Nero/verde vintage budget

Raga, sto sperimentando anche il vecchio mazzo da dove tutto è partito, il verde nero. Alla luce di alcune carte uscite recentemente sono stato tentato di costruire questo deck che potrebbe portare qualcosa di nuovo. Innanzitutto è un control ma si potrà trovare anche elementi combo (come piace a me)
come il cavaliere zombie che sacrifica le creature superflue (che non servono più) per andare a cercare terre anche non base. Poi oltre a questo ci sono svariate sinergie con altre carte del mazzo, molto classiche e conprovate.
La lista:

creature

4[card]nethergoyf[/card]
3[card]ouphe collezionista[/card]
3[card]haywire mite[/card]
1[card]lodestone golem[/card]
2[card]Wight of the reliquary[/card]

Artefatti

1[card]mana crypt[/card]
1[card]anello solare[/card]
1[card]petalo di loto[/card]
1[card]Chrome mox[/card]
1[card]forziere del mana[/card]
3[card]vexing bauble[/card]
3[card]null rod[/card]
1[card]crogiolo di mondi[/card]
1[card]cappa delle profezie del Sensei[/card]
1 [card]bolas’s citadel[/card]
1[card]trinisfera[/card]

Istantaneo/stregoneria

1[card]tutore demoniaco[/card]
1 [card]tutore vampirico[/card]
1[card]volontà di yawgmoth[/card]
4[card]deterioramento improvviso[/card]
2[card]toxic deluge[/card]

Incantesimi

3[card]root maze[/card]

Terre

2[card]phyrexian tower[/card]
4[card]wasteland[/card]
1[card]strip mine[/card]
4[card]tomba antica[/card]
3fecht
4[card]bayou[/card]
1 foresta
1palude

Il mazzo è alle origini quindi non siate troppo rigidi, penso che queste carte messe insieme non siano un abominio, pertanto sta a voi dare consigli. Ciao

mtggoldfish.com/archetype/v … rite#paper

prendi spunti da questa lista se non hai un motore di pesca per il mid game e risposte alle giocate forti nei primi turni (force su tutti) non puoi controllare.
se già prendi la stessa lista e sostituisci le p9 con vexing bauble hai un punto di partenza.

P.S.
Tieni presente che in questo momento non ha molto senso parlare di mazzi budget in vintage per il semplice motivo che a parte rare eccezioni si giocano tornei con
10/15 proxi ammesse questo per 4 principali motivi

1. avere un numero maggiore di giocatori :slight_smile:
  2. permettere di variare i mazzi :slight_smile:
    ma soprattutto 3) perchè uscire di casa con 50/60 MILA o + euro di carte nello zainetto non è simpatico :_o :_o
    e poi perchè 4) si gioca e si testa molto online dove i costi sono accessibili o nulli. :smiley:

Ho capito quello che hai detto, ma io a prescindere non gioco la p9 perché:
1)non avrò mai i soldi per comprarla, quindi sono già 9 carte o più proxate,
2)non amo giocare carte che non ho(fissa mia)
3) voglio provare a giocare un verde/nero vintage

allora prendi spunto dai mazzi legacy in questo momento culla control è molto forte
mtgtop8.com/event?e=57950&d=633044&f=LE

mtgdecks.net/Vintage/golgari-te … en-1812542
anche questa lista bg può essere un buon punto di partenza ma chiaramente senza il blu si perde tanto.

Ciao a tutti.
Ho riciclato questo vecchio post rivisitando questo mazzo dove ho inserito sia il colore blu che le carte della nuova espansione. Non se salterà fuori qualcosa di sensato però ci voglio provare ugualmente, poi mi direte se il mazzo sta in piedi oppure è solo un azzardo visionario.
ecco la lista:

CREATURE

2[card]Germoglioscuro, l’Equilibratrice[/card]
2[card]ouphe collezionista[/card]
2[card]emerito dell’abbondanza[/card]
1[card]emerito del dolore[/card]

ISTANTANEI E STREGONERIE

1[card]deterioramento improvviso[/card]
2[card]talismano di germoglioscuro[/card]
1[card]talismano di quandrix[/card]
4[card]force of will[/card]
2[card]perforamagie[/card]
1[card]rianimare[/card]
3[card]stock up[/card]
1[card]yawgmoth’s will[/card]
1[card]risvegliare la selva[/card]
1[card]tutore demoniaco[/card]
1[card]tutore vampirico[/card]
1[card]guida di dina[/card]
1[card]brainstorm[/card]
1[card]forza del vigore[/card]
1[card]ponderare[/card]

ARTEFATTI E INCANTESIMI

1[card]vexing bauble[/card]
1[card]calice del nulla[/card]
1[card]mana crypt[/card]
1[card]anello solare[/card]
2[card]mox di cromo[/card]
1[card]petalo di loto[/card]
1[card]forziere del mana[/card]
2[card]cappa delle profezie del sensei[/card]
1[card]bitterblossom[/card]

TERRE

1 isola
1 palude
1 foresta
2[card]catacombe verdeggianti[/card]
3[card]bayou[/card]
2[card]isola tropicale[/card]
2[card]mare sotterraneo[/card]
4[card]wasteland[/card]
1[card]strip mine[/card]
3[card]grotta delle anime[/card]

Per ora la lista è arrangiata così. Se avete idee o modifiche da sostenere commentate, sono ben accetti consigli e variazioni.

Ciao Dario, bentornato! Come stai?

La lista sembra carina, qual è il gameplan che hai in mente per il mazzo? Immagino una specie di midrange value(?)

Come mai non giochi [card]Rana Psichica[/card]? Se giochi blu e nero e hai questo gameplan secondo me è fortissima.

Al torneo mensile a cui vado io l’ultima volta ha vinto una lista simile, se vuoi te la ritrovo e te la giro!

Ciao! Questo mazzo è per molti versi diverso da bug. Ti spiego più avanti.
Che dire, il piano di gioco è incastrare l’ avversario con spell di neutralizzamento e di tipo distruttivo con qualche permanente che può bloccare l avanzamento del mana. Sto provando a giocare creature con preparare per vedere se sono efficaci e per ora non deludono. Invece bitterblossom e risvegliare la selva vanno in combo con il drago germoglioscuro, sia per evocarlo sia come chiusura, in media riesco a mettere in gioco 10 pedine driadi. Se evete altre idee per aggiustare il mazzo, senza stravolgerlo, fatevi avanti!

Un altra versione senza emeritus:
-2 [card]emerito dell’abbondanza[/card]
,+2[card]eternal witness[/card]

-1[card]emerito del dolore[/card]
+1[card]bitterblossom[/card]

Ma il dragozzo lo riesci a mettere in campo spesso?

Si in media si. In verità massimo al quinto turno riesco a giocarlo e lo puoi tutorare anche con alcune carte come
[card]guida di dina[/card] o altri tutori. Poi se lo distruggano c’è sempre modo di farlo tornare in gioco con
[card]eternal witness[/card], [card]nuova crescita[/card] o [card]rianimare[/card]. Devo ancora testare bene perché per ora ho giocato soltanto solo contro 2 mazzi unspoiler. Il vero test arriverà quando andrò in negozio a giocare.

Come la vedreste se mettessi [card]Life // death[/card] al posto dei bitterblossom? sembra una buona opzione, almeno ho più possibilità di evocare il drago. Ovviamente toglierei [card]rianimare[/card] e metterei un [card]ouphe collezionista[/card]. [card]life // death[/card] sembra molto versatile in questo mazzo, perché crea creature per affinità con le creature del drago oppure rimettendo creature dal cimitero a un costo veramente basso. Fatemi sapere.

Ciao! Sto provando a giocare il 4 x di [card]gerarca ignobile[/card] per accelerare il mana e gonfiare le creature. Voi che ne pensate? È utile?

[card]Deathrite Shaman[/card] ti fa proprio schifo?

È meno sinergico perché non ha esaltare. In questo mazzo c’è poche creature e dargli+1+1 o +2+2 ecc. mi sembra una buona abilità, è utile.

Be’ ma dare +2/+2 a una creatura non è un po’ peggio che far perdere due vite all’avversario senza passare dalla combat? Alla fine secondo me sono carte che fanno le stesse cose, ma sciamano ne fa anche due in più (vite e toglie il cimitero)… io lo proverei poi magari nel tuo mazzo non ti piace.

Life a costo 1 ti “raddoppia” il mana per il drago, ma funziona bene solo col drago. Bitterblossom forse è più consistente

Proverò anche con li sciamani. Ho abbandonato anche[card]Life // death[/card] e ho optato per [card]bitterblossom[/card] che tra l altro è in sinergia con [card]gerarca ignobile[/card], questo ultimo, se il mazzo gira come dovrebbe al secondo terzo turno fanno ciccia per castare il[card]germoglioscuro, l’equilibratrice[/card]. Comunque i suggerimenti sono ben accetti.

Mi spieghi qual è la sinergia, scusami? Fanno due cose opposte: una fa tante pedine, l’altra vuole farti attaccare con una sola. Mi sembra piú che altro un’anti-sinergia.

Piuttosto se vuoi davvero andare in quella direzione vai di [card]Dreadhorde Invasion[/card], che è anche bella con [card]Orcish Bowmasters[/card] (che spero tu giochi…)

Le pedine hanno volare sono quasi non bloccabili. Nei primi turni riesci a fare un po’ di danno in più mentre le altre che non attaccano le usi come bloccanti, non mi sembra più così male, e poi pompa le altre creature. Mi ci vorrebbe altre carte intalcianti più che creature.

Hai fatto qualche partita? Quali sono i punti deboli del mazzo?