Ci sono troppe,ma proprio troppe carte subottimali.. ma sorvoliamo
Le mie considerazioni:
23 terre sono pochine,alla fine sei uno pseudo-control
hai solo zenit (che farai spesso da poco viste le poche terre) + nephalia drownyard come finisher,e questo non mi convince molto
ci vorrebbero 2-3 [carta]oblivion ring[/carta], non ne hai davvero?
perchè ci sono dei drop a 1? solo per sacrificarsi per la patria?
Come counter mancano i [carta]dissipate[/carta] che ci vogliono decisamente,tranne che non ne hai.. ma dovresti procurarteli così come gli anelli
Per ora mi è venuto in mente solo questo;riguardo alla tua domanda: un torneo quanto serio?
p.s. non prendere le mie parole come delle critiche perchè non mi permetterei mai,però insomma.. la lista mi ha lasciato delle perplessità
Non vivo sotto ad un ponte, [carta]Oblivion Ring[/carta] e [carta]Dissipate[/carta] li ho Solo che ai Ring ho preferito le Doom Blade che reputo migliori, e in ogni caso così ho dato maggior senso allo splash nero.
I [carta]Doomed Travel[/carta]… Beh sì, in teoria sono lì per morire LOL Come hai detto giustamente il finisher principale è lo Zenit (che faccio spesso da 11, 23 terre con tutto quello che pesco sono anche troppe imho. Sotto però è meglio non andarci.), però con i Drake, gli Strider e le pedine del Traveler cerco di fare in modo che lo zenit basti a chiudere.
Non ho capito come mai consideri le [carta]Nephalia Drownyard[/carta] come finisher
Per la serietà del torneo… Boh! Magari non un PTQ, per quello ci spenderei qualcosa in più, però non so magari ad un livello medio-alto… Tenendo presente che so giocare
Perchè le nephalia drownyard sono delle finsiher ,una volta che hai il controllo del board ed un certo vantaggio carte a meno di vincere picchiando chiudi di macina
In ogni caso io non giocherei meno di 25 terre in un simile archetipo,poi fai tu
Riguardo al torneo dipende allora dalla zona in cui giochi,credo però che(forse) qualcosina la puoi fare,ma preferisco non sbilancirami nei pronostici che non dipendono solo dal mazzo ma pure dal culo(tuo o dell’oppo )
Ma via come fai a crushare solo con le Nephalia? è impossibile, ci vuole troppo tempo e troppo mana. Io le ho messe perchè in fondo ho 7 carte con flashback, 1 snapcaster e perchè mi piacevano in combo con il Ponder, non è che speravo di vincere di crush
25 terre… Boh io per ora mi sono sempre trovato bene, non ho mai avuto problemi di mana screw o robe simili. Cosa consiglieresti (domanda rivolta a tutti ovviamente ) al posto dei [carta]Darkslick Drake[/carta] e dei [carta]Pierce Strider[/carta]? in fondo le carte sub-ottimali sono principalmente loro.
Il confronto Doom Blade - Oblivion Ring non ha troppo senso, gli O-ring tolgono tutto quello che la doom blade non può toccare. Dentro entrambi assolutamente.
Io cambierei il reparto creature, ne metterei meno ma più incisive. Per esempio:
io personalmente inserirei [carta]delver of secrets[/carta] o [carta]geist of saint traft[/carta]… e non vedo negli istantanei [carta]vapor snag[/carta] che secondo me non dovrebbero mai mancare
Azz, sarebbe un altro cinquantone (minimo) solo in creature
Comunque così troverei anche posto per i Ring, potrei provare.
@Marluxia: con 12 creature (o anche meno stando a queste fix) i delver mi sembrano un po’ azzardati, non credi? I [carta]Vapor Snag[/carta] stanno sicuri in side, tranquillo in ogni caso i Geist costano troppo per i miei gusti -.-"
Kyogre@ con le drownyard ci chiudi tranquillamente,è solo un piano B ma è una finisher efficente(allora in modern come chiudevi 1 danno a turno prma del ban del [carta]punishing fire[/carta] ? siamo sempre lì,eppure funzionava);provare per credere,non so che dirti )
Il mazzo va rivisto un po’ tutto,comunque per le creature prendi in considerazione ciò detto da antares .. per le spell magari ci pensi in un secondo momento perchè non sono quello il problema prinicipale: io farei - 3 ponder - 1 doom blade - 1 mind control(se vuoi lo lasci come tua tech) + 1 forbidden alchemy + 2 anelli + 2 dissipate ;si potrebbe spostare pure una wrath in side volendo,anzi secondo me sarebbe meglio
Riguardo alle carte subottimali anche i traveler sono degli slot morti,quindi andrebbero eliminati pure loro a favore di qualche terra(ribadisco..) e spell
Marluxia@ così facendo diventrebbe un’altro mazzo,non so fino a che punto avrebbe senso
I dissipate nonti paiacciono? quando countereranno qualcosa per cui l’oppo aveva 3 mana open per leak dimmi se non ti piaceranno ancora in questo momento sono un gran counter che toglie tutto e sempre,quasi. Il mana leak ha senso solo in early-mid game,arrivati in late game l’oppo 3 mana da pagare ce li ha sempre
Sono counter pesanti, quindi li metti o in 2x o 3x per non esagerare
p.s. Se sai giocare o meno(visto che è la seconda volta che lo scrivi come se ti sentissi toccato) non m’interessa,siamo qui in un forum e se si vuole dire qualcosa la si dice tranquillamente per evitare di scrivere commenti monosillabici e privi di senso che non servono a nulla,tantomeno a sviluppare una discussione;quindi non metto in dubbio la tua bravura perchè è proprio l’ultimo dei miei pensieri,ma se ti da così fastidio sentire quello che dicono gli altri allora ti sconsiglio di chiedere consigli “virtuali”
Oddio l’ho detto due volte? sorry XD no comunque è più che altro che passando da cockatrice, dove posso giocare quello che voglio e fare le giocate più assurde, al real game dove non ho un cavolo di carte (e mi tocca giocare [carta]darkslick drake[/carta], non so se rendo quanto sono triste ) la mia autostima va a zero e mi sento sottovalutato anche dagli altri In ogni caso se mi ritrovate a fare il permalosone non consideratemi, please
Comunque ho provato un paio di mani, senza i Traveler mi sento abbastanza “scoperto”, per così dire, ma è un’impressione, poi le cose per pararmi in ogni caso le ho. Gli zenit li tengo? Stavo pensando anche a quello nero, però ho già 4 DoJ e il doppio nero si potrebbe far sentire.
Al massimo vanno in 3x come dice Roberto sono counter pesanti io non mi sentirei molto figo ad averne troppi nelle prime mani…in 2x non ti piacciono ma ci stanno tranquillamente, sono utilissimi ed un counter non è mai messo in mazzo a “muzzo” poi io sono talmente fissato che gioco quasi sempre 4 leak 3 dissipate ed un negate
Terre: 23
Le solite, non so se mettere una terra base in più, però non so al posto di cosa… Mi toccherà andare davvero a 24 terre
Posto un abbozzo di side:
3 [carta]Vapor Snag[/carta]
3 [carta]Rinforzi Tempestivi[/carta]
2 [carta]Black Sun’s Zenith[/carta]
1 [carta]Doom Blade[/carta]
3 [carta]Flashfreeze[/carta]
3 [carta]Celestial Purge[/carta]
Probabilmente farà pena
Comunque di questa lista mi mancano le 4 [carta]Phantasmal Image[/carta], i 2 Elesh Norn e il[carta]Grave Titan[/carta] nel main, nel side i 2 zenit neri. Forse non è una spesa così assurda alla fine.