Siamo cresciuti tanto e vogliamo continuare a farlo secondo le linee guida di apertura mentale che hanno contraddistinto il progetto Metagame.it fin dalla sua nascita. Una cosa che contraddistingue tutti i maggiori siti USA e qualunque sito internazionale di livello è un logo, da poter utilizzare su tutti i social network, sul sito, nelle nostre firme in giro per il web e perchè no su altre cose (magliette, tappetini?).
Premesso che non sono assolutamente un grafico ho provato a buttar giu qualcosa che avesse una resa decente in bianco e nero per cominciare a farmi un idea, queste sono solo timide prove monocromatiche senza pretese:
Prenderò contatto con un grafico esterno se ce ne sarà bisogno, ma intanto sono aperto a suggerimenti o osservazioni costruttive. Mi rivolgo sopparttutto a Sfiga che al momento che sappia è l’unico che sa usare Photoshop. Pensavo anche che potremmo indire un concorso fra i nostri lettori per vedere chi crea il logo migliore per il sito, vi sembra una buona idea?
Si si l’idea del concorso è veramente bella, purtroppo non posso vedere le foto dal cellulare cmq anche kita93 è bravo! Ha fatto tutte le firme del torneo
Bello, ma poco… “logo”. Se me lo permetti, il mio ex coinquilino era un grafico alla Leo Burnett. Negli anni ho accumulato così tanti favori che chiedergli di crearci qualche logo da cui segliere non credo sia un problema. Solo una cosa, quali sono i parametri per il logo. La fenice và tenuta o era solo così un esempio?
Ad ogni mdo non voglio imporre niente. Era solo per aumentare le alternative.
Allora quella della fenice è una strana coincidenza. Dovendo scartare draghi, stelle, lupi e altri simboli stra abusati per ero giunto alla scelta della fenice già nei primi loghi che vi avevo postato perchè tra le altre cose richiama un po’ la cockatrice che alla fine è il software di cui nel panorama italiano siamo stati i promotori.
Avevo chiesto poi la coretsia ad amici via skype di chiedere al loro nuovo grafico di buttarmi giù la bozza di un simbolo a forma di M per sostituire quello attualmente in uso su FB e Twitter, chè è funzionale ma sicuramente non rimane impresso, spiegando che ci voleva qualcosa che avesse una buona resa anche in monocromatico ed anche con dimensioni piccole. A Rimini mi hanno fatto vedere il disegno che vi ho postato sopra e sono rimasto veramente sorpreso della coincidenza, aveva scelto la fenice anche il loro grafico! In effetti 1) è un simbolo veramente poco usato 2) è una carta di magic 3) speriamo che sia un simbolo di continuo rinnovamento per Metagame.it, quindi l’ho interpretato un segno del destino!
Ci sono molte rifiniture da fare partendo dal loro disegno e rendendolo più adatto, però a me piace, dato che ha una buona resa anche su dimensioni veramente piccole e si fissa bene nella memoria.
Lo schizzo l’ho buttato giù in una interminabile riunione di lavoro, di quelle al tavolo ovale con 10 persone che parlano senza ascoltarsi! Una delle più profique del mese scorso a questo punto
Si si, adesso lo coloro, ci lavoro un pò con photoshop e vedrai che potremmo farci magliette e tutto il resto. Dovremo decidere a chi e come farci pagare le magliette, nel senso cosa dare in cambio. A me va bene tutto tranne i banner