Mentre faccio il giocatore serio dietro a mazzi come Living End, GW e Tritoni, mi è venuta l’ irrefrenabile voglia di avere il mio piccolo mazzo combo low budget per far inorridire i tradizionalisti e per rilassare la mente e dire: “faccio questo, faccio questo HO VINTO !!!”.
Tra tutti i mazzi strambi che mi sono trovato contro testando su cockatrice (bello quando come nome alla stanza dai “competitive” e la gente entra con i mazzi più disperati) uno ha destato la mia attenzione e la mia curiosità, un mazzo combo basato su [carta]Goblin Charbelcher[/carta] !!!
Ovviamente il simpaticone non mi ha permesso di prendere la sua lista, ma c’ ho messo poco a trovarne una uguale su internet. Una lista che gioca “solo” 7 terre, eppure capita di avere 4 fonti di verde già al secondo turno:
[mazzo]6 Snow-Covered Forest
1 Breeding Pool
4 Wall of Roots
4 Chancellor of the Tangle
4 Sakura-Tribe Elder
3 Simian Spirit Guide
3 Birds of Paradise
3 Arbor Elf
Non sarà certo un mazzo super competitivo, ma come molte altre combo che stanno nascendo negli ultimi mesi, sorprende l’ avversario, che se non risponde correttamente alle tue giocate rischia di essere sommerso da 35 danni in un colpo solo.
Il funzionamento è molto semplice, tutorarsi le 7 terre che sono nel mazzo e attivare il [carta]Goblin Charbelcher[/carta] per fare tanti danni, quante sono le carte nel proprio mazzo, un altra carta molto importante è sicuramente [carta]Recross the Paths[/carta] che oltre a farci trovare una terra e metterla in gioco stappata, ci permette di sistemare le restanti carte nell’ ordine che preferiamo, e se si vince il clash di riprenderla in mano.
In un certo senso è più vicino al funzionamento dei Combo Deck del Legacy, lasciando poche speranze al mazzo nel late game, già al 3-4 turno rimaniamo con ben poche soluzioni se non vediamo l’ artefatto, ma se è in gioco possiamo riuscire a vincere comunque, perchè sono pochi i mazzi che hanno risposte già di main contro queste carte.
se ti togli tutte le terre dal mazzo come chiudi di belcher? Dice di rivelare FINCHÉ non trovi una terra, e se non la trovi gli spari tutto il mazzo? Non so se funzioni o no
come mai breeding pool e non [carta]stomping ground[/carta]? Xd
Qui cè lista e primer! forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=549449 ha addirittura fatto un 4 posto in un torneo on line! Mazzo molto bellino solo che non puo superare i combo del formato quest’ultima cosa detta da chi su quel forum sta giocando il deck da un pochetto!
Non abbiamo un modo esatto per mettere le terre in fondo, e [carta]Breeding Pool[/carta] ci da il blu per i [carta]Fabbricare[/carta]. Comunque funziona anche senza terre nel mazzo, come la versione da Legacy.
E dopo diversi giorni, ecco il topic aperto! Sto giochicciando (testare è un parolone) il mazzo e devo dire che sembra abbastanza solido. Solo che ho fatto qualche modifica tra main e side in base a quello che ho potuto provare sulla pelle.
[carta]Wall of Roots[/carta] è una carta troppo forte per non entrare nel mazzo. Nel caso ci troviamo contro mazzi un po’ spinti possiamo bloccare in scioltezza oppure trickare un [carta]Fog[/carta] quando siamo tapped out. [carta]Lay of the Land[/carta] a cc1 ti toglie una carta nel mazzo e in caso fa in modo di non farti mulligare se hai un cancelliere e 0 lande in mano. [carta]Ancient Stirrings[/carta] è una carta che a mio parere c’entra poco o nulla con Belcher, perchè ci sono pochissimi target nel mazzo, quindi preferirei Lay ad una carta morta come questa. Per parlare della side, dopo qualche test ho constatato che da controllo con counter, non ci troviamo benissimo, quindi ho voluto aggiungere 1 [carta]Autumn’s Veil[/carta] in più. Ho tolto anche , a malincuore, una [carta]Defense Grid[/carta] per un [carta]Batterskull[/carta], carta che ci da tempo in caso di race troppo aggressiva dell’oppo.
Vai!
Puoi perdere la partita di macina solo quando stai per pescare e non hai carte nel mazzo e quando devi macinare e non ci sono abbastanza carte in esso. Rivelare NON ti fa perdere la partita.
[carta]Breeding Pool[/carta] può farci tutorare Belcher con [carta]Fabricate[/carta]. [carta]Stomping Ground[/carta] se mi rimane solo lei nel mazzo, prego di non rivelarla subito di Belcher, sennò mi tocca di comprare un rosario nuovo. Ordunque, meglio avere 0 terre nel mazzo che una Stomping.
Ti ringrazio. Ora ho una ragione per giocare Modern. Grazie. Grazie mille! Questo mazzo è formidabile!!! E non costa praticamente niente! (Sui 15-20€ totali!)
Era la stessa lista da cui sono partito, ma ho voluto fare delle modifiche, inserendo ad esempio [carta]Antichi Fermenti[/carta] come tutore extra per lo sparafuoco o le terre, comunque è un mazzo fresco fresco di MTGO Event.
Ora vorrei cercare di renderla più stabile, ovviamente l’ ho postata qui su metagame, oltre per farsi due risate, anche per sviluppare un mazzo low budget semi competitivo con chi è interessato.
Felice di essere stato utile
Comunque, carte che potrebbero rientrare secondo me sono:
Peschini - ovviamente non si può sprecare il mana quindi le soluzioni migliori sono [carta]Gitaxian Probe[/carta] (carta che in modern viene giocata fin troppo poco secondo me) e [carta]necrospettro di strada[/carta].
Chiusure secondarie - Qui bisognerebbe trovare qualcosa che sfrutti la mancanza di terre nel mazzo, ma non mi viene niente in mente, ma anche il mettere in ordine ogni sigola carta con [carta]Chancellor of the Tangle[/carta], si potrebbe pensare di inserire la combo di [carta]Hive Mind[/carta], ma così il mazzo perderebbe di potenziale.
C’è la combo di macinarsi tutto il mazzo con carte come [carta]Undercity Informer[/carta]/[carta]Balustrade Spy[/carta] insieme a [carta]Maniaco da Laboratorio[/carta], però troppo macchinosa forse.
Ragazzi, e pensare ad una versione con il bianco invece? [carta]Orizzonti infiniti[/carta] mi puzza di combo con il [carta]Goblin Charbelcher[/carta] lontano un miglio!
[carta]Orizzonti Infiniti[/carta] non sarebbe male, ci permetterebbe di avere il land drop tutti i turni, e avere il mazzo svuotato dalle terre, però rivoluzionerebbe tutto il mazzo essendo basato sul verde e non sul bianco.
Non avete capito, io pensavo che il belcher facesse danno solo nel caso trovasse una terra, cioè la carta dice Reveal cards from the top of your library until you reveal a land card. quindi ho pensato che nel caso non trovasse nessuna terra l’effetto del danno non si attivasse…
A meno che non giochiamo solo dual W/G al posto di basiche, ma perdiamo tutori perché tanti targettano terra base >.>
Allora, mi serve aiuto. Sto giocando la versione monoG perché mi sembra più solida, ma mi manca la 60a carta (infatti la lista qui sotto ne ha 59), cosa aggiungereste?
[mazzo]7 Foresta Innevata
4 Cancelliere del Groviglio
4 Elfo Arboreo
4 Propagazione dell’Utopìa
4 Sorvegliare la Carovana
4 Antichi Fermenti
4 Disposizione del Terreno
4 Missione dei Salvaincanti
4 Anziano della Tribù-Sakura
4 Rampicante del Cancello
4 Crescita Inarrestabile
4 A Nord
4 Riattraversare i Sentieri
4 Sparafuoco Goblin[/mazzo]
Io terrei dei tutori come [carta]Fabricare[/carta], e la monocopia di [carta]Ago Spinale[/carta], che già di main contro certi mazzi aiuta.
Vedo che hai fatto fuori il [carta]Wall of Roots[/carta] e i BoP, io mi trovo molto bene con il muro, quando entra posso già attivarlo per giocare un cerchino a cc1.
Daje con la [carta]beast within[/carta]. Spacca le creature/pw/terre fastidiose. Peccato per il costo alto. Spellskite no, perché da me non girano burn/twin e l’unico archetipo contro il quale è molto utile sarebbe bogle. SSG l’ho provata, ma ho preferito di meglio (infatti l’ho tolta per [carta]a nord[/carta], che tra parentesi è la prima carta in italiano per ordine alfabetico ). L’amuleto ed il ninnolo sembrano utili, ma credo che 32 cerca terre + 4 stirrings bastino. Fog serve solo per una tipologia di mazzo, contro control sarebbe inutile.
Ah, giusto! La side:
[mazzo]4 Leyline della Sacralità
4 Rivendicazione della Natura
4 Nebbia
3 Bestia Interiore[/mazzo]
Potrei provarla così, no?
Che ne pensate?
EDIT: stavo rispondendo che BBB ha mandato un altro messaggio. Ora gli rispondo:
[carta]fabricate[/carta] l’ho tolto ché credo che mono-G sia più stabile, ed il blu serviva solo a quello.
I BoP sono usciti per primi, poi i walls ché credo che sia migliore un rampino che cerca, come [carta]a nord[/carta] (l’ho già detto che è la prima carta in italiano per ordine alfabetico?).
Cm la mettiamo contro gw hatebears?ce qualcosa in grado di aiutarci?il mazzo e molto bello oltre che molto economico ma trovo che sia molto esposto agli aggro per questo pensavo di togliere 4 a nord per i muri di radici che consentono anche di proteggerci e poi volevo includere carte cm ricerca di un domani oppure confini del kodama che costano si tre ma permettono di cercare due terre inoltre ho notato che a volte il belcher non si trova pensavo di includere qualche peschino cm sonda gitaxian peccato che il verde sia un po carente in questo senso
Quoto tutto, sto provando adesso con 4x [carta]Gitaxian Probe[/carta] e 4x [carta]Search for Tomorrow[/carta], sto pensando anche di togliere le scimmie che servono fino a un certo punto, ho eliminato completamente il blu, giocando quindi 7 foreste.
le mie stesse modifiche BBB! e anche io pensavo di togliere le scimmie magari per i wal of roots o qualche altra utility tipo fog il problemone rimane gw orsi non mi viene in mente niente di efficace a parte beast within
Si potrebbe pensare di mettere dei [carta]Temple Garden[/carta] e dei [carta]Path to Exile[/carta], che fanno sempre comodo sia contro le creature avversarie che per tutorarci basica a noi.
Potrebbe essere una buona soluzione cmq dai test mi accorgo che le sonde sono molto forti e poi ho notato che soffriamo un po gli spacca artefatti post side allora ho pensato a apostle blessing