniscono danni diretti importanti, nel primo caso anche non neutralizzabili. Il picchiatore per eccellenza del mazzo è rappresentato dalle [carta]Pteramadra[/carta], che risultano sempre molto forti quando pompate dai segnalini e dai [carta]devourer of memory[/carta], che risultano molto fastidiosi, potendo anche fare 5 danni a turno in certe condizioni.
Le interazioni con [carta]call of the death-dweller[/carta] sono molteplici, potendo rianimare o Lurrus, se scartato o ucciso, o ad esempio [carta]chainweb aracnir[/carta] che avendo un segnalino tocco letale ammazza anche gli angeli più grossi, oppure due pteramandre, subito pompate o dure rifornitrici che macinano carte facendo vincere le partite grazie al brivido strisciante.
L’interazione con gli avversari è lasciata a [carta]thought erasure[/carta] e [carta]Costrizione[/carta], la prima potendo anche macinare eventuali carte utili o sistemando le pescate.
La versione
ha anche [carta]Oracolo di Thassa[/carta] come vittoria alternativa (sì, ho già vinto diverse partite con essa, specie contro i monobianchi contro i quali le partite diventano lunghissime).
Menzione d’onore anche a [carta]mission briefing[/carta] e [carta]mystic sanctuary[/carta], virtualmente ho due copie in più di ogni istantaneo e stregoneria e la prima potendo anche macinare può dare bloccanti o [carta]Lightning Helix[/carta] gratis.
Per finire, non sono mazzi particolarmente forti ma per me estremamente divertenti e molto difficili da giocare, avendo molte scelte a disposizione durante la partita, e giocando più su un vantaggio incrementale, da prendere passo dopo passo, che tramite alcune carte molto forti in grado di cambiare la partita appena entrano (in realtà le Pteramandre o Lurrus fanno anche questo, quando entra cambia le sorti della partita, riciclando bloccanti o macinanti). Punto molto sul fatto che gli avversari non capiscano bene contro cosa giochino, essendo un mazzo fuori meta.
Entrambi hanno buoni match-up contro monobianco, mazzi macina (qui mi fanno solo un favore), ma anche altri. Fanno fatica contro goblin, elfi e mazzi rapidi o che riescano a giocare Ugin in fretta.