Da ieri si sa il nome del software che sostiuirà mtg duels. Arena. Il 7 settembre sarà annunciato ufficialmente, con tanto di beta. Aspettando che Hearthstone e simili vengano ridotti in polvere (sempre che questo nuovo prodotto voglia competere con quelle bestie), ci si vede a settembre.
Ma speriamo succeda così! Sarebbe un giusto modo di ricordare a tutti qual è il vero, primo, gioco di carte collezionabili… anche se però temo che non succederà ![]()
Diamo tempo al tempo, però ![]()
Da giocatore di hearthstone (lo scrivo abbreviato hs) vorrei dire la mia
Secondo me prima che hs arrivi a essere diffuso ai livelli di magic ancora gli manca qualcosa. Sono d’accordo che si stia diffondendo molto però la possibilità di aver le carte tra le proprie mani è qualcosa che hs non ti potrà mai dare. Hearthstone diciamo che secondo me è molto vicino come stile a mtgo ma ai livelli di quello cartaceo non ci arriverà prima di molti anni da oggi
Oh, ma spero ben che non ci arrivi mai! Cioè, le sensazioni che ti danno il mescolare, il tenere le carte in mano (e continuare a scambiarle di posizione facendo impazzire gli avversari), l’impilare le terre in mille modi diversi… non si potranno mai simulare con un computer. A Hearthstone ho fatto qualche partita, ma non sono riuscito a trovare nessuna motivazione per preferirlo a magic.
Intervengo anche io, dato che gioco a entrambi e mi diverto con entrambi.
Mi spiace anche un po’ questa “speranza” che magic faccia sparire hs… sarebbe riprendere la discussione “meglio mtg o yugioh?”, ovvero quelle discussioni che non arrivano mai a un risultato.
è ovvio che ognuno tira l’acqua al suo mulino, però si parla di cose diverse: non è perchè sono giochi di carte collezionabili allora dobbiamo avere un vincitore. ![]()
Questo a prescindere dalla difficoltà: hs è un gioco molto più semplice e intuitivo per iniziare piuttosto a tutte le sottofasi di turno di magic.
Non ho mai giocato a mtgo, però guardando qualche partita dei mazzi che mi piacciono in rete (
sempre e comunque
), mi sono accorto di una cosa fondamentale secondo me: l’interfaccia grafica è vecchia come il cucù.
Voglio dire, una delle cose che mi ha attirato subito di hearthstone non è il gioco in sè, quello viene dopo: è l’ambientazione! Quando apro e gioco a hs, mi sembra di essere materialmente in una taverna con una bella birra di fianco a giocare a carte. Ok, non ho la sensazione materiale della cosa, ma l’idea secondo me è molto piacevole.
C’è anche da dire che hs offre la possibilità di giocare senza spendere soldi: io ci gioco da novembre, non ho mai speso soldi, e semplicemente facendo missioni quotidiane sono riuscito a comprare tutte le avventure e avere quei due tre mazzi decenti per fare ranked.
Mtgo no. Pretende che spendi una barca di schei per non avere neanche la possibilità di avere le carte in mano (altro punto a favore di hs). E punto a favore del magic cartaceo ovviamente: come dice Alvoi, la sensazione di muoversi le carte in mano è unica.
Ma vengo a quella che secondo me è la ragione per cui un gioco di magic online, fatto bene, superi un qualsiasi altro gioco di carte presente ad oggi sul mercato: la side!
Voglio dire, anzi, dopo tutto quello che ho detto finora a favore di hs, punti negativi ce ne sono pure li: il fattore RNG è molto elevato, e alle volte fa rosicare un mondo… Magic ha in più rispetto a hs, ed a tutti gli altri giochi di carte che stanno uscendo ultimamente, la possibilità di ridurre questo fattore RNG.
Io spero VIVAMENTE che questo Arena in uscita abbia la possibilità di usare la side. Lo spero addirittura più del fatto che ci siano tutte le carte e che non ci sia limitazione di rarità (per i non giocatori di Duels, non tutte le carte erano presenti, e la rarità ne limitava il numero nel mazzo, vedi massimo 1x delle mitiche, 2x di rare…).
Con la sola side duels sarebbe stato un gioco molto più bello.
Basterebbe se proprio mettere l’opzione “partita singola” o “meglio di tre”. Così ognuno sceglie la strada che preferisce e tutti sono contenti.
Spero anche in un miglioramento del sistema di competitività: sempre in hs vs magic duels, si sente molto di più la competitività, quindi il migliorarsi, in hs (grazie anche alle ricompense di fine stagione) piuttosto che un mero “sei arrivato a rank 40 su duels…bravo”.
Il mio pensiero espresso forse un po’ troppo rapidamente, ma spero in modo comprensibile ![]()
Si capisce cosa intendi, forse sono stato troppo duro io con HS… è vero che l’interfaccia grafica è molto bella, e che permette di giocare anche senza spendere soldi, però il gusto di tirare fuori un mazzo dalla tasca e giocare sul momento con la gente che trovi è unica… mi ricordo qualche anno fa che ero in campeggio e avevo dietro il mio mono black control con l’1x di [carta]Dark Confidant[/carta] (sbustato ovviamente), e lo tenevo sempre in tasca tutto il giorno perché non volevo perderlo… e quando c’era tempo ci si metteva a giocare a magic su qualche tavolo a caso ![]()
<3 <3 <3 <3
È una cosa che un non-giocatore di MtG non può capire… quando gioco a briscola o burraco con i miei amici che non giocano a Magic, tutti a chiedermi “ma perché mescoli le carte che hai in mano?” e io vorrei rispondere “ma è questo il vero divertimento!” ![]()
Tant’è che mi sto accorgendo che i mazzi che gioco io (eggs prima, maverick ora…) hanno tutti un sacco di shuffle effects, coincidenze?
Alvoi, sei il top! ahahah ![]()
Tornando in topic su Arena, dato che la speranza è l ultima a morire; io ci credo che dopo due anni di Magic duels, e quattro di concorrenza di hearthstone, abbiano capito errori e punti di forza per tirare fuori una bella piattaforma online alla portata di tutti!
(Ci si riaggiorna l 8 settembre per la giornata della delusione post annuncio
)

Dal profilo twitter ufficiale di Magic…
Manca poco…
1PM PT sono tipo le nove di sera qui, giusto?
Sì, è 7 ore indietro rispetto a Greenwich, quindi noi siamo 8 ore avanti. Perfette le 9 di sera come orario.
Spero di riuscire a entrare nella closed beta senza essere tagliato fuori da tutti quei nerd americani ![]()
Bagai ma allora si è saputo qualcosa?
Edit: Kyogre sei il mio spacciatore di link wizard preferito oramai ![]()
Dalle immagini sembra spettacolare <3.<3
Ok leggendo velocemente il link, ho capito che se hai giocato a duels sei in 'corsia preferenziale" per la beta. Poi leggevo che è free (sempre importante
) e che ci sono tutte le carte dello standard! Già qui interessante. Poi se ho modo in giornata o più probabile in serata guarderò la presentazione su twitch.
Mmm ho letto l’articolo e sinceramente non ne so molto più di prima. Forse avrei dovuto seguire la rivelazione. Quello che ho capito io è solo che è gratis (ma ci saranno microtransazioni che non vanno a creare squilibrio tra giocatori) e che è stato sviluppato con Unity, quindi è un prodotto nuovo, bello, in cui ci posso buttare tante cose interessanti (machine learning per l’apprendimento del regolamento generale e per la gestione delle sinergie tra carte, tradotto niente più bug di singole carte come avviene in mtgo).
quotando dalle FAQ:
Vabbene, questo l’avevamo capito anche prima (o forse no?). In che rapporto stanno tutti questi diversi modi di giocare lo stesso gioco?
Quindi ancora non lo sapete nemmeno voi. Vabbeeeeeeeeene.
E dimmi, pool di carte? Modalità di gioco?
Quindi limited e standard, eh? Questo è quello che vuoi dire? Quindi le carte… …ruotano? E se ruotano, allora vuol dire che saranno aggratis e tutti avranno tutto? O devi spendere soldi per cose che poi vengono cancellate? Silenzio di tomba.
E per il competitivo? Che piani avete?
Hehe lo immaginavo, se non togliete il supporto a mtgo chi avrebbe interesse a diventare pro player di un surrogato di magic che ha un altro client dall’interfaccia che sarà anche datata ma che supporta praticamente tutto e che ha un pool di carte che coincide con quello reale? Forse quelli che non vogliono spendere soldi in carte virtuali… Se le carte sono gratuite, ovviamente (vd sopra).
Allo stato attuale delle cose questo prodotto mi si presenta in modo fumoso e confuso, e non ho la minima idea dell’impatto che avrà su Mag-- un momento. Come dici?
(dall’articolo di presentazione)
Ahhh, adesso ho capito: avvinghiare la folla su twitch come lo stanno facendo PUBG, moba vari, Hearthstone e Overwatch e trasformarla in giocatori di magic, in modo che comprino carte reali (con le interconnessioni mtg arena - mtg “reale” che ancora non hanno deciso). Uno spinello usato come trampolino di lancio per la metanfetamina. Bhe, che dire? Preparate gli emotes e i meme. Questo gioco sarà molto serio.

Per ora mi pare un semplice upgrade di magic duels.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Qualche altra info…
https://magic.wizards.com/it/articles/archive/news/il-futuro-di-magic-online-2017-09-07
https://magic.wizards.com/it/articles/archive/news/weekly-magic-update-italia-2017-09-08
Ho guardato il video twitch e l’angolo di prospettiva non è dei migliori
Vedremo un po’ come evolve la situazione.
E dopotutto la beta serve per quello! Speriamo di esser dentro ![]()
Guardato anche io un po’ il video fino alla partita tra Gaby e il Giappo, queste le mie prime impressioni a caldo: La sfida ad HS é ufficialmente stata lanciata. Molto dipenderà dal supporto e dal modello di monetizzazione che decideranno di applicare. Graficamente non mi fa impazzire, davvero troppo simile al gioco blizzard ma quello ci può stare. Non ho visto durante la partita interazioni con la pila complesse, le fasi del turno mi sembrano semplificate come in duels.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Bè i corrispettivi precendenti di giochi online wizard a miop avviso erano molto peggio graficamente. Anonimi diciamo. Qui sta provando a copiare Hearthstone, che è il gioco online più redditizio di questo momento storico. Ci sta a mio avviso come loro linea di pensiero: se l’altro ha fatto successo grazia anceh all’interfaccia grafica, perchè non farlo anche noi?
Per la parte delle fasi, leggevo invece che successivamente saranno implementate tutte le regole di magic. Quindi credo che la semplificazione sia momentanea e riferita alla beta. Idea mia questa