[NEWS] Carte bannate contro il razzismo

La notizia, di poche ore, è che carte come [carta]invoke prejudice[/carta], [carta]cleanse[/carta], [carta]crusade[/carta], [carta]jihad[/carta], [carta]stone-throwing devils[/carta], [carta]imprison[/carta] e [carta]pradesh gypsies[/carta] sono bannate perché portatrici di ideali razzisti.

Sono convinto che la motivazione dietro sia onesta, e certamente rimuovere una carta illustrata da un neonazi che raffigura il ku klux klan è cosa buona e giusta, ma non vorrei che questo portasse fama e notorietà a queste carte, ottenendo l’effetto opposto di quello desiderato.

Colgo l’occasione di ricordare che il razzismo non è una questione di orientamento politico, ma di umanità. Tutti gli esseri umani sono liberi e uguali, tranne quelli che non credono in ciò. Come diceva Popper, non bisogna tollerare l’intolleranza. Cerchiamo di tenere la discussione sul lato umano e non su quello politico

__

EDIT per completezza riportiamo l’annuncio ufficiale WotC di seguito:

https://magic.wizards.com/en/articles/archive/news/depictions-racism-magic-2020-06-10

[i]"Raffigurazioni del razzismo in Magic - 10 giugno 2020

Oggi, cambieremo il multiverse ID e rimuoveremo da Gatherer l’immagine della carta Invoca Pregiudizio, stampata in origine nel 1994. La carta è razzista, ed è resa peggiore dal multiverse ID con cui è stata sfortunatamente anni fa. Non c’è posto per il razzismo nè nel nostro gioco, nè altrove.

Ma a questo proposito, non avrebbe mai dovuto essere pubblicata nè inclusa nel Gatherer. E siamo dispiaciuti per questo. Gli eventi delle scorse settimane e le conversazioni riguardo a come possiamo supportare al meglio le persone di colore ci hanno spinti a esaminare noi stessi, le nostre azioni, e le nostre inazioni. Apprezziamo tutti coloro che ci aiutano a riconoscere quando non facciamo abbastanza. Avremmmo dovuto essere migliori, possiamo essere migliori, e saremo migliori.

A questo proposito, rimuoveremo anche alter immagini dal nostro database, tra cui:

[carta]Invoke Prejudice[/carta]
[carta]Cleanse[/carta]
[carta]Stone-Throwing Devils[/carta]
[carta]Pradesh Gypsies[/carta]
[carta]Jihad[/carta]
[carta]Imprison[/carta]
[carta]Crusade[/carta]

Al posto delle immagini di queste carte ci sarà la seguente dichiarazione:

“Abbiamo rimosso questa imagine dal nostro database a causa della sua illustrazione razzista, il testo, o la combinazione delle due cose. Il razzismo in ogni sua forma è inaccettabile, e non ha spazio nel nostro gioco, nè altrove.”

In aggiunta, queste carte saranno bandite in tutti i tornei sanzionati.

C’è molto altro lavoro ancora da fare mentre lavoriamo per rendere i nostri giochi, le nostre community e la nostra compagnia più inclusive. Sappiate che lavoriamo ogni giorno per essere migliori e vi ascoltiamo. Non vediamo lora di condividere molti altri piani con voi, mentre i nostri giochi e la nostra organizzazione si evolvono."
[/i]

Io continuo a vedere più razzista una carta come [carta]Benalish Marshal[/carta], sia perchè hanno traslato l’etnia di Benalia sui neri ad cazzum, sia perchè mi pare proprio appropriazione culturale, dato che ora va di moda (bianchi che fanno un cosplay da nero, spesso si truccano per scurirsi la pelle e prendono tranvate digitali come se piovesse). Vorrei vedere se avranno mai le palle di vedere guerrieri ispirati ai guerrieri Zulu o ai Touareg (o simili) di pelle bianca (ovviamente no).
E voi direte, “è un mondo fantasy”.

Tutto legittimo, ma in [carta]Invoke Prejudice[/carta] il KKK ce lo vedete voi, dato che “è un mondo fantasy”.
Solito buonismo da doppio standard, secondo la falsariga del “se è contro i bianchi (o l’elite dominante) non è razzismo”.

Ovviamente, questo discorso decade su carte come Jihad e Crusade, poichè palesemente reali. Ma è chiaro che vogliono farsi i fighi e dare un messaggio, dato che non sono carte competitive e non le gioca nessuno (io, nella mia cucina, ho regole tutte mie e dei ban me ne frego XD).
Piuttosto mi dispiace che rinneghino il loro passato per andare incontro alla “moda” del momento. Mi piacerebbe la smettessero di fare politica, dato che, almeno in un gioco di carte, vorrei evadere dal mondo reale.
E me lo ritrovo pure quì.

Il razzismo è quanto di più spregevole possa uscire dall’animo umano e su questo non ci piove.
Alcune di quelle carte non le conoscevo e per carità cè qualche illustrazione di cattivo gusto ma mi sembra comunque fantascienza cercare di essere sensibili al problema bannando carte che cmq non sarebbero mai state giocate o quasi.
Personalmente credo che il razzismo si possa combattere solo non tollerandolo e non certo cercandolo in una carta come crociata ( cioè capisco cosa possano vedere ma non capisco perché lo vedano ); anzi cercandolo dove non cè si rischia di dare visibilità ad una piaga che non deve avere alcuna pubblicità, ma deve essere messa definitivamente all’angolo della vergogna e dell’inacettabile.

Credo che una potenza come la wizard poteva trovare mille altri modi e di gran lunga più efficaci per schierarsi contro i crimini dell’odio.

Cmq possiamo già apprezzare l’intenzione.

Ma oltre alla prima carta da te citata in cui il motivo é evidente, per le altre hanno guardato solo all’abilità della carta o al suo nome?

Oh.
Qui riporto il link all’articolo ufficiale.

Innanzitutto mi sono informato sui legami tra Harold McNail e il nazismo e sono rimasto abbastanza di sasso. Evidentemente non erano così rigidi su a chi commissionare le art.
Poi sono andato a guardarmi le carte in questione, alcune le conoscevo già, altre no.

Opinione personale, che dovrete prendere per quello che vale (anche perché ho appena finito di vedere Matrix Reloaded e ho le idee un po’ confuse)…
Hanno voluto agire simbolicamente, cercando di cancellare errori che hanno fatto nella prima storia del gioco nascondendo le carte sul loro sito ed impedendo ai giocatori di usarle a livello ufficiale. Le critiche sulla scelta del ban le hanno evitate andando a colpire solo carte RL o comunque poco giocate a livello serio (è subito seguito il ban in commander, ma lì ogni gruppo segue la banlist che vuole).
Chiarito questo, mi viene da riflettere però su quanto opportuna possa essere stata questa scelta: avrebbero semplicemente potuto scrivere un articolo dove si dissociano da alcune carte del passato, chiarendo che si tratta di un gioco fantasy con un ambientazione fantasy, scusarsi con coloro che si sono sentiti offesi e magari ristampando alcune di quelle carte con nuove art abbattendo la reserved list…
Oppure avrebbero potuto ignorare il tutto: hanno già dichiarato di sostenere la causa contro il razzismo, cambiando anche alcune date per rispetto, perché andare a rivangare alcune carte misconosciute ai più? Come dice Alvoi si rischia di metterle in evidenza. Dopotutto si parla di un gioco fantasy e se qualche neonazi furbone trova appagamento a giocare carte come Cleanse mi fa abbastanza pietà…

Grazie per aver letto, e buonanotte :slight_smile:.

@yojimbo per favore, non confondiamo le cose. Il “razzismo al contrario” non esiste, quello di cui parli tu è il politicamente corretto a cui la Wizards si attiene da tempo per rispettare le minoranze, e sebbene da un certo punto di vista sia giusto, da un altro io non capisco cosa possa a un giocatore importare dell’orientamento sessuale di un planeswalker.

EDIT: ah, ci tengo a precisare che secondo me non c’è nulla di sbagliato nello stampare carte con vari colori della pelle diciamo, ma dal mio punto di vista è una cosa talmente ovvia che non dovrebbe fare scalpore così come non fa scalpore sapere che Chandra ha gli occhi verdi e Jace marroni ecco, però purtroppo per alcuni non è cosí. Poi io forse non sono la persona piú indicata per parlarne, visto che sono capace di parlare con una persona e di non accorgermi che ha un colore della pelle diverso dal mio cosí come non mi accorgo del colore dei capelli o di che tipo di scarpe porta, faccio poca attenzione ai dettagli

E in invoke prejudice il kkk ce lo vediamo noi e anche harold, visto che sul suo sito c’è solo iconografia nazista. Sarebbe stato piú simbolico bannare tutte le carte illustrate da lui secondo me, anche se avrebbe significato perdere library TT_TT (anche se non capisco come un nazista abbia potuto illustrare una biblioteca, non pensavo sapessero cosa sono)

@Riot concordo completamente con te, mi fa piacere leggere messaggi come il tuo. Di sicuro la Wizards ha voluto fare un gesto simbolico, speriamo tuttavia che non sia un gesto fine a sé stesso e che si impegni per altro d’ora in poi.

@Erzinston non hanno spiegato di preciso i motivi, comunque crusade e jihad si riferiscono a fatti storici cruenti, i diavoli che lanciano sassi sono un modo offensivo di riferirsi a qualcuno (non so di preciso chi, non l’ho trovato), “gypsy” è un termine offensivo, la pulizia etnica che elimina le creature nere non va commentata nemmeno, e imprigionare uno schiavo è di cattivo gusto

@Deugemo certo, purtroppo il rischio è quello, la gente si interessa e si informa, il prezzo sale, le carte diventano ricercate e tutto questo non serve a nulla per combattere il razzismo. Che poi boh, nell’articolo dicono che questo è solo il primo passo, ma non si capisce se loro intendano i passi successivi come “banniamo altre carte sconosciute” o “facciamo qualcosa veramente per aiutare”

Invoke Prejudice è l’unico ban causa razzismo sensato. Qualcuno dovrebbe fare notare alla cara Wizards di essere in ritardo di molti anni, quella carta non doveva neppure vedere la luce.

Tutti gli altri svelano una verità ben nota: gli americani sono più ignoranti delle capre.

Le Crociate e la Jyhad sono fatti storici realmente accaduti. La Wizards sa cos’è il negazionismo? Oppure vogliamo accusare il Saladino di essere stato razzista?

Imprison… perchè? Allora banniamo anche il vecchio Propaganda, Prigione Spettrale e ogni art che ritragga qualcosa di spiacevole? La Wizards si ricorda di avere una carta che si chiama OMICIDIO? Rimuoviamo direttamente il colore nero, visto che è il colore delle magie malvagie… ah aspetta, questo è razzismo. Banniamo Magic e giochiamo direttamente a Pokemon (che pure descrive battaglie clandestine tra mostri schiavizzati).

Cleanse è un ban talmente stupido che non ho nemmeno le parole per commentarlo. Davvero non riesco a credere che abbiano collegato il colore nero del mana di Magic alla popolazione afroamericana.

Misure del genere coprono di ridicolo un movimento sacrosanto e doveroso. La Wizards tenta di pulirsi (Cleanse, ah-ah) la coscienza con una manovra che francamente mi aspetterei dal peggior Trump: di facciata e senza alcun aiuto concreto alla comunità afroamericana.

Sento un tanfo di propaganda di facciata che non porta a nulla di buono, anzi, probabilmente si corre il rischio di ottenere l’effetto contrario di quello sperato.

Temo sia “banniamo altre carte sconosciute” TT_TT
https://twitter.com/wizards_magic/status/1270825048241135616?s=19

E’ questo che davvero non ha senso! I colori non sono persone, ma ideologie! Dire “distruggi tutte le creature nere” suonerà anche male ma non significa andare nuovamente ad invadere l’Eritrea…
Poi anche le art dove sono mostrate torture o simili, che sono sicuramente spiacevoli, non danneggiano alcuna persona reale perché aspetta aspetta… le creature sono tutte illusioni di mana! Io, da pw che evoco una creatura, non sto facendo altro che creare un’immagine di quella creatura o persona, senza richiamarla veramente o tanto meno senza darle vita. Il fatto che mi serva mana di un certo tipo per farlo è perché quella creatura -o quella magia- riprende per me le basi dell’ideologia di quel colore, ignorando quale sia l’ideologia del canide o del burlabusto che sto andando ad evocare. E dato che ogni colore presenta sia aspetti positivi che degenerazioni carte come Invoca pregiudizio risultano accettabili, finché appaiono in un multiverso fantasy e mostrano un aspetto -negativo- dell’ideologia del colore. Ignorare questo significa eliminare un aspetto importante per la profondità del gioco e del sistema di colori.
Imprison mostra un’azione tipicamente nera, ma perché lo sfruttamento e lo schiavismo di persone per i propri fini rientrano in ciò che il nero può fare. Ma il nero presenta anche aspetti positivi (in Eldraine rappresenta la tenacia). Il bianco rappresenta la legge e la conformità ad essa, ma bianco è anche il fanatismo religioso. Si potrebbe andare avanti ma penso che molti esempi li sappiate già e che il succo del discorso sia passato.

[rimg width=500]https://d310a9hpolx59w.cloudfront.net/product_photos/60000456/file_e4798cbf99_original.jpg[/rimg]

Aiutatemi a capire, ad esempio quale sarebbe il problema con l’art degli [carta]stone-throwing devils[/carta].

Il razzismo al contrario esiste eccome: in linea di principio è quello che sta accadendo da anni su internet. Tocco l’argomento un secondo per spiegarmi e poi sparisco, dato che è OT e non voglio creare grane.
https://www.everyeye.it/notizie/apex-legends-cosplayer-lifeline-bannata-razzismo-373746.html una tizia caucasica, per cosplayare una tizia nera, s’è truccata per sembrarlo. E’ successo il putiferio (potrei fare altri MILLEMILA esempi di “blackface”, ma davvero tanti).
In “Jojo Rabbit”, un film della madonna che consiglio a tutti, il regista Taika Waititi interpreta Adolf Hitler: lui è di discendenza Maori, per cui ha dovuto sbiancarsi la pelle. Nessuno ha detto niente.
Come pure trovarmi attori di colore (come il grande Idris Elba) che fanno Dei Nordici nei film di Thor è qualcosa di molto triste e, per molti, offensiva.
Razzismo al contrario perchè non vedrai mai gente del deserto (come quella dell’espansione Mirage, per dire), popolazione che nel “mondo reale” tende ad essere nera, di etnia caucasica. Ma l’inverso, invece, lo si vede di continuo. In Eldraine ho visto cavalieri asiatici. Per me, oltre che “weird”, è brutto da vedere. Se rifanno Kamigawa e fanno un samurai caucasico, non vi darebbe fastidio? XD
Fine OT.

Quanto al ban vero e proprio. L’unica carta che era da bannare, come detto, è Invoke Prejudice, ma è talmente grottesca che l’avrei tenuta come esempio: “guardate come eravamo bigotti”. Ma hanno scelto la cosa facile e stupida.
Mi sa che non vedremo più carte con “schiavo” nel nome, dato che potrebbe far pensare alla schiavitù nera e avremo un susseguirsi di ambientazioni bambinesche e “colorate” come Battlebond (se non avete letto i cenni all’ambientazione, vi consiglio di farlo: è un festival del cringe felice).
Negli anni '80-'90 c’era la Satanic Panic, ora c’è questa. Stesso modo bislacco di vedere la vita.
E gli spoiler di M21 non aiutano, lol.

Sui demoni che tirano pietre, credo sia una frase che può essere “tirata” dal Vangelo, forse: il famoso “chi è senza peccato…”, quindi stesso motivo di Crusade.
Da giocatore di Old School, vi posso dire che i demoni si continueranno ad usare e Crusade pure (ne ho 4 nel monobianco) XD

EDIT: ho controllato qualcosa su Harold McNeill. E’ un artista molto dotato (anche se non “unicissimo”). Ha fatto bellissima roba, tra le art Oldschool.
scryfall.com/search?as=grid&ord … mcneill%29
C’è chi si è lamentato del fatto che lo hanno fatto lavorare. Non per dire, ma privilegiare (o l’inverso) qualcuno in base a credo politico/religioso/altra roba simile è una cosa fascista (non far lavorare McNeill poichè fascista è fascista XD). Oppure giochiamo a fare Orwell e la Fattoria degli Animali, in cui “alcuni sono più uguali di altri”. E’ scritto nella nostra Costituzione, scritta da Partigiani XD
Il mio punto è: se per sconfiggere un mostro, diventi un mostro… Che senso ha?

stavo per chiederlo anche io… ma non capisco anche alcune altre carte, tipo Cleanse. é perché dice “distruggi ogni creatura nera”? se fosse per quello sarebbe abbastanza ridicolo…

Anche [carta]Pradesh Gypsies[/carta] mi pare assurda come rimozione, lo trovo per la memoria del grandissimo Quinton Hoover :

Gypsy è un termine estremamente offensivo, come “Zingaro”, in cui la popolazione Rom non si è mai riconosciuta se non per prendere insulti. Il problema è nel nome.
EDIT: è come se una carta si chiamasse Negri di Benalia, sinceramente capisco l’imbarazzo.

Eh no caro mio, i fascisti sono criminali per la costituzione, e quindi un fascista non merita di lavorare, non merita di essere libero, appunto perché lui non rispetta le libertà altrui. Essere in disaccordo con questo significa essere dalla parte dei fascisti, perché in questi casi non prendere posizione significa prenderla, una posizione.

Ah, disclaimer: questo non è un discorso di politica. Il fascismo non è un partito politico, il fascismo è un reato. Se vivi ancora negli anni Trenta, mi dispiace per te.

Stai davvero paragonando gente che viene insultata e uccisa e fatta vivere da schifo per il colore della sua pelle al fatto che la black face non si può fare?
Che poi tra l’altro, ti sei chiesto perché la black face non si possa fare? Forse il motivo è che è stata usata per decenni come un simbolo razzista?

Credo che il problema sia il nome. Tuttavia mi sembra appunto inutile, come ho detto prima, dare visibilità a queste carte. Potrebbero fare cose più attivamente utili per combattere il razzismo, non è bannando significativamente ogni carta che può offendere qualcuno che si sconfiggeranno queste cose. Il ban di invoke prejudice secondo me ci stava, ma prendere questa azione simbolica anche contro carte come crusade e jihad secondo me fa diminuire di significato il ban di invoke prejudice.

Signori, l’argomento è serio e delicato come nessun’altro.
Facciamoci le domande giuste e diamoci tutte le risposte che ci servono ma tutto senza cercare di fare i capiscioni, gli intellettualoidi o gli anticonformisti per partito preso.
Lo scrivo non per riprendere qualcuno ma perché non possia.o permetterci fraintendimenti qui.
Spero di non aver offeso nessuno.

PS. Son poi dell’idea che potevano scrivere due righe per scusarsi e rimediare facendo una manciata di carte dedicate alla situazione.
Avrebbero fatto una bellissima figura.

Per combattere i fascisti, si diventa fascisti. Bella roba, nevvero? XD

Chi ha visto in quella cosplayer una blackface, è perchè ce la voleva vedere per forza. Il fatto, poi, che all’inverso si possa fare, è razzista, perchè prevede due reazioni diverse alla medesima cosa.
Robert Downey Jr, in Tropic Thunder, faceva un nero (era proprio pitturato). Forse dovrebbero rimuovere il film come hanno fatto con “Via col Vento” o, perchè no, scrivere col piscio “we don’t love you 3000” sul suo prato.

Magari, presto sarà bannata Sylvan Library con l’art di Leggende. Guardate un pò chi l’ha disegnata:

A tal proposito, non sarebbe il primo processo al disegnatore. Vi invito a leggere cosa è successo, un annetto fa, a Terese Nielsen.

Se risulto offensivo, nel caso, mi scuso. Non è mia intenzione: voglio solo dire la mia sull’ipocrisia che trovo così luccicante che mi fanno male gli occhi.

Chiaro adesso, non lo sapevo, quindi è l’equivalente di “Nigger” per gli afroamericani.

Chiarifico una cosa veloce riguardo a Stone-Throwing Devils, che non mi pare sia stata detta. Anch’io non capivo bene che c’entrasse nella lista: il motivo è che c’è una tradizione islamica che consiste nel lanciare delle pietre contro tre muri nella città di Mina, vicino alla Mecca (en.wikipedia.org/wiki/Stoning_of_the_Devil).

Il fatto di avere dei diavoli che tirano pietre in un set a tema arabo potrebbe essere letto in modo offensivo, soprattutto perchè nella tradizione le pietre si tirano AL diavolo.

Non la sapevo proprio!
Il solo fatto di aver saputo questa cosa ha reso, ai miei occhi, utile tutta questa vicenda!

Ma, dato che Crusade è bannata, Forza Diabolica di Alpha che destino avrà? C’ha un bel pentacolo dietro (censurato nelle edizioni successive, peraltro, a causa della famosa “satanic panic”).
E le carte che citano Corano e Bibbia? [carta]King Suleiman[/carta], [carta]Durkwood Boars[/carta]?