[Pauper Deck] Ux Faeries

Ecco questa è la mia versione.

4[carta]delver of secrets[/carta]
4[carta]spellstutter sprite[/carta]
4[carta]sage of epityr[/carta]
4[carta]surveilling sprite[/carta]
4[carta]ninja of the deep hour[/carta]

4[carta]counterspell[/carta]
4[carta]memory lapse[/carta]
4[carta]snap[/carta]
2[carta]spell pierce[/carta]
2[carta]daze[/carta]
4[carta]ponder[/carta]
4[carta]preordain[/carta]

16 [carta]island[/carta]

Spiego le mie scelte. Ho scelto vuoto di memoria perché rallenta molto il gioco avversario, i saggi fanno un buon magheggio per il delver o per prendere i counter, le fatine sorveglianti servono a parere e pescare. Ho cercato di farlo un po’ stile fish. Isola saggio, o delver, poi isola passo, (tengo le due terre stappate per counter).. Poi terra ponderare e tengo sempre due terre stappate. Ho fatto un po’ di partite su cocka e devo dire che sono andate bene contro lo storm, contro elfi. Ma contro nero blu scartino e counter mi ha schiacciato. Perso 2-1. Il mazzo e praticamente già montato. Anche perché il bello del pauper è che se monti un mazzo scarso, non cadi dall’alto
Al massimo butti 5€
I cambiamenti che potrei fare per essere critico, sono il reparto peschini. Forse troppi, mi capita troppo spesso di giocare peschino e pescare un altro peschino. Forse allora ha senso togliere 4 giochi di prestigio e mettere altri 4 counter?
(Sono indeciso, indebolimento magico, sbalordire, spell pierce. Mi servirebbe qualche counter a costo zero o uno. Magari due indebolimento e due perfora magie)
Be un saluto a tutti!

Volevo provare questo archetipo e avevo buttato giù questa lista.

18x[carta]Island[/carta]
4x[carta]Delver of Secrets[/carta]
4x[carta]Ninja of the Deep Hours[/carta]
4x[carta]Cloud of Faeries[/carta]
4x[carta]Spellstutter Sprite[/carta]
3x[carta]Spire Golem[/carta]
4x[carta]Vapor Snag[/carta]
4x[carta]Counterspell[/carta]
3x[carta]Brainstorm[/carta]
4x[carta]Snap[/carta]
1x[carta]Oona’s grace[/carta]
3x[carta]Preordain[/carta]
4x[carta]Daze[/carta]
Cosa ne pensate? Cosa andrebbe modificato?

Secondo me hai troppe creature: 4 delver, 4 ninja e 2/3 golem+2/3 bonesplitter dovrebbero bastare…

Conta io invece ti stavo consigliando di mettere [carta]Orso fantasma[/carta]! XD

Mmmm… mi avete chiarito le idee ahah :smiley: . comunque io credo che le [carta]Spellstutter Sprite[/carta] siano inamovibili testando sono davvero buone. Unico difetto sono troppo piccoline e quindi i [carta]Bonesplitter[/carta] potrebbero essere utili. inoltre credo che toglierò 2 [carta]Daze[/carta] per due [carta]Prohibit[/carta]. I [carta]Phantasmel Bear[/carta] non mi convincono perchè troppo fragili anche se hanno un rapporto forza/costo invidiabile. Per aggiungere gli spaccaossa cosa ha senso levare? Il numero di terre è azzeccato?

Ne toglierei un paio di terre e metterei [carta]Gush[/carta] che ha una forza invidiabile!

[carta]Accumulated Knowledge[/carta] non piace proprio a nessuno qui dentro? TT_TT
Diventa molto più carina se la gioca pure l’oppo…

Ultimamente con il ban di [carta]Temporal Fissure[/carta] e [carta]Cloudpost[/carta] il metagame Pauper ha perso un paio di mazzi davvero noiosi da giocarci contro e molto competitivi. Grazie a questo nelle ultime settimane si stanno vedendo mazzi che erano un po’ spariti di scena e si stanno vedendo alcune idee nuove, quello che voglio analizzare oggi è uno degli archetipi più consolidati del metagame di MTGO, sto parlando di mono U Delver.

[table][tr][td3]Mono U Delver[/td3][/tr]
[tr][td][mazzo]16 Island

4 Delver of Secrets
4 Spellstutter Sprite
4 Spire Golem
4 Cloud of Faeries
2 Ninja of the Deep Hours[/mazzo][/td]
[td][mazzo]4 Brainstorm
3 Ponder
4 Counterspell
3 Mana Leak
3 Preordain
4 Vapor Snag
2 Daze
1 Gush
2 Snap[/mazzo][/td]
[td]Sideboard:
[mazzo]2 Annul
2 Echoing Truth
3 Dispel
2 Negate
4 Blue Elemental Blast
2 Psychic Barrier[/mazzo][/td][/tr][/table]

A differenza di Affinity, MonoG Stompy o altri mazzi puramente aggro questo mazzo si concentra principalmente sul controllo della partita annullando tutte le minacce dell’avversario per poi finirlo di spiritelli o di [carta]Spire Golem[/carta] spesso e volentieri giocati gratis o quasi.
L’unico caso in cui si riesce ad essere aggressivi fin dai primi turni è se si apre una partita con uno o due [carta]Delver of Secrets[/carta] nei primi due/tre turni, tutti conosciamo l’efficacia di questa bestia dalle due facce specie se è accompagnata dalla bellezza di 18-20 istantanei e 6-8 stregonerie, di cui ben 10-11 sono manipolatori di mazzo (i più forti mai stampati tra l’altro) ([carta]Ponder[/carta], [carta]Preordain[/carta] e [carta]Brainstorm[/carta] ndr).
Leggendo la lista si noterà subito il basso numero di terre giocate, soltanto 16, per intenderci è quasi lo stesso numero di terre che giocano Affinity e MonoG Stompy. Sedici terre sono comunque sufficienti per giocare senza problemi le nostre spell grazie ai costi di lancio molto bassi, alle abilità di molte carte di essere giocate gratis o quasi ([carta]Cloud of Faeries[/carta], [carta]Spire Golem[/carta], [carta]Daze[/carta] e [carta]Gush[/carta]) e agli 11 manipolatori di mazzo. Il resto delle magie non hanno un costo superiore ai due mana, nel complesso ci troveremo quindi ad avere una curva molto simile a quella di un mazzo super aggro seppur con un piano di gioco differente.

Maindeck.
Analizzando le liste che si trovano in rete si possono trovare diverse varianti, ma il nucleo del mazzo è dato dalle seguenti carte:
[carta]Delver of Secrets[/carta]: tutti lo conosciamo e tutti conosciamo la sua efficacia se affiancato alle magie giuste, non sarà affatto difficile aprire la partita con uno [carta]Delver of Secrets[/carta] in campo che al turno due inizia a picchiare.
[carta]Cloud of Faeries[/carta]: un 1/1 che vola e si gioca gratis, se lo pesco quando non mi serve posso ciclarlo per 2 mana.
[carta]Spellstutter Sprite[/carta]: un altro 1/1 volante per due mana con un effetto etb davvero forte e molto sinergico con [carta]Cloud of Faeries[/carta], non sarà raro giocarlo in EOT avversario se lo vediamo in difficoltà di creature e vogliamo iniziare a pingarlo.
[carta]Spire Golem[/carta]: un ottimo regalo della vecchia abilità affinity, molto spesso questa creatura entrerà in campo per due o tre mana, a volte addirittura gratis e ci ritroviamo in campo una bestiola evasiva, con una costituzione tra le più grosse del formato che spesso rallenta di molto la race dell’avversario che se vuole rimuoverlo deve fare un 2x1 schiantandoci una bestia e uno sparo, attenti solo a [carta]Galvanic Blast[/carta] di Affo.
Per quanto riguarda le altre spell, sono assolutamente irrinunciabili:
[carta]Brainstorm[/carta], [carta]Ponder[/carta] e [carta]Preordain[/carta]: il primo è uno staple del Legacy, gli altri due tutti ce li ricordiamo in Standard ai tempi di UW Delver. In questo contesto semplicemente uniamo le due giocate.
[carta]Brainstorm[/carta] in Pauper non è una carta forte dato che non vi sono shuffle effect degni di nota. Non essendoci le fetch, o effetti simili, pescare 2 e mettere due sopra non aiuta per niente, infatti è normale che le liste di MTGO non la giochino. Senza shuffle effect [carta]Brainstorm[/carta] è un peschino brutto che ti aiuta sul momento ma non ti aiuta a pianificare nulla.
[carta]Mana Leak[/carta] e [carta]Counterspell[/carta]: la seconda è il counter più forte mai stampato dopo [carta]Force of Will[/carta], la prima è forse il terzo counter più forte mai stampato considerando che è comune. [carta]Mana Leak[/carta] e [carta]Counterspell[/carta] vanno giocati con attenzione usando, se possibile, [carta]Mana Leak[/carta] per i primi turni e [carta]Counterspell[/carta] a partita avanzata.
Gli slot che restano liberi sono circa 7-9 considerano che delle magie che vi ho citato si gioca il 4x fisso a parte di [carta]Preordain[/carta] di cui si giocano dalle 2 alle 4 copie.
Le opzioni di scelta non mancano, le magie che più spesso vengono giocate sono:
[carta]Daze[/carta]: un counter gratis o quasi, il malus di dover riprendere in mano una terra non è un problema e anche giocato nei turni avanzati spesso compie il suo dovere.
[carta]Vapor Snag[/carta]: questa è forse più una scelta personale però questa magia mi piace proprio, vedere un [carta]Atog[/carta] super pompato ritornare in mano regala una certa soddisfazione e in alcuni casi è interessante giocarlo anche sulle nostre stesse creature.
[carta]Ninja of the Deep Hours[/carta]: una creatura con una bella abilità che spesso entrerà in campo per 2 mana regalandoci una carta extra, probabilmente un danno in più all’avversario e facendoci tornare in mano uno spiritello che potremo giocare nuovamente gratis ([carta]Cloud of Faeries[/carta]) o che potrà fare di nuovo da counter ([carta]Spellstutter Sprite[/carta]).
[carta]Snap[/carta]: l’effetto è come quello di [carta]Vapor Snag[/carta], con la differenza che questo lo giochiamo gratis ma non fa un danno, personalmente non la gioco per difficoltà nel reperirla e perché nutro una certa simpatia per [carta]Vapor Snag[/carta].
[carta]Gush[/carta]: pescare due carte a velocità istantaneo riprendendo in mano due terre è davvero una bella abilità specie in turni avanzati con la mano scarica, difficilmente si gioca in più di due copie per evitare di trovarsela in mano troppo presto.
Altre scelte:
[carta]Phantasmal Bear[/carta]: non lo trovo troppo performante.
[carta]Frostburn Weird[/carta]: si vede in una, due copie e anche questa personalmente non mi entusiasma.
[carta]Exclude[/carta]: un bell’hardcounter che ci fa pescare, non è male, difficilmente si gioca in più di due copie.
[carta]Deprive[/carta]: non mi piace, costa due e devo riprendere in mano una terra.

Sideboard.
Per quanto riguarda la sideboard come al solito dipende da che tipo di torneo vi troverete ad affrontare, su MTGO il metagame è piuttosto consolidato e vi basterà impostarlo su mazzi più diffusi. Le scelte che sono comunque abbastanza classiche sono:
[carta]Blue Elemental Blast[/carta]: contro qualsiasi mazzo che gioca il rosso è un ingresso abbastanza sicuro.
[carta]Annul[/carta]: contro Affinity è fondamentale, contro GW Aura anche.
[carta]Dispel[/carta] / [carta]Negate[/carta]: utile contro chi gioca poche creature o in mirror anche se con i recenti ban si è tornati a vedere mazzi aggro.
[carta]Echoing Truth[/carta]: contro mazzi aggro che giocano tante creature è davvero fastidiosa, anche se è diventata un po’ meno efficace da quando è sparito storm.
[carta]Psychic Barrier[/carta]: hardcounter per creature che toglie anche una vita; è sempre bello contro chi è più aggro di noi.
[carta]Curfew[/carta]: utile contro Auree, non potendo bersagliare le sue creature e giocando lui poche creature per volta se riusciamo a rimbalzarne una siamo contenti, senza contare che possiamo rimbalzarci una utility dopo un blocco per salvarla.
[carta]Steel Sabotage[/carta]: utile contro affinity sia come counter che come rimbalzino anche se ultimamente si vede di meno.
[carta]Serrated Arrows[/carta]: può essere utile in mirror per rimuovere folletti fastidiosi, contro G Stompy e Goblin o anche in altri mazzi a base creaturosa per rallentare la race avversaria se siamo un po’ sotto.
[carta]Curse of Chains[/carta]: una quasi removal che non mi fa impazzire perché non è definitiva, ma può essere comunque utile.

Strategia.
Sulla strategia di gioco mi sento di darvi soltanto dei consigli: giocare con attenzione i counter sulle minacce avversarie più fastidiose e non aver “timore” nel far scendere in EOT avversaria una [carta]Spellstutter Sprite[/carta], anche se non countera ci offre una bestiolina che inizia a pingare e si presta a trick interessanti con le altre magie del mazzo, [carta]Ninja of the Deep Hours[/carta] su tutti.
Giocando questo mazzo quello che ho imparato è che la strategia di gioco può cambiare abbastanza in fretta, se apriamo un game con un [carta]Delver of Secrets[/carta] che si flippa di secondo riusciamo a mettere abbastanza pressione all’avversario per farlo giocare in difesa, l’insettuncolo fa un bell’effetto intimidatorio sul tavolo.
Se invece ci troviamo una mano meno aggressiva non bisogna avere fretta, giocare con attenzione manipolatori e counter e portare il nostro avversario al topdeck cercando di eliminare le sue minacce e lasciando strada ai nostri spiritelli che un po’ per volta la portano a casa.

Matchup principali.
Una piccola premessa è d’obbligo: in queste ultime settimane il metagame del Pauer su MTGO sta cambiando quindi potrebbe essere che alcuni di questi matchup non siano più validi o che abbiano subito delle variazioni rispetto a quanto vi scrivo.
Affinity: qua è dura, come lo è per tutti, non la vedo troppo negativa ma neanche troppo positiva, le sue creature ci surclassano per dimensioni ed è difficile counterarle tutte quindi giochiamo i counter sui pezzi chiave e occhio ai botti da 4 pizze. Tendenzialmente è un matchup che affrontiamo senza fretta e controllando, o almeno cercando di controllare le sue minacce, se possibile evitiamo di farlo pescare visto che finisce la benzina in fretta. Il nostro vantaggio principale è che lui giocherà sempre e solo una strategia.
MonoG Stompy: tendenzialmente è molto veloce, non mette in campo tante bestie e anche lui si svuota la mano giocando steroidi sulle poche creature che attaccano, quindi [carta]Vapor Snag[/carta] e [carta]Echoing Truth[/carta] saranno degli ottimi alleati, piuttosto di sprecare counter sui vari gatorade del mazzo cercate di controllare le creature [carta]Vault Skirge[/carta] è l’unica minaccia volante. Attenti alla SB perché la nostra bestia migliore per stallare è un artefatto che può essere distrutto in fretta. Tendenzialmente questo non è un matchup troppo favorevole, però questo mazzo tende a spegnersi piuttosto in fretta quindi non abbiate fretta.
Mirror: è una guerra di nervi e di counter, chi riesce a pescare di più e meglio vince, poche storie.
Mono Red/Burn: non ha motori di pescata, si svuota la mano in fretta e noi dalla nostra abbiamo creature che counterano e tanti counter anche in side come Blue elemental blast, non mi sento di dire che stiamo troppo male.
White Weenie: sta tornando a farsi vedere nel metagame dopo mesi di silenzio, è un mazzo interessante che mi stuzzica parecchio, ma questo è un altro discorso. Ha delle sinergie al suo interno piuttosto divertenti con magie che si chiamano a vicenda come [carta]Squadron Hawk[/carta] ed effetti enter the battlefield sempre utili. A differenza di MonoG i volanti non mancano e sono più grossi dei nostri, anche qua sarà una guerra di nervi che andrà per le lunghe.
Mono B control: questo è un matchup che soffro, per il semplice motivo che soffro quando devo scartare carte dalla mia mano e mi rovinano i piani di gioco. Detto questo occhio a [carta]Corrupt[/carta] che ribalta le partite e occhio al nuovo inserimento [carta]Gray Merchant of Asphodel[/carta]. Non credo comunque che partiamo troppo svantaggiati neanche qua, ma neanche troppo avvantaggiati.
GW Aura: anche questo mazzo si vede di meno ultimamente, ma è sempre presente, sarà molto probabile che il nostro avversario tenga mani con una sola bestia o due al massimo, quindi voi di conseguenza state attenti ai counter che vi trovate in apertura e a come li usate, spesso se riuscite a counterare tre bestie lui fa fatica ad uscirne.
UR Izzet: un altro bel mazzo che non si vede spesso ma c’è. Lui come piano di gioco tenterà di chiudere il match con un solo attacco bello grosso, [carta]Vapor Snag[/carta] può essere utile ma occhio alla [carta]Apostle’s Blessing[/carta] e a [carta]Mizzium Skin[/carta].

Tendenzialmente nessun matchup sarà eccessivamente favorevole o sfavorevole, se riusciamo però a creare un buon vantaggio carte non mancheranno mai freccie al nostro arco, infatti nessun altro mazzo pauper riesce a fare vantaggio carte come questo.

Conclusioni.
Tra tutti i mazzi sono convinto che questo, insieme a Mono B control, sia quello che ha bisogno di più allenamento per essere giocato davvero bene, ma una volta che lo si conosce può dare belle soddisfazioni.

Consigli e critiche sono ovviamente ben accetti.

Scritto da DaveSpace.

ciao a tutti , sto seguendo molto la lista primer mono u delver però ora ho bisogno di alcuni consigli … devo modificare alcune carti in quanto non sono in modern
Creature
4 [carta]Cloud of Faeries[/carta]
[carta]Frostburn Weird[/carta] per picchiare o [carta]sage of epityr[/carta] che mi fa un mezzo brainstorm ?

Peschini
4 [carta]Brainstorm[/carta]
1 [carta]Gush[/carta]

Ho trovato solo [carta]Gitaxian Probe[/carta] ma niente sullo stile di brainstorm idee?

Rimbalzi
2 [carta]Snap[/carta]
4 [carta]Counterspell[/carta]
2 [carta]Daze[/carta]

[carta]Perforamagia[/carta], [carta]deprive[/carta]… altro?

Altro che potrei mettere sono [carta]Piracy Charm[/carta] e [carta]Curse of the Bloody Tome[/carta] poi ho finito le idee (e le conoscenze di carte comuni di magic ) XD

Ciao a tutti, sto giocando questo mazzo da qualche settimana ma ho seri problemi contro Mono B Control. Voi come ve la cavate in questo MU? Quali minacce preferite counterare e quali lascia entrare?

Non so bene a quale mazzo MonoB control ti riferisci, immagino quello che fa scartare, sacrificare creature e ti rosicchia punti vita con topi e creaturine noiose.
In quel caso devi cercare di girare intorno alle sue minacce, come prima cosa lui non vola, quindi un Delver flippato e un paio di altri volanti e dovresti già riuscire ad intimorirlo. Cerca di avere sempre due creature in campo, in modo che se ti fa editto puoi sacrificare la meno forte.
Per il resto penso sia una guerra di nervi e di pescate migliori, il matchup non è facile nè per te e nè per lui, impara a conoscere il suo mazzo e provalo tu stesso per capire come si comporta.

è difficile adattare questo mazzo al Modern, purtroppo io gioco soltanto la versione classica del Pauper, la banlist è la medesima del Modern? (quindi Ponder e Preordian sono bannati?) Dammi tempo di pensarci un poco e ti faccio sapere qualcosa.

Vi chiedo scusa se non ho risposto prima, ma in mezzo a tutti i messaggi nuovi mi era scappato questo aggiornamento.

Si mi riferivo proprio a quello.

Quindi, se ho capito bene, devo giocarlo più sul piano aggro e proteggere le mie creature dalle sue rimozioni.
Proverò a seguire i tuoi consigli, pensa che credevo la strategia migliore fosse quella opposta: buttar giù creature per fargli perdere tempo con le rimozioni e counterare tutti i suoi 2x1. :toasty:

Oggi la LPT vi propone UB Trinket pilotato da Gianluca “Boose” Cudia VS MonoU pilotato da Francesco “Böario” Ninci…
Commento di Valerio “Mr Pain” Franchi.

[youtube]vxILW-k-86M[/youtube]

Tutto molto bello, soprattuto UB Trinket che è un gran bel mazzo.

Una domanda: vedo che UB in side gioca 4 Sinkhole.
Ora, a parte che è improponibile comprarli per il Pauper, ma secondo voi che avete testato il mazzo, ci sono valide alternative?

Dipende da cosa intendi per “valide alternative”…
nel senso: [carta]Sinkhole[/carta] è una carta che nel meta attuale resta prevalentemente di Side per entrare in specifici match up; è finito il tempo in cui, quando si montava un mazzo a base nera, si partiva inserendo di default 4 [carta]Hymn to Tourach[/carta] e 4 [carta]Sinkhole[/carta].
Ora Sinkhole è in side, per cui se per valida alternativa intendi inserire 4 carte con effetti diversi dallo spaccare le terre, allora ti dico:
“Si certo, esistono svariate valide alternative, tutto dipende dal tuo meta di appartenenza!”…
se invece intendi un altro spaccaterre allora la risposta giusta è:
“Ni, puoi usare [carta]Rancid Earth[/carta], ma ha un cc diverso e un effetto secondario (Threshold) da considerare!”.

:U: [size=200]Mono U[/size] :U:

INDICE
1- INTRODUZIONE
2- DECKLIST
3- ANALISI DELLE CARTE
4- ANALISI DEI MATCH-UP
5- SVILUPPI FUTURI

1- INTRODUZIONE
Eccoci… siamo al dunque!
Di cosa parliamo oggi? ovviamente del mazzo che negli ultimi mesi sta ridefinendo il meta Pauper, quello che viene definito IL MAZZO DA BATTERE, ovvero MonoU.
Si tratta di un deck molto versatile, che può essere giocato aggro, control o aggro-control in semplice funzione della OpenHand.
Una lista con solo bombe, una moltitudine di sinergie e un sacco di scelte possibili. La curva di mana è davvero molto bassa e nonostante sia utile sviluppare mana in maniera continuativa nei primi turni, con anche solo 2-3 mana è possibile far funzionare il deck al meglio! Questo si traduce in un reparto lande molto risicato, 16/17 [carta]island[/carta] massimo. facendo un semplice calcolo vuol dire che il 73% del mazzo è composto da spell (tutte forti).
La presenza di bittanti, peschini, counter e bouncer lo rende davvero il perfetto riassunto di quello che viene spesso indicato come “il colore più forte di Magic”.
Non si può quindi definire MonoU un mazzo semplice da giocare, anzi, richiede una buona conoscenza del meta, delle decklist pauper e una continua concentrazione in game. Le risorse sono davvero molte, ma si esauriscono in fretta, vanno quindi dosate al meglio, valutando che, delver escluso, i nostri bittanti impongono una race lenta, anche se costante (16 creature su 20 sono evasive con volare, delver flippato compreso).
Andiamo allora a vedere come si compone questo Tier1.

2- DECKLIST
(bisogna precisa che MonoU ha davvero molti slot a scelta personale, quindi la lista è soggettiva al massimo)

MAIN
[mazzo]16 Island

4 Delver of Secrets
4 Cloud of Faeries
4 Spellstutter Sprite
4 Ninja of the Deep Hours
4 Spire Golem

4 Counterspell
3 Nullify
3 Daze
4 Snap
4 Ponder
4 Preordain
2 Gush[/mazzo]

SIDE
[mazzo]4 Blue Elemental Blast
4 Narcolepsy
2 Curfew
2 Dispel
2 Tormod’s Crypt
1 Relic of Progenitus[/mazzo]

3- ANALISI DELLE CARTE
LAND

[carta]Island[/carta]: Nessun commento da fare. l’assenza di Brainstorm nella lista ci permette di escludere anche le “fetch”.

CREATURE:

[carta]Delver of Secrets[/carta]: La carta con cui vogliamo sempre partire! indiscutibile il suo valore, soprattutto in questo deck.

[carta]Cloud of Faeries[/carta]: La critters più forte e sinergica del mazzo! A turno2 un bittante evasivo a cc0 che ci lascia open per un futuro counter e potenzia l’abilità di [carta]Spellstutter Sprite[/carta], davvero formidabile. In casi estremi potete perfino ciclarla! Chiamata “Claudia” fra amici.

[carta]Spellstutter Sprite[/carta]: La seconda critters più forte e sinergica del mazzo. Un counter che bitta anche?!? devastante, soprattutto per le sinergie con [carta]Cloud of Faeries[/carta] che lo potenzia e [carta]Snap[/carta] per rigiocarlo! Un’altra giocata splendida e castarla in EOT avversaria (senza counterare nulla) per poi ninjarla nella nostra successiva fase d’attacco, ribeccandosi in mano counter e carta pescata.

[carta]Ninja of the Deep Hours[/carta]: Con l’abilità Ninjutsu ci rimbalziamo uno spiritello (quasi sempre non bloccato) e detto fatto ci ritroviamo 2 carte in mano (Claudia o Spellstutter in hand ci piacciono molto).
Bisogna comunque valutare il fatto che è l’unica creatura non evasiva (dopo il primo attacco), quindi va gestita con attenzione per non farla morire a caso, che nel mid/late game ci fornisce un ottimo motore di pescata. Valutabile inserimento di qualche equip per far crescere il suo body.

[carta]Spire Golem[/carta]: Evasivo, immune ai classici spari, in mid/late cc ridotto se non 0, cosa volete di più? Non impone una race troppo importante, ma in un mazzo dove si rosicano punti vita turno per turno è assolutamente nel suo habitat.

OTHER SPELLS

[carta]Counterspell[/carta]: IL COUNTER, non serve dire altro per giocarlo in full set

[carta]Nullify[/carta]: Dal nuovo blocco tiriamo fuori un nuovo versatile counter, validissimo in un meta creaturoso come quello attuale e che raddrizza già di main il match up contro Aura.

[carta]Daze[/carta]: Un free counter utilissimo nelle prime fasi di gioco, dopo diventa ul legno praticamente inutile (ecco uno dei motivi dell’esclusione delle [carta]brainstorm[/carta], in favore di [carta]ponder[/carta] e [carta]preordain[/carta] che ci permettono di mischiarli o metterli sotto).

[carta]Snap[/carta]: Rimbalza la creatura dell’oppo che non abbiamo potuto counterare, ci fornisce [carta]Spellstutter Sprite[/carta] come nuovo counter attivo e tutto questo a cc0, il top!

[carta]Ponder[/carta]: L’assenza di [carta]Brainstorm[/carta] viene sopperita da questa carta, che in MonoU è addirittura più forte data l’assenza di shuffle effect decenti. Assolutamente valida per sistemarci la pescata (soprattutto in ottica Delver) e correggere leggermente la mano!

[carta]Preordain[/carta]: Come il [carta]Ponder[/carta], a volte è anche meglio poiché non avendo shuffle effect ci mette le morchie in fondo.

[carta]Gush[/carta]: Il nostro peschino ISTANT in mid/late. Presente solo in 2 copie perché non lo vogliamo assolutamente vedere nei primi turni di gioco! comunque se entra il vantaggio è garantito.

SIDE

[carta]Blue Elemental Blast[/carta]: Contro mazzi a base rossa sono counter e removal a cc1, da inserire spesso al posto di [carta]Nullify[/carta] e di uno slot a scelta. Sono altrettanto forti contro Tron e i suoi svariati spari e [carta]Rolling Thunder[/carta].

[carta]Narcolepsy[/carta]: Il blu non ci regala removal validi, quindi sopperiamo a questa mancanza con un “[carta]Pacifismo[/carta]” in color.
Con questa carta correggiamo soprattutto i MU di MonoW e Ulamog.deck e in minima anche MonoG.

[carta]Curfew[/carta]: Per aggiustare il tiro con Aura.deck. il drawback di rimbalzare anche una nostra creatura spesso è anche un vantaggio (considerando le sinergie con le fatine)!

[carta]Dispel[/carta]: Contro mirror, Burn e alcune versioni di MonoB (per scansare editti, removal in generale e anche [carta]Undying Evil[/carta])

[carta]Tormod’s Crypt[/carta]: Problemi con Teachings, Undying, Tortured Existence, High Tide, Familiar Combo e similari? ecco la soluzione!!!

[carta]Relic of Progenitus[/carta]: Vedi sopra.

3bis- WISHLIST
vediamo qui le carte che si trovano spesso in questo archetipo ma che non sono presenti nella nostra decklist.

[carta]Brainstorm[/carta]: Una delle carte più forti di Magic, ed incredibilmente comune. Il suo valore in pauper diminuisce per l’assenza di shuffle effect decenti, vedi fetch. alcune liste lo giocano comunque in 4x.

[carta]Quicksand[/carta]: Alcune liste (pauper online) la giocano in 1 o 2 copie per migliorare MU ostici come Gobbo o similari. Valutabile.

[carta]Mana Leak[/carta]: Un ottimo counter nelle prime fasi di gioco. Spesso utilizzato in 2 o 3 copie MD.

[carta]Exclude[/carta]: Un counter mirato per creature che non fa svantaggio carte, sarebbe fantastico se non fosse per il cc davvero eccessivo.

[carta]Logic Knot[/carta]: A volte è presente in mono copia in alcune liste, ma lo trovo un chiodo disumano, che se visto nei primi turni è davvero carta morta. Esistono counter molto più efficaci.

[carta]Deprive[/carta]: Un ottimo hard counter, ma con un drawback non sempre facile da gestire. In late è proprio come una [carta]counterspell[/carta].

[carta]Steel Sabotage[/carta]: Carta da side, ottima per gestire meta con alta presenza di Affinity.

[carta]Fade Away[/carta]: Lanciato al momento giusto è quasi un mass removal blu. Contro Aura, Token, etc. obbliga l’oppo a rinunciare a buona parte del suo board. Ovviamente è una carta da side.

[carta]Coral Net[/carta]: “rinuncia alla creatura o rinuncia alla mano”. Una piccola tech da side contro Aura, MonoW, MonoG, etc.

[carta]Curse of Chains[/carta]: Ennesima carta U per gestire creature moleste che sono riuscite ad arrivare sul board.

[carta]Sea Sprite[/carta]: Sinergico con [carta]Spellstutter Sprite[/carta], è un ottimo parante contro mazzi a base rossa, come RG, MonoR, etc.

[carta]Frostburn Weird[/carta]: Oltre ad essere un discreto parante ha pure un’ipotetica race da 4 pizze a turno, ma non è evasivo e per funzionare brucia parecchio mana.

[carta]Faerie Macabre[/carta]: Di solito la si trova nella side di alcuni MonoB, ma in meta molto specifici, dove sono presenti graveyard.deck come Reanimator, Unhearth, o Tortured Existence, si può considerare la sua presenza anche nella side di MonoU.

4- ANALISI DEI MATCH-UP
MonoB Control 65-35
Se partiamo “terra → Delver” protetti da [carta]Daze[/carta] è partita vinta nell’80% dei casi perché MonoB ha bisogno di perdere punti vita per trovare risorse e a noi fa altro che piacere, visto che poi abbiamo svariati counter da piazzare.
Post side attenzione a [carta]Duress[/carta], [carta]Hymn to Tourach[/carta] (in Real) e [carta]Fume Spitter[/carta] (unico valido antagonista a Delver). Via un paio di [carta]Nullify[/carta] in favore di 2 [carta]Dispel[/carta].

Burn 50-50
Una partenza troppo veloce di MonoR potrebbe essere complicata da gestire, soprattutto se non abbiamo una buona mano!
Se riusciamo a portare la partita in late facendo scaricare la mano dell’oppo allora il game volge a nostro favore. Post side dentro BEB e [carta]Dispel[/carta]. Resta comunque un match non dei più agili, occhio a cosa counteriamo.

GW Auras 40-60
Non dobbiamo lasciar passare alcuna creatura in campo, se no sono guai! purtroppo una volta a terra abbiamo ben poco con cui contrastarle!
L’unica soluzione è imporre subito una buona race e counterare tutto quello che si muove! Post side dentro i [carta]Curfew[/carta].

Deep Dog, Dead Dog 6O-40
Sulla carta siamo più veloci, ma non dobbiamo rilassarci. I counter sono da buttare sempre su [carta]Tortured Existence[/carta] e [carta]Wild Mongrel[/carta], i suoi motori di recursion.
Post side dentro Relic e/o Tormod, e attenzione a non sconvolgere troppo il gameplan anche se potremmo essere impauriti dalla sostanziosa sidata che adotterà il nostro oppo.

MonoU 50-50
Inutile commentare questo match up, aggiungo solo che post side si possono inserire i [carta]Dispel[/carta] per migliorare il reparto counter.

Fatine 50-50
vedi MU di MonoU

UR DelverKiln 45- 55
Identificare una percentuale su questo match è davvero complicato, poiché molto dipende soprattutto dalla mano dell’oppo, e non dal nostro deck. UR DelverKiln è un deck a sorpresa, può chiudere dal terzo turno in poi.
La sidata da fare è pesante, ma aggiusta il MU a dovere. Dentro [carta]Dispel[/carta], [carta]Narcolepsy[/carta] (non in set pieno, per non alterare la percentuale di flip di delver) e BEB.

High Tide 70-30
Tropo facile. I [carta]Nullify[/carta] sono inutili e post side se ne vanno in favore dei [carta]Dispel[/carta], oltre all’entrata della [carta]Tormod’s Crypt[/carta] al posto di uno [carta]Spire Golem[/carta].

Turbo Erasure 70-30
Per portare a casa questo match basta seguire una semplice regola: sempre doppio counter attivo per contrastare l’entrata di [carta]Jace’s Erasure[/carta] e counter di supporto!
Non ci interessa counterare le nebbie, tanto prima o poi finiscono! non dobbiamo avere fretta, basta evitare che l’oppo possa cominciare a macinarci il mazzo e abbiamo la partita in pugno.

5- SVILUPPI FUTURI
Mazzo solido, divertente e soprattutto molto forte. Il bello di questo deck è la varietà di soluzioni che si possono inserire dentro, modellandolo quindi in base al meta in cui ci si ritrova. Girellando su internet si trovano davvero 1000 liste diverse e sono quasi tutte valide.
detto questo cosa speriamo venga stampato per questo mazzo?!? una creatura più forte di Delver ovviamente! :smiley:

Valerio “Mr Pain” Franchi & Francesco “Böario” Ninci, col contributo indiretto del vecchio primer di DaveSpace

Salve a tutti pauperisti

Allora: premetto che con questo mazzo ci ho vinto una lega, quindi penso di saperne abbastanza della mia lista da permettermi di dire che personalmente sono arrivato alla lista che si adatta alla perfezione al mio stile di gioco.

Come tale, mi sento di commentare un paio di MU molto discussi: Mono B e GW aure.

Allora; mono b non offre grosse minacce in late eccetto per [carta]corrupt[/carta], chr comunque costa 6 e che si può aggirare velocemente con un counter. Mille volte meglio counterare corrupt che altro, in late ribalta la race e vi uccide.
Recentemente ristrutturato, il mazzo ha guadagnato molte spell interessainteressanti, tra cui ik mercante di theros e [carta]marshmist titan[/carta]. Bel manzo.
Mercante è abbastanza leggibile, così come corrupt. Normalmente l’avversario farà giocate avide e vorrà massimizzare il leech di entrambi, spesso portandovi abbastanza bassi da finire il game con un alpha strike.
Non fate lo stesso errore e conservate i counters, e tutto andrà bene mentre voi pingate con le fate.( [carta]bonesplitter[/carta], che io gioco in 2 copie, trasforma una fatina a caso in una vendilion)
Il problema è l’early game. Informatevi prima su chi sta giocando mono b perché saperlo prima sarà una salvezza incredibile: se vi tirano tourach on the play solo daze può salvarvi. Nel momento in cui finirete le carte in mano sarete alla mercé delle loro spell che loro risolveranno in scioltezza dato l’alto numero di lande he usano, permettendo così loro di fare spell multiple.
Sidate cheap counters contro[carta]peste[/carta] e Sidate out un paio di snap.

Gw aure: gw aure non parte sempre con il botto.
[carta]spellstutter sprite[/carta] è la vostra migliore amica perché ferma il loro pezzo e ferma anche rancore, che semplicemente vi tritura.
Generalmente è un mu positivo perché fino a che loro non risolvono un’aura grossa tipo Ancestral mask vi basta appoggiare un golem o flippare un delver e proteggerli mentre fanno la loro parte e vi fanno vincere im autopilot.
Io di side gioco 4 annul ( troppo forti anchr contro affinity per fermare i 4/4 a 0) e rimuovo 1 snap e 3 ninja. Lascio dentro 3 snap perché possono essere usati su spiritella rimbalzando, stappando le terre e ri-counterando una spell a cc 1 o più, che guardacaso sono proprio le loro magie importanti. Ricordate: se risolvono scattershot archer, è completamente in salita e non potrete usare la spiritella.

Per come la vedo tutto sta a sapersi dosare i counter e anche un po’ al sano [Censurato].

per dire

Mono B avrà anche solo il [carta]mercante grigio di asfodelo[/carta] e [carta]corrupt[/carta] come chiusure ma ha dalla sua una quantità imbarazzante di ammazza creatura e scartini che possono mettere in difficoltà il nostro gioco e i counter o li si dedica a proteggere le creature tipo delver o a difendersi dalle botte dell’avversario. Un match in cui stare attenti. La cosa più importate è non cadere nel “bluff” dell’avversario

Aura, per me è una questione di semplice “fortuna”. Nel senso: se ci teniamo una mano piena di counter possiamo rallentarlo abbastanza da vincere ma nel momento in cui entra un [carta]mantello dell’armadillo[/carta] o una creatura diventa troppo grossa semplicemente non abbiamo più risposte visto che i suoi sono imbersagliabili (ovviamente parlo in pre side). Di contro se riusciamo ad inchiodarlo nei primi turni ci sono molte più possibilità di vincere grazie alla nostra velocità superiore

Salve, premetto che mi sono affacciato da poco nel pauper, e ho deciso di montare un mazzo :U: a splashato di :R: per accedere a [carta]Lightning bolt[/carta] che è troppo forte per essere lasciata da parte.
La mia lista:
Artefatti
[carta]Bonesplitter[/carta] x1
Creature
[carta]Cloud of Faeries[/carta] x4
[carta]Spellstutter Sprite[/carta] x4
[carta]Delver of secrets[/carta] x4
[carta]Ninja of the Deep Hours[/carta] x2
[carta]Stormbound geist[/carta] x2
Magie
[carta]Ponder[/carta] x4
[carta]Preordain[/carta] x3
[carta]Lightning bolt[/carta] x4
[carta]Burst lightning[/carta] x3 (Penso che ne toglierò uno, e metterò un [carta]Chain lightning[/carta] comunque)
[carta]Counterspell[/carta] x4
[carta]Mana leak[/carta] x4
[carta]Spell pierce[/carta] x2 (in dubbio con x2 [carta]Vapor snag[/carta] o altro)
Terre
[carta]Evolving wilds[/carta] x4
[carta]Island[/carta] x10
[carta]Mountain[/carta] x5

Side
[carta]Sciamano dei gorilla[/carta] x1 (so che devo averne 2, lo so)
[carta]Curse of chains[/carta] x2
[carta]Spell pierce[/carta] x1/2 (in base al maindeck, ma forse meglio [carta]Dispel[/carta])
[carta]Electrickery[/carta] x2
[carta]Flame slash[/carta] x2
[carta]Electrostatic bolt[/carta] x2 (un po superflui, chiedo aiuto)
[carta]Smash to smithereens[/carta] x2
[carta]Serrated Arrows[/carta] x1

A breve, parteciperò a dei piccoli tornei (12-15 persone massimo) e mi aspetto molti Mono :G: Infect, Affinity, :G: :W: Aura, e Mono :B: ,
volevo chiedere dei consigli, su come muoversi al meglio in questo formato, magari anche i criteri con cui sideare contro questi archetipi.
Ho postato questa lista nel topic del Mono :U: Delver, perchè ha una mentalità di gioco molto più simile ad esso, che ad un :U: :R: delver/burn, spero non abbia sbagliato nulla.
Ringrazio in anticipo per consigli, giudizi, critiche o aiuti. :smiley:

Ragazzi spero sia la sezione giusta, so che questo è un delver classic ma avrei bisogno di un consiglio da qualche esperto riguardo allo stesso archetipo in versione modern. Stasera nella mia fumetteria c’è un torneo pauper modern e la mia lista attuale è questa:
[mazzo]4 Delver of Secrets
4 Spellstutter Sprite
4 Cloud of Faeries
3 Ninja of the Deep Hours
4 Vapor Snag
3 Gitaxian Probe
4 Preordain
4 Ponder
4 Counterspell
4 Mana Leak
4 Spell Pierce
17 Island
1 Halimar Depths

Sideboard
3 Negate
4 Hydroblast
2 Echoing Truth
2 Snap
2 Dispel
2 Steel Sabotage[/mazzo]

Potreste aiutarmi a trasformarla in modern? Penso che la banlist comunque sia quella del pauper e carte come ponder e preordain si possano comunque giocare.. in ogni caso se non è così le sostituirò con [carta]Serum Visions[/carta] e [carta]Sleight of Hand[/carta]. Ho letto in commenti precedenti che renderla in modern è un pò difficile ma se qualcuno di voi ha tempo sarei felice di vedere qualche lista!