[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Ciao a tutti!

Questo sarà un post lungo, quindi leggete con attenzione.

La consegna di emilio mi ha ricordato una vecchia idea che avevo avuto: quella di costruire un fantaset che avesse come tema Metagame! Mi piacerebbe che il set fosse espressione di tutto ciò che è il forum: le discussioni, gli spoiler, lo spam, gli articoli e soprattutto … gli utenti! L’idea l’avevo velocemente accantonata, perché fare un fantaset serio, come lo vorrei io, che sia draftabile e abbia anche solo una lontana parvenza di bilanciamento è quello che nel business chiamiamo “un casino totale”.

Recentemente però, ho visto che si è riformato un gruppo solido di appassionati di custom cards e (complice anche un momento relativamente tranquillo per me, essendo a mezzo tra due postdoc) ho pensato che poteva essere il momento giusto per rispolverare l’idea.

Ciancio alle bande, quindi e lasciate che vi spieghi la mia vision (sto già preparando gli inglesismi per quando proporrò il set finito a MaRo):

[rimg width=50]https://i.ibb.co/QcT44CV/Immagine1.png[/rimg] [size=200]Parte 1: Il design team[/size] [rimg width=50]https://i.ibb.co/QcT44CV/Immagine1.png[/rimg]

Intanto… sì, avevo già pronto il simbolo del set.

La mia per questo set è che, in quanto rappresentativo del forum, la sua creazione dovrebbe essere collaborativa. Palesemente però non è possibile collaborare in duecento su un set, non senza una compagnia miliardaria che paga gli stipendi e che stampa secret lair da 30€ con 50 centesimi di carte dentro.

Pertanto, quello che pensavo era di agire nel seguente modo:

[size=150]Step 1: Le meccaniche:[/size]

Usando questo thread, discutere della potenziale struttura di fondo del set. Espanderò questo punto tra poco, ma il primo passo dovrebbe essere quello di dare un’identità al set. Nello specifico:
:S: Che meccaniche vogliamo mettere alla base?
:S: Vogliamo inventare nuove meccaniche?
:S: Deve essere un set basato sulle gilde? Sulle Shard? Multicolore? Monocolore?
Ancora, io ho delle idee a tal proposito, ma credo che questa prima parte andrebbe discussa qui. A quel punto…

[size=150]Step 2: La costruzione del team[/size]:

Come dicevo, è impensabile che siano duecento persone a lavorare contemporaneamente a un set, ma è anche impensabile che sia una persona sola (almeno, non con il tempo libero che mi ritrovo al momento). La mia idea sarebbe, una volta fissate una bozza di meccaniche, di raccogliere adesioni per costruire un team di 4/5 persone che gestirà la creazione delle carte.
Attenzione! Con questo non voglio dire che saranno solo loro a creare le carte (vedi prossimo punto). Però questo team farà praticamente il lavoro degli admin, moderando le discussioni e direzionando il forum verso i vari obiettivi. Nello specifico, i compiti importanti sono:
:S: Bilanciamento delle carte e dello scheletro del set: ci sono abbastanza carte a supportare la tal meccanica? Ci sono carte troppo sbroccate? Troppo deboli? Mancano carte con effetti specifici?
:S: Aggiornamento costante dello scheletro del set: sono stati proposti nuovi effetti? Nuove meccaniche? Bisogna tenere il masterfile aggiornato.
:S: Controllo del wording
:S: Creazione dei mockup su MSE
:S: Prima o poi, raccolta delle immagini per le carte

[rimg width=50]https://i.ibb.co/QcT44CV/Immagine1.png[/rimg] [size=200]Parte 2: Creare le carte[/size] [rimg width=50]https://i.ibb.co/QcT44CV/Immagine1.png[/rimg]

Qui arriva la parte più incasinata, ma anche la più divertente. Fissato un team di admin, sarà il momento di creare le carte.

[size=150]Step 1: La creazione dello scheletro[/size]

Il primo passo sarà di costruire uno scheletro per il nostro set. Consiglio agli interessati di leggersi i primi 4 articoli linkati qua, nonché l’articolo stesso:

magic.wizards.com/en/news/makin … 2021-03-22
(Attenzione! I primi quattro articoli sono stati scritti ancora ai tempi del NWO. Evidentemente, credo possiamo permetterci un po’ di complessità in più con questo set)

In sostanza, dobbiamo creare una bozza di set: quali carte sono creature? Quali instant o sorcery? Quali devono creare token? Quali rimozioni? Ecc.
Questo sarà un lavoro principalmente degli admin, ma sarà importante discutere qua su che direzione dare alle varie meccaniche. Per esempio, se mettiamo una meccanica che si interessa di artefatti, potrebbe essere importante aggiungere carte che creano Tesori o Cibo. Oppure, se il set è multicolore, serviranno terre doppie comuni per fissare il mana.

Per motivi che saranno chiari se leggete gli articoli sopra, sarà importante iniziare delineando le comuni. Non serve crearle già, basta indicare in linea di massima che cosa faranno.
Una volta costruito lo scheletro comune, si potrà iniziare a disegnare le carte. Qui gli admin provvederanno a far sapere man mano che carte servono. Nel frattempo, ovviamente, ben vengano suggerimenti su eventi storici del forum, discussioni famose, citazioni e chi più ne ha, più ne metta.

[size=150]Step 2: Le rarità più alte e la parte divertente[/size]

Fatte le comuni, arriva il punto più importante:

[size=120]Dal momento che questo set sarà basato sul forum, mi piacerebbe che ogni utente avesse la possibilità di disegnare (o quantomeno di delineare) una carta che lo rappresenti.[/size]

Ve lo dico già: io voglio costruire un set giocabile e draftabile e non voglio che questa idea rimanga solo un esercizio mentale. Pertanto, non tutti potranno avere una carta rara o mitica che li rappresenta e non tutti potranno avere una carta sbroccatissima. Quello di cui vorrei essere sicuro però è che tutti abbiano la possibilità di sentirsi rappresentati con una carta.

Ora, non posso sapere in anticipo esattamente quale sarà il modo migliore di organizzare questa parte, ma a grandi linee direi che
:1: Si fa una lista con tutti gli utenti che vorrebbero crearsi una carta
:2: Ognuno farà sapere se ha preferenze particolari
:3: A ciascun utente sarà assegnata una rarità, un colore, un tipo di creatura e, se necessario, delle linee guida a cui attenersi (la creatura deve essere piccola/grande, deve contenere la tal meccanica, ecc). Chiaramente non è detto che sarà possibile accontentare le preferenze di tutti, ma penso che organizzandosi bene questo sia fattibile.
:4: Ogni utente creerà la sua carta, che verrà poi controllata ed eventualmente corretta dagli admin e dal forum (ovviamente in questa fase è incentivata la discussione qui sul forum, mica le carte devono essere segrete!)

[size=150]Step 3: Il completamento del set[/size]

Infine, bisognerà completare il set con tutte le carte che mancano. Qui sarà importante basarsi sullo scheletro per vedere che non comuni, rare e mitiche aggiungere. Anche qui, gli admin avranno il ruolo di indirizzare il forum su che carte creare e di raccogliere le idee di questo thread.

[rimg width=50]https://i.ibb.co/QcT44CV/Immagine1.png[/rimg] [size=200]Parte 3: Completare il set[/size] [rimg width=50]https://i.ibb.co/QcT44CV/Immagine1.png[/rimg]

Una volta che si avrà una bozza di set, sarà il momento di raccogliere le immagini, costruire le carte su MSE, testare, ecc.
Non so se mai arriveremo a questo punto, ma sarebbe molto bello, un giorno, poter draftare il set su XMage o Cockatrice (o addirittura in real, sottoforma di cubo!).

Perdonate il doppio post, ma …

[rimg width=50]https://i.ibb.co/QcT44CV/Immagine1.png[/rimg] [size=200]Parte 0: L’inizio della discussione[/size] [rimg width=50]https://i.ibb.co/QcT44CV/Immagine1.png[/rimg]

Se siete arrivati fino a questo punto leggendo tutto, complimenti! E perdonatemi per il tempo che vi ho fatto perdere!
Ora, ammesso che siate interessati all’idea, preparatevi perché adesso inizio con la parte tecnica 8O

Io ho già qualche idea di massima per il set, che mi piacerebbe condividere come punto iniziale di discussione:

:<>: Anzitutto, penso sia inevitabile che il set avrà una buona percentuale di leggendarie all’interno. Questo perché ho fatto una conta veloce e ci sono almeno una trentina di utenti abbastanza attivi, che sono sicuro vorrebbero una carta. Di conseguenza, ho creato un primo “scheletro dello scheletro”, basato nientemeno che su Dominaria. Potete consultarlo qui: docs.google.com/spreadsheets/d/ … sp=sharing (per il momento si può solo visualizzare). Ovviamente non siamo tenuti a seguire questo scheletro, ma…
:<>: Visto che il progetto è già abbastanza ambizioso, non vorrei complicarlo troppo a livello tecnico. In particolare, penso che per il momento potremmo basare gli archetipi del draft sulle 10 combinazioni di colori, senza complicarci la vita con set basati sulle shards. Questa è solo la mia opinione ovviamente, e riconosco che tutto dipenderà anche da che tipo di meccaniche vogliamo introdurre.

Penso di aver scritto abbastanza a questo punto, quindi lascio la parola a voi. Che ne pensate dell’idea? Potreste essere interessati?

:S: :S: :S: :S: :S:

[Mi riservo questo primo messaggio per poter aggiungere cose in futuro senza dover modificare il post di testa]
:S: :S: :S: :S: :S:

[rimg width=50]https://i.ibb.co/QcT44CV/Immagine1.png[/rimg] [size=200]Draft Archetypes[/size] [rimg width=50]https://i.ibb.co/QcT44CV/Immagine1.png[/rimg]

ILe tre abilità nuove che introdurrei sono:

Colori primari che avranno la meccanica: :W: :R: :G: . Colori secondari: :B: . Colori terziari: :U:

oppure

Colori primari che avranno la meccanica: :W: :U: :G: . Colori secondari: :B: :R:

Colori primari che avranno la meccanica: :U: . Colori secondari: :B: :G: Colori terziari: :W: :R:

Gli archetipi invece sono:

:WU: (TEMPO - MIDRANGE)
Flavor: Il lato buono dei mod. Rappresenta il lavoro che serve per tenere in piedi ed ordinato il forum.
Meccaniche: Tap matters, Stun counters, Detain. L’archetipo vince tappando le creature avversarie per value o in modo aggressivo per far passare le sue creature durante la combat. Non è da considerarsi un control.

:UB: (CONTROL)
Flavor: Dopo averne parlato anche con Alvoi, Dimir diventa la combinazione di chi è parte del forum, ma (volente o meno) ha un effetto negativo. Qui rientrano i troll (intesi non come flamer, ma come utenti che non contribuiscono o non ascoltano) e i bot. E’ la combinazione della disinformazione.
Meccaniche: Spoiler, effetti negativi simmetrici (each player mills, each player discards, each player sacrifices). Spoiler ha come focus quello di avere più carte face-down possibili in esilio.

:BR: (AGGRO)
Flavor: Questo è il colore dei troll, dei flamer e di chi fa casini sul forum. E’ il colore del drama, delle discussioni inutili e inutilmente passionali.
Meccaniche: Troll tribal, Comment matter, ma “al contrario”. Il primo è semplice: certe carte potenzieranno i Troll o saranno potenziate dall’avere tanti Troll. Il secondo lo vedo come un archetipo basato sullo sfruttare le risorse dei commenti nel modo “sbagliato”: rimuovere segnalini +1/+1 per value/abilità aggiuntive, sacrificare artefatti (Thread) per value, aprire tanti Thread diversi, ecc.

:RG: (MIDRANGE)
Flavor: Questo invece è il colore delle interazioni “normali”, delle discussioni che possono sì accendersi :R: , ma in modo positivo, come quando si parla tra amici :G: .
Meccaniche: Legends matter. Attenzione, NON è Sign-up tribal. Semplicemente la combinazione si interesserà di avere tante leggende in gioco, o di giocare leggende, o di rendere permanenti leggendari.

:GW: (AGGRO - MIDRANGE)
Flavor: Hamza
Meccaniche: Hamza
(No, ma seriamente:
Meccaniche: +1/+1 counters. Effetti che aumentano i segnalini, che danno effetti se si ha un segnalino, diverse carte con Comment, ecc. Classico archetipo +1/+1 insomma.)

:WB: (AGGRO - MIDRANGE)
Flavor: Il lato oscuro dei mod e degli utenti. I mod che si sentono dèi, gli utenti che pensano di aver sempre ragione. E’ la combinazione dell’egoismo e delle opinioni per partito preso.
Meccaniche: Aristocrats, Single creature matter. La prima è la solita meccanica Aristocrats. La seconda è basata sull’avere una sola creatura in gioco (sinergica alla prima perché vuoi sacrificare tutte le creature tranne una).

:UR: (CONTROL)
Flavor: E’ la combinazione della creatività, dei custom set, dei giochi del forum e delle analisi (di mazzi, del limited, ecc.).
Meccaniche: Delirium, Type matter. Simile a MH2, si interessa di giocare carte che abbiano tanti Tipi diversi.

:BG: (MIDRANGE)
Flavor: Il necroposting, i commenti che si perdono nel nulla, gli utenti che scompaiono per riapparire anni dopo.
Meccaniche: Soft reanimator, graveyard matter, selfmill: Tante carte con Explore e carte che rianimano creature al cimitero.

:RW: (MIDRANGE - CONTROL)
Flavor: I cavalieri del forum: lavorare insieme per creare un ambiente bello o per creare post utili alla community.
Meccaniche: Big spells matter: carte che si interessano se casti magie da un certo mana value in su, che diventano più forti se controlli permanenti dall’alto mana value, ecc. L’archetipo sarà alimentato da una combinazione di Convoke, sconti per giocare le magie, magie modulari, ecc.

:GU: (MIDRANGE)
Flavor: La spoiler season, le discussioni sulle nuove carte, l’hype
Meccaniche: Spoiler, questa volta però diretto più al rivelare le carte face-down: Creature che si potenziano ogni volta che riveli, effetti che rivelano più di una carta alla volta, ecc.

Idea bellissima Rancore! Il mio tempo libero è risicato ma provo ad aiutare con qualche idea sulle carte e con qualche art personalizzata per il set tipo quella che feci per Emilio tempo fa!

Intanto mi candido ad una carta del set, mi sta bene anche una comunaccia, non c’è problema :smiley:

Rancore, cheapau. Già per questo post ti meriti tutti i miei complimenti.
Ho iniziato a leggere, ma qualche capitolo (il primo in primis) mi dà 404 not found.
Anyway, mentre completo la lettura contami disponibile, specializzazione wording e “direzione artistica” (non nel senso che so disegnare, beninteso, più per far dialogare le centinaia di immagini che bisognerà prendere da deviantart et simila, anche se essendo fase tre non credo rientri nelle tue preoccupazioni al momento). Unica pecca è che l’anno prossimo mi laureo quindi non posso garantirti di avere due ore al giorno libere da qua fino a gennaio, poi no saprò nè dove, ne come sarò messo :_o
Di mio sarei per le 10 bicolori, fare shards mi sembra complicato a meno di non farne 5 anzichè 10 (in tal caso, virerei sulle combinazioni di Tarkir, più per il fatto che in quelle di alara hanno tutte o il bianco o il nero, e personalmente ho trovato nel temur un’alternativa unbiased molto interessante, ma probabilmente è parere personale (e di parte :smiley: )). In caso si può sempre andare a mana ibridi per rendere alcune carte giocabili in più di una combinazione di colori (anche solo nelle abilità, una carta :U: con effetto a costo :RG: alla fine si gioca al meglio in due combinazioni di colori, un po’ peggio nelle altre tre).
Oltre alle carte degli utenti attualmente attivi tenderei a prevedere anche qualche slot per chi non lo è più ma merita un posto comunque.
Per quanto riguarda le meccaniche, tenderei a propendere per un qualcosa di abbastanza classico con due/tre meccaniche un po’ comuni a tutti (che ne so, avventure, foretell e unearth per sparare un esempio); senza nulla dire a ravnica, fare dieci meccaniche suppongo sia un casino da bilanciare, così come eviterei tipi e sottotipi nuovi (anche perchè se non ci descriviamo come “mod”, “utente”, “spammer” o “deck master” la cosa sembra più realistica e poi emilio può fare un dinosauro :wink: ). L’altra cosa che ti direi è non consideriamo a priori il fatto che un utente debba avere una creatura per forza. Qualcuno potrebbe volere un artefatto, un incantesimo o, perchè no, una terra. Ergo il numero di leggendarie magari si riduce.
Just my 2 cents. (ah possono esserci due carte simic? Perchè temo che anche Arabic ne voglia una :smiley: )

Sarebbe fantastico <3.<3

Oddio, due ore al giorno non credo di averle neanche per scherzo :smiley: Il lavoro richiesto dovrebbe essere sicuramente molto meno. E’ vero che è un progetto ambizioso, ma resta pur sempre un fantaset.

Rispondo insieme a queste due cose (comunque pianifico di fare un post più grosso quando avrò un’idea più precisa su come fare i colori/le meccaniche).

Anch’io sono per fare le 10 combinazioni bicolor. @Tutti: Nel caso si può fare anche Shards, ma questo crea qualche problema:

  • Anzitutto, come hai detto tu, non è fattibile creare un set basato sulle 10 Shards. Bisogna sceglierne 5.
  • A quel punto sorge un problema, perché la struttura di un set tricolor è molto più rigida rispetto a uno bicolor: se un utente vuole a tutti i costi una carta tricolor, o questa è nelle shard che abbiamo scelto, oppure non la possiamo fare. Un set bicolor invece ci consente di creare qualche carta tricolor (poche) senza andare a stravolgere la struttura del draft.
  • Infine, è un po’ più complicato scegliere gli archetipi in un set tricolor, perché bisogna trovarne 5 che si leghino bene. Questo succede anche nei set a due colori ovviamente, ma, come dicevo prima, la struttura è un po’ meno rigida.

Quanto alle meccaniche, concordo anche lì. I set in cui tutte le 10 combinazioni erano draftabili (Dominaria, Dominaria United, Kaldheim, ecc.) hanno in comune che c’erano due o tre meccaniche “grosse” che si spargevano su tutte le combinazioni e meccaniche più generiche nel draft (UW Blink, RB Sac, ecc.). In questo senso, potrebbe essere carino inventarsi un paio di meccaniche nuove e poi introdurne altre già esistenti.

Quanto ai tipi di creatura, secondo me invece ci sta inventarsi nuovi tipi. Non aumenta troppo la complessità e ci permette di inserire sottotemi tribali nel caso ne avessimo voglia.

Altre due cose:

  • Approvo l’idea del mana ibrido. Secondo me ci può stare anche in un set con 10 combinazioni draftabili.
  • Non voglio complicare il set in modo esagerato, ma siamo tutti abbastanza navigati in questo forum, quindi secondo me ci può stare inserire diverse meccaniche anche su singole carte (un po’ alla Modern Horizons per capirci).

Approvo sia di fare carte che non siano creature, sia di fare carte per utenti vecchi. In ogni caso dovrebbe esserci posto per tutti, Dominaria originale aveva tipo 50 leggendarie, a dimostrazione del fatto che può uscire un bel set anche con tante leggende.

Non so quanto spazio ci sarà nella sezione multicolore, ma si può anche fare una carta blu con un effetto che richiede mana verde per dire :wink:

:W: :W: :W: :W: :W:

Comunque io farei così. Aspettiamo che questo post prenda un po’ piede, poi iniziamo a lavorare su scadenze. Per esempio, entro il 15 settembre potremmo stabilire di fissare gli archetipi del draft e le meccaniche principali.

Complimenti tantissimi per l’idea molto ambiziosa e estremamente interessante.
Non ho molto tempo ma se servisse una mano per pensare a qualche meccanica o a qualche carta di esempio per vedere i temi sono a disposizione.
(Credo di essere :UR: come MaRo purtroppo…)

Tipo chi spamma potrebbe avere proliferare, i troll posso obbligarti ad attaccare, bannare diventa esiliare una creatura, il necroposting potrebbe avere esumare o essere un rianimare dal cimitero, la spoiler season ti può fare pescare carte, etc.

Per me basterebbe anche solo una common / uncommon di qualche colore che avanza.
(Anche perché come common /uncommon vi starò sempre tra le … ehm… mani… :smiley: )
Al massimo chiedo (se possibile) qualche slot per i leggendari DonChi, Legolax, kiogre, etc. almeno come testi di colore o spazi per citazioni memorabili o meme ( tipo [card]doom blade[/card] con la citazione “muore da Doom blade” , alvoi ed il meme “è oltre 9000” post)
Pensando ai vari tipi di carta, ai testi di colore, etc. lo spazio credo non manca…

  • Rancore prende furiosamente annotazioni *

Grandi idee! Proliferare tra l’altro potrebbe essere una delle meccaniche “grosse”, visto che può collegarsi a tanti colori diversi…

Qua secondo me Khalni solleva un po’ interessante. Quanto deve essere “realistico” il set?

  • realistico nella realtà: inseriamo spammer, mod e cose varie. Noi siamo noi. Poi oh non saremo ovviamente tutti umani, io visto nome e avatar sarò n robot, però ci ancoriamo molto alla realtà del forum.
  • realistico per magic: facciamo una cosa più astratta dove noi ci trasponiamo nel mondo di gioco. Invece di meccaniche e temi usiamo i nostri preferiti. Io per dire sono un dinosauro, naya e aggrone. Oppure potrei pensare di aggiungere dredge o divorare visto che sono meccaniche che mi piacciono molto.

Per la distribuzione dei colori, a me piacerebbe qualcosa alla Baldur’s Gate dove il limited alla sue combinazioni per tutti e 10 i bicolori, ma ci sono anche 10 leggendarie tricolori, una per ogni combinazione. Secondo me si potrebbe anche fare un ciclo da 20, 10 rare e 10 mitiche.

Allora io supporto a pieno il progetto e mi offro volontario per i vari team, poi posso anche contribuire a fare i mockup

Riguardo alla sezione realismo: io penderei per la seconda opzione, noi ci trasferiamo nel mondo di gioco e il foro è il nostro piano con tutte le cose che ci piacciono. Poi carte come “alvoi banna i panini” possono sempre saltare fuori XD

Per me ci sta mettere qualche elemento del forum, ma senza esagerare. Per esempio, mi sembra abbastanza tranquilla l’idea di introdurre un nuovo sottotipo di creatura tipo Mod, così come l’idea di usare nomi un po’ evocativi per le carte, tipo Alvoi banna i panini.

Allo stesso tempo, non mi ammalerei per rendere ogni singola carta una referenza al forum e manterrei comunque un aspetto fantasy di fondo. Questo aiuta soprattutto per eventuali illustrazioni.

Quanto alla questione tricolor, io a questo punto seguirei il modello Dominaria United: 10 signpost uncommon, 10 signpost rare, 5 tricolor mitiche e 1 pentacolor (VI PREGO FATEMI FARE UN ALEX PENTACOLOR). A questo possiamo aggiungere qualche meccanica “off-color”, tipo Kicker con costo di colore diverso (proprio come in DMU), avventure con costo di colore diverso, ecc., così possiamo accontentare ancora più preferenze.

Comunque vedo con piacere che molti sono contenti di essere rappresentati anche a rarità più basse, questo semplificherà molto il processo :wink:

Edit: Comunque @emilio, possiamo anche pushare un po’ i limiti del tricolor, mettere 10 carte tricolor e vedere come va :smiley: Rende il draft un po’ più multicolore, ma al massimo aggiungiamo più fixing.

L’idea è grandiosa, un bel sogno da realizzare.
Anche per me le 10 signpost uncommon/rare sono fondamentali, il ciclo di tricolor + combinazioni varie sono una gran cosa anche se sono impegnative da inserire nell’ecosistema ma per noi andrà bene che siano fini a sé stesse.
Punterei a un set realistico per Magic, aiuterà a dare un’impressione più organica al fantaset, non vogliamo che diventi l’UB del Doctor Who con un sacco di umani.
Parlando proprio di ambientazione, potremmo interpretare il foro come un piano cibernetico dove gli utenti e i topic prendono vita o come il centro di un’antica città fantasy dove i nostri personaggi raccontano le loro avventure

Sì davvero geniale, grande Sting non mi sarebbe mai venuto in mente, ma ci stanno benissimo <3.<3
Io proporrei anche come design della “fazione” di pensare ai troll un po’ come ai Nephilim della prima Ravnica; come a una fazione straniera proveniente dall’esterno che cerca di prendere il controllo del “piano” con la forza. In questo senso forse il colore Gruul sarebbe il più azzeccato.
Sempre seguendo la logica di Sting invece i doppi post potrebbero essere la meccanica che premia giocare 2 o più spell in un turno solo, mentre invece i mod, che vogliono evitare i doppi post, potrebbero avere effetti a là [card]rule of law[/card] (non tutti ovviamente, ma magari una carta in questo senso ci starebbe).

Perché non va bene una foto della mano di Alvoi con un martello in mano? XD :sunglasses:

Per la mia carta mi candido senza problemi come uncommon e vorrei potessi essere Boros aggro se possibile :smiley:

Per la mia disponibilità invece darò una mano come posso, purtroppo non riesco a darne una fissa per via di vari impegni.

RG Trolls e Double spells sono archetipi ottimi!

Il primo mi piace perché secondo me ci sta che un archetipo in draft sia tribale (vedi Topi in Eldraine). Inoltre è troppo divertente che Troll esista già come sottotipo di creatura e proprio nei colori Grull :smiley: Bisognerà ovviamente trovare un’identità meccanica alla tribe in questo set, ma ci si può lavorare.

Double spells è quell’archetipo perfetto perché si applica a più combinazioni di colori, quindi abbiamo molta scelta su come utilizzarlo. Per esempio, Izzet potrebbe essere a tema spellslinger, mentre boros potrebbe essere aggressivo con carte tipo [card]Monk of the Open Hand[/card].

Una cosa a cui bisogna pensare è questa:

Secondo me ci vorrà un sottotema basato sulle leggendarie, che spanni tutti e cinque i colori. Esiste già Historic nella prima Dominaria, ma non so quante saghe e artefatti avremo nel set (le saghe in particolare potrebbero starci, ma non so se vogliamo puntare così tanto su di esse). Allo stesso tempo, mi piacerebbe una meccanica che invogli il giocatore a giocare quanti più utenti del forum possibile. Questa potrebbe essere una delle (poche) meccaniche nuove del set, qualcosa stile:

Discussion — As long as you control two or more legendary creatures blablabla

Vi viene in mente qualche idea in questo senso? Come valorizzare la presenza di tanti utenti?

L’unica che mi era venuta in mente potrebbe essere qualcosa legato al dare valore al giocare spell di colori/combinazioni diverse nello stesso turno, intesa come il rappresentare il dare valore a chi apre più topic su argomenti diversi e di conseguenza è un “buon utente”.
L’unico mio timore è che però dopo assomigli troppo all’archetipo double spell o alla recente meccanica “celebration” di WOE.

Comunque in questo senso direi sia d’obbligo fare la carta di Alex 5-c legendary matter a là [card]Jodah, the unifier[/card], in quanto capo di Metagame e dei Mod

Qualcosa tipo l’abilità di [card]Gimbal, Gremlin Prodigy[/card], ma che funzioni con creature e non token di tipo diverso (una discussione in cui intervengono sia Mod che Spammer che Troll etc.) oppure con leggendarie con nomi diversi?

Beh leggendarie (in teoria) hanno sempre nomi diversi :smiley:

Comunque spunto interessante! Non so bene che tipo di meccanica si possa fare, ma creare una carta simile ci starebbe.

Non è un problema se certe meccaniche somigliano a meccaniche reali. Alla fine l’importante è che il set si drafti bene. Una meccanica di quel tipo sembra più che altro un po’ complicata da tracciare.

Una o due combinazioni basate sui segnalini non le mettiamo? Magari :W: :G: coi +1/+1 e :W: :U: con altri tipi di segnalini (tipo abilità che si legano bene ad archetipi tipo flying) e il :W: che in generale fa tante cose belle coi segnalini. E la leggendaria :W: :U: :G: che ti ricompensa se hai tanti tipi di segnalini diversi

:W: :G: sarebbe un richiamo ad Hamza

EDIT:
segnalini ward :1: cumulabili ad esempio potrebbero giocare bene?

Facciamo solo bicolor. Se qualcuno vuole una carta shard, si attacca può farla per conto suo, non è che questo è l’unico fantaset al mondo

potrebbe anche essere sensato magari avere un tema flavour per ogni combinazione di colori, come in Eldraine 2.0, cioè per dire tipo simic potrebbe essere incentrato sulla fiaba di “ArabicLawrence crea BD4U”

Sì, mi piace!

Io terrei proprio Dominaria come struttura super stretta per il numero di leggende.

Poi appunto potremmo fare anche più carte per lo stesso utente, come Gandalf in lotr, così magari se qualcuno vuole essere tricolor può avere una carta in due dei colori e l’altra carta nel terzo colore e così è contento

ci sta, questa settimana sono fuori casa (ma questo fantaset era troppo importante per non accedere al forum a commentare) ma dalla prossima magari butto lì qualche idea seria

ma tu ti riferivi a dominaria vera o a dominaria united? perché io avevo capito dominaria vera (quello del 2018) che per me è molto superiore come espansione da draft

Un archetipo +1/+1 potrebbe starci, soprattutto se vogliamo usare Proliferate come meccanica “grossa” per rappresentare lo spam. In ogni caso è un archetipo abbastanza semplice da implementare, quindi anche senza proliferate è certamente da valutare. E comunque è troppo divertente l’idea di fare Selesnya counters solo per Hamza.

Anzi, potremmo pure ristamparlo Hamza per quanto mi riguarda! :smiley:

Bella l’idea dei segnalini ward, ma un po’ complessa. La terrei a mente per un eventuale singola carta.

:S: :S: :S: :S: :S:

Rispondo senza quotare ad alvoi invece: anch’io sono per le combinazioni bicolor. Il mio piano adesso è di creare una bozza da proporre per le eventuali meccaniche. Spero nei prossimi giorni di riuscire a mandarvela, così iniziamo a discutere con qualcosa sotto.

Non vedo il problema di aggiungere qualche carta tricolor (se a rarità alta). Secondo me avere delle buildaround particolari e interessanti rende i draft più divertenti. @Tutti, faccio notare che noi non abbiamo i constraint che ha la Wizard, quindi:
:<>: Non dobbiamo creare carte necessariamente tarate verso il commander o un altro formato —> Possiamo focalizzarci completamente sul set
:<>: Non dobbiamo creare carte tarate verso il competitivo —> No carte puramente da sideboard a rarità alte, tipo [card]Leyline of the Void[/card] o [card]Soulless Jailer[/card]
:<>: Non dobbiamo includere ristampe di alcun tipo
:<>: Non siamo obbligati a includere Planeswalker (anche se secondo me uno ci potrebbe stare)

Molto bella l’idea di dare un flavor alle combinazioni, magari può aiutare anche a livello di meccaniche!

Io nei messaggi di testa mi riferivo a Dominaria, NON a Dominaria United. Detto questo, Dominaria United è più bilanciato nella sezione multicolore, visto che ha
10 uncommon signpost
10 rare signpost
5 tricolor
1 pentacolor
Secondo me questa è una buona separazione, migliore di quella di Dominaria (a prescindere dall’ambiente draft).

@Tutti: il fatto di attenersi a un set specifico è comodo a livello di scheletro perché ci evita di dover bilanciare troppo le percentuali di creature/carte di un certo colore, almeno a rarità bassa. Per questo spingo molto su quei due set. Un altro set con un bell’ambiente Limited a 10 combinazioni è Kaldheim e anche quello potrebbe essere un’ispirazione, con le sue saghe signpost uncommon.

Altra idea che mi è venuta in mente: se abbiamo problemi del tipo “troppe persone vogliono essere di una certa combinazione” possiamo anche fare carte che rappresentano coppie di utenti (tipo [card]Inga and Esika[/card])