permettetemi di aggiungere una combo che mi ha suggerito berserk ieri sera e che potrebbe far chiudere molto molto velocemente:
granchio di (non so come si chiama cmq quello con terraferma)
[carta]crogiolo di mondi[/carta]
[carta]fioritura estiva[/carta]
[carta]terre selvagge in evoluzione[/carta]
semplicissimo: con il granchio e il crogiolo in campo gioco terre selvagge…avversario macina 3…sacrifico e metto in gioco terra base…altre 3…gioco fioritura estiva…rigioco le terre selvagge dal cimitero, dunque gioco terra altre 6 volte…altre 18 carte…dunque in un turno ne partono 24…al quarto in particolare…se si hanno 2 granchi in gioco 48…combo migliorabile sicuramente, con fetch, che se per caso hai 2 fioriture in mano hai vinto…
Peschini, accellerini…![]()
io farei un controllo
in modo da rallentare l’avversario e da guadagnare i turni necessari per macinare il tutto.
[mazzo]terre 25
4x watery grave
2x Steam Vents
3x foresta pluviale nebbiosa
2x Scalding Tarn
1x Miren, the Moaning Well
3x faglia tettonica
1x Academy Ruins
7x isola
2x palude
creature: 7
3x trinket mage
2x nemesi della ragione
2x mago lanciorapido
artefatti 8
3x Engineered Explosives
2x Chalice of the Void
3x Vedalken Shackles
magie 19
4x Cogliere l’Inconcepibile
4x funerale mentale
3x spell snare
4x mana leak
1x dannazione
3x asportare
planeswalker
1x jace, esperto di ricordi[/mazzo]
[mazzo]side:
1 Engineered Explosives
1 Grafdigger’s Cage
3 Dispel
2 Lightning Bolt
2 Ancient Grudge
1 Mindbreak Trap
2 Vendilion Clique
1 Jace Beleren
2 Firespout[/mazzo]
non mi convince troppo in certe cose… gia jace mi puzza tantissimo, pero potrebbe controllare a sufficenza e portarci a concludere qualcosa, maciniamo parte del suo mazzo e con asportasre leviamo cio che ci infastidisce troppo. prendendo tempo potremmo arrivare a vincere ma non so quanto tempo si impiega a macinare il tutto
secondo me senza una leyline of void è un mazzo che basta un eldrazi qualsiasi a smontare…io su magic work station ne ho vinte un sacco di partite contro macina per quell’unica carta (eldrazi a caso)…
un mio amico giocava un mazzo simil macina che controllava molto, usava le cancellazioni di jace, un sacco di counter e peschini…oltre a quelle altre carte che avete già elencato per macinare…
Peccato che solo tron gioca eldrazi ![]()
dite che dalla lista che ho postato in precedenza si possa ricavare qualche cosa di buono??
Per me,senza offesa.. no ![]()
Tra poco metto delle liste
Secondo me ogni buon macina che si rispetti dovrebbe avere nel Side almeno 1x [carta]Leyline of the void[/carta] così gli eldrazi non danno più fastidio
Io preferisco [carta]Surgical Extraction[/carta]+[carta]Asportare[/carta] in main con le altre mill-cards. Così un Eldrazi non ti rovina la giornata. C:
poi nel mio macina gioco anche [carta]Dralnu, Lich Lord[/carta] certo non macina direttamente ma dai un flashback a traumatizzare e vedi tu ![]()
Ma dai ragazzi, siamo seri… una lista competitiva di un macina deve essere costruita per macinare, altrimenti 53 carte non le toglierai mai. Io lo gioco blu
nero
su cocka e sto aspettando un paio di carte di M13 per migliorarlo. Di certo non si può prescindere dalla combo [carta]Trappola d’archivio[/carta] + [carta]Quartiere fantasma[/carta] e si devono giocare di main un 4-5x di [carta]Surgical Extraction[/carta] - [carta]Asportare[/carta]. Per il resto lasciate stare i vacconi o le macinate assurde e puntate su quelle che costano poco: [carta]Dream Twist[/carta] e [carta]Thought Scour[/carta] sono ottime perché sono instant e la prima ha flashback mentre la seconda fa pescare. Penserei pure di aggiungere un [carta]Jace Beleren[/carta], può tornare utile anche per chiudere durante il nostro turno.
[carta]Hedron Crab[/carta]+Fetch ci vanno.
[carta]Funerale Mentale[/carta]+[carta]Glimpse the Unthinkable[/carta] anche.
Purtroppo servono anche removal, e andrei di [carta]Damnation[/carta], oppure farei trecolori con il verde per mettere dei [carta]Fog[/carta] effects. Bisogna trovare un modo per rallentare le creature avversarie.
…per rallentare le creature avversarie secondo me potrebbe starci [carta]annessione di norn[/carta] che è pagabile con punti vita pur essendo bianca…altrimenti uno splash di bianco per [carta]prigione spettrale[/carta]
altri modi per rallentare non saprei…
Norn no. Te lo rimuovono e hai sprecato 4 pv. Prigione va molto meglio, con anche PtE.
Mi dicono che in modern si giocano le fetch,quindi si,si può chiaramente prescindere dall “combo” ![]()
Questo è vero, ma non è detto che, quando hai in mano la trappola, loro abbiano una fetch in gioco, quindi giocare il quartiere fantasma aumenta le possibilità. Inoltre puoi sempre spaccare terre con il quartiere e, in casi estremi, puoi usarlo su una tua terra per macinare carte extra con [carta]Hedron Crab[/carta].
Imho in un formato veloce come il modern non ha senso una build di macina concepita come controllo e non come combo. Ho visto citata la coppia [carta]Painter’s Servant[/carta] + [carta]Grindstone[/carta]. Ma nessuno si è accorto che una combo instant mill esiste anche in modern (si è anche giocata in t2 l’anno scorso)?
[carta]Mindcrank[/carta] + [carta]Bloodchief Ascension[/carta]
A caricare Bloodchief ci pensano fetch e shockland. Qualche spell per proliferare di contorno ([carta]Tezzeret’s Gambit[/carta] e [carta]Volt Charge[/carta] sono le più adatte) alla combo, qualche botto/trick per far perdere vite all’oppo ([carta]Viscera Seer[/carta] + [carta]Kalastria Highborn[/carta] + [carta]Pulse Tracker[/carta]) ed ecco la shell per un mazzo macina che chiude davvero di quarto (e che non muore da Emrakul
).
ma il mazzo macina non stà un pò troppo sotto [carta]leyline della sacralità[/carta], dato che non ci permette di bersagliare il nostro avversario???
ma il mazzo macina non stà un pò troppo sotto [carta]leyline della sacralità[/carta], dato che non ci permette di bersagliare il nostro avversario???
Blu e Nero hanno delle possibili risposte, il tutto sta nella side
il tutto sta nella side
questo è vero, però secondo me non può essere competitivo perchè contro mazzi veloci non ha molte possibilità dato che la maggio parte degli aggro cala svariate creature nei primi turni che ci tritano e contro mazzi che controllano non è facile perchè ci neutralizzano le magie fondamentali, e poi esistono troppe cose per fermare una strategia che macina il grimorio dai vari eldrazi alle carte simili al Leyline della sacralità…
io gioco macina da una vita, ma non sono mai riuscito a renderlo veramente competitivo, principalmente perchè i pv restano comunque scoperti, anche se alcune carte di recente o prossima uscita mi fanno sperare almeno per modern… preferisco non giocare fetch proprio perchè ti bruciano un pv, che con questo mazzo diventa fondamentale, nonostante la combinazione con i granchi… la trappola d’archivio la terrei anche di main in 2x, visto che un 80% dei mazzi gioca fetch e la combinazione con il ghost quarter può aiutare anche a rallentare un po’ l’avversario… ti sconsiglio di mettere bestioni come szadek, nemesi, etc, perchè non si arriva mai ad avere abbastanza mana per castarli, mentre, come immagino saprai, il jace’s phantasm di prossima uscita può rivelarsi una bomba, anche solo come bloccante… in generale ti consiglio però di giocare meno carte puramente macina e di impostare la strategia più sul control, così da guadagnare anche solo un turno in più in cui sparare trappoloni, snapcaster e funerali mentali ( la mia preferita del genere), sempre tenendo però un costo di mana medio non superiore ai 2-3