[Legacy Sviluppo] Stasis

Ho sempre voluto creare un mazzo stasi (si lo so sono bast**** :laughing: :laughing: ) e dopo varie ricerche e pochi test sono giunto alla seguente lista

[mazzo]4 Forsaken City
16 Island

Artifact
3 Ebony Owl Netsuke

Enchantments
4 Stasis

Creatures
4 Chronatog

Spells
4 Ancestral Vision
4 Brainstorm
4 Chain of Vapor
4 Counterspell
4 Daze
4 Gigadrowse
4 Mana Leak
1 Reset[/mazzo]

di reset secondo me ci va il 4x ma purtroppo ne possiedo solo 1 e quindi ho inziato i test così
Avete qualche consiglio ??? per la side oppure per qualche splashata bicolor ???

Tenente conto di non inserire carte extracostose vedi [carta]Force of Will[/carta], superJace o terre stile [carta]Badlands[/carta]

Pensate possa essere una tipologia di mazzo competitiva o è solo 4fun ???

Uppo un post un po’ vecchio poichè sono molto interessato a questo mazzo.
Dopo un po’ di test ne ho tirato fuori una lista Ugw di cui di g abbiamo [carta]Root maze[/carta] e w [carta]Enlightened Tutor[/carta] (sarebbe interessante anche testare l’aggiunta di [carta]Swords to Plowshares[/carta] per rimuovere eventuali creature fastidiose che non siamo riusciti a counterare)
[mazzo]// Lands
4 Forsaken City
3 Tropical Island
3 Island
4 Flooded Strand
4 Tundra
2 Polluted Delta

// Creatures
4 Vedalken Mastermind
2 Chronatog

// Spells
4 Enlightened Tutor
4 Root Maze
4 Stasis
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Daze
3 Howling Mine
3 Quest for Ancient Secrets

// Sideboard
SB: 4 Chill
SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Null Rod
SB: 3 Spell Snare
SB: 3 Tormod’s Crypt[/mazzo]

So che non rispetta le premesse di chi ha aperto il post che non voleva carte troppo costose come fow ma in questo mazzo sono fondamentali.
:slight_smile:

una domanda una volta giocato stasi come fai a pagarne il costo?

stappando [carta]Forsaken City[/carta], esiliando una carta nell’upkeep

Oppure con un metodo più comodo: ogni 2 turni si riprende in mano [carta]Stasi[/carta] in eot avversaria con l’abilità di [carta]Vedalken Mastermind[/carta], e poi lo si rigioca nel proprio turno. In questo modo le proprie terre stappano ogni 2 turni, e si aggira l’aumento progressivo del mantenimento cumulativo.. :wink:
Io ho sempre visto giocare anche un 2x di [carta]Conclave Fatato[/carta], per fare danni.. tanto, una volta in stasi, con il giusto numero di terre si è in controllo totale e si riesce a usarlo (ecco perchè solo 2x, tra l’altro). Dite che non sia più così utile?

A mio dire un mazzo del genere è difficile giocarlo senza force, così come non mi sembra di vedere [carta]mana short[/carta] che è di una utilità spaventosa perché obbliga l’oppo a counterare o a rischiare a mille un lock di stasi. Senza contare che fatta in upkeep contro mazzi aggro tipo goblin (occhio a fiala!) è quasi un time walk( più che altro impedisce che si scombinino i nostri calcoli sul clock).
Per il resto forse aggiungerei qualche fetch per massimizzare il valore delle brainstorm e per scremare un poco il mazzo.
Bella [carta]forsaken city[/carta], però è rischioso averla in prima mano e può essere agilmente spaccata da wasta per interrompere la nostra combo…mmm…non sono un esperto, ma ritengo che la scelta migliore sia quella di utilizzare mastermind o chronatog come supporto per la combo (cioè ccome piano B).
Per le chiusure mi piace molto anche netsuke.
E poi scusate, ma non rischiamo di perdere dai permanenti che entrano? Pensavo che [carta]globo dei sogni[/carta] fosse essenziale in questo senso.

Buongiorno a tutti!
Non conoscevo la carta [carta]stasis[/carta] e devo dire che…è stato amore a prima vista <3.<3 ! E’ bellissima! Però ammetto che non è semplicissima da usare!
Quindi mi sono messo a cercare un po!
Correggetemi pure se sbaglio, ma il mazzo sostanzialmente pecca nell’early game, anche perchè una volta avviata la combo per l’avversario è finita!
Sinceramente ho trovato tantissime carte utili in questo mazzo e ne avrei due versioni!

VERSIONE 1: MONO BLU (60 carte)

4x [carta]stasi[/carta]
4x [carta]vedalken mastermind[/carta]

4x [carta]brainstorm[/carta]
4x [carta]force of will[/carta]
4x [carta]gigadrowse[/carta]
4x [carta]mana short[/carta]
4x [carta]pale moon[/carta]
3x [carta]jace, the mind sculptor[/carta]
3x [carta]counterspell[/carta]
3x [carta]spell pierce[/carta]
3x [carta]mana vapors[/carta]

2x [carta]flooded strand[/carta]
2x [carta]misty rainforest[/carta]
2x [carta]scalding tarn[/carta]
14x [carta]island[/carta]

Come ho già detto, una volta entrata la combo è difficile spezzarla, quindi lo scopo è prendere tempo finchè non si ha in gioco abbastanza terre da sostenerla (direi circa 5-6); perciò ho cercato su internet e sono venuti fuori i vari [carta]mana short[/carta], [carta]pale moon[/carta], [carta]mana vapors[/carta] e per il primo turno [carta]gigadrowse[/carta].
Ovviamente per la combo ci si affida al [carta]vedalken mastermind[/carta], perchè l’idea di rimuovere una carta dalla mano mi fa rabbrividire! Come chiusura l’immancabile jace!
Ora…ho testato il mazzo e rallenta molto bene l’avversario! Però non gira benissimissimo, quindi (ovviamente) qualsiasi suggerimento è ben accetto!

VERSIONE 2: BLU-BIANCO

4x [carta]stasi[/carta]
4x [carta]vedalken mastermind[/carta]

4x [carta]brainstorm[/carta]
4x [carta]force of will[/carta]
4x [carta]orim’s chant[/carta]
4x [carta]mana short[/carta]
4x [carta]silence[/carta]
4x [carta]sword to plowshares[/carta]
3x [carta]jace, the mind sculptor[/carta]
2x [carta]feldon’s cane[/carta]

4x [carta]flooded strand[/carta]
2x [carta]plains[/carta]
2x [carta]scalding tarn[/carta]
7x [carta]island[/carta]
1x [carta]arid mesa[/carta]
4x [carta]tundra[/carta]
1x [carta]karakas[/carta]
2x [carta]misty rainforest[/carta]

L’aggiunta del bianco ci permette di ottenere più controllo grazie a [carta]silence[/carta] e [carta]orim’s chant[/carta] che fanno praticamente saltare il turno all’avversario (unitile dire che in early sono devastanti!)
Notiamo anche l’aggiunta di [carta]sword to plowshares[/carta] e soprattutto di [carta]feldon’s cane[/carta]!
E’ un mazzo più controllo ma bisogna stare un po attenti col mana! Infatti ha dato buoni risultati, anche maggiori della prima versione!

Quindi, a voi i pareri e i consigli! Spero di esservi stato utile!

Ciao, sono interessato anche io allo sviluppo di questo interessante mazzo. ma non ho capito una cosa, è giocabile anche in torneo o è solo forfun?

mmm è un mazzo che una volta fatta entrare la combo è devastante, però necessita di almeno 5 terre stappate per rendere al meglio, quindi è mooolto lento…
Bisognerebbe studiarlo meglio, ma ora come ora direi che è sul forfun, sicuramente!

Non mi intendo per niente di legacy purtroppo, e non riesco a capire come si possa giocare questo mazzo..Qualche delucidazione sulle giocate standard da fare?

Salve a tutti! Sono da sempre un grande fan dell’odiatissimo Mazzo Stasi, che gioco nella versione UW sin dai tempi della 4a Edizione, quando la win condition era [carta]Serra Angel[/carta] per la sua abilità Cautela.
Dopo vari ritocchi, sono arrivato alla seguente lista, sempre UW, che sfrutta a pieno le potenzialità di [carta]As Foretold[/carta], incantesimo da Amonkhet, che si inserisce benissimo nella meccanica Stax, in quanto permette di giocare magie senza pagarne il costo di lancio. Ecco la lista:
[mazzo]Lands (22)
8x Island
4x Tundra
4x Flooded Strand
4x Forsaken City
1x The Tabernacle at Pendrell Vale
1x Reliquary Tower

Artifacts (9)
4x Howling Mine
3x Black Vise
1x Feldon’s Cane
1x Ivory Tower

Other Spells (30)
4x Force of Will
4x Arcane Denial
4x Stasis
4x Boomerang
3x Frozen Aether
3x Enlightened Tutor
2x As Foretold
2x Thwart
2x Propaganda
1x Leyline of Sanctity
1x Land Tax

Sideboard (15)
4x Swords to Plowshares
4x Disenchant
2x Witchbane Orb
2x Tormod’s Crypt
2x Pithing Needle
1x Wasteland[/mazzo]

Ebbene si, sono ben 61 carte, perchè in questo mazzo possiamo permetteci di averne, visto che con le [carta]Howling Mine[/carta] peschiamo come dei forsennati, e grazie a [carta]Reliquary Tower[/carta], in combo con [carta]Ivory Tower[/carta], possiamo tenere in mano tutte le carte che vogliamo, guadagnando punti vita, e pemettendoci di pagare [carta]Forsaken City[/carta] senza troppi problemi.
L’aggiunta di 3x [carta]Black Vise[/carta] serve solo ad accellerare la win condition.
Il mazzo ovviamente soffre i primi turni contro deck più veloci (Burn, Infect, etc), ma se riusciamo a resistere abbastanza con i counter, una volta intavolata la combo [carta]Frozen Aether[/carta] + [carta]Stasis[/carta],il match è praticamente chiuso.
In caso di mazzi Aggro o in generale troppo aggressivi nei primi turni, entra in gioco la side con accesso al bianco, che ci permette di tenere a bada l’avversario.
Menzione speciale per le 3 copie di [carta]Enlightened Tutor[/carta], carta utilissima che ci serve per andare a cercare di volta in volta l’incantesimo che ci serve a seconda del momento.
Grazie in anticipo per i commenti ed eventuali consigli che vorrete darmi.

A prima occhiata mi sembra sia stata posta decisamente più attenzione alla costruzione del main che della side: non capisco il senso della monowasta di side e preferirei l’uso di 1-2 seal of cleansing che essendo tutorabili di illuminato ti lasciano comunque a 4-5 copie virtuali di effetti disentchant liberando però spazio nella side. Spazio che potresti usare con slot contro scarti o decay che per te possono risultare abbastanza problematici e anche contro burn o comunque spari: se non ti piace leyline della santità (che a mio parere avendo accesso al bianco è decisamente superiore a witchbane orb ma userei in 3 copie in side e non metterei di main) valuta una combinazione di mono warmth e misdirection/redirect. Contro il cimitero metterei monotormod e al posto della seconda metterei una gabbia.
MA SOPRATTUTTO Nel main non vedo né ponder né brainstorm… anzitutto modificherei questo aspetto! Non è un caso se tutti i mazzi col blu e con effetti di shuffle le usano in 8 slot fissi e se sono limitate in vintage!
A primissima vista ti direi questo ma magri se ho tempo do un’occhiata un filino meglio…

Ciao e grazie dei suggerimenti.
[carta]Seal of Cleansing[/carta] è una buona idea, che posso usare al posto dei [carta]Disenchant[/carta], come hai detto te, in quanto tutorabili da [carta]Enlightened Tutor[/carta].
[carta]Leyline of Sanctity[/carta] è sicuramente migliore di [carta]Witchbane Orb[/carta]. Il problema che mi sono posto è il costo di lancio 2WW, in quanto il mazzo è a base Blu, con il bianco come colore a supporto. Per questo non volevo mettere troppe carte bianche, per evitare problemi di mana colorato. Considera che, una volta in lock da Stasi, risulta quasi impossibile accedere a fonti bianche. L’artefatto invece sopperisce a questo problema, ma come hai detto te, forse è meglio mettere 3x [carta]Leyline of Sanctity[/carta] di side, liberando un posto di main.
Per quanto riguarda i peschini/manipolatori stile [carta]Brainstorm[/carta] e [carta]Ponder[/carta], ho deciso di toglierli dopo vari test, in quanto il mazzo pesca tantissimo, non solo per [carta]Howling Mine[/carta], ma anche per [carta]Arcane Denial[/carta], ed il fatto che ci siano i tutori (che voglio aumentare a 4), mi garantisce di avere sempre l’incantesimo adatto al momento.
Questa è la mia idea, ma ovviamente accetto ulteriori consigli, e grazie per la dritte.

Riesumo questo thread perché vorrei montare un mazzo stasi con base simile a quella suggerita in precedenza, però sostituendo qualcosa.
Reparto terre pressoché invariato, riducendo le Forsaken per via del pesante svantaggio in termini di carte considerata anche la presenza di FoW e [carta]Sviare[/carta].
Passando ai counter, Sviare lo trovo molto utile per via della ricca varietà di rimozioni (spesso non neutralizzabili) che [carta]Stasi[/carta] attira a sé, mentre [carta]Muddle the Mixture[/carta] è utile come tutore. StP presente per ovvi motivi assieme a Polveriera, un ottimo mass removal sinergico in questo mazzo.

Lands (22)
1x [carta]Plains[/carta]
1x [carta]Karakas[/carta]
1x [carta]The Tabernacle at Pendrell Vale[/carta]
2x [carta]Forsaken City[/carta]
2x [carta]Reliquary Tower[/carta]
4x [carta]Tundra[/carta]
4x [carta]Flooded Strand[/carta]
7x [carta]Island[/carta]

Counters (12)
2x [carta]Force of Will[/carta]
2x [carta]Thwart[/carta]
2x [carta]Muddle the Mixture[/carta]
3x [carta]Arcane Denial[/carta] / [carta]Foil[/carta]
3x [carta]Misdirection[/carta]

Utilities (14)
1x [carta]Powder Keg[/carta]
1x [carta]Land Tax[/carta]
1x [carta]Propaganda[/carta]
2x [carta]Ensnare[/carta]
2x [carta]Ral Zarek[/carta]
3x [carta]Chain of Vapor[/carta]
4x [carta]Swords to Plowshares[/carta]

Wincon (6)
1x [carta]Black Vise[/carta]
2x [carta]Jace, The Mind Sculptor[/carta]
3x [carta]Fevered Visions[/carta]

Ora i 6 slot rimanenti andrebbero destinati a carte per manipolare/pescare, nonché a possibili aggiunte per migliorare la stabilità.
[carta]Winter Orb[/carta] la 5a e 6a Stasi
[carta]Maze of Ith[/carta] per tappare creature moleste
[carta]Rest in Peace[/carta] + [carta]Energy Field[/carta] chiusura alternativa
[carta]Meditate[/carta]
[carta]Eater of Days[/carta] In memoria del [carta]Chronatog[/carta]
[carta]Wrath of God[/carta] mass removal solo per creature, eventualmente in monocopia

Non conosco bene il mazzo, ma questa lista ha fatto risultato di recente:

[mazzo]1 Arid Mesa
1 Flooded Strand
1 Forsaken City
6 Island
1 Misty Rainforest
2 Mountain
4 Scalding Tarn
3 Volcanic Island

3 Snapcaster Mage
4 Thing in the Ice

1 Abrade
4 Brainstorm
1 Counterspell
1 Dead / Gone
1 Fire / Ice
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Ponder
2 Preordain
1 Spell Pierce

1 Back to Basics
2 Jace, the Mind Sculptor
4 Ral Zarek
4 Stasis

SIDEBOARD
1 Back to Basics
1 Counterbalance
1 Divert
2 Flusterstorm
1 Hydroblast
1 Kozilek’s Return
1 Meltdown
1 Null Rod
2 Pyroblast
2 Surgical Extraction
1 Tormod’s Crypt
1 Venser, Shaper Savant[/mazzo]

Mi fa piacere che si sia riaperto questo tread, perchè il Masso Stax è uno dei più interessanti e difficile da far funzionare.
Io dopo vari test sono giunto a questa lista, che mi soddisfa in Main, ma avrei bisogno di consigli per la Side, che invece non mi convince:

[mazzo]Lands (20)
6x Island
4x Tundra
4x Flooded Strand
4x Forsaken City
1x The Tabernacle at Pendrell Vale
1x Reliquary Tower

Artifacts (9)
4x Howling Mine
3x Black Vise
1x Feldon’s Cane
1x Ivory Tower

Enchantments (12)
4x Stasis
3x Frozen Aether
2x As Foretold
2x Propaganda
1x Land Tax

Other Spells (20)
4x Brainstorm
4x Force of Will
4x Arcane Denial
4x Boomerang
4x Enlightened Tutor

Sideboard (15)
4x Swords to Plowshares
4x Seal of Cleansing
3x Leyline of Sanctity
2x Tormod’s Crypt
2x Pithing Needle[/mazzo]

[carta]Seal of Cleansing[/carta] in 4x forse sono un po’ troppi, considerando i tutori di main…
Inolltre anche il reparto terre forse è scarsino (20 in tutto, incluso quelle che non producono mana). Cosa potrei togliere/aggiungere?
Ah, sono 61 carte, perchè il mazzo pesca tanto e mi sono concesso una carta in più…
Grazie in anticipo per i consigli!

Da quanto ne so io Stasis e Stax sono due cose diverse, Stax gioca [carta]Tangle Wire[/carta] e [carta]Smokestack[/carta] :_o

Ragazzi, so che il post è un pò vecchio, ma secondo voi un mazzo stasi con atog temporale può essere competitivo? Oppure è troppo lento?