Importante: migrazione del forum Metagame su nuova piattaforma
Ciao a tutti,
come molti di voi avranno già notato, da alcune settimane il sito Metagame è stato migrato dalla storica piattaforma di metagame.it al nuovo indirizzo metagame.info. Il vecchio forum phpBB è rimasto finora attivo e raggiungibile all’indirizzo metagame.it/forum, ma da lunedì 15 giugno verrà effettuato anche il passaggio definitivo del forum alla nuova piattaforma Discourse, che sarà disponibile all’indirizzo: https://forum.metagame.info
La migrazione riguarderà tutti i contenuti del forum: topic, discussioni, messaggi e utenti registrati verranno trasferiti sulla nuova piattaforma. Nessun dato andrà perso. Per motivi di sicurezza, dopo lo switch sarà però necessario aggiornare la propria password. L’operazione sarà semplice: basterà utilizzare il proprio username oppure l’indirizzo email usato in fase di registrazione per procedere al recupero/aggiornamento della password sul nuovo forum. Il forum di Metagame ha raccolto negli anni più di 5000 utenti, centinaia di discussioni e una community che è stata un punto di riferimento nazionale per Magic: The Gathering. Questo passaggio serve a preservare tutto questo patrimonio e a portarlo su una piattaforma più moderna, stabile e adatta alle esigenze attuali della community.
Domande: questo forum qui continuerà a esistere dopo? Ci sarà un periodo di down il 15 giugno? Se per sbaglio posto qui, i miei post non sono automaticamente traslati là, vero?
Hai fatto bene a chiedere, allora: lunedì mattina il forum in phpBB andrà off-line ed il backup aggiornato all’ultimo minuto verrà travasato su Discourse, quindi da lunedì pomeriggio si attiverà un redirect dell’indirizzo da forum.metagame.info/ quindi non sarà più possibile postare qui.
Nei giorni seguenti riorganizzeremo contenuti, categorie e sottocategorie come diciamo da anni, avendo finalmente una piattaforma pensata anche per il mobile che ci consente di farlo al meglio.
Ma se qualcuno ricorda la password del proprio account metagame.it, ma non la mail con cui si è registrato, ha una maniera di recuperare l’account dopo il 15 giugno?
Sí, ma Alex sa che sei tu perché tu sei tu, ma metti che un utente qualsiasi che non viene sul forum da un po’ vuole riaccedere, come fa a ottenere la password? Alex la dà a chiunque fidandosi che sia la persona giusta?
Le opzioni in quel caso sono:
Creare un nuovo account e basta, oppure scriverci sui social o sul foro creando un nuovo account.
Se l’utente ricorda il proprio username, possiamo dirgli l’indirizzo email e a quel punto riesce a recuperare l’account.
Ogni tanto le immagini profilo si cambiano! Prima di Thalia avevo Braids blu di PLC come immagine profilo, magari qualcuno se lo ricorda. Ora ho sempre Thalia, ma questa si adatta meglio a come appare sul nuovo forum.