[Pauper Deck] Presence of Gond

In fase di [Censurato] pauper ci è venuta in mente una combo che potrebbe essere interessante, è da vedere come costruirci un mazzo intorno e se potrà essere competitivo, voi che ne pensate?

Ottimo, c’era un ragazzo che l’aveva proposta per il modern, sicuramente in pauper potrebbe avere più successo.

è da studiare davvero bene, più che altro perchè quei colori non hanno praticamente niente se non creature e pompaggi :laughing:

Cosi come prima occhiata giocherei :G: :U: con splash di :W: per la combo, classicone :U: con ponder + brainstorm per andarci a prendere le carte utili per chiudere e un paio counter per proteggerla ([carta]Mana leak[/carta] e [carta]Daze[/carta]) ma anche qualche rimbalzino per i primi turni, come [carta]Snap[/carta] o [carta]Vapor Snag[/carta].
Di verde oltre all’incantesimo giocherei [carta]Rampant Growth[/carta], [carta]Avacyn’s Pilgrim[/carta] e [carta]Llanowar Elves[/carta] che non solo ci aiutano a rampare ma sono ottimi chumblocker.
Per le terre non saprei, giocherei al massimo 2 fonti :W: tutto il resto mana :U: :G:

Sono considerazioni che ho dato di getto alla tua proposta, non sono ragionate molto, prendile con le pinze, poi magari mi metto dietro a pensarlo e non ci metto dentro niente di quello che ho scritto (difficile ma possibile) :laughing:

se servisse aiuto coi test dimmelo che anch’io devo testare un mazzo papeur.
da profano del formato, credo che il campanaro del villaggio potrebbe risultare utile per sfruttare al meglio i token anche in difesa, e che [carta]auramancer[/carta] potrebbe essere una buona scelta

Più o meno è l’idea che ho avuto anche io, buttare dentro un pò di blu per controllare i primi turni e tutorare in qualche modo le carte per la combo. Forse ci stanno dentro anche carte come [carta]Panorama di Esper[/carta] o [carta]Abissi di Halimar[/carta] che come terre sembrano prestarsi bene.
In realtà più che un blu verde con splash bianco ti direi quasi che è un blu con splash bianco e verde, però ho paura che il formato pauper non si presti molto a trick simili.

Ecco la lista che ho pensato, è da testare ancora, non sono convinto che funzioni. L’idea è di prendere tempo con i vari rimbalzini e counter nell’attessa di avere le terre necessarie per giocare le due magie chiave del mazzo. Ponder e Brainstorm ci aiutano a cercare quello che ci serve nel mazzo, che altre magie buttare dentro o togliere?
4[carta]Midnight Guard[/carta]
4[carta]Presence of Gond[/carta]
4[carta]Llanowar Elves[/carta]
4[carta]Avacyn’s Pilgrim[/carta]
4[carta]Ponder[/carta]
4[carta]Brainstorm[/carta]
4[carta]Mana Leak[/carta]
4[carta]Snap[/carta]
4[carta]Vapor Snag[/carta]
4[carta]Lotus Petal[/carta]
4[carta]Bant Panorama[/carta]
2[carta]Tranquil Thicket[/carta]
2[carta]Lonely Sandbar[/carta]
2[carta]Plains[/carta]
5[carta]Island[/carta]
5[carta]Forest[/carta]

perchè [carta]panorama di bant[/carta] e non [carta]distesa terramorfica[/carta]/[carta]Terre selvagge in evoluzione[/carta]?

soffri abbastanza rimbalzi vari (ok che quando ho usato quell’illusion ne ero stracarico xd), snap è abbastana usato e potrebbe dare fastidi.
potresti inserire sakura tribe elder, per “smalitire” la pescata e farti calare terre rapidamente

Non so, l’ho testato un pò e ho già fatto delle modifiche rispetto alla lista che ho postato, quando la combo entra funziona bene e non dà respiro però contro i mazzi di controllo patisce, i rimbalzini sono noiosi e le eventuali rimozioni di massa, anche se poche, fanno fuori le pedine in poco tempo…forse è una [Censurato] questo mazzo…

ti servirebbe qualcosa che dia protezione dal blu/nero/bianco, un aura sarebbe il massimo.

Tipo [carta]Cho-manno’s blessing[/carta], [carta]crown of awe[/carta], [carta]floating shield[/carta], [carta]mask of law and grace[/carta], [carta]pentarch ward[/carta], [carta]shield of duty and reason[/carta] (che però ci toglie la possibilità della combo xD) e [carta]ward of lights[/carta]? :laughing:

Prima di trovare questo post avevo buttato giù una cosa del genere:
[mazzo]4x midnight hounting
4x presence of gond
4x gitaxian probe
4x mana leak
3x spell pierce
2x dispel
4x ranger’s guile
4x fog
3x feeling of dread
6x evolving wilds
(o terramorphic qualcosa, terra uguale)
2x plains
3x forest
4x island[/mazzo]
2x azorius gate
2x selesnya gate
3x simic gate

Non avevo considerato daze o lotus petal che effettivamente sono forti, lascerei l’interazione evolving wilds + brainstorm= via le terre in più ma l’aggiunta di daze richiede comunque una modifica alla manabase
Mi sto avvicinando al formato per poter partecipare alla prossima lega pauper su cockatrice.
Volevo renderli simile allo splinter twin del modern e i 4 ranger’s guile penso siano la carta che può far diventare competitivo questo mazzo. Appena ho tempo provo un’impostazione con alcune delle carte suggerite precedentemente.

edit:nella lista mancavano i ponder e i brainstorm (mi sono dimenticato di scriverli), comunque la vorrei testare così:
[mazzo]4 Midnight Guard
4 Presence of Gond
2 Gitaxian Probe
4 Mana Leak
2 Spell Pierce
3 Daze
4 Ranger’s Guile
2 Feeling of Dread
4 Snap
4 Ponder
4 Brainstorm
2 Plains
2 Forest
7 Island
4 Selesnya Guildgate
4 Evolving Wilds
2 Terramorphic Expanse
1 Azorius Guildgate
1 Simic Guildgate[/mazzo]
mi sto avvicinando adesso al pauper quindi la side rimarrà incompiuta per un po…

Salve a tutti! Sto cercando di montare anche io un pauper simile, anche se vorrei mantenermi g/w… Non apro un altro topic perchè, anche se il mazzo è concettualmente diverso, si basa sulla stessa combo. vi posto la lista prima di commentarla:

[mazzo]Creature:
4 Essence Warden
4 Midnight Guard
4 Squadron Hawk
4 Avacyn’s Pilgrim
4 Silhana Ledgewalker
4 Elvish Visionary
4 Benevolent Bodyguard

Incantesimi:
4 Presence of Gond
3 Armadillo Cloak
4 Rancor

Terre
4 Terramorphic Expanse
4 Selesnya Guildgate
8 Forest
5 Plains[/mazzo]

Se tutto va bene si riesce a scombare di 4… molto raramente di 3. Il mazzo è una mezza via tra un G/W aura e un combo, così da poter vincere anche se ci smontano la combo. Le [carta]Benevolent Bodyguard[/carta] servono a proteggere le [carta]Midnight Guard[/carta] o un eventuale [carta]Squadron Hawk[/carta] incantato. Ora i miei dubbi sono molteplici:

• Abbandono completamente il piano Aure e mi dedico solo alla combo inserendo più accellerini ([carta]Llanowar Elf[/carta] su tutti), e la seconda combo [carta]Presenza di Gond[/carta] + [carta]Druido Devoto[/carta] + [carta]Benedizione del Conclave[/carta]?
  • Aggiungo le [carta]Soul’s Attendant[/carta] e toglo qualcosa? stesso discorso per i [carta]Journey to Nowhere[/carta]
  • metto le [carta]Sonda Gitaxian[/carta]? sono utilissime per scegliere il momento giusto per scombare… però che tolgo?
    Mi rimetto a voi per i consigli!

Senza blu perdi tutta quella velocità che sta nei peschini e tutta quella protezione che sta nei counter. Vedi tu.

Avevo tagliato il blu per avere maggiore stabilità nella manabase e un piano di vittoria alternativo… se ci smontano la combo abbiamo perso… è vero che ci proteggiamo di counter, ma non abbiamo nulla che non sia la combo per vincere…

avevo pensato anche io di rafforzare il mazzo aggiungendo a chiusura secondaria il picchiare incantato. Per farlo al meglio ci vorrebbe [carta]armatura eterea[/carta] (e magari anche [carta]crescita abbondante[/carta] come manafixer sinergico che si cicla) visto che abbracciamo quei colori cmq, almeno di side ci va [carta]qasali pridemage[/carta]

Concordo con le [carta]Crescita Abbondante[/carta], magari sostituendo i [carta]Pellegrino di Avacyn[/carta] con gli [carta]Elfo Arboreo[/carta], che sono molto più sinergici. Non vorrei però che diventasse un Aura Hexproof brutto… Per questo non ho messo dentro le [carta]Armatura Eterea[/carta]… anche se ammetto che fanno la loro porca figura. Per la side non ci ho minimamente pensato… ho già problemi con il main! XD

qui è come l’ho pensato io :slight_smile:

la lista è :[mazzo]terre:
4x distesa terramorfica
3x pianura
7x isola
4x foresta

creature:
4x guardia di mezzanotte

altre magie:
4x presenza di gond
4x predestinare
4x brainstorm
4x ponderare
4x nebbia
4x negare
4x indebolimento magico
4x controevocazione
4x farseek
2x crescita inarrestabile[/mazzo]
che ne pensate?

e provare la combo [carta]presenza di gond[/carta] [carta]quillspike[/carta] e [carta]druido devoto[/carta] druida devota si tappa con la presenza e la stappi e intanto il [carta]quillspike[/carta] si potenzia.
che ne dite? :slight_smile:

Il [carta]quillspike[/carta] è non comune però, non si può usare in Pauper :slight_smile:

Io proverei la nuova carta di Theros: [carta]Comunione con gli dei[/carta] per tutorarsi l’incantesimo

Si io intendevo non di aggiungere quelle carte ma una combo cosi con carte comuni (tutore illuminato è comune?)