ciao a tutti,
stavo creando un mazzo basato su questa carta [card]Alandra, Sognatrice del Cielo[/card]
20 isole (tra cui isole con ciclo)
creature:
4x [card]Oculonibbio[/card]
4x [card]banco di nebbia[/card]
3x [card]Iridescent Drake[/card] draghetto carino, giusto per assegnarli [card]arruolamento eldrazi[/card] una volta scartato
3x [card]Tritone Saccheggiatore[/card]
3x [card]Alandra, Sognatrice del Cielo[/card]
3x [card]Talrand, Evocatore Celeste[/card]
magie:
4x [card]Brainstorm[/card]
4x [card]tracciare la rotta[/card]
1x [card]tolarian winds[/card]
2x [card]Intuizione Eterna di Teferi[/card]
3x [card]arruolamento eldrazi[/card]
e siamo a 54 carte, adesso sarei indeciso tra questi 3 peschini
[card]Attingere al Domani[/card] mi piace, potrei pescare e avere carte in mano per potenziare i draghetti
[card]Leggere le Rune[/card] mi piace, potresi eventualmente sacrificare un draghetto creato con Alandra e non scarterei nulla e avrei il plus del potenziamento
[card]Rivelazione Occulta[/card] mi piace, potrei pescare velocemente e nel caso avere spiriti per bloccare però avrei poche carte in mano per potenziare i draghetti
fatemi sapere se vi venisse in mente qualche altra idea o modifica.
grazie mille
[card]Thirst for discovery[/card] è meglio di Brainstorm in questo mazzo.
Io metterei il 4x di [card]Archmage’s charm[/card] se vuoi investire.
Edit: iridescent drake rischia davvero di rimanere spesso carta morta in mano, io ci penserei davvero a fare all-in combo col 4x dell’aura eldrazi + l’aura suggerita da Leonhard in 2 o 3x.
Ciao, io comincio con il segnalarti qualche carta che potrebbe essere interessante, poi magari come suggerisce il meglio emilio decidi proprio di cambiare formato e bona.
[card]Pteramander[/card]è un drago interessante, ma probabilmente vorrebbe una strategia diversa
[card]Arcanum wings[/card] potrebbe adattarsi alla strategia “combo” del deck; così non devi per forza aver scartato l’aura per poterne beneficiare
[card]careful study[/card] e [card]frantic search[/card] sono degli ottimi cantrip che si adattano alla strategia
Fra i tuoi dubbi secondo me [card]Occult epiphany[/card] è quella che ha le migliori applicazione per la tua strategia
ci avevo pensato al commander ma prferisco mazzo normale, il commander me lo fiammerebbero appena entra (conosco i miei mazzi avversari) e te dirai “beh anche nel mazzo normale te lo ucciderebbero appena entra per non far si che diventi pericoloso” ma almeno nel mazzo normale ne avrei x3/4 a costo normale per quanto riguarda i counter…li odio con tutto me stesso, non è una meccanica che mi piace però effettivamente non ho nessun removal, potrei mettere [card]delay[/card]
il draghetto iridescente in combo con arruolamento è più uno sfizio mio, li metterei entrambi in 2x ma ho paura che alla fine siano in fin troppe poche copie da non riuscire ad usarle in combo
[card]careful study[/card] e [card]frantic search[/card] li avevo nel mazzo follia e non li avevo presi in considerazione, potrebbero essere buone
di preciso in che direzione vuoi andare col mazzo? Per ora mi pare un accozzaglia di sinergie onestamente. Vuoi essere un mazzo basato sul pescare? Un Tribale draghetti? Un Aura swap? dicci tu, perché per esperienza personale a cercare di fare tutto finisci per non fare nulla davvero
se vuoi andare sul pescare sei sicuro di volerlo tenere mono U? Nel verde ci sarebbe [card]Jolrael, Mwonvuli Recluse[/card] che sarebbe perfetta in questo senso
Allora, nel formato draft di Eldraine c’era un archetipo bellissimo, UR “pesca due”, che come tematiche è simile a quello che cerchi tu. L’osservazione di base è che vuoi tanti payoff ma anche tanti enabler. [card]Ethereal Investigator[/card] è buono perché ha una doppia funzione (anche se è meglio se giocato in più persone). [card]Faerie Vandal[/card] è un buon bittante.
Comunque l’ideale sarebbe pescare una carta in più nel proprio turno, e due in più in quello avversario. Potresti anche pensare a carte come [card]Howling Mine[/card] e [card]Kami of the Crescent Moon[/card] per essere sicuro che almeno nel tuo turno il “pesca due” venga triggerato, e poi carte come [card]Gush[/card] o [card]Perilous Research[/card] per il trigger nel turno avversario. Anche [card]Words of Wisdom[/card] può essere buona, se vai anche per una strada Ebony Owl
Comunque [card]Arruolamento Eldrazi[/card] non ho capito che ci azzecchi
lo so lo so, l’arruolamento eldrazi con il draghetto iridescente è una “combo” extra giusto per ruzzare in quanto è un mazzo for fun
per quanto riguarda [card]Howling Mine[/card] ci avevo pensato, non mi convinceva il fatto di far pescare anche all’avversario, ma non si può avere tutto dalla vita
dunque da quanto ho capito l’obiettivo del mazzo e controllare il board e nel frattempo generare draghetti con cui chiudere
quindi visto che vuoi usare Talrand e Alandra conviene concentrarci su instant/sorcery che pescano e fanno tempo
in questo caso io comincerei ad eliminare i banchi di nebbia e le aure per fare spazio a instant e sorcery
io quindi direi:
4 muro di nebbia
3 Iridiscent Drake
3 saccheggiatore
3 eldrazi
1 Teferi (è un incantesimo abbastanza pesante nel costo ed è pure leggendario, secondo me 1 è sufficiente, ma io forse toglierei anche l’ultimo)
in totale abbiamo 14 carte che toglierei
considera cmq che Talrand e Alandra, essendo leggendari, hanno il problema che se ne peschi un secondo uguale sono un po’ inutili, ma magari ci ragioniamo dopo
cosa metterei? comincerei da:
6 tra [card]Blink of an Eye[/card]/[card]Into the Roil[/card]
3 [card]Hithlain Knots[/card]
2 [card]Cryptic Command[/card]
2 [card]Mu Yanling, Sky Dancer[/card] l’ho giocata in passato in historic e l’ho trovata molto diverente ma anche utile su tutte e 3 le abilità
1 [card]River’s Rebuke[/card]
eh l’avevo intuito, ma i problemi che si figurano sono 2:
quella dei Draghetti (drake in inglese) non è una tribe unita che possa spingerti verso una strategia precisa. Ognuno fa una cosa diversa e perlopiù male o in maniera non efficiente
di conseguenza al punto precedente abbiamo un problema di consistenza, perché al momento hai 4x di una creatura che guarda instant e sorcery (talrand), 4x di una che guarda le carte pescate (Alandra) e 3x di una che punta a “scombare” con reclutamento eldrazi (il draghetto iridiscente). 9 volte su 10 sono pronto a scommettere che pescherai il reclutamento senza avere il draghetto, o le carte da pescare senza alandra. Certo c’è quella singola volta in cui riuscirai a fare tutto in fila perfettamente, ma valutare solo quella casistica sarebbe come dire “gioca sempre al superenalotto che vinci millantamila euro”, l’affermazione non è sbagliata, ma non a caso si chiama gioco d’azzardo
per quel che mi riguarda cercherei di circoscrivere la strategia capendo fino in fondo cosa tu voglia fare, massimizzare una o due strategie al massimo e togliere tutto ciò che non ha niente a che fare con esse
okok, capisco il ragionamento e fila tutto, comunque talrand funzionerebbe con gli istantanei usati per sfruttare l’abilità di alandra, si attiverebbero simultaneamente, per quello mi piaceva usarli insieme, i banchi di nebbia mi servivono per parare nell’attesa entrasse una delle due creature leggendarie, però è anche vero che è un mazzo incentrato su istantanei e stregonerie che mi aiutano a pescare e far rimbalzare quindi ok concordo sulla loro rimozione. Per quanto riguarda il tritone saccheggiatore, è così tanto inutile? in teoria mi dasrebbe una pescata extra gratis a turno, ergo draghetto!
ah una domanda, di creature leggendarie, di solito…in quante copie sarebbe opportuno metterne, in generale dico, 4x mi sembra sempre eccessivo
dipende quanto vuoi vederle. Per dire Alandra e Talrand mi pare corretto siano in 4x perché vuoi sempre averne 1 in gioco il prima possibile. Per una creatura “di supporto” penserei anche il 3x contando che per via di Alandra peschi parecchio e quindi è più facile che vedrai le carte che ti servono
vero però devi cmq scartare una carta, credo che ci siano modi migliori di creare un draghetto, ad esempio giocare un peschino instant che interagisce sia con Talrand che con Alandra