Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o altro.
Mi sono basato su la lista trovata qui nel forum e gli ho fatto una leggera modifica con le carte a mia disposizione, eccola:
[mazzo]4 goblin guide
4 delver of secrets
4 snapcaster mageg
3 grim lavamancer
4 brainstorm
4 lightning bolt
3 fire/ice
3 price of progress
3 ponder
3 force of will
3 spell pierce
2 daze
4 volcanic island
4 scalding tarn
4 misty rainforest
4 wooded foothills
2 mountain
2 island[/mazzo]
La mia domanda è, Come potrei modificarlo e soprattuto mi servirebbe una mano per montare il sideboard, l’ultimo torneo legacy della mia zona è finito con i due gradini più alti occupati da un tritone e un UW stoneblade, il deck più usato era proprio quest’ultimo.
innanzitutto le force le porterei a 4 (eliminando [carta]spell pierce[/carta]) Poi considererei di mettere [carta]spell snare[/carta], se dici che ci sono molti stoneblade…poi puoi pensare sempre in ottica stoneblade, ma non solo, l’inserimento di [carta]stifle[/carta]. Di side invece ci vanno [carta]baldoria devastante[/carta] 4x, [carta]colonna di fuoco[/carta], [carta]surgical extraction[/carta], 1x di [carta]price of progress[/carta] e [carta]pyroblast[/carta]/BEB…Inoltre, visto che non sembri avere problemi di budget, ti consiglio di mettere 2-3 [carta]tropical island[/carta] e 4x [carta]tarmogoyf[/carta] al posto delle guide. Così facendo puoi mettere anche [carta]ancient grudge[/carta] al posto di [carta]baldoria devastante[/carta]
Quindi aumenteresti al full set una carta che serve in pratica solo contro combo o come ultima spiaggia contro broken dell’oppo? Una carta che si sida out l’80% delle volte? Una carta che fa svantaggio carte in un mazzo che tende a finire la benzina nei primi turni già da sè?
Perdipiù, eliminando spell pierce, che difende nei primi turni un delver flippato da rimozione/botto, delver che se rimane in campo 3/4 turni ci fa vincere la partita?? Non sono d’accordo.
Spell snare, oltre che stoneforge mystic (poi discorso a parte), che altri target sugosi ha?
Goyf? Facciamo una race molto più veloce, e in side dentro 4x submerge.
Hymn to tourach? forse, ma quanti lo giocano? in più basta spell pierce.
Jitte? Smash to smithereens in side.
Stoneforge fa così paura? Con la mole di botti che giochiamo, entra, l’oppo va a prendere batterskull (cc5), noi spariamo su stoneforge, e l’oppo prima di riuscire a giocare batterskull da mano è a -20.. ah, poi c’è smash to smitheerens in side
Eh, da dove cominciare qui..
Stifle - A che serve in un mazzo che vuole fare race con tutte le sue carte?
Smash to smitheerens >>>>> Baldoria devastante
Se aggiungi il verde per tropical island e goyf, è un altro mazzo, cioè Canadian Threshold, con tutta un’altra ottica di gioco.
Ti posto una lista di partenza, ovviamente pre Avacyn Restored che stravolgerà (in bene) il mazzo.
Poi ovvio che con la nuova espansione entreranno carte come Thunderous wrath e Vexing devil, quindi ti suggerirei di attendere l’uscita completa dell’ultima espansione per montare una lista competitiva.
Che meta ti aspetti per questo torneo? La lista dipende sostanzialmente da quello.
Ciò che però ti posso dire subito è che la manabase non va bene. [carta]Scalding Tarn[/carta] e [carta]Isola Vulcanica[/carta] vanno assolutamente portati a 4, farei -1isola -2mesa arida +1vulcanica +1scalding +1flooded strand.
Anche le FoW andrebbero portate a 4, con solo 2 pierce che in certi Mu diventano abbastanza inutili, 3 MD poi sono quasi sempre un numero spropositato.
Meta atteso? Se pensi ci siano tanti mazzi Combo ok così, altrimenti se ti aspetti un meta più spostato su mazzi Tempo potresti valutare l’opzione [carta]Price of Progress[/carta] al posto di [carta]Stifle[/carta] puntando più sul fare danni diretti e chiudere la partita velocemente con le tue creature..
In questa ottica puoi addirittura diminuire a 2 le [carta]Volcanic Island[/carta].
ma anche no
non è scritto da nessuna parte sta regola… le fetch possono benissimo essere di diverso tipo per evitare buffe scenette di estrazioni, o anche solo per dare minori informazioni sin dal principio
Direi che in un mazzo UR è scontato giocare 4 vulcaniche così come 4 scalding tarn (a meno di Giocare PoP come detto ma mtz88). Devi sempre essere in grado di avere accesso a tutti e due i colori, motivo per cui queste 8 mi sembrano imprescindibili. Per quanto riguarda l’essere diversificate, se vogliamo giocare continuando a pensare a possibili ago spinale o surgical su fetch (il che anche io ho fatto per molto tempo, ma il gioco non vale la candela, perché se avviene accade 1 match su 100) allora ok, ma secondo me non è il caso, e più possibile trovarsi a dover gestire una blood moon o altre mestizie su nonbasic (e quidi dentro fetch per prendere isola basica in risposta, che siano flooded, misty o quant altro) piuttosto che un estrazione su fetch.
ma il concetto è proprio che non è affatto scontata ne l’una ne l’altra cosa (sebbene anche io solitamente opterei per 4 scalding).
Al contempo, invece, 3 vulcaniche danno accesso alla combinazione bicolor in maniera già ottima, perchè non è cosa comune beccarsi 3 waste (e soprattutto non vincere nel frattempo) e quindi necessitare assolutamente della quarta. Il numero di vulcaniche condiziona il numero di altre terre libere, e si può preferire un maggior numero di basiche, o di fetch o di altro. Essere bicolor non implica un 4x della dual in color a priori.
esatto anche perche con il tnn che chiede due blu ed avendo 6 mana colorati devo avere ovviamente solo tre dual a meno di rinunciare alla montagna base
x il meta non so… sono di torinp ed il torneo sara a milano.. :sad:
Va beh no che non è scontato (ho esagerato a definirlo così) ma viene naturale chiedersi perché non farlo? Giochi 2 colori perché non sfruttare al massimo le terre a disposizione? C’è chi di basiche ne gioca addirittura 0 (pessima scelta secondo me), ma un paio possono bastare, io preferirei tutta la vita avere sempre la scelta del mana da prendere dalle terre in campo piuttosto che essere costretto ad attingere l’unico mana che la basica può produrre, dopo aver lasciato fuori la quarta vulcanica non si sa per quale motivo.
Invece la manabase direi che è ottima!
2 Isole e 1 Montagna, perchè il mazzo gira con 3 lande (di cui UU per la Nemesi)…è una lista che non gioca starter forti rossi di primo (non dite Lavamante :), ma parte con Delver, o si tiene open di pierce/stifle…tutte le fetch che gioca prendono blu…quindi non ci vedo nessun problema
Inoltre se vedo un oppo che sfetcha Flooded per Vulcanica e fa Pierce la prima cosa a cui penso può essere Miracle o Patriot…ben lungi da UR
specifico che di scaldin ne uso meno perche non le ho… se no direi 4 con 1 mesa e 3 flooded.
sto testando il mazzo e trovo che a volte, quando mi calano la bestia, batterskul su tutte il film e finito. non ho soluzioni di main.. pensavo a vapor snag in 3x al posto del chain… che ne pensate?
levando chain lightning snaturi un po’ il mazzo, e non la vedrei come una mossa azzeccata in presenza di un meta in cui mistica sembra aver ripreso piede alla grande… Il concetto è che penso tu preferisca avere botti per rimuovere subito mistica nel caso scenda e rendere batterskull carta morta per N turni in mano all’oppo, piuttosto che avere rimbalzini per guadagnare 1 turno… a mio avviso vista l’ondata dei mazzi in voga ora (bant, uwr e esper su tutti), io agirei proprio al contrario, ossia aumentando i botti. Aggro contro aggro, se tu ti trovi con maggiori rimozioni/carte che velocizzano la race, hai un vantaggio concreto in partenza (ovviamente considerando che è un Ux, quindi hai a tua volta le giuste protezioni)
motivo di tropical? (immagino tu intendessi volcanic)… e di desolate?.. 25 lande non sono un’esagerazione? spè, qui non c’è bisogno di rispondere, sono decisamente troppe, senza se e senza ma.
al posto dei mono preordain, charm e 2 stifle, un 4x di daze?
perchè solo 2 snappy?
e come mai jace? (ok, vale la solita regola che jace se la vince anche da solo, ma spiegaci bene perchè vorresti giocarlo)
dato che passi al legacy immagino tu non abbia mai giocato il formato, a tal proposito ipotizzo tu abbia preso spunto da qualche lista… ma non capisco da quale tu possa averlo fatto, viste le incongruenze. Spiegaci anche questo.
Dopo aver capito cche vuoi fare/giocare/come pensi sia il formato (con eventuale dibattito/spiegazione/altro), arriviamo ai consigli più mirati. Al momento mi pare sia necessario un ragionamento più ampio sul formato e sulle conseguenti scelte di deckbuilding.
sei nel topic sbagliato! qui si parla di u-r burn, il tuo è un ugr control.. che fa un po tutto e un po niente! (dual imprescindibili) jace+delver/tanti botti cozzano tra loro ..
Concordo con te sull’uso dei botti! E poi per contrastare [carta]Batterskull[/carta] hai sempre [carta]True-Name Nemesis[/carta] che avendo protezione dal giocatore ti permette di bloccare il suo germe senza che l’oppo guadagni vite..
Io al momento sto giocando questa lista:
Creatures: 10
[mazzo]4 Delver of Secrets
3 Snapcaster Mage
3 True-Name Nemesis[/mazzo] Spells: 32
[mazzo]4 Brainstorm
4 Chain Lightning
4 Daze
4 Force of Will
2 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
3 Ponder
4 Price of Progress
3 Spell Pierce[/mazzo] Lands: 18
[mazzo]1 Flooded Strand
4 Island
3 Misty Rainforest
3 Mountain
4 Scalding Tarn
2 Volcanic Island
1 Wooded Foothills[/mazzo]
[b]Main Deck: 60
La lista secondo la mia idea iniziale dovrebbe poter prevedere un piano aggro con partenza con Delver protetto da [carta]Daze[/carta] o FoW, oppure un piano più midrange con i botti che aiutano a limitare i danni, magari flashbackati da Snappy che a board pulito inizia a fare i primi danni prima che scenda TNN a chiudere i conti assieme a [carta]Price of Progress[/carta] che uccide il 90% dei mazzi..da qui la scelta di giocare solo 2x di Vulcaniche con ben 7 basiche e tralasciando completamente il land denial
Dubbi principali sono i [carta]Daze[/carta] che cozzano un pochino con TNN..detto questo sono troppo forti per toglieli e quindi credo che resteranno!
altro dubbio è riferito alle [carta]Gitaxian Probe[/carta] che potrebbero diventare 1x landa più o meno a caso (magari terza Vulcanica oppure fetch) e 1x boh (forse quarto [carta]Ponder[/carta] oppure [carta]Snapcaster Mage[/carta])
Per quanto riguarda la side…2x [carta]Smash to Smithereens[/carta] contro boh: ci starebbero benissimo e forse meglio 2x [carta]Phyrexian Revoker[/carta] e 2x [carta]Sulfur Elemental[/carta] perchè sto troppo sotto a Death&Taxes e quindi forse li porto a 3 copie..magari al posto della mono copia di [carta]Spell Snare[/carta] che però mi piace contro BUG che gioca vari -1/-1 globali che però costano esattamente e quindi con Snare vanno via senza se e senza ma..
[carta]Surgical Extraction[/carta] è dentro perchè c’è più di un giocatore con Manaless Dredge e quindi l’idea di aver qualcosa che rimuove parte del cimitero a costo e a velocità istantanea non mi fa esattamente schifo…
I 4 Price sono una scelta dovuta al meta vero? Normalmente se ne giocano 2, massimo massimo 3. Considera che mazzi come Miracles, Reanimator, S&T e ovviamente tutti i monocolori (Elfi e D&T, per citare dei T1) riescono a girarci agilmente attorno.
Inoltre, 4 Daze, 4 Force e 3 Pierce non sono tanti? Penso che si potrebbe togliere qualcosa a favore delle Guide Goblin, che sono davvero delle bombe a CMC 1 (partenza Volcanica → Guida, coperta da Daze è forse meglio di Delver). Se hai un meta più pieno di Maverick/D&T puoi pensare ad inserire Grim Lavamancer…
Contro Manaless Dredge servono molto le [carta]Echoing Truth[/carta], ma dopo lì scegli in base a quello che preferisci. Surgical funziona a costo 0, mentre Truth si ricicla in altri MU (rimbalza Fiala, per dirne una).
La lista che stavo testando era questa.. Per me si comporta molto bene, ma tieni conto che è settata contro un meta random (cocka ), quindi magari fammi sapere un po’ del tuo meta, visto che ci terrei allo sviluppo di questo mazzo (che è molto divertente da giocare).
[mazzo]4 Snapcaster Mage
4 Delver of Secrets
4 Goblin Guide
3 True-Name Nemesis
2 Stifle
2 Spell Pierce
2 Daze
3 Price of Progress
4 Brainstorm
3 Force of Will
4 Lightning Bolt
2 Ponder