[Legacy Tier] Belcher

In fase di lancio del forum per iniziare a riempire un pò questa sezione vi riporto alcuni mazzi emersi stra vincenti all’Invitationa StarCityGames Charlotte che non sono ancora stati trattati ufficialmente su Metagame.it.

Eccovi un vecchio mazzo combo legacy che ritorna, lo scopo del mazzo è castare [carta]Goblin Charbelcher[/carta]o [carta]Empty the Warrens[/carta] già dal primo turno e chiuderla lì, per ottenere tale scopo il mazzo è pieno di riti e carte il cui scopo è generare mana e aumentare il conto per lo storm. Il deck ha un unico orientamento, per questo gioca una sola terra la [carta]taiga[/carta] onde rendere sempre letale il danno inflitto dallo [carta]Sparafuoco Goblin[/carta]. Il 7 - 0 ottenuto da Valentini dimostra che nell’attuale metagame questo mazzo può essere una inarrestabile pallottola d’argento, per non parlare del fatto che vista la totale assenza di terre doppie è il mazzo più economico del formato!

Christian Valenti (7-0) - Charbelcher
http://www.metagame.it/liste-mazzi-legacy/584-legacy-top-8-starcitygames-invitational-charlotte.html

[mazzo]4 Tinder wall
4 elvish spirit guide
4 simian spirit guide
4 gitaxian probe
3 empty the warrens
4 burning wish
4 rite of flame
4 pyretic ritual
4 desperate ritual
4 seething song
4 lotus petal
4 lion’s eye diamond
4 land grant
4 chrome mox
4 goblin charbelcher
1 taiga

Sideboard:
4 xantid swarm
1 cruel ultimatum
1 past in flames
1 tendrils of agony
1 pyroclasm
1 blasphemous act
1 infernal tutor
1 reverent silence
1 hull breach
1 empty the warrens
1 shattering spree
1 molten rain[/mazzo]
Valore economico 280 €

Eccovi una spiegazione video del funzionamento del mazzo in inglese:

[youtube]Wdx-Y8n0Fos[/youtube]

Davvero bello. Finalmente so che mazzo giocare in legacy. 104 potenziali danni di primo non son da tutti eheh. Ho solo una domanda riguardo burning wish: ma la carta stregoneria che possiedi e non fa parte del gioco da prendere in mano deve essere nella side?

veramente molto bello :slight_smile:

WOW! Sono affascinato! :astonished:

Splendido mazzo, ma con la fortuna che mi ritrovo l’unica taiga sarebbe la prima carta ad essere rivelata con il charbelcher :cry:

anche con [carta]land grant[/carta]??? :smiley:

ci riuscirei comunque :laughing:
Ho visto un paio di partite con questo mazzo, fa davvero paura :open_mouth: L’unica volta che l’ho visto girare parecchio male è stato quando il giocatore non ha mai trovato il charbelcher oppure l’empty the warrens nella mano inziale, sfiga pura :angry:

Ci ho giocato contro parecchie volte è portentoso, però è anche molto soggetto a carte come [carta]Force of Will[/carta] o altri counter, che ormai sono alla base di moltissimi mazzi legacy..

riguardo burning wish: ma la carta stregoneria che possiedi e non fa parte del gioco da prendere in mano deve essere nella side?

Bella domanda! X me deve essere in side xke altrimenti si ha una scelta troppo ampia

Come ha detto mamma wiz, solo la side! :wink:

immaginatevi la scena se “outside the game” non avesse questa limitazione.
“Gioco il wish…” poi estrae un box non ancora delle urza in cerca di un [carta]Yagmounth’ s will[/carta] XD

In casual puoi farlo xD

In tornei invece, come dice Elves e gli altri, “outside the game” sta per sideboard.

Salve a tutti. Postavo qui per un’idea sul mazzo belcher. Ho scoperto il mazzo su Brainburst, ma non l’ho mai visto in azione (ho fatto però delle prove simulate in casa, senza avversarsi ma valutando le prime 7-8 pescate). Tuttavia avevo notato come era costituito da molte carte comuni.
L’idea è quella di avere un mazzo di legacy competitivo, senza spendere troppo (e Si, ho letto anche l’articolo relativo qui su metagame. Molto interessante).

Questo è il mazzo:
4 [carta]Elvish Spirit Guide[/carta]
4 [carta]Simian Spirit Guide[/carta]
4 [carta]Tinder Wall[/carta]
4 [carta]Street Wraith[/carta]

4 [carta]Burning Wish[/carta]
4 [carta]Chrome Mox[/carta]
4 [carta]Desperate Ritual[/carta]
4 [carta]Gitaxian Probe[/carta]
4 [carta]Lotus Petal[/carta]
4 [carta]Pyretic Ritual[/carta]
4 [carta]Seething Song[/carta]
4 [carta]Rite of Flame[/carta]
4 [carta]Manamorphose[/carta]
3 [carta]Goblin Charbelcher[/carta]
4 [carta]Empty the Warrens[/carta] (<- è più probabile che sarà x3, mettendo la quarta nel side. Ma per il momento mi voglio focalizzare sul main deck)

1 Montagna

Ora motiverò le mie scelte.
Perchè ho messo Montagna e non [carta]Taiga[/carta]?
Perchè…sono 50 euro minimi per una carta XD . So che ci sono altre carte costose come [carta]Chrome Mox[/carta] e [carta]Burning Wish[/carta] in x4 , però è sempre una spesa alta. Tuttavia ho visto che le terre bicolore di Ravnica sono anch’esse delle Foreste/Montagne. Può andare bene?
Perchè [carta]Goblin Charbelcher[/carta] x3?
Appurato che per ipotesi che non metto [carta]Taiga[/carta], e che quindi non possono nemmeno utilizzare [carta]Land Grant[/carta], il [carta]Goblin Charbelcher[/carta] perde di potenzialità. Si ok di danni ne può sempre fare, ma se la montagna arriva troppo presto è facile essere fregati dato che devo spendere 7 mana in un turno.
Perchè niente [carta]Lion’s Eye Diamond[/carta]?
Discorso simile a [carta]Taiga[/carta]. [carta]Lion’s Eye Diamond[/carta] l’ho vista sia in x1 e x4 nel mazzo Belcher. Il suo utilizzo (se mi è chiaro) è quello di avere 3 mana giusti per utilizzare [carta]Goblin Charbelcher[/carta] (dato che per usarlo mi devo scartare la mano). Ma abbiamo detto che l’intera cosa è depotenziata per l’assenza [carta]Taiga[/carta]. Ciò mi fa pensare ad evitare anche spese per [carta]Lion’s Eye Diamond[/carta].

Ringrazio in anticipo chi interverrà al topic.

Purtroppo e quasi obbligatoria o la taiga o il terreno (la shock) anche perche si giocano le donazioni terriere per tutorarsela se no rischi di topdeckarla sempre

Se non ti va di spendere tutti quei soldi per la taiga puoi sempre prendere [carta]stomping ground[/carta], che è anch’essa una foresta-montagna, va benissimo lo stesso :wink:

Molto bene, metterò probabilmente [carta]stomping ground[/carta], di conseguenza 4x[carta]Land Grant[/carta] e il quarto sparafuoco.
Ora devo scegliere una carta (4x) da togliere, all’inizio pensavo [carta]Street Wraith[/carta], ma poi ho notato una cosa strana nel mazzo…

Tutte le carte che devono darmi mana si possono riscrivere con “aggiungi :1: alla tua riserva”. Fanno tuttavia eccezione [carta]Seething Song[/carta] e [carta]Rite of Flame[/carta](con una nel cimitero) che te ne possono aggiungere :R: :R: (o più).
Un’altra eccezione, ma negativa, [carta]Chrome Mox[/carta], che al contrario delle altre reca scritto "Usa due carte per ottenere :1: " . In netta contrapposizione con le altre carte. L’unico vantaggio che vedo nell’utilizzo del mox è che persiste per più turni, ma serve davvero?
In definitiva sto pensando di togliere i Mox dal mazzo, è un’eresia?

Allora chrome lo tieni anche perche se in mano vedi 2 land grant ne puoi esiliare uno di mox almeno non e una carta morta. Poi togli 1 empy the warrens e rituali disperati

Uniti i topic.
L’assenza di 5 carte (e dico cinque) non lo rendo un deck totalmente diverso da avere un proprio topic: e’ più lento senza LED.
La prossima volta usa la funzione cerca e vedi se effettivamente ci sono differenze sostanziali, prima di aprire nuovi topic. Grazie. :wink:

ma non muore da [carta]force of will[/carta]/[carta]daze[/carta]??