[Novità] Set Boosters & Play Boosters

Recentemente MaRo, parlando dell’imminente rilascio di Rinascita di Zendikar ha voluto spiegare un nuovo tipo di busta che verrà commercializzata d’ora in poi per ogni espansione.

Vi lascio linkato l’articolo tradotto in italiano, ma per chi non avesse voglia di leggerlo farò anche una breve (spero) sintesi.

Buste d’espansione:

Dettagli
• Costano 1€ in più
• Disponibili (per ora) solo in inglese e jappo
• Non pensate per il limited

Contenuto
1° slot: Carta Artistica (come quelle di Modern Horizon). Il 5% delle volte si troverà una variante con la firma dell’artista dorata
2° slot: terra base full art (per Zendikar). Il 15% foil
3°-8° slot: comuni e non comuni collegate tematicamente.
Le percentuali sono sotto spoiler

Una combinazione di 5 comuni e 1 non comune ha il 35% di possibilità di apparizione.
Una combinazione di 4 comuni e 2 non comuni ha il 40% di possibilità di apparizione.
Una combinazione di 3 comuni e 3 non comuni ha il 12,5% di possibilità di apparizione.
Una combinazione di 2 comuni e 4 non comuni ha il 7% di possibilità di apparizione.
Una combinazione di 1 comune e 5 non comuni ha il 3,5% di possibilità di apparizione.
Una combinazione di 0 comuni e 6 non comuni ha il 2% di possibilità di apparizione.

9° slot: comune o non comune showcase
10°-11° slot: 2 carte di qualsiasi rarità. Le rare e le mitiche posso essere showcase.
12° slot: rara o mitica. Sia in queste buste che nelle buste normali la percentuale di mitiche passa da 1/8 a 1/7,4.
13° slot: foil di qualsiasi rarità.
14° slot: token, carta pubblicitaria. Una volta su 4 ci sarà una carta ristampata da set precendenti allo stesso modo delle misteri booster e non sarà legale in standard.

Ora che sappiamo come ristamperanno le fetch, quanto dite che si abbasserà il prezzo?

EDIT: è stato confermato che le fetch non saranno presenti in queste buste, scusate, errore mio 0:.

Questo è esattamento quello che temevo quando hanno detto che avrebbero ristampato le fetch. Cioè la possibilità di sbustarle (sempre che siano in ristampa nel 14° slot) sembra molto bassa. 1 busta su 4 ha la ristampa e non il token, poi queste ristampe avranno la loro rarità e le fetch sono almeno rare, quindi penso che in giro non ne usciranno in quantità. Con tutte le premesse del caso fatte secondo me il prezzo potrà calare un po’ ma di molto poco. Ad esempio [carta]Laghetto Bollente[/carta] è in tendenza su mkm tra 46 e 47€. secondo me finirà intorno ai 40€ non di meno. *

Comunque se dovessero stamparle veramente in questa maniera sono dei parac*** del c**** X(

*EDIT: Spero ovviamente di sbagliarmi e spero che finiscano in Commander Legend o in un altro prodotto a tiratura illimitata

Pagliacci

Ragazzi ma posso dire che non capisco tutta questa negatività? Per una volta che provano a fare qualcosa di un minimo diverso, diamogli il beneficio del dubbio.

Stai trollando vero?! XD

Comunque la mia negatività non deriva dal prodotto in se ma ci sarà nel caso ristampino le enemy fetch in questo modo.

Scusate, ho editato il post ma forse alcuni non hanno notato:
è confermato che nessuna fetch fa parte delle carte ristampate in questo modo, il che va a riconfermare l’ipotesi che le vedremo in Commander Master. Il punto è che la lista di ristampe sarebbe rimasta pressoché invariata anche per i set successivi, quindi forse sul prezzo sarebbe influito più o meno allo stesso modo.

Per le bustine in se bo, in genere non compro buste ma ora se non devo giocare limited prenderò queste (prezzo permettendo). Al massimo le ignoro e mi godo le ristampe.
Poi ad ogni evento prerelase di Zendikar ne danno una a testa in omaggio pare, quindi bene.

Ma solo a me sembra che le carte in lista (una ogni 4 pacchetti) sono un po rare per incidere davvero sui prezzi?

Per il resto mi sembra una buona idea per chi non drafta!

L’idea delle buste speciali non è male, dipende da che prodotto cercheranno di fare…

…discorso ristampe: chi vivrà vedrà! Capisco che i prezzi super esagerati delle carte di importanti qualche anno fa’ erano molto alti, ma oramai non sono più tante le carte oltre i 30/40€, secondo me hanno lavorato molto bene in quella direzione.
Non possiamo però sperare che ristampino sempre tutto.

Sul discorso prezzi io detesto molto di più tante carte vergognose a 15€ piuttosto che una carta forte a 40.

Ma… no.
Non ho capito perchè quando la wizard se ne esce con palesi stronzate:

  • tutte le buste aumentano di prezzo perchè ci ficchiamo dentro le art alternative
  • buste a prezzo doppio perchè dentro le carte sono leggermente più belline (ma sempre 15 carte con 1 rara sono)
  • buste a prezzo triplo perchè dentro le carte sono un pochino più belline (ma sempre 15 carte con 1 rara sono)
  • buste a prezzo triplo perchè MIO DIO ABBIAMO 2 RARE
    (ovviamente nei sopracitati set overprezzati è comunque pieno di morchioni perchè il draft rimane la cosa più importante. Anche quando i prezzi raggiungono quelli di una console per un booster box e quelli di un videogioco per un draft)
    la gente stende il tappeto rosso e la acclama. Quando si fa finalmente qualcosa di diverso, quando finalmente uno può pensare di aprire una busta e non trovarsi una valanga di carte inutili per un draft che non farà… allora no, è un palese e becero moneygrabbing.

E no, per me le fetch non sono lì.

Si beh ha confremato Deugemo che non saranno ristampate lì e per fortuna. Il mio sca**o era appunto per le fetch. Come prodotto sembra carino non ho nulla da dirgli contro, a parte il fatto che 3 volte su 4 sarà una busta da 12 carte di cui una è una basica e che costa più di un pacchetto normale. Poi puoi essere fortunato e sbustare un pacchetto con 4 rare/ mitiche foil showcase e la ristampa super rara nel 14° solt ma dubito sia frequente.

Tutta la palta da draft suppongo sia presente anche in queste buste visto che comunque sono carte del set ed il set è pensato per essere draftato.

Poi c’è da vedere cosa intendono con a tema, probabilmente saranno carte in tema coi vari achetipi draftabili altrimenti non saprei come potrebbero essere collegate le varie comuni e non comuni.

Da quello che c’è scritto nell’articolo la palta da draft è scongiurata, è proprio specificato che queste buste non sono progettate per essere draftate.

La sparo grossa? Questa è una delle migliori (se non la migliore) innovazioni che ha visto il gioco negli ultimi 10 anni.

E vuoi che ti dica di più? Peccato non ci siano le fetch dentro, di sicuro costeranno meno queste buste di quelle di commander legends e double master…

Ma se non ci mettono la palta da draft, cosa ci finisce nelle buste? Le carte vengono comunque da un set fatto per essere draftato. Cioè se becco una busta a tema landfall non credo che tutte le carte siano al livello di un [carta]Bloodghast[/carta] del caso soprattutto comuni e non comuni.

Ma anche se fossero la schifezza in terra… non prenderle?
Cioè è un discorso di merda perchè alla fine lo puoi dire di qualunque prodotto… ma queste vanno a togliere letteralmente 0 agli altri prodotti. Le buste normali non spariscono, nè aumentano di prezzo. Qua non ci sono carte e/o ristampe esclusive che non puoi beccarti altrove (cosa già fatta vorrei far notare e di bitching se n’è visto ben poco). L’unica sono le carte vecchie, ma quelle più che novità è come se facessero mystery booster tutto l’anno. Il che non mi sembra male.

Puntassero un po’ di piú sulla sostanza e meno sull’apparenza…

Ok, oggi al posto di ban/sban hanno fatto un altro annuncio.

https://magic.wizards.com/en/news/making-magic/what-are-play-boosters

Praticamente hanno detto che avere due tipi di bustina (+ le collector che vanno bene così) crea problemi. Quindi in pratica da dopo ixalan invece che draft e set booster avremo le Play Booster che sono praticamente delle Set Booster (+ rare, foil garantita etc) modificate per essere draftabili (colori bilanciati etc).
Questo è un grosso cambiamento anche sul modo in cui si approcciano alla costruzione dei set draftabili (standard e cose alla mh3 in futuro)

Le Play booster saranno così costruite

[rimg width=750]https://media.wizards.com/2023/images/daily/en_d892nBYbweb2.jpg[/rimg]

Slot 1-6: comuni non più connesse tematicamente (lo facevano nelle set), con la possibilità di trovare carte showcase (comuni)

Slot 7: settima comune o carta della lista, con queste chance

87.5% – A common from the main set
9.38% – A common or uncommon normal reprint from The List
1.56% – A rare or mythic rare normal reprint from The List
1.56% – A Special Guests card from The List

Inoltre cambia anche il modo in cui si approcciano alla lista (meno carte + pensate) e ci mettono le special guest che vedremo già da Ixalan 2

Slot 8-10: tre non comuni, con la possibilità di trovare carte showcase (non comuni)

Slot 11: rara o mitica (una su sette), con la possibilità di trovare carte showcase (esattamente come prima)

Slot 12: terra base o terra comune del set. foil una volta su 5

Slot 13: carta a caso del set, qualsiasi rarità, anche showcase. NON FOIL

Slot 14: come sopra ma foil

Slot 15: carta non giocabile, token o art

Differenze tra Play e Set
due carte giocabili in più
una possibilità di trovare una rara del set in meno
art card una busta su tre

Differenze tra Play e Draft
una carta giocabile in meno
tre comuni in meno
possibilità di trovare due rare del set in più
possibilità di trovare carte della lista
possibilità di trovare art card

COSTANO COME LE SET BOOSTER E VENGONO VENDUTE IN BOX DA 36 (COME LE DRAFT)

Tra i cambiamenti che introdurranno nella costruzione dei set terranno in mente la possibilità di trovare più rare, quindi ci saranno più risposte comuni.

Dicono che la carta in meno (14 invece che 15) sarà meglio per il limited dato che il numero di carte a busta era stato deciso prima che il limited esistesse

Ennesimo aumento dei prezzi introdotto attraverso un cavallo di tro1a niente male; mi viene da ridere ma ci sarebbe da piangere.

200% questo. Volevo scrivere 100% ma ho digitato male e sinceramente 200% ci sta anche meglio, ha ricevuto un aumento dei prezzi pure la percentuale.

Per il Limited: quindi ci saranno in giro meno comuni e più rare, se ho capito bene? E le carte di The List entreranno nel Limited? Che disastro…

Su Arena come cambieranno le cose? The List non c’è, quindi avremo un formato da draft diverso su Arena dal cartaceo?!

Da quello che ho capito su Arena non saranno le stesse, comunque la probabilità di trovare una carta della the trist(ribattezzata così perchè la maggior parte delle carte è peggio delle comuni che vanno a sostituire) è di una su 8

Quindi il formato su Arena sarà, seppur leggermente, diverso da quello vero? Selvaggio

Bella bro, tutto vero
è dai tempi di Ultimate Masters che ci ficcano cavalli di Ilio nel deretano

EDIT by alvoi: ho modificato, perché la censura automatica del forum ti aveva colpito (ma è il nome di una città!!)