Il bonus sheet del fantaset è composto da 63 carte che esistono già in Magic, scelte con due criteri: che abbiano un senso nell’ambiente limited, e che siano legate in qualche modo al forum. Le carte avranno bordo vecchio (per distinguerle dal resto del fantaset) e saranno caratterizzate da un dipinto come art. Emilio e Rancore mi hanno dato carta bianca per questo bonus sheet, ma vi chiedo una mano soprattutto per scegliere quali carte volete vedere ristampate! Per ora le due che lo saranno al 100% sono:
Beh direi che sul foglio ci sono già molte proposte ottime. Non ho particolari consigli da dare perché molte delle carte belle legate al forum sono già lì. Unica cosa consiglio di stare attenti alla rarità: devono essere 18 Uncommon, 30 Rare e 15 Mitiche.
Ah serve anche un simbolo apposta! Quello posso farlo io, proposte?
Le restrizioni sono importanti, perché certe carte molto forti hanno senso solo da mitiche in limited. Per dire, [card]Gruff Triplets[/card] è nel bonus sheet del foglio excel, ma appare come mitica per ovvi motivi.
Gishath è sicuramente molto giocabile ed era stato inserito come mitica nel foglio. (L’ho già detto che dovresti dare un’occhiata al foglio excel?)
In generale comunque mi farei più il problema di “è legata al forum in qualche modo la carta?” più che se le carte siano giocabili o meno.
Proprio per quello dicevo che secondo me ha più senso che il bonus sheet sia legato al forum. Ci sono tante carte iconiche che non necessariamente sono giocabili in limited, ma non so se le taglierei per far posto a carte più generiche. Alla fine il set dovrebbe essere sul forum.
Sí, ma il fantaset per cosa è pensato? Per essere draftato. Se metti una carta iconica ma che finisce 15esima nei pacchetti e durante i draft finisce sempre nella sideboard (come il falco astrocoda), forse è meglio non metterla e sostituirla con qualcosa di quantomeno lontanamente giocabile? My 2 cents anche qui ovvio
Non dico che debbano essere carte forti, ma almeno non last pick in draft!
Apro il foglio excel e vedo: [card]Falcone Alabrunita[/card], [card]Blood Moon[/card], le terre di Urza, [card]Time Elemental[/card] (che poi non è realmente una carta legata al forum, è solo l’immagine profilo di un utente), [card]Leviatano[/card] (stesso discorso), [card]Earthbind[/card], [card]Fanciullo di Spine[/card], [card]Raging Goblin[/card]…
Cioè a sto punto invece di draftare il fantaset porto al raduno un box di Homelands e draftiamo quello, per alzare il power level
Ammetto che non ci pensavo molto al bonus sheet perché all’inizio non era neanche previsto. Poi è uscita questa idea proprio per mettere tutte quelle carte legate al forum che, essendo il set fatto di sole nuove carte, non potevano avere una rappresentazione.
Per quello non gli davo troppo peso, anche se c’erano carte ingiocabili.
Detto questo, anche dando un’occhiata al foglio, direi che molte carte sono comunque pienamente giocabili in limited, quindi per quanto mi riguarda se vuoi fare modifiche vai pure. Diciamo solo che terrei un occhio di riguardo alle carte collegate fortemente al forum, anche se ti sembra che stonino un po’ con l’ambiente limited (che poi è quello che hai detto tu nel primo messaggio, quindi siamo allineati).
Per capirci, Gishath ci sta perfettamente, così come Hamza, Vannifar o Juggernaut. Magari cose tipo Blood Moon o le Tron Lands ci sta toglierle perché effettivamente non verrebbero mai giocate.
Edit: In relazione al tuo ultimo messaggio: Il fulcro del draft restano comunque le nuove carte. Non è che mo se ci sono un po’ di carte ingiocabili nel bonus sheet il set diventa Homelands eh
Eh vedi, quello intendevo. Gishath forse non è una top pick in limited (posto che è comunque giocabile), ma è una carta molto iconica legata a uno degli utenti più attivi del forum. Io la terrei…
Non mi toccare l’Idra di Khalni alvuà, neanche con un dito
Scherzi a parte, ingiocabili forse no, ma evitare di metterne troppe forse è il caso; a 7+ ne metterei solo qualcuna e solo se a momenti ribalta il tavolo. Quindi Gisath sì
raga secondo me [card]Time Elemental[/card] è una carta davvero molto forte in limited
aldilà del wording un po’ clunky, è un [card]boomerang[/card] ripetibile, può bersagliare addirittura le terre… vedete voi…
averceli manasink così oggi