[MH3] Modern Horizons 3

[rimg width=600]http://www.metagame.it/images/web/Modern_Horizons/MTGMH3_EN_SetLogo_4C.png[/rimg]

Uscita prevista per la seconda parte del 2024 (secondo suddivisione in 3 usata da Wizards nel video in cui è stato annunciato), verosimilmente Giugno essendo il secondo di due in quel periodo.
Draftabile su Arena (formato modern resta off-limits). Come al solito prevederà un po’ tutte le meccaniche della storia di Magic, questa volta, purtroppo aggiungerei io, anche double-faced cards.

Artwork dal set, dovrebbero rappresentare alcuni dei sottotemi sviluppati:

Come già detto altrove trovo che MH sia un prodotto indispensabile per il modern quindi accolgo questo set calorosamente, se la cadenza è 3 anni ancora meglio. Certo che se iniziano a spremare anche su prodotti come LOTR, che, sebbene con poche carte, si è dimostrato impattante, rischia di diventare un po’ eccessivo.

Weeee nuove carte sbroccate che monopolizzeranno il modern, non vedo l’ora guarda

Che bello che ci sarà su Arena! Spero che il draft costi come le espansioni normali e non sette miliardi di gemme

Prima o poi vorrei vedere su Arena anche MH1 e MH2 e perché no pure Modern Masters (da draftare dico)

I mazzi commander di MH3:

[rimg]https://media.wizards.com/2024/images/daily/en_GG2uOfhp36St.png[/rimg][rimg]https://media.wizards.com/2024/images/daily/en_KabtgBX0g3XU.png[/rimg]
[rimg]https://media.wizards.com/2024/images/daily/en_SgH0VEx6p2tx.png[/rimg][rimg]https://media.wizards.com/2024/images/daily/en_qDch4ZpOkWlz.png[/rimg]

A parte la presenza di mazzi commander in un set per il modern… mi paiono i mazzi più brutti e meno ispirati della storia.

vabbè mazzi commander in MH3, però i mazzi modern precostruiti in Commander Legends non ce li hanno messi

Costo stimato:

Seriamente, tipo tanto tanto. Forse 500 per 4…
Se hanno una singola tapland nella mana base faccio come Oko e non commetterò crimini solo perché il piombo non passa per la pila

Ma no dai, sarebbe assurdo. Spero che i prezzi siano gli stessi dei soliti precostruiti (che comunque sono alti ragazzi, 40€ per cento carte è tanto)

La manabase farà pena ma ci metteranno una fetchland per consolarci

Scusami ma no. Il Commander eldrazi uscito da poco sta sui 100€ e di valore dentro non c’è tanto neanche da rientrarci della metà.
I Commander deck di eldraine stanno tutti sui 50€ e sono quelli di un set standard.
Non vedo come questi possano costare meno.

WHAAAAAT COME FANNO A COSTARE COSÍ TANTO, ero convintissimo che stessero tutti a 40€ i mazzi commander, un tempo li prendevi con 25€, maledetta inflazione, maledetti capitalisti, maledetti statiunitidamerica

Comunque credo che avrebbero dovuto fare dei “Modern Event Deck” magari con un paio di carte nuove, invece dei soliti mazzi Commander. Cioè nel senso, pensa a MH1 (che è il Modern Horizons che conosco meglio): fai un mazzo Modern tribale ninja, ci metti dentro un paio di carte nuove ([card]Fallen Shinobi[/card], [card]Ingenious Infiltrator[/card], [card]Changeling Outcast[/card]…), magari mezza ristampa costosa ([card]Brazen Borrower[/card] o [card]Retrofitter Foundry[/card]), metti UN [card]Polluted Delta[/card], e puoi tranquillamente venderlo a 50€. Non dico che sia un sogno, però almeno avvicini qualche giocatore al Modern, suvvia

Concordo anche io ma la massa di consumatori non brilla certo per intelligenza. Sarà sicuramente pieno di ebeti che si sono appena fatti spennare per compra il mazzo di [card]Zhulodok, Void Gorger[/card] e non vedono l’ora di buttare altri 100 per “il mazzo eldrazi pentacolor OMG”. D’altronde esiste ben un eldrazi bianco, che vuoi fare non giocarlo?

è pure evidente che la wizard lo sa e infatti il mazzo energia è fatto apposta per essere comprato insieme a quello di fallout, altrimenti non si spiega. Già è stata abbastanza strana la decisione di fare il mazzo jeskai energy, si sono resi conto che non c’erano abbastanza carte che fanno energia in quei colori e hanno trovato la soluzione perfetta: farti spendere altri soldoni due espansioni dopo.

Ciliegina sulla torta di sterco l’ennesimo mazzo simic ramp/clona. Che cosa originale, non si era mai vista! Meno male che c’è Modern Horizons, con i suoi design sperimentali e innovativi, a darci queste perle!

L’unico mazzo vagamente guardabile pare quello jund.

ho letto da qualche parte che anche con MH3 usciranno dei mazzi Commander le cui carte, udite udite, non saranno legali in Modern
molto bello :_o

In che senso non saranno legali in Modern? Io muoio dalle risate se è così sappiatelo

Beh ma è ovvio. Le carte dei mazzi commander non sono mai legali in modern. Solo in legacy e vintage, dei formati sanzionati.

in un prodotto che si chiama MODERN horizons ci sono carte non legali in modern

cosa sarà il prossimo passo? chiameranno un torneo modern qualcosa tipo “Legacy Championship”?

Che assurdità

se ci pensate anche i mazzi commander associati ai set standard non sono legali in standard
ma nonostante ciò mi pare cmq una assurdità

A dirla tutta lo stesso Mark Rosewater si è pentito che questa serie si chiamasse in primo luogo “Modern Horizon” in quanto fuorviante, proprio perchè ci sono carte legali e pensate anche per altri formati, come il commander appunto. E non hanno voluto cambiare la dicitura “Modern Horizon” riguardo i mazzi commander per non “esarcerbare” la già gran dispersività di nomi diversi di prodotti.

Per me sono tutte enormi arrampicate sugli specchi, ma questo è come si giustifica ufficialmente nel suo blog.

Dovevano chiamarlo Time Spiral 2 e saremmo stati tutti felici

La cosa che a me lascia interdetto è la scelta di fare Commander Precon ad ogni nuova uscita; sta diventando tutto estremamente noioso, anche perchè continuano a riproporre gli stessi archetipi.
Non sono un commanderista sfegatato ma apprezzo il formato, così però mi sembra stiano esagerando.

Poi la scelta di farli in un espansione che si chiama Modern Horizons, nata con l’idea di dare nuova linfa al Modern, fa ancora più specie, a maggior ragione se si pensa che la tematica Energy giocata in costruito è sempre stata nei colori Temur mentre qui ce la troviamo Jeskai :@_@: (palesemente fatto apposta per giustificare l’esistenza del mazzo di Fallout)

Sarebbe stato sicuramente più interessante se avessero provato a fare dei Modern Event deck cercando di spingere strategie “morte” o non tanto supportate, cogliendo l’occasione per proporre utili ristampe.

Ad esempio, non sarebbe stato male un Mono Nero Discard(qui sono di parte, perdonatemi), uno Slivers aggro, uno Storm e un Controllone vecchia maniera(non a 10 colori come quelli che vediamo adesso).