apro questo nuovo argomento per colmare un bisogno che penso molti giocatori, come me avranno. Quali sono i fondamentali del formato?
Molti nuovi giocatori infatti, potrebbero non avere alcuna conoscenza delle carte e le dinamiche eccetto per quelle che hanno avuto un ruolo nel modern.
Quindi qui sotto, o magari in una guida \ argomento fissato, potrebbe essere molto utile raccontare a chi non ha esperienza:
ragazzi ma le rimozioni?
via [carta]fulmine[/carta], [carta]fatal push[/carta] (inutile senza fetch), [carta]Path to Exile[/carta]
rimangono solo cose a cmc 3 o a costo 2 ma mana intensive
l’assenza di rimozioni efficienti caratterizzerà molto il meta, voi che ne pensate?
Fanno bene
comunque quale sarà la miglior rimozione del formato, [carta]bedevil[/carta]?
Visto tutto il casino che sta facendo Oko in standard, immagino anche in pioneer ci saranno problemi su come gestire i planeswalker.
Mi sembra un’ottima valutazione, che condivido in pieno. Credo che la cosa sia voluta, questo favorirà sicuramente un metagame più creature based.
Poi andrà inevitabilmente come al solito: dovranno aumentare il power level delle stampe per vendere fino a quando non riusciranno più a gestire la cosa e allora faranno un nuovo formato
Forsythe ha detto che ci sarà l’annuncio della ban list pioneer ogni lunedì anche senza modifiche.
Tornando ai removal: push è forte, wild slash è il fulmine del formato e dreadbore è giocabile. Oltre a quelli già detti.
Fabled passage è in molti mazzi!
Quello che mi preoccupa non è la mancanza di rimozioni per le creature, quanto invece la difficoltà di interagire con i planeswalker.
Il formato è e sarà più lento del Modern e del Legacy, il che apre alla possibilità di veder maggior uso dei viandanti dimensionali; inoltre la concentrazione dei planeswalker nel formato è superiore rispetto al Modern e al Legacy(il pool di carte è più piccolo ma comprende le espansioni che hanno immesso il più alto numero di pw nella storia del gioco)ma solo il Nero(e forse il Bianco) ha la possibilità di interagirci direttamente, che sia il caso di dare a più colori la possibilità di rimuoverli?
Sarebbe interessante aprire una discussione più dettagliata sull’argomento planeswalker, se domani non ho niente di meglio da fare provvederò