[OATHBREAKER] Dakkon + Thoughtcast

Questo è il risultato prodotto da me e Alvoi in live nel primo approccio con Oathbreaker.
Io da amante dei mazzi artefattosi non potevo che scegliere [carta]Thoughtcast[/carta] come signature Spell, l’idea iniziale era usare [carta]Tezzeret, Master of the bridge[/carta] o [carta]Tezzeret, agent of Bolas[/carta], ma il buon Alvoi mi ha fatto virare verso [carta]Dakkon, Shadow Slayer[/carta], per aver accesso a più terre artefatto e a qualche rimozione in più.
Data la natura del formato, abbiamo preferito andare su un piano aggro rispetto ad uno midrange o puramente combo, tra qualche giorno proverò a testarlo e vedremo se la nostra decisione è stata corretta o abbiamo preso una gigantesca cantonata.

[table][tr][td3]Dakkon+Thoughtcast by ExLo05 & Alvoi[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (23):
1 [carta]Vault Skirge[/carta]
1 [carta]Thought Monitor[/carta]
1 [carta]Steel Overseer[/carta]
1 [carta]Sojourner’s Companion[/carta]
1 [carta]Skorpekh Lord[/carta]
1 [carta]Signal Pest[/carta]
1 [carta]Sai, Master Thopterist[/carta]
1 [carta]Porcelain Legionnaire[/carta]
1 [carta]Phyrexian Metamorph[/carta]
1 [carta]Ornithopter[/carta]
1 [carta]Myr Enforcer[/carta]
1 [carta]Memnite[/carta]
1 [carta]Master of Etherium[/carta]
1 [carta]Kappa Cannoneer[/carta]
1 [carta]Gingerbrute[/carta]
1 [carta]Frogmite[/carta]
1 [carta]Foundry Inspector[/carta]
1 [carta]Etherium Sculptor[/carta]
1 [carta]Etched Champion[/carta]
1 [carta]Emry, Lurker of the Loch[/carta]
1 [carta]Blightsteel Colossus[/carta]
1 [carta]Baleful Strix[/carta]
1 [carta]Arcbound Ravager[/carta]

Sorceries (1):
1 [carta]Thoughtcast[/carta]

Instants (3):
1 [carta]Force of Will[/carta]
1 [carta]Force of Negation[/carta]
1 [carta]Dispatch[/carta]

Planeswalkers (1):
1 [carta]Dakkon, Shadow Slayer[/carta]

Artifacts (10):
1 [carta]Umezawa’s Jitte[/carta]
1 [carta]Springleaf Drum[/carta]
1 [carta]Skullclamp[/carta]
1 [carta]Shadowspear[/carta]
1 [carta]Nettlecyst[/carta]
1 [carta]Mox Opal[/carta]
1 [carta]Mishra’s Bauble[/carta]
1 [carta]Memory Jar[/carta]
1 [carta]Cranial Plating[/carta]
1 [carta]Aether Spellbomb[/carta][/td][td]Lands (22):
1 [carta]Vault of Whispers[/carta]
1 [carta]Urza’s Saga[/carta]
1 [carta]Underground Sea[/carta]
1 [carta]Tundra[/carta]
1 [carta]Treasure Vault[/carta]
1 [carta]Swamp[/carta]
1 [carta]Spire of Industry[/carta]
1 [carta]Seat of the Synod[/carta]
1 [carta]Scrubland[/carta]
1 [carta]Razortide Bridge[/carta]
1 [carta]Mistvault Bridge[/carta]
1 [carta]Mishra’s Workshop[/carta]
1 [carta]Island[/carta]
1 [carta]Inkmoth Nexus[/carta]
1 [carta]Goldmire Bridge[/carta]
1 [carta]Glimmervoid[/carta]
1 [carta]Darksteel Citadel[/carta]
1 [carta]City of Traitors[/carta]
1 [carta]Blinkmoth Nexus[/carta]
1 [carta]Ancient Tomb[/carta]
1 [carta]Ancient Den[/carta]
1 [carta]Academy Ruins[/carta][/td]
[td][/td][/tr]

[tr][td2]ndr.
Mazzo creato durante la live del 19 marzo 2023 sul mio canale Twitch (Hope150)[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0[/td][/tr][/table]

Wow, che onore! :smiley: In realtà io sparavo nomi di carte a caso che c’entravano un po’ con il tema del mazzo… non so quanto bene sia venuto, spero sia giocabile! Io sarei andato più sul piano “rompiscatole” con [Card]Lodestone Golem[/Card] e [Card]Strip Mine[/Card] ma il buon vecchio ExLo è troppo gentile con gli avversari XD

Qualche Combo senza senso:

[rimg width=400]https://scontent-mxp2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/336365799_734263428208381_2305771885107425854_n.jpg?_nc_cat=104&ccb=1-7&_nc_sid=5cd70e&_nc_ohc=zsJBg5MdeVMAX_p9Pwq&_nc_ht=scontent-mxp2-1.xx&oh=00_AfBMcyfYYgxVWGUBH4N1oeGYajGel8RObwd-Lj_7Nmt90A&oe=641D28A6[/rimg]

[rimg width=400]https://scontent-mxp2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/336357670_240525278422673_6852878805974692573_n.jpg?_nc_cat=100&ccb=1-7&_nc_sid=5cd70e&_nc_ohc=8vX3E8aUmZgAX9nHeYN&_nc_ht=scontent-mxp2-1.xx&oh=00_AfCV8LXZCqrfZ4vjliUhWMAn-X9BmRREhZrmSBBg3eIC9g&oe=641BC8B3[/rimg]

[rimg width=400]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/336175067_1722937918160399_1359905717964354163_n.jpg?_nc_cat=109&ccb=1-7&_nc_sid=5cd70e&_nc_ohc=5Q44JUZo9XwAX_cv80I&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=00_AfD6oG8qQDL_Imw3_nj4pD-uTa0PQHNcaS18FGpY9RgcAA&oe=641C2E80[/rimg]

Mah, non sono sicurissimo che questi siano “Tier 0” (anche perché, avere tre diversi tier 0 mi sembra un po’ losco e mi sembra più che altro un modo di buttare hype su un formato). Inoltre non mi è chiaro perché Windfall dovrebbe essere meglio di Timetwister. E siamo anche off-topic

Il vero Tier 0 mi sa quello di Jace, ti basta riempire il mazzo di counter e card draw e sei a posto. Questo non vuol dire che sia divertente. Per chiudere l’off topic [card]Windfall[/card] > [card]Timetwister[/card] semplicemente perchè costa 1000€ in meno XD

Tornando al mazzo, c’è un motivo per cui avete lasciato fuori [card]Thassa’s Oracle[/card] e [card]Demonic Consultation[/card]? Avevate fatto un qualche tipo di stipulazione prima di partire con il deckbuilding o ancora meglio avevate un target di power level a cui puntavate? Perchè è tipo la combo più forte del commander.

PS: che fighi i nuovi TAG alle carte che ti mostrano anche il prezzo <3.<3

Ti prego dimmi dove trovi timetwister a 1000€ :_o

Diciamo che volevamo farlo aggro e non combo quindi abbiamo escluso un po’ tutte le cose broken tipo anche sword+foundry, però in realtà a oracolo non ci avevamo pensato. Anche perché non c’entra nulla con il resto del mazzo

grazie @Arabic

Semplicemente non ci abbiamo pensato, e le linee guida che avevo in testa era di essere più possibile simile ad affinity, archetipo che gioco in tutti i formati

Ho fatto una prima serie di partite (per sbaglio ho lasciato l’opzione Bo3), ero seduto al tavolo con [card]Huatli, the Sun’s Heart[/card] & [card]Tower Defense[/card], [card]Nahiri, the Harbinger[/card] & [card]March of Otherworldly Light[/card] , [card]Domri, Anarch of Bolas[/card] & [card]Domri’s Ambush[/card]
La prima vinta in extremis grazie a [card]Gingerbrute[/card] tutorato di [card]Urza’s Saga[/card]. Seconda i muri di Huatli hanno letteralmente asfaltato tutti, la terza vinta nuovamente per merito di [card]Cranial plating[/card] su [card]Vault Skirge[/card] che di soppiatto ha superato i “difensori” di Huatli, e per quanto gli altri due abbiano provato ad eliminarlo avevo intavolato un piano ricorsivo anti removal composto da [card]Arcbound Ravager[/card] e [card]Academy Ruins[/card], per poi chiudere di [card]Etched Champion[/card]