[Pauper Deck] Temur Skred

Eccomi di ritorno sul forum dopo qualche anno di lurking per chiedere consiglio su una lista pauper, formato che di recente sto ricominciando a giocare prendendo bastonate ai local TT_TT
Dato che la maggior parte dei mezzi meta non mi piace granchè, cercando tra le top recenti ho trovato questa lista di temur-mindrage-skred che ha vinto un paio di tornei e mi ha incuriosito molto anche se non sono sicuro che sia ottimizzata al massimo.

[center][table][tr][td3]Temur Skred by un filippino[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (8):
2 [card]Azure Fleet Admiral[/card]
2 [card]Murmuring Mystic[/card]
4 [card]Writhing Chrysalis[/card]

Instants (29):
4 [card]Brainstorm[/card]
2 [card]Breath Weapon[/card]
4 [card]Counterspell[/card]
2 [card]Heritage Reclamation[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
4 [card]Lose Focus[/card]
2 [card]Pulse of Murasa[/card]
4 [card]Skred[/card]
3 [card]Unfathomable Truths[/card][/td][td]Artifact (1):
1 [card]Campfire[/card]

Sorceries (4)
4 [card]Lórien Revealed[/card]

Lands (18):
4 [card]Bountiful Landscape[/card]
2 [card]Rimewood Falls[/card]
2 [card]Snow-Covered Forest[/card]
5 [card]Snow-Covered Island[/card]
2 [card]Snow-Covered Mountain[/card]
3 [card]Volatile Fjord[/card][/td]
[td]Sideboard (15):
2 [card]Annul[/card]
2 [card]Cast into the Fire[/card]
2 [card]Negate[/card]
3 [card]Pyroblast[/card]
3 [card]Relic of Progenitus[/card]
3 [card]Weather the Storm[/card][/td][/tr]
[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15[/td][/tr][/table][/center]

Il mazzo è di base un ur skred con lo splash di verde per la [card]Writhing Chrysalis[/card], [card]Heritage Reclamation[/card] e [card]Pulse of Murasa[/card]
Andrebbe ovviamente testato ma a occhio mi sembra che possa riuscire a giocare bene contro quasi tutti i deck meta, però prima di fare l’ordine per montarlo vorrei chiarire qualche dubbio che ho riguardo la build:

-Davvero servono le [card]Brainstorm[/card]? in confronto a terror che oltre alle [card]Lorien Revealed[/card] può millarsi anche con i [card]thought scour[/card] e i [card]mental note[/card] qua ci sarebbero solo le Lorien e i [card]Bountiful Landscape[/card] per rimescolare il mazzo, che sono allo stesso tempo fondamentali per la manabase e spesso si useranno i primi turni senza aspettare di sfruttarli con brainstorm, quindi forse sarebbe meglio [card]Ponder[/card] o [card]Preordain[/card]

-Alcune varianti oltre alle creature di questa lista usano anche il x1 di [card]Avenging Hunter[/card] e [card]Generous ent[/card], generalmente al posto di [card]campfire[/card] e [card]Heritage Reclamation[/card]: l’hunter è sicuramente un bel bestione, grazie anche ad iniziativa, e sarei propenso a metterlo anche se la monocopia non mi convince, mentre l’ent ha di buono che può ciclarsi ma la manabase dovrebbe già essere abbastanza solida e rispetto alle altre creature potrebbe essere subottimale dato che una volta in campo è fondamentalmente un vanillone con reach(sicuramente reach è utile, ma si può giocare solo dal settimo turno senza saltare land drop e per i volanti ci sono già [card]Writhing Chrysalis[/card] e [card]Murmuring Mystic[/card], oltre ovviamente ai vari botti)
Avete altri suggerimenti? Fatemi sapere cosa ne pensate :smiley:

Ciao!
Skred è un mazzo super interessante e tra le strategie control è anche molto divertente. Sicuramente non è un tier1 del formato ma se giocato senza sbavature qualsiasi mazzo può dire la sua nel meta attuale.
Personalmente giocherei una manabase con i ponti artefatto e [card]Cleansing Wildfire[/card] un po’ come fanno già Jeskai Ephemerate e Jund Wildfire, così da avere fixing più consistente e ramp nei primi turni. Ovviamente ti trovi più hate contro ma li dipende dal meta che ti aspetti di trovare.

Con counterspell, 8 cheap removal e 3 pezzi di lifegain di main dovresti stare decentemente da Mono Red Madess già a G1, le breath dovrebbero essere ok per Elfi e Rally. Da Terror tra Mistico e Crisalide dovresti essere abbastanza a posto a patto che lui non faccia delver che flippa T2 seguito da doppia biscia di terzo. Contro Jund non la vedo ottimamente, ma Jund non ha matchup super polarizzati quindi dovresti poter giocarla. Contro spia se stai aperto di counter finchè hai bolt in mano lui non può mai vincere, in più hai anche pulse e heritage.

Ho visto anche liste giocare i [card]Tolarian Terror[/card] per avere una creatura che si pseudoprotegge da sola come UR Skerd. [card]Avenging Hunter[/card] è forte perchè è un secondo emblema che puoi usare come wincon ma lo vedo forte solo se sei in vantaggio e hai già stabilizzato il board. Da solo è molto fragile e rischia di farti perdere più partite di quelle che ti fa vincere (comunque in 1x lo puoi provare). Sicuramente è una carta molto dipendente dal meta in cui giochi, se è pieno di Rally e fatine evita mentre è forte nei meta midragne e controllosi.

Per quanto riguarda [card]Brainstorm[/card] penso che il minimo di shuffler per giocarlo siano 8 (lo dico da ex giocatore di Gates che aveva 4 falchi e 4 Lorien) quindi 4 fetch e 4 Lorien sarebbero ok con branza.
Le sfetchate ti conviene poi rimandarle al massimo per poter sfruttare branza anche in late game e comunque le fetch nuove tappano per :<>: quindi non resti indietro col mana. Per me Brainstorm è ottima nel mazzo, se poi vuoi più cantrip puoi aggiungere gli altri inizierei a tagliare dalle [card]Unfathomable Truths[/card]. Poi hai tantissimi silverbullet che ti possono far vincere on the spot se li hai in mano nel momento giusto quindi una carta che scava 3 per trovare l’interazione che ti serve quando ti serve io la giocherei sempre

Sui wildfire ci avevo pensato anche io però credevo nerfassero troppo gli skred dato che servirebbe aggiungere più lande doppie che non sarebbero neve, ma ripensandoci si potrebbe provare perchè comunque la basica che ti tutori è neve; l’altro dubbio che avevo è sul fatto che il mazzo è principalmente control quindi, per quanto calare una delle creature già a turno 3 sarebbe sicuramente molto buono, fare wildfire t2 ti impedisce di fare eventuali risposte nel turno di oppo.

Per Brainstorm mi ero scordato che le fetch tappano per :<>: quindi effettivamente è più buona di quel che pensassi mentre le [card]Unfathomable Truths[/card] mi piacevano per l’interazione che possono fare in instant con la crisalide ma sicuramente sono la prima carta che si toglie per fare modifiche.

Adesso credo che lo monterò e farò testing sia con una versione wildfire che una full-snow per vedere come girano e quale mi piace di più da giocare, in ogni caso grazie dei consigli e ti terrò aggiornato!

Per le terre artefatto indistruttibili ti consiglio di applicare la filosofia di Jund, giochi le 8 nei tuoi colori e buona, qualcosa come 4 [card]Slagwoods Bridge[/card] + 4 [card]Silverbluff Bridge[/card]. Con wildfire potresti evitare anche le fetch volendo come fa Jeskai:
6 [card]Snow-covered Island[/card]
4 [card]Rustvale Bridge[/card]
4 [card]Silverbluff Bridge[/card]
2 [card]Snow-covered Plains[/card]
1 [card]Glacial Floodplain[/card]
1 [card]Snow-covered Mountain[/card]
1 [card]Volatile Fjord[/card]

Sostituisci il bianco con il rosso e il rosso col verde e arrivi ad una cosa così:
6 [card]Snow-covered Island[/card]
4 [card]Slagwoods Bridge[/card]
4 [card]Silverbluff Bridge[/card]
1 [card]Snow-covered Forest[/card]
1 [card]Rimewood Falls[/card]
2 [card]Snow-covered Mountain[/card]
1 [card]Volatile Fjord[/card]

Sali di una terra effettiva ma in realtà hai qualcosa come 29 fonti di mana nel mazzo che dovrebbero essere sufficienti a farti fare land drop tutti i turni e dovresti essere molto più stabile con i colori