Il cubo commander dei sogni di Emilio

Alvoi mi vuole corrompere al cubo. Io la vedo dura, ma perchè non tentare.
Mi piacerebbe un cubo commander (si può fare?) senza partner e cagate varie. Con archetipi pazzi.
La mia esperienza personale “cubesca” è il mio set di Terranova (che alvoi dice non essere un cubo), quindi andrei ad organizzarlo come quello. Ma di base non so quante carte debba avere un cubo, nè come debbano essere spartiti. Per gli archetipi ci sto un po’ pensando, però mi piacerebbero:
:R: :G: battagliosauri (non troppo diverso da quello che ho pushato per il cubo metagame)
:W: :G: tokens
:R: :U: :W: qualche artefatto di sorta

In realtà le idee sono molto confuse, basandomi su terranova dovrei puntare sui comandanti. In naya potrei mettere [card]Gishath, sun’s avatar[/card], [card]Pantlaza, Sun-Favored[/card], [card]Atla Palani, Nest Tender[/card] e [card]Zacama, primal calamity[/card], andando a mettere come temi dinosauri, tokens e ramp.
In jeskai potrei mettere [card]Cayth, Famed Mechanist[/card] per legare artefatti a tokens (che a questo punto sarebbe boros). E così via.

L’idea è molto campata per aria e, più che consigli sugli archetipi (che sono comunque ben accetti), mi servirebbe aiuto per la struttura.

EDIT: link al cubo cubecobra.com/cube/list/89049d6 … ad26902a4d

Non ho idea di come si costruisca un cubo commander ma so che ne esistono parecchi in giro e ricordo di aver letto un articolo di EDHRec su cosa fare e non fare quando se ne costruisce uno.

Non vuoi i partner ma mi sa dura da draftare senza si loro, in alternativa se sei proprio integralista puoi provare a fare come in commander masters (credo?) in cui in draft tutte le leggendarie monocolor erano considerate con partner ai fini del limited.

Ho trovato anche il cubo commander dei Nitpicking Nerds se ci vuoi dare un occhiata per prendere spunto e loro usano la regola detta sopra con le leggendarie monocolor, qualche anno fa ci hanno fatto anche un video
[youtube]bY8YY4PKWmQ[/youtube]

Penso che la risolverei come per Terranova, con un bonus sheet di carte in cui sono inclusi molti commander.
Ma 360 carte quindi bastano? Quanti pacchetti si drafta e da quante carte? Sono un po’ queste le domande che mi pongo all’inizio

Penso si facciano 3 pacchetti da 20 carte con 2 pick per busta come nei vari commander legends che sono usciti

3 pacchetti da 20 sono quindi 480 carte per 8 giocatori? Si può arrivare a 500 volendo?

EDIT: ripensandoci, se inserisco un eventuale “bonus sheet”, 480-500 carte sono fin troppe.
Considerando sempre pacchetti da 20 carte, 3 carte di bonus sheet nel pacchetto renderebbero il cubo giocabile con 408 carte.

Allora, prima cosa: i Cube Commander sono abbastanza piú difficili di quelli normali da fare, specialmente se non usi partner.

Puoi farlo in molti modi, compreso fare un “bonus sheet” o draftare i comandanti a parte, ma sinceramente la cosa migliore è saturare abbastanza bene l’ambiente con comandanti.

3 pacchetti per 20 carte fa 480 carte che secondo me è un buon numero al quale puntare. Poi Emilio io ti conosco e so che vuoi un sacco di carte multicolore, questo va bene ma devi anche mettere dentro un sacco di fixing, spero che tu lo sappia. Se su 480 carte metti 40 possibili Commander, secondo me sei già a posto. Se vuoi essere sicuro sicuro, fai 50. Questi devono essere tutti multicolori, io direi due per ogni combinazione da 3 colori e due o tre per ogni combinazione da 2. Oppure viceversa.

Però ATTENTO: una cosa molto molto importante è che i temi siano elastici. Tu NON VUOI che draftare il tuo cubo diventi “scegli un archetipo e poi drafta on rails tutto il tempo”. Per questo, la scelta dei comandanti deve essere molto precisa e devi prendere temi che si sovrappongano molto, forse anche piú di quanto lo facciano in un Cube normale.

Una cosa che puoi fare (non ti “costringo” a farla, ma è un’idea) è scegliere UN tema per ogni colore (esempio: bianco lifegain, verde segnalini +1/+1, etc) e poi scegliere i comandanti che facciano cose che c’entrano con il tema. Per dire, con i temi di prima: comandanti WG possono essere [card]Lathiel, the Bounteous Dawn[/card] e [card]Trelasarra, Moon Dancer[/card]

Secondo me in ogni caso la cosa super importante è decidere prima i 40 o 50 comandanti. Poi decidi le altre 430/440 carte (anche se di queste direi che almeno 70/80 devono essere dedicate al fixing) e poi TORNI dai comandanti e vedi se ci stanno bene con le carte che hai scelto. Partiamo da qui?

Avrebbe senso. Accetto proposte, intanto ci penso.

posso dire che non sono un fan dei comandanti pentacolour nei commander cube? anche 4-colour

mi sembra tanto una mossa super pigra, dire “ah sí io prendo questo e posso giocare qualunque carta”, NO!, “restrictions breed creativity” :wink:

Bant: no fucking idea honestly. Alcune carte che mi sono venute in mente sono [card]Amareth, the Lustrous[/card], [card]Katilda and Lier[/card], [card]Kellan, the Kid[/card] e [card]Arcades, the Strategist[/card]. Visti Katilda+Lier e Kellan, si potrebbe pensare a qualcosa di strambo per bant, tipo flashback.

Esper: qua si potrebbe andare sul classico, control e artefatti. Volendo pedine, che immagino saranno un tema importante nel bianco. Mi intriga però l’idea di un sottotema zombie. [card]Alela, Artful Provocateur[/card], [card]Varina, Lich Queen[/card], [card]Tivit, Seller of Secrets[/card], [card]Sen Triplets[/card], [card]Yennet, Cryptic Sovereign[/card], [card]Temmet, Naktamun’s Will[/card].

Grixis: qua la vedo un po’ dura. I generali che mi piacciono mi paiono tutti molto parassitici. Esempio: le Obeka o le Beckett Brass. O Lynde. Si potrebbe provare con [card]Don Andres, the Renegade[/card] e poi roba più tranquilla e goostuff tipo [card]Kess, Dissident Mage[/card] e [card]Marchesa, Dealer of Death[/card]

Jund: anche qua onestamente faccio un po’ fatica. C’è [card]Disa the Restless[/card], c’è [card]Yurlok of Scorch Thrash[/card]. C’è anche [card]Winter, Misanthropic Guide[/card]. Pochi azzeccano una mazzo l’uno con l’altro. Vorrei anche attendere Edge of Infinity per vedere cosa esce di bello.

Naya: qua ne vorrei mettere 200 di generali. Ne dovrei scegliere uno tra [card]Pantlaza, Sun-Favored[/card], [card]Gishath, Sun’s Avatar[/card] e [card]Zacama, Primal Calamity[/card] e questo per me è già impossibile. Vorrei poi mettere [card]Atla Palani, Nest Tender[/card]. Idea folle folle che mi piacerebbe attuare: mettere [card]Rienne, Angel of Rebirth[/card] e dare un sottotema multicolor a naya, rendendo il cubo leggermente asimmetrico.

Abzan: reanimator e mutate li voglio, dentro [card]Nethroi, Apex of Death[/card]. Il nuovo Betor pare ottimo, conviene aspettare gli spoiler di Tarkir per gli wedge effettivamente. Altri comandanti belli sono [card]The Necrobloom[/card] e l’intramontabile [card]Ghave, Guru of Spores[/card].

Jeskai: da come sono messe le cose, jeskai avrà dentro pedine, artefatti e forse segnalini +1/+1. [card]Cayth, Famed Mechanist[/card] è perfetta. La nuova Elsha potrebbe funzionare. [card]Gavi, Nest Warden[/card] se riesco a metterci molto ciclo? Troppo Ikoria poi? [card]Akim, the Soaring Wind[/card] per il tema token? Anche qui, ci sarebbe da aspettare Edge of Infinity.

Sultai: ci va sicuramente un mutante tra Brokkos o Otrimi. Poi [card]The Mimeoplasm[/card] è molto un classico. Mi sarebbe piaciuto provare quello nuovo, ma mi pare scarso. Poi non saprei. Molti comandante sultai sono belli goodstuff e cattivi, potrebbero entrare senza problemi, ma allo stesso tempo non mi ispirano al 100%.

Mardu: qua i temi potrebbero essere tokens e sacrificio. Mi pare che [card]Jan Jansen, Chaos Crafter[/card] ci azzecchi molto. Anche la nuova Neriv. Poi non so. Non vorrei andare troppo sul clichè. Magari concentrarsi su pedine, soprattutto noncreatura come i tesori è la scelta giusta.

Temur: ci mettiamo [card]Kalamax, the Stormsire[/card] e [card]Illuna, Apex of Wishes[/card]. Si potrebbe fare un tema cascatoso, ma non so se voglio mettere Maelstrom Wanderer o Averna. Magari [card]Beluna Grandsquall[/card]? Il primo Loot? (LOL non ci credo che l’ho proposto veramente). Mi piace anche [card]Gimbal, Gremlin Prodigy[/card] ma non credo sia sostenibili. Tarkir ci porterà tribale drago se non ho capito male, perciò non credo sarà utili.

Che delirio!

Una piccola opzione di giocare zuppa pentacolor la volevo comunque dare, magari solo roba restrittiva come Codie.

Secondo me stai andando super troppo sul parassitico. Ti direi metti assolutamente ZERO cose tribali, poi ovviamente tu vorrai i dinosauri, ma niente zombie niente lhurgoyf niente cose strane. Niente Arcades, niente cose con mutare, suvvia… Don Andrés è parassitico, Katilda and Lier sono parassitici, Kellan è parassitico, MUTATE è la definizione del parassitismo. Gavi è la definizione del parassitismo. Mutate in realtà ci potrebbe anche stare però o ne metti molto poco o ne metti moltissimo. Non hai spazio per mettere roba con artefatti.

L’idea di mettere Rienne a me non dispiace. Anche perché poi hai [card]General Ferrous Rokiric[/card] e cose simili. Però se non metti Rienne puoi mettere due dinosauri…

Comandanti della tua lista che mi piacciono molto: Ghave, Amareth, Kess, il Mimoplasma.

Idk alvoi… mutate lo metto perchè è mutate. Poi avere un mutante sempre pronto in zona di comando rende tutto molto più giocabile. Illuna e Nethroi sono giocabilissimi anche senza altri mutanti.
Gli artefatti mi paiono starci perchè volente o nolente i sassi li giochi e le carte draft matters di conspiracy sono artefatti anche loro. Cayth per dire mi pare perfetta perchè anche a giocare 0 roba con artefatti, pedine o segnalini, ti basta giocare creature per farla andare.
Disa sforna pedine tarmo ad ogni attacco, triggera per ogni giocatore che è tanta roba. Anche a non mettere sinergia tribale, spinge aggro che è un piacere. Se poi metto roba con dredge o simile per abzan e/o sultai, sono tutte sinergie in più.

In generale mi piacerebbe fare un cubo con meccaniche strane. Magari le lesson di Strixhaven, anche se forse la cosa è infattibile. Metterò un po’ di battaglie e di dinosauri per attaccarle.
Poi c’è parassitico e parassitico… i dinosauri non sono parassitici perchè banalmente sono roba grossa che mena. Ti monti qualunque generale naya esistente, un paio di dinosauri grossi fanno comodo. Possono interagire con Rienne e Atla Palani, ma anche molti altri.

diciamo pensala cosí: per ogni singolo mazzo commander ti servono almeno 65-67 carte non-terra che siano giocabili con quel comandante… e con “giocabili” intendo “abbiano una qualche sinergia”, non “rispettino l’identità di colore”. E le carte incolori o buone dappertutto (vedi Sol Ring, che comunque in questo cubo non metterei MAI) non valgono. ovviamente non devono essere tutte esattamente sinergiche, ma per fare un paragone con ad esempio il mio cubo su modern masters: cubecobra.com/cube/list/alvoi-mma

con le dovute proporzioni mi servono circa 40-42 carte giocabili in ogni archetipo, per dire, ho 25 goblin nei colori B/R, ma aggiungici 12 cangianti in B/R e già fa 37, [card]marsh flitter[/card], [card]death denied[/card], [card]basalt ravager[/card], [card]empty the warrens[/card], [card]dralnu’s crusade[/card] e siamo a 42.

perché dico questo? in un cubo ben fatto, i giocatori devono sedersi al tavolo ed essere capaci di draftare due volte lo stesso archetipo senza avere nemmeno una carta in comune. per dire, mi sono messo su cubecobra e ho draftato due volte di fila forzando il mazzo goblin ed è venuto:

[center][table][tr][td3]Goblinz 1 by[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (19):
1 [card]Warren Pilferers[/card]
1 [card]Venomous Changeling[/card]
1 [card]Thieving Sprite[/card]
1 [card]Tar Pitcher[/card]
1 [card]Sparksmith[/card]
1 [card]Skeletal Changeling[/card]
1 [card]Oona’s Blackguard[/card]
1 [card]Munitions Expert[/card]
1 [card]Mogg War Marshal[/card]
1 [card]Marsh Flitter[/card]
1 [card]Mad Auntie[/card]
1 [card]Lowland Oaf[/card]
1 [card]Hornet Harasser[/card]
1 [card]Graveshifter[/card]
1 [card]Gempalm Incinerator[/card]
1 [card]Frogtosser Banneret[/card]
1 [card]Fire-belly Changeling[/card]
1 [card]Festering Goblin[/card]
1 [card]Basalt Ravager[/card][/td][td]Instants (3):
1 [card]Torrent of Stone[/card]
1 [card]Fiery Fall[/card]
1 [card]Death Rattle[/card]

Enchantments (1):
1 [card]Dralnu’s Crusade[/card]

Lands (17):
9 [card]Swamp[/card]
6 [card]Mountain[/card]
1 [card]Vivid Marsh[/card]
1 [card]Vivid Crag[/card][/td]
[td][/td][/tr]

[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 40
Sideboard: 0[/td][/tr][/table][table][tr][td3]Goblinz 2 by[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (14):
1 [card]War-spike Changeling[/card]
1 [card]Twinshot Sniper[/card]
1 [card]Tidehollow Sculler[/card]
1 [card]Sling-gang Lieutenant[/card]
1 [card]Skirk Drill Sergeant[/card]
1 [card]Putrid Goblin[/card]
1 [card]Murderous Redcap[/card]
1 [card]Mudbutton Torchrunner[/card]
1 [card]Goblin Ringleader[/card]
1 [card]Facevaulter[/card]
1 [card]Epochrasite[/card]
1 [card]Changeling Outcast[/card]
1 [card]Boggart Sprite-chaser[/card]
1 [card]Auntie’s Snitch[/card]

Instants (4):
1 [card]Tarfire[/card]
1 [card]Shadow Prophecy[/card]
1 [card]Nameless Inversion[/card]
1 [card]Fury Charm[/card][/td][td]Enchantments (3):
1 [card]Exotic Curse[/card]
1 [card]Etchings of the Chosen[/card]
1 [card]Boggart Shenanigans[/card]

Artifacts (2):
1 [card]Runed Stalactite[/card]
1 [card]Bonesplitter[/card]

Lands (17):
8 [card]Swamp[/card]
7 [card]Mountain[/card]
1 [card]Vivid Crag[/card]
1 [card]Plains[/card][/td]
[td][/td][/tr]

[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 40
Sideboard: 0[/td][/tr][/table][/center]

carte in comune tra i due mazzi? zero (se non ho contato male). questo è circa quello a cui devi puntare. e cioè qui sono venuti mezzi scarsi i mazzi perché stavo letteralmente forzando l’archetipo e allo stesso tempo controllando che le carte non le avessi già prese nel mazzo precedente.

il conteggio semplice è: 40 carte nel mazzo, di cui 17 terre → ne restano 23, di queste 23 se sono fortunato un paio saranno “premium remouval” (es. [card]torrent of stone[/card], [card]death rattle[/card], [card]exotic curse[/card], [card]fiery fall[/card]) e tutto il resto invece deve essere sinergico/giocabile con la strategia. Quindi 23-2/3 fa circa 20.5, raddoppiato fa 41. Se stai intorno a quella cifra, sei okay

però il tuo cubo è da draftare con mazzi da 60 carte, quindi il conto è differente: contando 24 terre, hai 36 nonterra e di queste al massimo 3 saranno “premium remouval” quindi devi contare circa 65-67. per Arcades, riesci a mettere 65-67 muri e/o carte che sinergizzano bene con i muri nel Cube? se la risposta è no, non metterlo come comandante

fatti la stessa domanda per ogni comandante e rimarrai con quelli a cui tieni di piú, e partiamo da lí per il cube

p.s. ovviamente se non sei stupido avrai fatto il conto, se hai 40 comandanti e 65 carte che sinergizzano con ciascuno, 4065 fa ben piú di 480. anche 1065 fa piú di 480. molte carte devono valere per piú archetipi. tornando al mio esempio con modern masters, [card]marsh flitter[/card] conta sia per goblin sia per fatine; [card]universal automaton[/card] conta per goblin, fatine, ribelli e giganti; [card]faerie mechanist[/card] conta per fatine e affinity; etc etc

Ti ringrazio! Questi sono numeri su cui posso mettermi a ragionare. Post davvero utile!

Ho guardato le carte che hai messo fino ad ora.

• Ottimo le Conspiracy e le Draft Matters, secondo me dovrebbero stare in ogni Cubo. Valuterai poi con i testing se alcune sono troppo esageratamente forti (Proclamation, [card]Backup Plan[/card], Hymn…).

• Secondo me [card]Sol Ring[/card] è un power outlier, o lo togli oppure decidi di darne uno gratis a ogni giocatore a inizio draft, vedi tu. Non lo terrei draftabile però.

• Belli i sigilli, io aggiungerei anche i talismani.

• Non sono per nulla un fan di mettere comandanti pentacolore, secondo me rende “troppo facile” un draft nel senso che chi picka un comandante goodstuff 5c come Niv-Mizzet poi può draftare solo rimozioni e fixing e vince da solo senza sinergie. Io terrei il massimo di colori di un comandante a 3.

• Sicuramente, anche se non obbedisci alla mia regola “niente comandanti 4c/5c”, carte come [card]Iridian Maelstrom[/card] sono troppo narrow per il cubo.

• Ottime le terre, ne aggiungerei altre 2 o 3 cicli (a seconda se metti i talismani o meno): le checklands, quelle di innistrad, un misto bicycle/horizon…

• Hai messo [card]Forbidden Orchard[/card] ma intendevi [card]Exotic Orchard[/card]? XD

• Forse un altro paio di terre 5c ci possono stare, [card]City of Brass[/card], [card]Reflecting Pool[/card], etc

• Terre come [card]Karn’s Bastion[/card] io non le conterei come terre ma come “spell” incolori, un po’ come nel Cube metagame io ho contato [card]Serra’s Sanctum[/card] bianca