[SCG] Volti del Passato / Faces of the Past

[rimg]https://cards.scryfall.io/large/front/0/f/0f6dc35b-eb26-498f-ae35-0e860871446e.jpg?1562525440[/rimg]

Questa rara di Scourge [card]Faces of the Past[/card] è passata da circa 4 € a circa 15 € questa settimana. Un paio d’anni fa avevo portato avanti un progetto in cui analizzavo vecchie espansioni alla ricerca di carte con effetti unici e zero ristampe, ipotizzando che prima o poi Commander avrebbe spinto alcune di esse verso un’impennata di prezzo, e Faces of the Past era finita nella mia lista.

Sembra che il momento dell’incantesimo sia arrivato grazie alle sinergie tribali di Lorwyn Eclipsed. Il problema è che non vede molto gioco: [card]Ashling, the Limitless[/card] — il comandante più pubblicizzato come casa ideale per la carta — la gioca solo nel ~2,1 % delle liste secondo EDHRec. Filosoficamente, però, questo è esattamente il tipo di carta che si vorrebbe acquistare in ottica speculativa. Senza ristampe, se dovesse diventare la nuova tech di riferimento in Commander potrebbe esplodere grazie alla bassa disponibilità. La mia previsione è che [card]Faces of the Past[/card] possa calare nel breve termine, ma prima o poi potrebbe facilmente raggiungere quota 20–25 € o più — almeno fino a un’eventuale ristampa.

Ecco, questa è una carta di cui assolutamente non conoscevo l’esistenza. Ogni tanto succede e mi stupisce. Pensi di averle viste tutte, e invece…