8x Foreste
4x Paludi
4x Territorio non rivendicato
2x Palude Fiorente
(Le 4x paludi saranno sostituite con Cavern of Souls)
Creature:
4x Elfo di Llanowar
4x Elfo Mistico
4x Arcidruido Elfico
4x Sciamana della banda
3x Ezuri Capo rinnegato
4x Druida dell’Eredità
4x Élite di Dwynen
3x Sentinelle delle Ortiche
3x Reclamation Sage (anche se mi convincono di più 2x in Side)
Spell:
Partendo base:
4x Guidare l‘assalto
2x Collected Company
Ma in teoria vorrei:
4x CoCo
EDIT: Non sapevo fosse bannata
E un altra Spell magari nera per counterizzare magie
Quindi ho bisogno di un incantesimo che mi faccia velocizzare il gioco pescando e un counter che neutralizzi creature e magie
Che ne dite?
Se al posto dei reclamation Sage metti altrettanti Battaglioni di talara?
Delle 4/3 con travolgere a costo 2. A patto che nello stesso turno abbia giocato un altra magia verde. In coppia con un llanowar o un mistico al secondo turno posso già calare se mi va bene un 4/3 con travolgere.
Esempio:
Turno 1
Terra e Llanowar o mistico
Turno turno
Terra , tappo 1 terra gioco llanowar o mistico , tappo llanowar e altra terra e gioco i battaglioni
Turno 3 con arcidruido elfico ed ho già 4 creature tra cui un 5/4 con travolgere . Praticamente al turno 3 senmi va bene posso già fare 9 danni
Non ti conviene partire con un mono verde, visto che il budget è un problema? Se lo giochi mono verde non hai problemi di [carta]Grotta delle Anime[/carta] o altra roba, e rimane più forte un mono verde rispetto ad un bicolor con una manabase indecente
Mi sembra un’ottima proposta, infatti per quello ti consiglio di partire dal mono verde e poi aggiungere il secondo colore.
Zenith è mille volte più forte di CoCo, perché ti prende la carta che vuoi. Peccato che sia bannato. Puoi sempre passare al Legacy se preferisci…
Ma infatti anche secondo me sta sotto i 20€, con 65-70€ si fa il playset
Era rara ed era [carta]Palazzo di Foglia Dorata[/carta], che però costa più di due [carta]Overgrown Tomb[/carta]…
Sì, è molto simile alla mia in fondo Può partire da qualcosa del genere, anche secondo me
20€ no ma 10-15€ sì… stai attento a non farti fregare dal tuo negoziante
[carta]Guidare l’Assalto[/carta] c’era già però nella lista, cos’hai messo al posto di CoCo?
Sì ma non ti conviene appunto partire da un mono verde e poi splasharlo quando avrai i soldi per le terre buone?
Nella lista dei sogni giochi Legacy e non modern, non ho mai letto nulla di più vero
Contando che hai solo quattro magie nere, e che di primo turno vuoi fare di sicuro un drop a 1 verde, questa manabase non è quella giusta. Non dovresti giocare nessuna terra che non fa verde, quindi piuttosto che fare le cose fatte a metà male, meglio evitarle del tutto.
Decay è senza dubbio forte, ma può andare anche in sideboard dato che servirà spesso per liberarti dei permanenti che vogliono fermare il tuo piano combo.
Hai detto giusto: “se mi va bene”. Se ti va male invece rimani con in mano un chiodo e non riuscirai a giocarli mai, perdendo male. Conta che ci sono altri mazzi che ti buttano un 5/6 allo stesso costo.
Poi non capisco perché hai tolto [carta]Scavenging Ooze[/carta]…
Ok hai ragione il MonoVerde è la migliore base di partenza.
Quindi tu mi dici che il battaglione di talara è inutile?
Togliendo anche sciamana della banda riaggiungerei la melma.
4x Compagnia a Raccolta (Chord of Calling?)
4x Guidare l’assalto
18x Foreste
(Per ora gioco a terra base così da non spendere una fortuna, andando avanti con il tempo se splasho con nero, inizierò a fare investimento di terre)
Per ora la lista e questa.
I battaglioni di Talara non mi dispiacevano ma se possono essere inutili allora è meglio lasciar stare.
Gli arcieri della cicatrice frastagliata?
Gli elfi visionari ? Che mi permettono di pescare?
Le sentinelle?
In side invece nel mazzo MonoVerde non saprei proprio come costruirla, poiché quando giocavo io la Side non la facevamo mai.
Non è che te lo dico io, se non vuoi fidarti provalo e poi fammi sapere
Cosa buona e giusta
Intanto meglio se inizi ad imparare a [carta]taggare le carte[/carta] (fatto io per stavolta)
Ma le liste che abbiamo scritto io e A l e x le hai viste? Mi sembra che [carta]elfa visionaria[/carta] e [carta]nettle sentinel[/carta] ci fossero in entrambe
Meglio fare prima un buon maindeck, e poi passare alla sideboard
Edit by alvoi: Unisco i tuoi due messaggi. Usa il pulsante modifica per modificare, invece di scrivere un doppio post
Le carte non riesco a Taggarle dalliphone , almeno per ora, se mi spieghi come fare lo faccio tranquillamente
Ho deciso di seguire la linea del mazzo che mi hai dato te al primo post.
Però girovagando su internet ho trovato una carta che secondo me potrebbe essere utile.
Convocatore di Guerra Joraga
Potrebbe essere utile a mio avviso in questo mazzo, magari non nei primi turni ma già al terzo turno che potrei avere parecchio mana, e darmi una spinta a chiudere.
Io toglierei la sentinella delle ortiche, che ne pensi?
La sentinella in che situazione la trovi fondamentale? Forse non sono molto esperto ma oltre ad essere un elfo abbastanza aggro a costo 1 , non riesco a capire come poterla utilizzare.
Il druida invece bhe tappando gli elfi produco mano e posso giocare altro, ma la sentinella non me ne capacito.
Io pensavo a togliere i 3x [carta]Lead the stampede[/carta] e mettere 3x
[carta]convocatore di guerra Di Joraga[/carta]
Avendo a disposizione la [carta]Collected Company[/carta] credo possa andare bene . Alla fine se non erro è un mazzo creature elfo e di magie non ne servono altre, anche perché credo che CoCo è l’unica che potrei tenere dentro in Main
O se no terrei dentro 2x [carta]Guidare l’assalto[/carta] e toglierei 2x [carta]Melma mangiacarogne[/carta] mettendo dentro 3x
[carta]Convocatore di Guerra di Joraga[/carta]
Le tappi facendo mana con la druida. Giochi un elfo a costo uno. Stappi tutto. Ritappi tutto facendo mana. Giochi un altro elfo. Stappi le sentinelle. Etc
Togliere [carta]Guidare l’Assalto[/carta] per Joraga va bene, la [carta]Scavenging Ooze[/carta] secondo me è troppo forte in molti matchup per essere tolta.
Boh, o altrimenti semplicemente non lo mette in gioco con la company, ma sceglie due creature diverse. Non lo vedo troppo un problema, soprattutto se toglie Lead the Stampede (che quindi non è prendibile di company allo stesso modo)
Quindi se io ho giù per esempio due [carta]Sentinelle
Delle ortiche[/carta] e un [carta]elfo di Llanowar[/carta] per esempio, avendo giù anche la [carta]druida dell’Eredità[/carta] li tappo tutti e tre e gioco altri elfi quindi posso stappare le sentinelle giusto ? A sua volta ho giù anche altri elfi e posso ritapparli facendo lo stesso gioco della Druida sempre nella stessa fase ?
Infatti pensavo a togliere [carta]Guidare l’assalto[/carta] e mettere Joraga e tenere dentro le Melme.
CoCo la userei proprio nei primi due turni se non dovessi avere a portata [carta]Arcidruido Elfico[/carta] o [carta]ezuri capo rinnegato[/carta], non di certo per chiamare Joraga. Questa la evocherei al terzo turno, quando posso avere la possibilità di avere una grossa scorta di mana, se poi ho giù anche Ezuri , chiudo la partita salvo inconvenienti
Eh certo, credo sia la cosa più potente che puoi fare con gli elfi. Se ci fosse [carta]Glimpse of Nature[/carta] sarebbe ancora più divertente, ma purtroppo il modern è quello che è…
Ci sta, puoi iniziare a testare. Prima di acquistare le carte ti consiglio di stampare quelle che ti mancano e provare a vedere come gira, così puoi comprare solo quelle che ti servono quando sei sicuro.
Grazie mille, pensavo si potesse fare una volta per turno.
Per le carte mi mancano un certo numero, che sto acquistando da cardmarket perché qui in negozio sono abbastanza cari.
Tra l’altro i tedeschi sono più cari anche su CardMarket rispetto a noi italiani o agli spagnoli .
Ho contattato il negozio più vicino a me, una domenica al mese fanno tornei Modern.
Prevalentemente giocano ogni mercoledì al booster draft ma sinceramente non parlando bene il tedesco non me la sento di andare a farlo usando booster in tedesco.
Mi presenterò con il mio mazzo elfo il prossimo torneo sperando che faccia una bella figura
Su goldfish hanno postato qualche tempo fa un Combo Elves interessante (oltre che budget):
[mazzo]4 Beast Whisperer
1 Craterhoof Behemoth
4 Dwynen’s Elite
4 Elvish Archdruid
4 Elvish Clancaller
4 Elvish Mystic
4 Elvish Visionary
2 Ezuri, Renegade Leader
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel
3 Lead the Stampede
18 Forest[/mazzo]
L’idea è di usare [carta]Beast Whisperer[/carta] come pseudo [carta]Glimpse of Nature[/carta] (ti prego Alvoi non fulminarmi).
giocare tutto il mazzo e fare un delicatissimo [carta]Craterhoof Behemoth[/carta].
Gioco elfi oramai da una vita.
Se posso ti do qualche consiglio.
No.
In elfi, giochi poche terre (generalmente 18, qualche volta 19) e non è raro tenere mani con una sola terra.
Quindi tutte le terre devono poter produrre mana verde. Qualche volta capita, anzi meglio capitava,
di metterne una che non producesse mana verde.
I due classici esempi sono [carta]Nykthos, shrine to nyx[/carta] e [carta]westvale abbey[/carta].
In alcuni meta hanno la loro utilità (la abbazia ha avuto molto successo durante l’inverno Eldrazi, Nykthos ha un senso nella versione GW),
ma il loro uso si è molto ridotto poiché rendono il mazzo meno stabile
Quindi no assolutamente 4 paludi.
Una soluzione budget, finché non compri il set di [carta]Gilt-leaf palace[/carta] (quanto è salito. Comprai il mio set a 10 euro) può essere [carta]llanowar wastes[/carta] che ti costa mezzo euro a copia .
Attento che le caverne producono mana nero solo per creature.
Se metti insieme [carta]Cavern of Souls[/carta] e [carta]Territorio non rivendicato[/carta] rischi di avere problemi a giocare magie non creature con mana nero (removal/scartini ecc.)
Creature:
Oramai tutti o quasi i mazzi giocano, a fianco degli 8 dork di cui sopra, anche un set di [carta]elves of deep shadow[/carta]
Tutte le buone mani del mazzo elfo prevedono come primo turno
Terra - dork - passo
8 sono troppo pochi
Tieni anche conto che gli [carta]elves of deep shadow[/carta]
1- costano poco
2- producono mana nero
3- non c’è cosa più frustrante per un oppo, che ha sprecato una sua bella removal per farti fuori il tuo dork 1/1 fare di secondo: terra - dork - dork - passo
ok
Ezuri é molto meno importante di quello che si crede e spesso viene side - out.
Io oramai vinco con ezuri meno del 10% di partite mentre il restante è diviso più o meno equamente tra attacco sciame e Sciamana.
Ezuri è ottimo contro mazzi tribali (umani, spiriti, tritoni ed eldrazi) perché l’effetto di pompaggio insieme al travolgere permette di superare barriere fatta da creature che si rinforzano a vicenda.
2x Ezuri è più che sufficiente
Condivido l’idea di Jeff Hoogland
“Le sentinelle rendono le tue mani buone, eccellenti e le tue mani medie peggiori.”
Io le ho tolte e non sento la necessitá
Carta da side a meno che nel tuo meta non ci siano tantissimi tron e [carta]hardened scales[/carta]
Generalmente si usano
2x [carta]lead the stampede[/carta]
4x [carta]Collected Company[/carta]
Ti servono alcune carte importanti sia per il main che per la side come ad esempio
4x [carta]Elvish Clancaller[/carta]
Per la side non so cosa consigliarti. Dipende molto dal meta.
Per finire ti metto la mia lista che fa molto bene (Top 4 della lega modern dell’anno scorso a Zagabria, mi sono trasferito qui)
Main Board (60)
Creature (36)
4 [carta]Elves of Deep Shadow[/carta]
4 [carta]Elvish Mystic[/carta]
4 [carta]Heritage Druid[/carta]
4 [carta]Llanowar Elves[/carta]
4 [carta]Dwynen’s Elite[/carta]
4 [carta]Elvish Clancaller[/carta]
2 [carta]Scavenging Ooze[/carta]
4 [carta]Elvish Archdruid[/carta]
2 [carta]Ezuri, Renegade Leader[/carta]
4 [carta]Shaman of the Pack[/carta]
Instant (4)
4 [carta]Collected Company[/carta]
Sorcery (2)
2 [carta]Lead the Stampede[/carta]
Land (18)
4 [carta]Blooming Marsh[/carta]
3 [carta]Cavern of Souls[/carta]
4 [carta]Forest[/carta]
4 [carta]Gilt-Leaf Palace[/carta]
2 [carta]Horizon Canopy[/carta]
1 [carta]Pendelhaven[/carta]
Edit by alvoi: non serve che citi tutto il papiro della persona sopra di te, le citazioni servono solo se fatte con attenzione (ad esempio, se le spezzi e rispondi solo ad un pezzo alla volta, come ha fatto Melves). Altrimenti “raddoppiano” il topic e rendono il tutto sgradevole da leggere.
Grazie per la tua disponibilità e i tuoi consigli.
Inizialmente pensavo ad un mazzo verde splashato di nero, ma poi pensandoci bene e ascoltando i consigli dei nostri amici utenti, ho optato per iniziare con un MonoVerde, anche se poi l’idea sarà di portarlo a migliorare con lo splash nero.
I [carta]Convocaclan Elfico[/carta] li ho visti e ho capito che sono una carta importante, quindi l’ho introdotta nella mia lista.
Per il MonoVerde inizialmente pensavo a questa decklist.
4x [carta]Elfo di Llanowar[/carta]
4x [carta]Elfo Mistico[/carta]
4x [carta]Elfa Visionaria[/carta]
4x [carta]Druida dell’Eredità[/carta]
4x [carta]Arcidruido Elfico[/carta]
4x [carta]Elite di Dwynen[/carta]
4x [carta]Sentinella delle Ortiche[/carta]
2x [carta]Ezuri, Capo Rinnegato[/carta]
2x [carta]Melma Mangiacarogne[/carta]
4x [carta]Convocatore di Guerra Joraga[/carta]
(Che poi verranno sostituiti con [carta]Sciamana della banda[/carta] quando aggiungerò il nero.
4x [carta]Compagnia a raccolta[/carta]
2x [carta]Guidare l’assalto[/carta]
18x Foreste
Non potendomi permettere le [carta]Cavern of Souls[/carta] non potrei neanche aggiungere subito il nero, a meno che esista qualche alternativa economica per poter aggiungere gli [carta]Elfi Oscuri[/carta] e la [carta]Sciamana della Banda[/carta]
Magari aggiungendo le [carta]Distese di Llanowar[/carta] e sotto vostro consiglio qualche altra terra bicolore.
Ma credo che sia inutile non avendo un mana base decente, che potrei avere con [carta]Cavern of Souls[/carta], [carta]Palazzo di Foglia dorata[/carta] e [carta]Blooming Marsh[/carta]