Dico la mia e sono curioso di sentire la vostra, in una forma piú pulita. A me dispiace!
Set come conspiracy o battlebond erano molto interessanti, e vederli relegati a “side products” delle uscite standard non mi ispira troppo. Però vedremo anche come sarà la realizzazione, sinceramente né il cluedo di MKM né l’archenemy di DSK mi sono sembrati chissà che…
Non mi è nemmeno del tutto chiarissima la posizione dei set MH in tutto questo. Peccato, perché i primi due secondo me contenevano ottimi spunti (il terzo, lasciamo perdere… un puro disastro…).
Vedo poi molto difficile la realizzazione di espansioni stile conspiracy come side products, visto che il tema centrale di conspiracy è il draft, e se hai già una “main expansion” da draftare è difficile aggiungerci vicino un side product incentrato sul draft senza farli pestare i piedi l’uno con l’altro.
Un altro genere di espansioni che ador(av)o è quello dei Master Sets, ammetto che Modern Masters 1 ha ancora tutto il mio cuore e sinceramente sono espansioni che aiutano ad abbassare il prezzo delle carte e tenere i formati accessibili. Adesso fanno i “remastered” ma non è proprio la stessa cosa. Mi sarebbe sinceramente piaciuto vedere Pioneer Masters anche stampato irl, considerato che alcune carte toccano prezzi esagerati
Io ribadisco ciò che ho scritto altrove: non considero gli MH dei set sperimentali per il fatto che non aggiungono niente a magic come gioco, ma smacchinano solo con abilità vecchie per proporle in nuove combinazioni. Per quel che MI riguarda i veri set sperimentali erano Conspiracy, battlebond e, perché no, anche Commander Legends (il primo). Tutti set che hanno provato ad aggiungere meccaniche nuove che scombinato le regole riscrivendole e giocando attorno. La verità amara è che questi sono ormai stati sostituiti dagli UB.
Per carità, è vero che vendono di più e con un’azienda sopra (hasbro) che ti richiede di duplicare ogni anno le entrate hai poca scelta; però mi fa sempre male quando in un campo come quello dell’intrattenimento ciò che comanda è il guadagno e la folla e non chi intrattiene. Alle volte deve essere l’intrattenitore a far scoprire al pubblico che vuole qualcosa che non sapeva di volere, non il comtrario
Come critica non ha onestamente senso. MH è stato un set sperimentale a tutti gli effetti, sia come design sia per l’idea stessa del set. Dici che sono soltanto meccaniche rimischiate, io ti allego una tavola periodica.
Non mi pare che le tecnologie innovative al giorno d’oggi debbano sintetizzare nuovi elementi pesanti ogni giorno, è tutta una storia di chimica!
Un set normalmente ha a disposizione 3, 4 meccaniche diverse. MH le aveva a disposizione tutte, e con tutta una tavola periodica di elementi noti (la maggior parte), si possono fare innovazioni incredibili! Del resto anche Future Sight è ricordato come un set innovativo, e la sua tavola periodica era decisamente più ridotta.
Inoltre, MH è stato il primo set straight to modern. In un’epoca dove o era standard o era eternal! Oltre a significare meno restrizioni sul power level (che aiuta design più innovativi), porta anche un cambio di paradigma che come abbiamo visto ha dato il via a una serie di cambiamenti epocali in magic. Come set ha dimostrato che c’è vasta audience per set più complicati, ed è stata un’altra ventata di aria fresca dopo anni di design stagnanti di cui si lamentavano tutti.
Si possono fare duemila critiche alla gestione degli ultimi anni e ai set stessi, ma la mancanza di innovazione non mi pare legittima
Attenzione ragazzi, riconosco il fatto che MH voglia sperimentare, ma come ho scritto PER ME non li considero tra gli innovativi. I set oggi, UB e non, giocano comunque su terreni nuovi. Il bello appunto di battlebond o Conspiracy era proprio il muoversi in territori ignoti; movimenti oggi sacrificati in nome del guadagno
Si esatto, i dungeon li valuto positivamente, per quanto siano palesemente mal riusciti mi piace l’idea. Anche l’iniziativa non è male, ma commander legends 2 tentava troppo poco per i miei gusti. Diciamo che ciò che guardo è l’espansione nel suo complesso a livello di meccaniche e “innovazione” in direzioni assurde. Per loro giusta conformazione i set standard più di tanto non possono fare, quindi mi interessano più i set supplementari da questo punto di vista. Per dire anche lo strano muovo gioco di explorer of ixalan non lo valuto negativamente, per quanto in realtà fosse un gioco proprio a parte più che un esplorazione di magic
Be’ i dungeon a me non paiono mal riusciti, piú che altro è solo l’iniziativa che è mal riuscita (ma anche lí, soltanto perché la Wizzy vuole “imporre” le carte ideate per il multiplayer come iniziativa o True-Name Nemesis anche nei formati 1vs1)
Eh ni, i dungeon in sé sono buoni, sono le carte che ci interagiscono che sono mediocri ad essere gentili. Lì purtroppo venivano dai compagni e dalle lezioni di Strixhaven e avevano paura sarebbero stati troppo forti. Iniziativa la valuto molto positivamente. Certo, come meccanica è parassitaria ed in 1v1 è sbagliata, però mi piace questo grado di sperimentazione
Per concludere, il discorso sull’innovazione alll’interno di un set di magic si può fare e si può anche discutere su quanta innovazione abbiano portato i vari MH, ma per definizione MH È un innovation set.
Tolto questo dai piedi, i post di Maro sono a mio parere interessanti fino a un certo punto. Li considero un po’ scontati: i supplemental set non facevano tanti soldi quanto quelli standard o UB, quindi sono stati tagliati a favore di standard e UB.
Personalmente la reputo una cosa triste, perché adoro i Supplemental sets, ma l’argomentazione economica è solida. In altre parole… checcepossofà? (Posso continuare a modificare il cubo, ecco cosa )
By the way, visto che ricordo che nella chat c’era stata un po’ di discussione su questo punto: Maro ultimamente (ultimi 2-3 almeno) è molto chiaro sulla questione economica (almeno per quanto lo possa essere su tumblr, è chiaro che non può condividere i dati di un’azienda miliardaria).
Penso che nessuno di noi, nei panni di Maro, potrebbe essere più chiaro nel dire che i dati dicono che i giocatori preferiscono altro ai supplemental sets. Stesso discorso per i box da 30 bustine, ecc. ecc.
Edit. Also, scusate se non ci sono mai sul forum da qualche mese. Sono periodi leggermente pieni.
Amen, detto e ridetto, scritto e riscritto, facciamo dei cartelloni con questa frase.
Io sono stanco delle giustificazioni “e ma sono un’azienda, la loro priorità è guadagnare!”
Sticazzi, io sono un privato cittadino, la mia priorità è divertirmi, non far guadagnare te.
Se la wotc non ha nemmeno il coraggio ogni tanto di prendersi qualche rischio per fare qualcosa di divertente e fuori dagli schemi, con il rischio di guadagnare un po’ meno, a me chi me lo fa fare di supportarli?
Con una stampante e delle cartucce puoi farti tutti i mazzi che vuoi. Io farò così d’ora in poi. Se loro pensano solo al loro guadagno, io farò lo stesso.
Io ero un grande fan dell’ambientazione di magic, come la gente qui sa mi sono anche divertito a portarla per gdr. Mi stanno togliendo tutto perchè Universe Beyond e macchinoni brum brum hanno la priorità. Ma andata a cagare. Invece di dare i miei soldi a gente che si inventa che Krenko e Kaladesh sono razzisti, dateli a qualcuno che sa scrivere bene e soprattutto ha un’idea generale di cosa sia il fantasy.
Sinceramente io vedo tutta l’avidità dei CEO che sta tornando sul muso all’industria videoludica occidentale (anche se ci è voluto un po’), mi stupisce non stia già succedendo lo stesso per magic. Ma succederà.
Dissento, il suo mi pare proprio un modo finto trasparente di comunicare. Prima la lore interne di magic è la cosa più importante del mondo, poi Universe Beyond. Prima gli UB sono pochi e “opzionali”, poi gli UB sono legali in standard e costituiscono la metà dei set del 2025. Non mi stupirei se fosse già in piano di stampare solo UB entro 3-4 anni e maro ovviamente zitto.
Dai giocatori per altri giocatori proprio stocazzo.
No ok, io ultimamente sto difendendo MaRo ma tengo a sottolineare che proxare è legittimo e sacrosanto, e lo incoraggio sia per risparmiare sia per avere totalmente in mano l’aspetto creativo del gioco.
Non mi scandalizzo a giocare / vedermi giocare contro carte UB, così come non mi scandalizzo a proxare versioni “in-universe” degli ub o fare le mie versioni ub delle carte che mi piacciono. A proposito, penso che quest’ultima cosa spieghi bene la faccenda: i giocatori hanno sempre fatto fantaset o alter “ub”. Da che è nato il gioco. Ora non penso stupisca che i set ub ufficiali vadano così tanto, anche perché non penso che la differenza tra la wizard che fa un reskin ub di carte esistenti e la wizard che fa una carta ub sia così grande (esiste e per molti è significativa, ma io almeno non la vedo così drammatica in valore assoluto).
Per una volta mi sento anche di spezzare un piccola lancia su MaRo e su quello che fa su Blogatog, spesso si prende mazzate e feedback negativi anche per cose in cui non è direttamente responsabile o è costretto a dover fare buon viso a cattivo gioco se non è d’accordo con la direzione in cui si muove la Hasbro.
Per dire, non è responsabile lui di quante Art raffiguravano Detective o Cowboy negli ultimi set o di quanto una singola carta sia pushata /venga bannata, etc.
In qualche caso, recentemente, mi sembra di vedere (magari è solo una sensazione mia) qualche piccolo scollamento qua e là su come certi temi interni vengono decisi in Hasbro.
Naturalmente, nulla di eclatante e non si può mettere apertamente contro l’azienda ma, qualche piccola crepa qua e la si vede.
Per il resto, proveranno con i 3 UB su 6 set in standard per un po’, vedranno che si cannibalizzeranno il pubblico a vicenda e li ridurranno. O comunque capiranno che le IP forti non sono poi tantissime.
I set innovativi torneranno quando il pubblico si sarà stufato degli UB e WotC lo farà passare per una sua idea magnanima…
La povera vittima che intanto continua ad incassare il suo stipendio mentre dice tutto e il contrario di tutto.
Pieno di gente nel campo videoludico o che ne so, anche cinematografo, che quando non era d’accordo con la direzione si è levata di culo, smenandoci anche soldi, invece di far finta che andasse tutto bene per intascare il quattrino. Anzi, quelli davvero bravi hanno iniziato il loro studio indipendente o quant’altro con la LORO visione e sono andati avanti con quello.
Se vogliamo fare un esempio che tocca la wotc da vicino, Larian Studios dopo aver realizzato Baldur’s Gate 3 a dichiarato di non voler realizzare il 4, un DLC o in generale lavorare più con la wotc… nonostante farlo volesse dire letteralmente stampare soldi per quanto ha avuto successo il loro gioco. Hanno avuto divergenze con la direzione wotc/hasbro e, avendo la loro dignità, si se ne sono andati.
Maro sta lì a fingere di essere un fellow gamer e noi dovremo anche provare empatia per lui?
Si, è il lavoro che gli piace fare e che non potrebbe fare da nessuna altra parte al mondo. E il lavoro che fa, lo fa dannatamente bene. Non credo che un addio suo possa portare nulla di minimamente buono a Magic, figuriamoci portare il gioco “ai bei vecchi tempi” (che ci sono stati anche grazie a lui)
Volevo solo spezzare una piccola lancia, non affrontare l’intero [card]muro di lance[/card]
Sicuramente su certe scelte ha le sue colpe, non lo nego, come spingere su certe sue meccaniche parassitiche tantissime volte finchè non sono state stampate.
Se ricordo bene Energia è stata nel file di diverse espansioni ( qualcosa tipo 5 espansioni diverse, da mirrodin al frammento di Esper, fino ad arrivare finalmente a kaladesh) e aveva spinto per i segnalini veleno molteplici volte nel corso del tempo.
Dall’altra parte, però abbiamo uno dei più longevi giochi di carte che, nonostante tutto, macina ancora dei record.
Zendikar, se ricordo bene, era nato come un set che potremmo definire come “esplorativo”/“innovativo” perchè all’epoca nessuno si fidava che quello che è diventata poi terraferma fosse una buona meccanica.
Ravnica grossomodo la stessa cosa perchè non si pensava che le coppie amiche e nemiche dovessero avere lo stesso peso nel gioco.
Non lo volevo nè beatificare nè lodare, nè altro. Solo dire che qualche volta, per sua sfiga, si trova a fare il parafulmine per scelte non sempre sue e che qualche volta non condivide nemmeno…
(EDIT: ok che lo pagano, ma “je devo a menà” per questo? )
Diverso dire che dopo così tanti anni in quel ruolo possa sempre essere originale/sulla cresta dell’onda, etc.
Dopo un pò le idee originali finiscono.
Ok, immaginiamo che sia duro e puro ed abbandoni. (Magari non lo fà perchè non è la sua indole o semplicemente ha pure lui un mutuo da pagare… )
Il suo posto viene preso da un altro Yes Man in 5 minuti e, sostanzialmente, non cambierebbe nulla se la leggiamo in quest’ottica. Oppure è più scarso ed il castello crolla sotto richieste impossibili da accontentare da parte del consiglio di amministrazione. Oppure è più bravo ed il gioco migliora.
Lui cosa fà? Fonda un altro gioco di carte e già deve stare attento agli NDA e vincoli vari (accordi di riservatezza, di non concorrenza, etc.) con Hasbro e che lo limitano in quel settore per qualche anno. Quando riparte, non può farlo troppo simile a Magic altrimenti gli mandano i Pinkerton pure a lui…
Paragonalo a Richard Gardfield. Dopo Magic, che cosa ha fatto, di concreto?
Ha fatto Artifact ed è fallito.
Ha fatto altre cose, ma nulla (credo) al livello di Magic.
Non è scontato riuscire a rivoluzionare un intera industria partendo da zero.
Tipo, nell’industria videoludica il 95% degli studi “indie” fallisce in poco tempo. La maggior parte di quelli che riescono a realizzare un gioco e a pubblicarlo su Steam o altre piattaforme, nella maggior parte dei casi non riesce a sopravvivere abbastanza tempo da pubblicarne un secondo. I ricavi non pagano i costi sostenuti. Cose come “stardew valley” (fulmini a ciel sereno) ci portano a un “bias del sopravvissuto”.
Larian hanno una storia di quasi 30 anni di giochi, non vengono “dal nulla”. La loro gavetta se la sono fatta…
X = doubt. Non passi da “ho scritto la storia di Tempest” a “quest’anno Spongebob e Spiderman!” se fai bene il tuo lavoro. E dubito possa sinceramente piacerti così tanto se mostri integrità pari a 0. Non posso credere che un vero appassionato della lore di magic possa essere contento della situazione attuale.
(Nota: Brady Dommermuth e Doug Beyer ai tempi se ne andarono)
A me pare questo il parafulmine, non è certo colpa di maro se alcune meccaniche vengano stampate. Lui non è il lead designer di ogni set e anche quando lo è, ci sono dei team che dovrebbero testare. Non lo fanno a sufficienza, molto semplicemente. Forse sono troppo impegnati a pagare “consulenti” che ci dicono quanto Kaladesh sia un nome razzista, invece di pagare player per testare le cacchio di carte.
Esempio: se Nadu era sbroccato a merda, non era minimamente colpa di maro. Era colpa sia del tizio che l’ha modificato all’ultimo, sia del resto del team che poi non l’ha minimamente testato.
Quello che fa maro è occuparsi della comunicazione diretta con i giocatori e dopo tutte le panzane che ha raccontato negli ultimi anni, ha rotto il cazzo. è solo un’ipocrita bugiardo.
Poi se a voi vi sta bene farvi mentire sul muso da gente che chiede i vostri soldi, contenti voi.
Ha fatto King of Tokyo. Ha fatto Keyforge. Ha fatto un sacco di cose. Ha fatto sostanzialmente il cazzo che voleva. Non avrà avuto il successo economico di magic, ma comunque campa benissimo… e senza svilirsi o mentire ai suoi clienti.
E maro invece da quanti anni è una figura di spicco della wizards of the coast? “Solo” 25? Deve farsi altra gavetta?
è un poveraccio che rimane abbarbicato alla poltrona a prescindere da quanto la situazione diventa fangosa perchè sa che non potrebbe fare altro.