[T2 SVILUPPO] TempeRED Steel FTW

propongo la mia personale lista per questo ormai famoso archetipo:
creature:25
4x [carta]memnito[/carta]
4x [carta]skirge della cripta[/carta]
4 x [carta]spregiamagie[/carta]
3x [carta]campione inciso[/carta]
3x [carta]legionario di porcellana[/carta]
3x [carta]simulacro solenne[/carta]
3x [carta]jor kadeen, il trionfatore[/carta]
1x [carta]arcangelo indomabile[/carta]
istants:10
4 x [carta]scarica galvanica[/carta]
3x [carta]spedire[/carta]
3x [carta]la voce del padrone[/carta]
incantesimi:4
4x [carta]acciaio temprato[/carta]
artefatti: 1x [carta]spada di guerra e pace[/carta]
terre:21
12 [carta]pianura[/carta]
4 [carta]rifugio in cima al dirupo[/carta]
3 [carta]rovine sepolte[/carta]
2 [carta]montagna[/carta].
sideboard:
3x [carta]mai più[/carta]
3x [carta]passo falso mentale[/carta]
3x [carta]globo del torpore[/carta]
4 [carta]epurazione celeste[/carta]
2x[carta]bomba a cricchetto[/carta]
3x [carta]bagliore sferzante[/carta]
cosa mi ha portato a questa scelta e strategia del mazzo rispetto al classico:
premetto che ho già provato il [mazzo]tempered steel[/mazzo]classico e non mi ci sono trovato, non aveva risposte contro control ed eri legato per forza ad una mano che ti costringeva a giocare 3 artefatti almeno al primo turno per avere una partenza + aggro rispetto ad altri mazzi che ora circolano quali [mazzo]illusioni[/mazzo] e [mazzo]township tokens[/mazzo]
questa variante permette una maggiore flessibilità del mazzo, se di 4° turno subisce un [carta]giorno del castigo[/carta] è benissimo in grado di riprendersi grazie a carte quali il [carta]simulacro solenne[/carta] e le [carta]rovine sepolte[/carta]. [carta]la voce del padrone[/carta] è una carta ottima (sono ancora indeciso se giocarne 3 o 4) è in grado di farti raggiungere a sorpresa la condizione per metalcraft di carte come [carta]spedire[/carta] [carta]scarica galvanica[/carta]e soprattutto jor kadeen; inoltre crea 2 potenziali bloccanti che potrebbero salvarvi dall’attacco finale dell’avversario. [carta]jor kadeen, il trionfatore[/carta]è il [carta]sopraffare[/carta]di questo mazzo, quando entra conferisce +3/+0 a tutte le nostre creature come effetto di metalcraft (il bonus viene anche autoconferito!) quando entra in campo se l’avversario non ha risposte solitamente chiude la partita e a differenza di overrun… non è mai una pescata morta in late game in quanto un 5/4 attacco improvviso non fa sicuramente schifo XD le scariche galvaniche infine sono ottime per dare la botta finale e inaspettata all’opponent oltre che a essere buone rimozioni ^^
il side ha i globi del torpore e le bombe a cricchetto come risposta a molti mazzi che circolano ora ed aiutano a raggiungere metalcraft, i mental misstep buoni contro township, anche se li avevo inclusi tempo fa vs kuldotha. grazie di aver letto commentate please non siate troppo cattivi XD EDIT: Aggiunto un 3x di side di [carta]bagliore sferzante[/carta] (non l’avevo ancora vista XD). chiedo consigli su cosa potrebbe risultare meglio in side al posto di [carta]mai più[/carta] [carta]passo falso mentale[/carta] e 1 [carta]epurazione celeste[/carta] grazie

Ho pensato a una variante infect (Steel infect) :

i39.tinypic.com/149r4o3.jpg

figo! di infect col verde ultimamente ne ho visti pochi e l’idea di giocarci artefatti ovviamente me gusta! ottima l’idea di tempra mirran! io ci metterei anche [carta]mutagenic growth[/carta] in modo da cercare un 1shotkill con il nexus XD

E’ ancora un progetto quindi tutto può essere modificato, ma attualmente non saprei cosa togliere per far posto alla crescita mutagena

Per restare attinenti al tema del topic, penso anch’io che splashare il rosso per la scarica galvanica sia un ottima idea e io stesso ho spesso giocato questa versione del mazzo. Tuttavia tempered steel è inevitabilmente legato alla rapidità d’esecuzione ed altrettanto inevitabilmente non regge il late game, è un dato di fatto, e qualsiasi tentativo di rafforzarlo in tal senso lo indebolisce in rapidità ed efficacia. Posto la mia lista:

Creature:
4x [carta]FALCO LUCCICANTE[/carta]
4X [carta]PESTE DEI SEGNALI[/carta]
4X [carta]SKIRGE DELLA CRIPTA[/carta]
4X [carta]MEMNITO[/carta]
3X [carta]CAMPIONE INCISO[/carta]
1X [carta]JOR KADEEN, IL TRIONFATORE[/carta]

Artefatti:
4X [carta]IDOLO DEL FALCO LUCCICANTE[/carta]
4X [carta]MOX DI OPALE[/carta]
3X [carta]MASSA CHIMERICA[/carta]

Altre Spell:
4X [carta]TEMPERED STEEL[/carta]
4X [carta]SCARICA GALVANICA[/carta]
2X [carta]SPEDIRE[/carta]

Terre (19):
4X [carta]RIFUGIO IN CIMA AL DIRUPO[/carta]
3X [carta]NEXUS DEGLI ATRODOTTERI[/carta]
1X [carta]GROTTA SCINTILLANTE[/carta]
11X [carta]PIANURA[/carta]

SIDE:
2X [carta]LA VOCE DEL PADRONE[/carta]
1X [carta]ARCANGELO INDOMABILE[/carta]
2X [carta]ROVINE SEPOLTE[/carta]
3X [carta]EROINA DI RIFUGIO DELLE LAME[/carta]
4X [carta]SANTUARIO DELLE LEGIONI FEDELI[/carta]
2X [carta]SPELLSKITE[/carta]
1X [carta]ANELLO DELL’OBLIO[/carta]

scusa ma l’anello che senso ha 1 da side non lo capisco il resto mi piace sto mazzo proprio veloce

mi piace questo mazzo,ne avevo montato uno tempo fa,prima della rotazione cn innistrad e mi piaceva molto,adoro jor kadeen,concordo sul fatto di nn rallentare il mazzo ma un solo jor kadeen credo sia poco,ne metterei almeno due se nn tre,in metalcraft accoppiato a [carta]acciaio temprato[/carta] credo sia devastante :slight_smile: