[NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Non la sapevo proprio!
Il solo fatto di aver saputo questa cosa ha reso, ai miei occhi, utile tutta questa vicenda!

Ma, dato che Crusade è bannata, Forza Diabolica di Alpha che destino avrà? C’ha un bel pentacolo dietro (censurato nelle edizioni successive, peraltro, a causa della famosa “satanic panic”).
E le carte che citano Corano e Bibbia? [carta]Re Solimano[/carta], [carta]Durkwood Boars[/carta]?

La prossima volta che, poco dopo le elezioni, un giornalista di destra che denuncia brogli elettorali e corruzione viene picchiato a morte da dei militanti sotto il diretto controllo di un partito di sinistra avvisami.

Non volevo impantarmi in questa discussione perchè qualunque si dice si sbaglia a prescindere, da un lato le motivazioni dietro questa decisione sono imprescindibili, dall’altro la decisione in sè trova il tempo che trova, dall’altro ancora a spingere nella direzione opposta si fanno casini comunque. Però certe cose non si possono sentire.

Per quanto riguarda Crusade e Jihad la cosa problematica era accostare il vantaggio/predominanza di un colore supportato da un fatto storico discutibile.

io sono d’accordo con Deugemo e The Lord of Time, ossia penso che questi ban siano davvero ridicoli
e per me è ridicolo anche il ban di [carta]invoca pregiudizio[/carta] poiché associa chiaramente il pregiudizio (che è una cosa negativa) al kkk
il problema ci sarebbe stato se avessero messo un’illustrazione del kkk a [carta]Giustizia[/carta] o a [carta]Rettitudine[/carta]

non ricordo chi ha scritto in questo topic che la wizard avrebbe potuto fare un post in cui si disconosceva dall’eventuale significato razzista delle carte poiché creati in tempi diversi
quello avrebbe avuto senso

Quoto in toto.
Volevo scrivere qualcosa, ma fabrimagic ha riassunto perfettamente il mio pensiero.

Riguardo gli stone-thrower. Non è solo un vago riferimento. Il nome per intero è usato come modo spregiativo di chiamare i musulmani. Da bannare al 100%.
Secondo me hanno fatto bene. Hanno voluto dare un segnale forte. Ignorare il razzismo dà forza ai razzisti perché li fa sentire impuniti.

Breve messaggio esplicativo per spiegare perchè queste carte sono state bannate. Ci possono essere motivi:

  • di nome. Il nome è razzista o affine a termini razzisti. Semplice.
  • di immagine. L’immagine rappresenta uno stereotipo razzista offensivo o dei simboli razziali/religiosi troppo “reali” per un gioco di carte.
  • di testo. Il testo di gioco, vuoi per un “nero” o per un “bianco” di troppo. può essere frainteso come messaggio razzista.
    Il terzo motivo è il più debole e da solo non basta pregiudicare una carta.
    Detto questo, abbiamo:

[carta]Invoke Prejudice[/carta]: motivo 2 abbinate all’1 e un pochino anche di 3. Aggiungiamoci pure che il suo numero sul gatherer era 1488 e siamo a posto. La carta che rappresenta l’offesa più grande di tutte.
[carta]Cleanse[/carta]: motivo 1 abbinate al 3. La parola “clease” può ricondurre a “ethic cleansing”, ovvero pulizia etnica. Abbinare un nome del genere and un effetto del genere è stata una sfortunata coincidenza che si presta a messaggi poco felici.
[carta]Stone-Throwing Devils[/carta]: motivo 1, nome usato per definire in modo offensivo arabi e/o musulmani. (io personalmente non lo sapevo, ma a quanto in america si usa).
[carta]Pradesh Gypsies[/carta]: motivo 1, anche qui un nome offensivo. Aggiungiamoci anche che l’immagine è molto stereotipante.
[carta]Jihad[/carta]: motivo 1, il nome accostato ad una connotazione così violenta.
[carta]Imprison[/carta]: motivo 2
[carta]Crusade[/carta]: motivo 2

Detto questo, io sono antirazzista e di sinistra, ma dopo aver visto un qualche discorso su internet, mi vien da chiedere: come tracciamo la linea tra fantasy è realtà? Se crusade è offensiva, lo è anche [carta]Tivadar’s crusade[/carta]?

Emilio, hai fatto un buon riassunto. Per Crusade puoi leggere il mio messaggio sopra, ovvero ha anche motivo 1+3 perché associa la predominanza di una cerchia (cosa normale a livello di gioco) ad un nome violento. Se in Irlanda spuntassero fuori dei Goblin non prenderebbero bene quella Tivadar, ma per adesso si lamentano solo quelli di Terisiare :smiley:

Yep, 100% concordo con questo. Inoltre, quanta porzione del gioco vuoi sacrificare? Nel senso, [carta]wrath of god[/carta] è più dalla parte realtà che dalla parte fantasy del gioco, contiene il nome di una divinità monoteistica adorata ancora in qualche paese del mondo, però d’altra parte è una carta giocata competitivamente :_o

[spoiler]

Infatti, notoriamente, i partigiani che hanno appeso i fasci a testa in giù, erano tutti fasci anche loro. /s

Non voglio litigare di politica su questo forum, e non voglio doverti bannare per le tue idee deviate, quindi ti prego di non rispettare più il fascismo, almeno pubblicamente. Purtroppo, rispettare i fascisti vuol dire essere fascisti, ed essere fascisti è illegale, quindi non solo dovrei bannarti, ma anche denunciarti.[/spoiler]

Che grandissime stronxxte!

sapevate di questo articolo che parla di episodi di razzismo all’interno della Wotc verso i dipendenti di colore?
dailyesports.gg/wizards-of- … ng-racism/

Evidenzia ancora di più quanta ipocrisia ci sia nei loro comportamenti. Come c’è scritto nell’articolo, potete fare tutte le chandre e la saheeli che volete ma tanto siete e rimarrete quelli li.

Basterebbe ristamparla correggendosi, facendo capire espressamente che il Dio a cui si fa riferimento nella carta non è quello “reale” ma uno dei tanti rappresentati nel gioco(anche se probabilmente questa cosa è già stata fatta nel from the vault: annihilation in cui si raffigura Heliod intento a spazzare via tutto).

Non credo che le sue affermazioni fossero di gradimento al partito fascista quanto piuttosto di condanna verso chi, brandendo il vessillo antifascista si comporta come il peggior fascista. Almeno, io l’ho intesa così.

Beh l’ipocrisia è tipica delle aziende. Alla fine quello che conta è il profitto. Questa mossa è stata comunque fatta come prima cosa per attirare l’attenzione.

Se qualcuno pensa che il “peggior fascista” è uno che banna le carte, forse dovrebbe farsi curare da uno bravo.

Cerco di dare il beneficio del dubbio e vaglio ogni ipotesi dato che prima d’ora non avevo mai letto nulla di suo né conosco la persona.

Alla luce dell’articolo il gesto del ban delle carte assume tutto un altro aspetto ma dopotutto stiamo parlando della compagnia che ha retconnato la storia tra Chandra e Nissa per non offendere il mercato cinese.
Comunque sono convinto che alcune di quelle carte in magic non ci sarebbero dovute essere dall’inizio, vedi Invoke Prejudice. Se però i comportamenti all’interno della azienda erano e sono quelli dell’articolo credo che il motivo per cui quelle carte siano state stampate sia abbastanza chiaro.

Vediamo come procederanno visto che hanno detto che questo ban è stato solo un inizio.

E allora [carta]Virtue’s Ruin[/carta]

Signori, non mettetevi a cercare i fantasmi.
Se ne trovano quanti se ne cercano.

Comunque, è una cosa molto diversa. Alla Nielsen hanno detto su perché aveva messo like a post di destra, sto tizio che non merita nemmeno di essere nominato ha il sito web pieno di iconografia nazista e fascista.

Il punto è che questa storiella del “gli antifascisti sono peggio dei fascisti” è una gran scemenza, inventata dai fascisti.

Chi non è antifascista, è fascista.

A me sembra che abbiano fatto l’ opposto di quello che dovevano fare: chiarificare che le carte nere e bianche non centrano nulla con le “razze” nere e bianche, cosa non difficile da sostenere visto che persone sia di colore sia bianche sono presenti in tutti e 5 i colori.

Invece hanno aperto il vaso di pandora associando il :B: ai neri ed il :W: ai bianchi, il che è ovviamente un disastro. il bianco e il nero sono colori nemici ed avranno sempre carte che fanno riferimento alla distruzione dell’ altro colore, inoltre il bianco è associato con la purezza e la giustizia, mentre il nero è il colore della malvagità.

Solo un idiota poteva metterli in relazione con le etnie reali invece di chiarificare che sono puramente legati ad un insieme di valori.

Io credo che la WoC sia una compagnia capitalista che scimmiotta i valori della sinistra come mossa di PR senza però comprenderli.

Ma infatti solo gli idioti stanno pensando questa cosa, gli altri hanno capito che il ban di Cleanse è dovuto alla vicinanza della parola con ethnic cleansing. Altrimenti avrebbero bannato anche [carta]mass calcify[/carta]