da quanto ho capito il deck si basa sul ricastare mille volte un artefatto a costo zero (ad esempio [card]frogmite[/card]) usando [card]Retraction Helix[/card] su [card]Steelfin Whale[/card] facendo potenziali danni infiniti con la nuova [card]Pactdoll Terror[/card]
Si il mazzo ha 2 piani di attacco, grindare come fa Affo classico e scombare. Mi avevano mandato lo screen di un mazzo simile ma che poteva scombare istant con [card]Tooth of Chiss-goria[/card] e rendere la balena infinito di attacco, questa versione era una 3 card combo ma forse avere in questa ultima versione è più un piano B la combo che un piano A.
Tra l’altro si potrebbe andare Grixis con [card]Reckless Fireweaver[/card] (che costa la metè della carta nuova) ma probabilmente la bambola sta fuori da [card]snuff out[/card] e il lifegain che fa aiuta di più contro mono red visto che si perdono le wratte, in più essere bicolor da molta più consistenza alla manabase.
Il mazzo è interessante ma non mi pare così sensazionale, comunque penso che abbia preso di sorpresa molti giocatori.
EDIT: Mi diceva un amico che questo mazzo ha un matchup estremamente positivo da Jund Wildfire
Me ne sono guardato la prima metà a pranzo, per il momento sono intrigato dal mazzo anche se non è assolutamente un tier.
Approvo la monocopia di [card]dente di chiss-goria[/card] perchè scombare istant mi sembra più forte che avere un altro pezzo che fa recursion anche se con la bambola drena per 2
Il signor PR0boszcz ha fatto 5-0 in una lega con le stesse 75 del mazzo che ha vinto il torneo romagnolo.
In generale da quello che ho visto credo che la bambola del terrore di stocactus sia molto più forte di quanto avessi stimato all’inizio, soprattutto in un meta in cui la rimozione di riferimento è [card]Snuff Out[/card] e il lifegain che genera è rilevante contro le strategie aggro. Non è OP ma è comunque rilevante in molti match