Ci si può innamorare di un mazzo a prima vista? A me è successo vedendo Reid Duke giocare all’Invitational Charlotte un mazzo semplicemente stupendo, Mono Nero Pox. Bando alle ciance e andiamo a vedere la lista:
[table][tr][td3]Nether Pox by Reid Duke[/td3][/tr]
[tr][td][mazzo]Creatures (2):
2 Nether Spirit
Artifacts (3):
3 Cursed Scroll
Sorceries (20):
4 Hymn to Tourach
4 Inquisition of Kozilek
4 Sinkhole
4 Smallpox
3 Innocent Blood
1 Pox[/mazzo][/td]
[td][mazzo]Instants (5):
4 Dark Ritual
1 Spinning Darkness
Planeswalkers (4):
4 Liliana of the Veil
Other types (1):
1 Nether Void
Lands (25):
13 Swamp
4 Mishra’s Factory
4 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Wasteland[/mazzo][/td][td][mazzo]Sideboard (15):
4 Engineered Plague
2 Extirpate
2 Leyline of the Void
2 Perish
2 Pithing Needle
2 Spinning Darkness
1 The Abyss[/mazzo][/td][/tr]
[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15[/td][/tr][/table]
Valore economico 500 €
Trovate tutto qui: metagame.it/liste-mazzi-lega … lotte.html
Il mazzo genera una cronica mancanza delle risorse dell’avversario, terre, carte in mano e creture. Occorre giocare Liliana il prima possibile, in totale vi troverete con 9 rimozioni, 13 slandi, 17 scartti, 9 carte per chiudere. L’analisi del mazzo sarebbe luna e complessa, il modo di giocarlo cambia completamente a seconda di chi avete davanti ovviamente. Spesso il vostro avversario si troverà con una o due terre e 0 carte in mano, a quel punto non esistono più topdeckkate che lo salvino se non commette errori.
Il mazzo gioca 25 terre e 4 riti, ma spesso la secona partita per fare spazio al side una scelta azzeccata è quella di sidare fuori wasteland contro mono rosso, o riti in mirror match ed a vole una o due paludi. Ci sarebbe molto altro da dire, ma prima testatelo. Buon “Vaiolo” a tutti! :ugeek:
…mazzo stupendo non c’è che dire!!
Sarà che sono anche io un accanito giocatore del nero,ma sfido chiunque a dire che questo mazzo oltre ad essere ben fatto è anche competitivo!
chissà se in un prossimo futuro ci sarà il ritorno di un Helldozer deck…
Mazzo geniale… Se Dark Ascension tirasse fuori qualche chicca che faccia al caso (cosa che dubito) si potrebbe pensare di ricrearlo in ottica standard…
Giocarci contro è un incubo, slanda e scarta che è una bellezza e uno si ritrova senza più nulla, con una Liliana sul tavolo che gli porta via qualunque cosa peschi. Comunque un mono nero di controllo interessante c’e’ questo. Ha fatto 8-2 oggi allo SCG Atlanta in standard.
Beh già con i primi spoiler di Ascesa Oscura ci sarebbe una buona carta da poter inserire al posto delle Cursed Scroll… Volendo anche una creatura nera giocabile con “immortale” renderebbe la cosa ancora più fattibile.
L’ unica cosa è che in standard un mazzo simile risulterebbe leggermente più lento e ovviamente i sinkhole/dark ritual non avrebbero sostituti…
Due carte molto interessanti per il side del mazzo sono [carta]The Rack[/carta] per i mirror di liliana e [carta]Bitterblossom[/carta], per sidare fuori i due Nether Spirit contro gli avversari con 4 [carta]Da spade a spighe![/carta], in modo da renderle completamente inutili, in più è una carta fortissima contro tutti i mazzi che non hanno soluzioni contro gli incantesimi.
4x [carta]dark ritual[/carta]
4x [carta]duress[/carta] / [carta]inquisition of kozilek[/carta]
4x [carta]hymm to tourach[/carta]
4x [carta]smallpox[/carta]
3x [carta]strangolare[/carta]
3x [carta]icequake[/carta]
3x [carta]liliana del velo[/carta]
3x [carta]crogiolo di mondi[/carta]
2x [carta]ratchet bomb[/carta]
2x [carta]nether spirit[/carta]
3x [carta]bloodghast[/carta]
1x [carta]faraone vendicativo[/carta]
9x palude
2x [carta]urborg tomba di yawgmoth[/carta]
2x [carta]bojuka bog[/carta]
4x [carta]fabbrica di mishra[/carta]
4x [carta]wasteland[/carta]
3x [carta]pantano insanguinato[/carta]
il side è ancora da rivedere…
allora prima di tutto i problemi di budget hanno portato il dubbio tra duress e IoK non avendo thouseize, e icequake per i sinkhole.
tra le scelte un po diverse dal solito ci sono i 3 strangolare che ho messo per avere una rimozione mirata come alternativa alle rimozioni che fanno sacrificare, gli icequake sono solo 3 visto che purtroppo non hanno il cc agile dei sinkhole e non voglio trovarne troppi in mano.
nelle creature ho messo un paio di nether spirit solo perchè possono bloccare, i bloodghast tagliati a 3 perchè a volte è bello scartarli di liliana o smallpox ma non servono sempre; il faraone in 1x è solo in prova al posto di un bloodghast, è una rimozione aggiuntiva ed eventualmente funge da chiusura
ratchet bomb è principalmente come soluzione a fiala che da molto fastidio al mazzo ed è comunque molto versatile anche se lenta; i crogioli in 3x visto che lo voglio sempre vedere perchè permette di scartare e spaccarmi tranquillamente le terre e riciclare waste, mishra e fetch non è brutto.
un’altra modifica che vorrei provare è un 1x o 2x di [carta]entomb[/carta] come tutore per nether spirit, faraone o eventualmente altre carte tipo [carta]darkblast[/carta]
altro dubbio è se trovare spazio almeno in side per un paio di rimozioni di massa visto che in alcune partite es. contro WW dopo una partenza non molto buona non sono più riuscito a recuperare visto che ci sono solo rimozioni singole
Unito i topic, già esisteva.
Usa sempre la funzione cerca prima di aprire nuovi topic.
Inoltre ti invito a leggere il regolamento per sapere come “titolare” correttamente i tuoi topic. Il titolo che hai messo non è conforme al regolamento. Ricordatelo per la prossima volta.
Grazie
Aggiornamenti? Voglio montarmi pure io un deck simile, con 2 crogiolo al posto di vuoto abissale e pox (messi in monocopia per cosa?) E magari provare la griglia o Srieking affliction al posto della pergamena, quel costo 3 per tapparla non mi convince…
io l’ho montato oggi pomeriggio ed effettivamente è molto bello da giocare, ma fuori per giocare in torneo secondo me.
Ci sono moltissime carte che non sono riuscito a bloccare e se non blocco il prima possibile con [carta]Nether Void[/carta] il gioco è finito. Ritengo che il mazzo sia molto stressante per l’avversario, ma contro il mio rug delver ne ho vinta 1 su 10.. il che non è bello considerando quanti rug delver si trovano ai tornei
puoi sempre provare di main qualche ratchet bomb che è una soluzione a quasi tutto anche se un po lenta. anche qualche ago in side aiuta.
altrimenti uno splash verde per carte come abrupt decay, maelstrom pulse o krosan grip; il verde darebbe la possibilità di sfruttare pure life from the loam
Non lo metto in dubbio, ma usando uno splash di verde secondo me si svia dalla velocità che “potrebbe” avere questo mazzo. Purtroppo ci sono dei limiti in certi mazzi e non sempre aggiungendo un colore si riesce a raggiungere. Andrebbe riprogettato con 2 colori da zero.
non credo cambierebbe tutto… life from the loam prenderebbe il posto dei crogioli per chi li gioca e le altre andrebbero a sostituire altre rimozioni tipo innocent blood.
comunque per quel poco che sono riuscito a testare non mi è capitato di trovarmi contro così tante carte contro cui non potevo far nulla, forse la più fastidiosa è stata la fiala visto che permette di aggirare il mana denial del mazzo ma anche se parte l’altro ci sono cmq carte per fermarla
appunto il vantaggio è che vai a coprire le lacune che ha il nero rendendo però la manabase leggermente meno stabile ma la sostanza del mazzo non cambia, è come dire allora che anche nic fit è una specie di the rock, quando sono due mazzi con strategie differenti
queste sono due liste prese a caso ma per far capire che si parla di deck differenti e che non centrano nulla con pox, poi che uno posso preferire giocare monocolore o con splash è un’altra cosa. io almeno per ora continuerò a testare mono B
concordo in pieno, inserendo il verde diventa un Rock B/G…
comunque ho notato che quando perdiamo è più per scelte non azzeccate (mie nel caso) che poi per colpa del mazzo…basta una mossa sbagliata e ci siamo giocati la partita, è importantissimo pensare e sapere chi abbiamo contro…