[NEWS] Squalificato al 4 Seasons

https://www.reddit.com/r/magicTCG/comments/1rj1x49/biagio_rudokant_cantone_puts_an_endurance_on_top/?tl=it

Ma come si fa a pensare di rubare sotto una telecamera?! :_o

Biagio è arrivato tra i primi 8 dell’evento. Questo vod è stato originariamente postato dall’utente Twitter @KKorpser, ma è contro le regole del subreddit fare il link. Lì c’è una discussione animata, incluso Biagio che si difende. Dal mio punto di vista, sembra chiaramente intenzionale; la sua difesa è:

“Certo, in realtà sarebbe molto furbo lanciare Vampiric Tutor per una carta praticamente inutile. Inoltre, se avessi guardato tutte le partite, avresti visto che ho sempre chiesto al mio avversario.”

Se la carta fosse davvero stata “praticamente inutile”, l’avrebbe semplicemente messa nel cimitero con il sorvegliare. È folle barare così in camera e la sua difesa può sostanzialmente essere ridotta a “sono un giocatore scarso”.

Ciao, mahai copincollato la traduzione automatica del post di reddit? Non è esattamente comprensibile o piacevole da leggere :_o

Il tipo in ogni caso pare avesse barato anche altre volte, sempre davanti alla telecamera. Che tipo di penalità sono previste per chi bara? L’espulsione a vita dai tornei è ancora un’opzione?

Chiedo venia ero di fretta da cellulare. ;^^

Giusto per restare in tema, vedo che il main event modern del 4S è stato vinto dal pluri squalificato Rodrigo Togores, bannato a suo tempo anche da Yu-go-oh, se non sbaglio, ci sono suoi video su YT che farebbero impallidire qualunque prestigiatore di professione… a me ste cose fanno passare la voglia di giocare sanzionato sinceramente.

Ci ha fatto un short anche Goldfish [youtube]JQRXs6wisx0[/youtube]. Il video sembra abbastanza chiaro, comunque il 4 Season l’ha bannato per quest’anno e lui ha “deciso” di abbandonare il magic competitivo.

PS. la pronuncia di Seth dei nomi mi uccide sempre XD

Certo che anche i suoi avversari sono stati poco furbi a non smazzare ne mescolare di nuovo come si fa di solito

Ha usato una surveil land apposta per un giochino mentale: fatto vedere che mischiava e ha subito sorvegliato per mandare mentalmente l’oppo alla fase di gioco successiva

Boh puoi fare tutti i giochini mentali che vuoi, se quantomeno non ti vedo smazzare con i miei occhi io chiamo un judge ad un evento simile

Questa è la risposta del suo avversario su Reddit:

“Ciao a tutti! Sono il giocatore di ruby del vod. Sono appena diventato consapevole di tutto questo. Ho assolutamente commesso l’errore di non tagliare il mazzo, ma era il mio primo grande torneo dopo un po’ di tempo e il mio primo feature match in assoluto, quindi ero piuttosto eccitato e teso. Non ha aiutato il fatto che ogni volta che lo faceva, non offriva il suo mazzo da tagliare, e lo faceva mentre stavo finendo qualche altra azione, come controllare i punti vita sul tablet o risolvere il suo attivazione di endurance.

Alla fine ho vinto il gioco 1 comunque (ho avuto un po’ di fortuna con gli esili dalla cima), ma il peggiore è stato di gran lunga nel gioco 2, dove ha “cercato” una inganno e ha preso il mio medaglione di ruby con esso (probabilmente avrei vinto al mio turno 2, avevo anche orim come backup contro forza e il resto).

D’ora in poi probabilmente non dimenticherò mai più di tagliare un mazzo, ma comunque, è piuttosto triste vedere tutto questo e sapere che la wizard non ha ancora modi per applicare qualche tipo di punizione efficace per questo genere di comportamento.

Se magic è un gioco in cui le persone devono aspettarsi di essere truffate, e se non te ne accorgi non sei un buon giocatore, allora non è un gioco in cui voglio più giocare competitivamente.”

Eh purtroppo questa è la conseguenza di lasciare che i giocatori tossici possano imperversare nella scena competitiva, quantomeno a livello italiano. Lui ha assolutamente e mi rendo conto ora di aver fatto victim blaming col mio commento, chissà quanti altri ne avrà ricevuti/letti poveretto

[youtube]cN8ADmQgonc[/youtube]

Entro a gamba tesa sul discorso della settimana :smiley:

Partiamo dal fatto che ho visto barare anche nei tavoli dell’oratorio, dove il premio erano due caramelle stantie, non mi sorprende troppo che anche in tornei più grandi ci siano i furbetti della domenica che ci provano. Questo mio commento non vuole essere una condanna, quanto più una provocazione, in quanto le immagini parlano da sole e Biagio è indifendibile.

Molti dicono: “avrebbe dovuto tagliare”, cosa lecita e prevista dal regolamento, così come è lecito richiedere di dare una mescolata al mazzo. E se il mio Oppo approfittasser per mescolare e farmi pescare una carta morta? Non sarebbe la prima volta che capita e, con un minimo di competenza, neppure così difficile da fare.

Da qui la mia provocazione: siamo sicuri che per evitare i furbetti che applicano delle tecniche basilari di manipolazione il regolamento in vigore sia ancora attuale? Non dico di inserire cambi drastici come dei mischiatori automatici, ma rivedere alcune dinamiche potrebbe essere utile, non credete?

Il problema è che sono di difficile attuazione tecnica, purtroppo i bari esisteranno sempre, sicuramente questo caso dimostra che la presenza di una telecamera ad esempio fa la differenza.

Biagio ha fatto un bonifico (pari alla quota vinta) al nono per “scusarsi”, ma comunque resta il problema di “pro” player che si approfittano di opponent inesperti… e questo è un male incurabile.

L’unico effettivo modo sarebbe qualcuno esterno al match che rimescoli di modo da non poter essere nessuno dei due, ma realisticamente è impossibile perché significherebbe avere un judge o comunque qualcuno dello staff del torneo ad ogni tavolo

Il mescolatore automatico non ha un costo proibitivo, chi organizza potrebbe pensarci, altra cosa importante
IMHO sarebbe obbligare a giocare i tornei con buste monocolore, quelle con vari disegni possono essere facilmente segnate in modo impercettibile.

Oddio anche che un mescolatore automatico non abbia un costo proibitivo poi finito il torneo devi avere spazio per stoccarli in attesa del prossimo. Cioè logisticamente parlando sono un incubo da gestire, trovi quello con le batterie scariche, quello che si rompe per non parlare del fatto che di solito sono fatti per mischiare carte da gioco senza buste protettive.
Bella l’idea a livello teorico ma se vai a valutare gli effettivi costi e la gestione successiva mi sembra non valga la pena.
Poi vorrei vederli al geddon con un main event da 1000 capoccie e 3 side contemporanei, ti servono mille mescolatori che per poco che costano passano i 10k da far anticipare all’organizzatore XD

Non mi fiderei a mettere il mio mazzo in un mescolatore automatico onestamente. Metti la volta su 10000 che si inceppa sulla carta sbagliata…

Sul profilo X di Biagio Cantone è comparso il seguente tweet, prima che l’account venisse chiuso, probabilmente da lui stesso. https://x.com/rudokant

Biagio“Rudokant”Cantone
After the events at @4Tournaments I’ve decided to step away from Magic. I’m truly sorry for what happened and for the message it sent.

Ha doppato da magic a quanto pare. GG

Ho avuto un mescoltore automatico in passato (mia prozia prendeva il burraco MOLTO seriamente). Non ci metterei neanche un mazzo limited senza rare.

Amen. Sacrosante parole. E’ esattamente il motivo per cui io stesso abbandonai la tossica scena competitiva che ero costretto a subire da parte di schifosissime persone oltre dieci anni fa convertendomi felicemente al gioco casual e casalingo tra amici fidati, di commander (o partecipando a eventi di modesta portata in cui non eri nemmeno incentivato economicamente a vincere) e non mi sono mai piu’ voltato indietro.

Trovo tra l’altro estremamente viscido e vergognoso l’atteggiamento di Biagio post-torneo in tutto questo. Prima, negando sarcasticamente di aver barato proprio con tanto di sprezzante emoticon sorridente (“se avessi voluto mettere di proposito una carta inutile come endurance in cima sarei stato un pessimo baro” parole testuali sue) e poi, messo alle strette, se ne esce un post in cui si evince che ha la coscienza sporca quanto basta da non avere piu’ il coraggio di ripresentarsi alla scena competitiva, ma non sufficente buona fede o onesta’ intellettuale per assumersi le responsabilita’ delle sue azioni e tentando anzi di mistificare il tutto come se fosse stato solo uno spiacevole malinteso di cui lui, poverino, non aveva proprio nessuna colpa. Capitolo assolutamente vergognoso della scena competitiva internazionale di Magic e io per primo mi vergogno e sono mortificato che tali vili individui siano coloro che poi rappresentano noi giocatori italiani e siciliani in particolare, essendo siculo io stesso. Onta e disonore su di lui, anche se purtroppo questi episodi non sono i primi e non saranno nemmeno gli ultimi, da che mondo e’ mondo.