[HOB] Gleaming Splendor

Pare che questa sia tra le carte più forti del set per il Commander.

Se si gioca [card]Lotho, Corrupt Shirriff[/card] questa va in più mazzi perchè non ha il nero e pescare carte è una cosa che tutti i giocatori cercano attivamente quindi sarà facile fare molti tesori (soprattutto con tutti gli engine di pescata che ci sono). Non mi stupirebbe vederla in cEDH, anzi, sembra proprio una carta da cEDH, tra l’altro con mana infinito è anche una wincon (molto molto pericolosa perchè ci possono vincere sopra ma resta comunque una wincon)

Dal punto di vista economico sembra che [card]Gleaming Splendor[/card] possa essere davvero una carta seria, almeno guardando il movimento del prezzo. Dopo essere scesa fino a circa 40 $ subito dopo l’uscita di The Hobbit, l’incantesimo è già tornato nella fascia bassa dei 60 $. Il mio consiglio, però, sarebbe di aspettare prima di comprare le vostre copie. Di solito, le mitiche Standard legal ancora in stampa che costano 60 $ o più hanno domanda sia dal Commander sia da almeno un formato da 60 carte popolare. [card]Gleaming Splendor[/card], invece, è una carta praticamente solo da Commander. Sul mercato europeo il quadro è già meno estremo: il riferimento più visibile è intorno ai 35–36 €, quindi molto sotto i 60 $ americani, pur restando comunque altissimo per una mitica appena uscita e ancora in stampa. Questo suggerisce che il prezzo USA sia gonfiato soprattutto dalla scarsità iniziale, più che da una domanda già stabilizzata.

Non mi sorprenderebbe vedere [card]Gleaming Splendor[/card] restare sui 60 $ tra un paio d’anni, se non verrà ristampata e se diventerà davvero una staple Commander. Il prezzo attuale, però, sembra spinto soprattutto dalla mancanza di copie. Basta guardare le mitiche più importanti dei set recenti, come Marvel Super Heroes e Secrets of Strixhaven: di solito ci sono circa 500 inserzioni. [card]Gleaming Splendor[/card] ne ha circa 50. Quando verranno aperte più bustine di The Hobbit e più venditori metteranno online le proprie copie, la corsa al ribasso dovrebbe far scendere il prezzo, almeno nel breve periodo.