[Modern Tier] Goblin

Concordo su tutto tranne sulle 3 guide. Sono davvero troppo forti per un mazzo del genere, e vedere quel 3x invece del 4x mi fa un po’ quest’effetto: TT_TT

Io sono uno di quelli che soffre a far pescare terra, se solo potessi trovarne un degno sostituto la leverei tanto tanto volentieri :>

Ti prego non dirlo più che mi fai venire un colpo al cuore :toasty:
A parte gli scherzi, io sono invece un pieno sostenitore della guida, must inclusion, imo, in tutti gli aggro spinti (burn, sligh, goblin, gruul, qualche zoo), è semplicemente una partenza troppo forte per farne a meno. Senza fiale, poi, non vedo nella tua lista una partenza migliore di questa.
Questione di gusti comunque, non penso comunque che il mazzo non giri anche senza :smiley:

Da giocatore di gruul/zoo/kuldotha :G: :R: :W: (si sono un pazzo, ma [carta]tarmogoyf[/carta] e [carta]boros charm[/carta] fanno gola, il primo è perfetto in un mazzo che sacca creature artefatto utilizzando stregonerie, ops +3/+3 fisso :wink: ), posso solo darti ragione. Guida è una delle poche carte che ti dà esplosività partendo per secondo o comunque senza vedere i drop forti o le piccole sinergie (vedi [carta]kuldotha rebirth[/carta] su [carta]ornitottero[/carta] o [carta]memnito[/carta]). Il suo effetto è un male collaterale, che per come sono strutturati in media i mazzi (22-24 terre e 36-38 spell) 4/10 farà pescare l’oppo attaccando, nel restante 6/10 lo picchierà a sangue e ci rivelerà informazioni utili :sunglasses:

per lo splash di cui si discuteva prima, io prenderei spunto dai goblin splashati :W: del legacy, dove il problema combo/control è particolarmente radicato: [carta]Thalia, Guardian of Thraben[/carta] 3x nel maindeck. Altro che Dark Confidant, per la tipologia di mazzo che è praticamente mono-creatura, può solo dare vantaggi e creare svantaggi al 60/70 % del meta. Ed è un 2/1 first strike a :1: :W: , che schifo non fa contro aggro (CERTO NON VINCE DA SOLA, PERO’…), specie in mirror match di goblins che ne sono sprovveduti (un 2/1 first strike è molto più utile qui che contro gruul o zoo, dove la più piccola delle creature è un 2/3) :wink:

ps: col bianco si guadagna anche [carta]boros charm[/carta]

Ho fatto un pò di prove nel mio mazzo che è pressappoco questo:

4x [carta]Re dei Goblin[/carta]
4x [carta]Capitano Goblin[/carta]
4x [carta]Guida Goblin[/carta]
1x [carta]Krenko, Capocosca[/carta]
1x [carta]Comandante della squadra di assedio[/carta]
2x [carta]Lealista della Legione[/carta]
1x [carta]Kiki-jiki, spaccaspecchi[/carta]
4x [carta]Mogg maresciallo di guerra[/carta]
2x [carta]Sentinella Mogg[/carta]
3x [carta]Istigatore dei cunicoli[/carta]
2x [carta]Goblin in agguato[/carta]

4x [carta]Fiala eterea[/carta]

4x [carta]Fulmine[/carta]
4x [carta]Granata Goblin[/carta]
2x [carta]Fuoco di catrame[/carta]

14x [carta]Montagne[/carta]
4x [carta]Picchi vacillanti[/carta]

Ora volevo sottoporvi questo dubbio che ho riguardo la fiala eterea.
Va bene che è fortissima ma per i bassi costi di mana che ho non so quanto mi possa risultare utile visto che poi mi fa rimanere in pratica senza carte in mano quando riesco a giocarla.
Consigliate di tenerla?

Altrimenti avevo trovato molto interessanti queste carte. Ditemi la vostra…anche riguardo altre modifiche.

[carta]Ingoiatore di sensazioni[/carta], non male ma per quel costo di mana ho di “meglio” nel mazzo
[carta]Animosità condivisa[/carta], secondo me è da mettere nel deck!
[carta]Ib mezzocuore, stratega goblin[/carta], carta davvero interessante…
[carta]Pilota di guerra goblin[/carta], ancora sono indeciso se metterla o meno. Sicuramente una gran bella carta.
[carta]Orda di boggart[/carta], carina. Nulla più.
[carta]Squadra d’assalto di boggart[/carta], a quel costo di mana, come detto prima, ho di meglio da scendere.
[carta]Vassallo zanna di cinghiale[/carta], forse sarebbe più utile in un rosso-verde che in un mono come questo.
[carta]Drago famelico[/carta], ottima carta ma forse quando entra in gioco la partita è fin troppo indirizzata.
[carta]Porta dei destini[/carta], interessante ma forse troppo costosa per un mazzo come questo
[carta]Mogg fanatico[/carta], è un errore non metterlo dentro?
[carta]Anziano scagliapunte[/carta], non so come definire questa carta. Probabilmente è un niente di che…

Parto da questo punto:

La fiala in goblin è fortissima in legacy, che grazie alla presenza di [carta]Rishadan Port[/carta], perchè ti permette di rimanere open tappando le terre ma continuando a giocare bestie. In modern purtroppo perde perde questa grande sinergia, ma non per questo è brutta, anzi. 1) ti permette di giocare più isi contro control, poichè non fa counterare. 2) sballa i conti all’oppo, perchè se ti vede con una fiala a 3 open, è logico che si immagina un lord e magari si asterrà dall’attaccare, il che ti concede anche possibilità di bluff. 3) ti da la possibilità di giocare creature a velocità instant 4)ti da la possibilità di giocare una creatura in più a turno anche se hai finito il mana.
Ci sono anche le liste senza fiale eh, che sono quelle che puntano tutto sull’esplosività, ma appena succede qualcosa che gli fa perdere l’effetto di esplosività, non si riprendono più. Io personalmente preferisco quelle con le fiale. E’ comunque una scelta di meta, se da te girano 0 control, 0 aggro/midrange tipo zoo/Gwx allora si può tranquillamente escludere, altrimenti va a mio avviso messa.

Riguardo alla lista, la [carta]Mogg Sentry[/carta] è davvero bruttina, poichè è davvero troppo facile giocarci intorno, e di per sè non fa nulla. Al loro posto aggiungerei carte migliori come [carta]Foundry street denizen[/carta] e [carta]Goblin bushwhacker[/carta].

Di queste carte le uniche giocabili sono [carta]Mogg Fanatico[/carta], [carta]Vassallo Zanna di cinghiale[/carta] e[carta]Pilota di guerra goblin[/carta]. Carina anche [carta]Animosità condivisa[/carta], ma decisamente troppo lenta.

[quote=“Arithmetic”]
Riguardo alla lista, la [carta]Mogg Sentry[/carta] è davvero bruttina, poichè è davvero troppo facile giocarci intorno, e di per sè non fa nulla. Al loro posto aggiungerei carte migliori come [carta]Foundry street denizen[/carta] e [carta]Goblin bushwhacker[/carta].

Quindi dici di togliere le due [carta]sentinella Mogg[/carta]? E cosa mettere tra [carta]Foundry street denizen[/carta] e [carta]Goblin in agguato[/carta]?
Posso sapere poi perchè consideri la Sentinella così “debole”? Magari non attacca (se non pompata dai lord) ma in difesa può far comodo. Un +2/+2 per ogni magia giocata dall’avversario credo sia buono, no?

Poi cosa potrei togliere per Mogg Fanatico e Pilota di guerra goblin? come potrei modificare il mazzo? Ne varrebbe la pena?

E di [carta]silenziatore irritante[/carta]? Cosa ne pensi di lui?
Riguardo [carta]Ordeal of Purphoros[/carta] poi? Sarebbe utile nel mio mazzo?

Ecco cosa non va bene: sei un’aggro!!!
Chissene della difesa… è una creatura in meno che attacca e quindi ti servono più turni…

Perfetto. Con cosa potrei rimpiazzare il 2x di [carta]Sentinella Mogg[/carta]?
Mi piace molto [carta]silenziatore irritante[/carta] oppure il [carta]Mogg Fanatico[/carta]…

Questo. La trovo brutta inoltre poichè, come ho detto, è facile girarci intorno. E’il tuo turno, mi astengo bene dal lanciare instant, o se no lo facco in dichiarazione bloccanti quando tu ti sei astenuto dall’attaccare, così che prende 2 ma rimane inutili. Oppure, molto semplicemente nel mio turno prima attacco così tu hai in difesa un 1/1, e solo dopo gioco cose. E con altri accorgimenti di questo tipo vedi che la sentinella diventa un perfetto legno.

A me personalmente il mogg non piace, anche se giocabile lo è. E il pilota più o meno, ma trovo ci possa essere di meglio.

Sono entrambe troppo lente. L’ordeal ci van 3 turni prima di sacrificarlo, e nel frattempo da semplicemente un +1/+1 (ti seccano la creatura, han fatto 2x1). Lo shusher anche, i mazzi in cui serve (Uwr praticamente, e poco altro) sono così pieni di rimozioni che appena lo vedono lo seccano senza che possa dire bè, a mio avviso meglio fiala che non fa counterare, ed è di più difficile rimozione.

Per me per la tua lista potresti fare così: -2 [carta]Tarfire[/carta], -2 [carta]Mogg Sentry[/carta], -2 [carta]Teetering Peaks[/carta] - 1 [carta]Kiki-Jiki, Mirror breaker[/carta], +2 [carta]Cavern of Souls[/carta], + 1/2 [carta]Goblin Bushwhacker[/carta], + 4/3 [carta]Foundry Street Denizen[/carta].

Ora che mi ci fate ragionare si…la sentinella è un mezzo pezzo di legno.
Quindi se la tolgo mi rimane un 2x libero e sono indeciso tra il mogg fanatico ma soprattutto penso che, giocando la fiala, possa ricevere molti “bonus” l’[carta]abitante di via della fonderia[/carta].
Sinceramente poi il silenziatore irritante non lo trovo così malvagio. Magari può aiutare quando tentano di counterizzare una granata o un fulmine…sbaglio?

Alla fine ieri ho giocato così (ho portato a 3 i KIng, lasciato 18 terre e 3 guide):

[mazzo]4 Warren Instigator
4 Goblin Chieftain
4 Goblin Bushwhacker
4 Mogg War Marshal
4 Mogg Fanatic
4 Foundry Street Denizen
3 Goblin King
3 Goblin Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Legion Loyalist

4 Lightning Bolt

2 Cavern of Souls
14 Mountain
2 Teetering Peaks[/mazzo]

vs Rock - 2-1
Mulligo male la prima, chiudo di terzo la seconda, nella terza scimmia+warren instigator che turno due cala altri due warren instigator, partita essenzialmente finita.

vs Scapeshift - 2-1
Nella prima tira fuori 14 terre in una delle partenze più lente che abbia mai fatto e vinco, nella seconda e vede 3 sweeper e non la racconto, nella terza parto a strappo e chiudo al quarto.

vs Rock - 1-2
Mulligo a 4 la prima e lo porto a 5 prima di soccombere, vinco la seconda di quarto turno, perdo la terza pagando una partenza troppo lenta con una mano un po’ rischiosa.

vs Burn - 2-0
Lo asfalto.

17 lande imo sono veramente troppo poche. Piuttosto limerei un loyalist, perchè se visti in più di una copia possono risultare ridondanti, oppure un foundry street, dato che se la partita si allunga un minimo è la prima carta a diventare morta come topdeck.

Cosa ne pensate di uno splash nero con [carta]Zietta Pazza[/carta] e [carta]Bicocca della zietta[/carta]?

Se metti anche il nero c’è anche [carta]sparacibo[/carta] che non è niente male per togliere qualche cratura fastidiosa e/o fare gli ultimi 5 danni rimasti all’oppo. Il problema e che se spleshi rendi il mazzo un po’ più lento ed il mana base molto più costoso (non bastano le [carta]bicocca della zietta[/carta], deve inserire anche qualche altra terra doppia seria)

Come scritto pagine e pagine fa:
Lo splash nero non serve in quanto il rosso ci da tutto quello che ci serve. Per esempio [carta]goblin king[/carta] e [carta]goblin chieftain[/carta] sono MOLTO migliori della zia, che non ha un’abilità da aggro deck, che inoltre mi costringe a non attaccare per poterla utilizzare. A sto punto sfrutto al massimo i lord rossi e [carta]goblin in agguato[/carta].
Inoltre alzi troppo la curva: considerando che hai già gli altri lord a cc3, metterne un altro set “ingolfa” il mazzo

…e cosa ne pensate di [carta]Tiranneggiare[/carta]? Mi spiegate come poterla usare?
…di [carta]Rituale Febbrile[/carta]? e [carta]Fiamma ustionante[/carta]?

Semplicemente non usarla :smiley:
A parte gli scherzi, escluse rare eccezioni non è mai conveniente giocare carte che lasciano scelta all’avversario, in quanto logicamente farà sempre quello che è più comodo a lui, e quindi la cosa peggiore per te. Es, se è ancora alto di vite e sta controllando il board, non avrà problemi a farsi fare 5 danni, perchè tanto se è già in controllo poco influiscono. es2. Giochi contro un mazzo che sa di poter vincere il turno dopo, ti fa pescare tranquillo 3 e poi ti chiude in faccia. E si potrebbero fare altri esempi, ma capisci già così che molte volte di 2 effetti si risolverà sempre il contrario di quello che speri.

E’ inutile, ti regala semplicemente un mana in più, senza altre utilità. Se proprio vuoi partenze a strappo, vai di [carta]Spirito guida scimmia[/carta], che ha lo stesso effetto ma non hai bisogno di due terre per attivarlo,e inoltre non sta sotto a counter e a partita avanzata la puoi calare come creatura.

Fiammata ustionante è buona, ma per questo mazzo penso siano migliori semplici fulmini, visto il numero non altissimo di terre che rischia di farti saltare il landfall se vedi la fiammata a partita un poco più avanzata, e se l’oppo non ha creatura in campo non puoi castarla perchè non ha bersaglio legale, diciamo che è un rischio che a mio avviso può prendersi burn, non goblin.

Sono daccordo con tutto e aggiungo che le spell preferisco lasciarmele di side, a parte Fulmine che e’ troppo sgravo, mentre di main preferisco sempre piu’ creature possibile per fare pressione continua :>

riesumo il topic per parlarvi della lista ha cui sono arrivato (l’avevo postata un po’ diversa pagine fa mi sembra ;^^ )
[mazzo]4x goblin guide
4x goblin in agguato
4x pilota di guerra goblin
4x coorte di goblin
1x krenko, the mobb boss
3x lealista della legione
4x capitano goblin
4x re dei goblin
4x granata goblin
4x fulmine
4x animosità condivisa
20x montagna[/mazzo]
come potete vedere il mazzo sfrutta oltre hai lord anche la carta [carta]animosità condivisa[/carta] che ormai sto mettendo da tutte le parti (anche in kulthoda)
la side sinceramente non l’ho ancora pensata, cosa ne pensate ?