[MIR] Crescita Inarrestabile / Rampant Growth

Reprint in Fallout

[rimg]https://media.wizards.com/2023/pip/en_7703c9e13b.png[/rimg]

[rimg]https://media.wizards.com/2026/sos/bAWIitAmwi/it_GcKpjZIYr0.webp[/rimg]

questa non è affatto male! Se sopravvive un turno rampa bene e lascia giú un 1/1. Forse STE è ancora meglio, ma di poco

Conta che puoi preparla più volte grazie alla terra e magari altre carte. Fantamagic? Può darsi…

invece personalmente Steve è ancora meglio di tanto. Sakura puoi usarlo come chump-blockante e sacrificarlo in risposta, quest’orso balorso no. Steve da rianimare è più facile e riusabile e non richiede ulteriori mana per rampare, questo devi rianimarlo e poi castare la growth per ulteriori 2 mana.
L’unico scenario in cui questo è migliore è se sei verde e ti interessanto I&S, anche se in quel caso mi chiedo perché non andare direttamente con l’originale

ti sfugge forse il fatto che questo è un 1/1 che resta vivo dopo aver tutorato la terra?

Se è per questo allora [card]Farhaven Elf[/card] è migliore perché puoi blinkarlo per rifarlo senza mana aggiuntivo

Eh ní, questo è bello perché puoi farlo in curva t1 l’orso e t2 rampi, cosa che con farhaven non puoi fare. Chiaro, anche questo costa tre mana in totale, ma spalmati su due turni è meglio di dover aspettare t3 quando hai già di meglio da fare

ah beh se intendi in limited allora ci può stare, io intendevo in commander ;^^

Be’ ma anche in commander, why not?

no in commander come dicevo prima preferisco il safehaven o i buoni vecchi wood elves che mi danno ramp immediato e sono meno soggetti a rischi, oltre vantaggio maggiore a minore spesa. Il fatto che steeve si sacrifichi poi è un upside in molti mazzi e che questo orso balorso rimanga in vita è marginale perché non fai molto con un orso 1/1. L’unico mazzo in cui lo vedo sensato è nel tribale orsi di un mio amico con [card]Ayula, Queen Among Bears[/card] come comandante

Ma scusa chi è che ti deve andare a far saltare un 1/1?
Io se non ho blinki (e spesso non li ho) lo preferisco a Farhaven. Se ci fossero più carte per preparare invece di quell’unica terra, potrebbe essere molto più forte. Anche se quella terra+la driade del channel… un pensierino si potrebbe fare comunque…

Banalmente se non lo becchi in curva in late. Perché rischiare di dover pagare 2 spell invece che 1 allo stesso costo e con lo stesso effetto, per un body o inutile o uguale al pagare direttamente 3 mana? E con tutti le wratte che ci sono in giro perché rischiare di pagare 1 mana e poi vederselo spaccare in mezzo alla massa senza aver neanche rampato?

Ripeto: gli unici contesti in cui lo vedo è in un tribale orsi o se ti interessa avere una creatura che ha attaccata una sorcery, anche se in quel caso o mi sfugge qualche comandante, o nella maggior parte tanto vale usare direttamente la rampant growth

edit: l’unica altra casa è se sei un mazzo Umori solo creature a cui non interessa il sacrificio. Perché anche nel mio Meren ad esempio tanto vale usare [card]diligent farmhand[/card] perché agli stessi identici costi ho una creatura che rampa instant in risposta a blocchi ed è molto più comoda da rianimare e riusare

Guarda la penso come Alvoi, non fa gridare il capolavoro, ma se sei in mana screw in mano iniziale tu non vuoi vedere un wood elves da 3 mana ma un ramp che lanci a 2, pazienza se lo fai in due turni, comunque sia rampant non lo lanci mai di primo. Per i bracket bassi va benissimo, e’ onesto, giocabile,ti lascia cmq una bloccante o sac outlet e c’e’ di molto peggio in giro (e poi chi ha detto che o giochi solo l’uno o l’altro? giochi entrambi e aumenti anzi la ridondanza di effetti low-cost e la consistenza di ramp nel mazzo. ) ;^^

In buona sostanza ritengo sempre meglio che un ramp possa sempre salvarti e sbloccarti da una situazione difficile (mana screw) piuttosto che ti faccia solo da winmore in una situazione gia’ favorevole, e l’orso lo fa meglio quel compito.

Non capisco la logica dietro sto commento. O lo giochi T1-T2 a un mana e nessuno gioca wratthe in quel momento, o lo giochi e rampi subito se hai almeno 3 mana se hai tutta sta paura dei wrattoni, non mi sembra credibile il contesto che muore senza che nemmeno lo usi anche perche’ sta tranquillo che nessuno ce la spreca apposta una removal per sto coso XD

Sono d’accordo con Astaroth, rimuovere l’orsetto studioso è come giocare un counterspell su rampant, solo che io spendo solo :G: invece che :1: :G:
Per me è un’ottima carta. Duttile oserei dire.

Scusa quale sarebbe il rischio di lanciare due spell invece che 1? Che ti tirano bolt sull’orso? Congratz on your wasted bolt bro. Che ti tirano counterspell su Rampant Growth? Congratz on your wasted counterspell bro.
A maggior ragione, un counterspell su Farhaven Elf ti leva tutto, questa almeno ti lascia il body 1/1 o ti sprecare solo 1 mana.