Mi aggiungo anchio agli altri con il racconto del mio prerelease.
Ecco il pool:
[spoiler]Bianco
[rimg width=800]https://imgur.com/S2hpTbc.jpg[/rimg]
Blu
[rimg width=800]https://imgur.com/gZp8A1D.jpg[/rimg]
Nero
[rimg width=800]https://i.imgur.com/NYjPKrS.jpg[/rimg]
Rosso
[rimg width=800]https://imgur.com/rcoGSjy.jpg[/rimg]
Verde
[rimg width=800]https://i.imgur.com/gKY2Chp.jpg[/rimg]
Multicolor, Artefatti, Terre
[rimg width=800]https://i.imgur.com/RPcsvBN.jpg[/rimg][/spoiler]
Per le prime 3 partite ho giocato questo mazzo:
[table][tr][td3]BR Aggro by Mr.B[/td3][/tr]
[tr][td]Creature (15):
1 [card]Broodrage Mycoid[/card]
1 [card]Deathcap Marionette[/card]
2 [card]Deep Goblin Skulltaker[/card]
1 [card]Deep-Cavern Bat[/card]
1 [card]Dinotomaton[/card]
1 [card]Disruptor Wanderglyph[/card]
1 [card]Enterprising Scallywag[/card]
1 [card]Geological Appraiser[/card]
1 [card]Goblin Tomb Raider[/card]
1 [card]Inti, Seneschal of the Sun[/card]
1 [card]Panicked Altisaur[/card]
1 [card]Plundering Pirate[/card]
1 [card]Rampaging Spiketail[/card]
1 [card]Souls of the Lost[/card]
Artifact(2):
1 [card]Idol of the Deep King // Sovereign’s Macuahuitl[/card]
1 [card]Tithing Blade // Consuming Sepulcher[/card]
Enchantement (1):
1 [card]Dead Weight[/card]
Sorceries (3):
1 [card]Daring Discovery[/card]
1 [card]Ray of Ruin[/card]
1 [card]Rumbling Rockslide[/card]
Instants (3):
1 [card]Abrade[/card]
1 [card]Ancestors’ Aid[/card]
1 [card]Join the Dead[/card][/td][td]Lands (16):
1 [card]Hidden Necropolis[/card]
1 [card]Hidden Volcano[/card]
1 [card]Pit of Offerings[/card]
6 [card]Swamp[/card]
7 [card]Mountain[/card][/td]
[td]Sideboard (13):
1 [card]Belligerent Yearling[/card]
1 [card]Canonized in Blood[/card]
1 [card]Cavernous Maw[/card]
1 [card]Compass Gnome[/card]
1 [card]Echo of Dusk[/card]
1 [card]Etali’s Favor[/card]
1 [card]Fungal Fortitude[/card]
1 [card]Gargantuan Leech[/card]
1 [card]Malicious Eclipse[/card]
1 [card]Mephitic Draught[/card]
1 [card]Promising Vein[/card]
1 [card]Sunbird Standard // Sunbird Effigy[/card]
1 [card]Sunfire Torch[/card][/td][/tr]
[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 40
Sideboard: 13[/td][/tr][/table]
Turno1 Vs Jund Midrange (1-2)
G1: La serata parte in salita, in G1 stavo stravincendo cavalcando un [card]Deep-Cavern Bat[/card] 5/5 buffato da [card]Inti, Seneschal of the Sun[/card]. Inti è veramente una bomba insensata, il trigger su qualsiasi attaccante è rotto come pochi. Purtroppo sono un [censored] e faccio un attacco sbagliatissimo confondendo [card]Perito Geologico[/card] con [card]Bloodbraid Elf[/card]. In pratica avevo contato di avere un attacco per vincere con il perito che però non aveva rapidità. Perdo il board e l’avversario resta a 3 PV. Da li mi si incastra il mazzo vedo solo lande mentre il mio avversario appoggia [card]Aclazotz, Deepest Batrayal[/card] stabilizza e mi ammazza.
G2: parto a nastro e lo asfalto con i miei cinnini. Lui crede di aver stabilizzato ma topdecko [card]Daring Discovery[/card] che casca su removal e GG.
G3: non c’è mai stata partita, lui parte forte e non riesco a stargli dietro, mi ammazza l’unico pezzo che mi fa recuperare terreno con [card]Molten Collapse[/card], quando poi appoggia Aclazotz concedo.
Parte male, mi consolo guardando la copia di Ojer Taq con cui spero di ripagarmi il torneo
Turno2 Vs Gruul Dino (2-1)
G1: parto aggro con un bel backup di removal e gli uccido tutto quello che tocca il board mentre lo picchio con Inti e 2 goblin.
G2: tengo una mano lenta mentre il mio avversario pesca bene. I goblin sono troppo piccoli per gestire le sue bestie mentre spreco le mie risorse sulle minacce sbagliate.
G3: torno a partire molto aggressivo con Inti. Scavo nel mazzo vedendo un sacco di rimozioni e che gli tengono pulito il board
Un amico che era con me ed era 1-1 anche lui qundi decidiamo di giocare il mazzo a 60 carte nel caso dovessimo trovarci uno contro l’altro giusto per il meme. Purtroppo non veniamo pairati, lui finisci contro un altro nostro amico.
Turno 3 Vs Naya Dino (1-2)
G1: Non ricordo molto delle partite, solo che il mio avversario aveva 3 rimozioni che ovviamente ha sempre visto. Nel primo game, perso, siamo arrivati al very late game quando ha appoggiato [card]Gishath, Sun’s Avatar[/card], sono sopravvissuto al primo attacco e ha girato 0 dino con il suo trigger. Purtroppo non ho trovato risposte e ho concesso il turno dopo.
G2: fotocopia del turno prima, parto aggro con un buon backup di rimozioni mentre il mio avversario non può fare molto e mi porto a casa il game.
G3: tengo una mano brutta dopo un mulligan, lui invece scurva e appoggia Gishath di sesto mentre io sto floddando malissimo, GG al mio avversario.
Dopo questa partita so che non ho speranze di arrivare in top e il tarlo di giocare full jund a 60 carte mi resta o almeno di provare il mazzo diversamente, visto che ho 10 minuti prima dei turni e le altre partite stanno andando lunghe decido di stravolgere il mazzo. L’ultima partita decido di giocare Golgari splasshato di rosso per Inti e [card]Itzquinth, Firstborn of Gishath[/card], quindi ho giocato questa lista:
[table][tr][td3]BG Midrange by Mr.B[/td3][/tr]
[tr][td]Creature (18):
1 [card]Armored Kincaller[/card]
1 [card]Basking Capybara[/card]
1 [card]Broodrage Mycoid[/card]
1 [card]Cavern Stomper[/card]
1 [card]Deathcap Marionette[/card]
2 [card]Deep Goblin Skulltaker[/card]
1 [card]Deep-Cavern Bat[/card]
1 [card]Disruptor Wanderglyph[/card]
1 [card]Inti, Seneschal of the Sun[/card]
1 [card]Intrepid Paleontologist[/card]
1 [card]Itzquinth, Firstborn of Gishath[/card]
1 [card]Malamet Veteran[/card]
1 [card]Mineshaft Spider[/card]
1 [card]Nurturing Bristleback[/card]
1 [card]Rampaging Spiketail[/card]
1 [card]Seeker of Sunlight[/card]
1 [card]Souls of the Lost[/card]
Artifact(1):
1 [card]Tithing Blade // Consuming Sepulcher[/card]
Enchantement (1):
1 [card]Dead Weight[/card]
Sorceries (2):
1 [card]1 Squirming Emergence[/card]
1 [card]Rumbling Rockslide[/card]
Instants (1):
1 [card]Join the Dead[/card][/td][td]Lands (16):
6 [card]Forest[/card]
1 [card]Hidden Necropolis[/card]
1 [card]Hidden Nursery[/card]
1 [card]Hidden Volcano[/card]
1 [card]Mountain[/card]
1 [card]Pit of Offerings[/card]
1 [card]Restless Ridgeline[/card]
5 [card]Swamp[/card][/td]
[td]Sideboard (0):[/td][/tr]
[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 40
Sideboard: 0[/td][/tr][/table]
Turno4 Vs Golgari Midrange (2-1)
G1: Mirror all’ultimo turno con la nuova configuarazione del mazzo. Parto forte con Soul of the lost e molte minacce che tradano con quelle dell’avversario. Dopo una partita molto grindy riesco a portarla a casa.
G2: parte come il G1 ma l’avversario ha molta roba per rianimare e mi appoggia in fila [card]Akawalli, the Seething Tower[/card] con descend e [card]Bloodletter of Aclazotz[/card]. Nonostante le mie rimozioni se li rianima e mi passa sopra mentre io non riesco a tenergli testa.
G3: Lui parte con [card]Skullcap Snail[/card] io con [card]Deep-Cavern Bat[/card] e gli tolgo la rana, in mano ha anche bloodletter ma gli manca la terza palude per giocarlo. Continuiamo lo scambio finche la partita non gira quando mi attacca con un Akawalli 5/5 con descend 4. Io glielo blocco e gli rimuovo il quarto permanente nel cimitero con [card]Intrepid Paleontologist[/card]. Dopodichè procedo ad appoggiare minacce sempre più grosse che lui non riesce a gestire fino a vincere, nel mentre procedo a missare un attacco per chiudere perchè sono ormai cotto visto che è l’una passata.
Finisco 2-2 l’avverntura nelle caverne di Ixalan.
Alcune considerazioni sul formato:
A differenza di quanto pensavo all’inizio, si può giocare tranquillamente aggro. Le rimozioni ci sono, le premium removal però sono più risicate e sono soprattutto nere. Il formato mi sembra molto bombocentrico, ci sono davvero carte che ribaltano i tavoli e se non hai rimozione subito puoi tranquillamente concedere. Nonostante ciò le sinergie vengono premiate anche perchè fuori dalle bombe il power level è molto altalenante. Non ho affrontato mazzi con il blu quindi non posso fare molte considerazioni su quel colore
Per il resto il formato non è velocissimo e si va spesso al topdeck in sealed, in draft mi aspetto Rakdos molto più veloce delle altre combinazioni, in generale il rosso ha tante cheap removal e creaturine aggressive.
PS Discover è rotta, anzi rottissima, le caverne comuni con discover sono davvero fortissime e possono ribaltare i tavoli.
Ultima cosa, avrei potuto montare qualcosa di più efficiente con questo pool? (se riesco edito aggiungendo la lista del pool con i tag)