Non sono un grande giocatore di control, però così a occhio non mi dispiace la tua lista.
Riguardo al side, beh l’hai testata la lista? Contro che mazzi? Com’è andata? Soffri dagli aggro, control o altri mazzi specifici? Fai il side basandoti su questi dati. Se soffri dagli aggro metti magie che possano frenarli ([carta]Doom Blade[/carta], [carta]Go for the throat[/carta] ad esempio), se soffri da controllo cerca carte che possano aiutarti nel controllo ([carta]Estrazione Chirurgica[/carta] e anche la [carta]Gabbia del Becchino[/carta] potrebbe essere utile anche se ti blocca i tuoi Snapcaster, ma puoi sidare pure loro mettendoci magari qualcos’altro…).
Testa un po’e vedi da cosa soffri di più e poi fai il side in base a quello.
Il mazzo è molto carino. Io farei così: -2 [carta]highborn ghoul[/carta], -1 [carta]vault skirge[/carta], +2 [carta]snapcaster mage[/carta], +1 [carta]invisible stalker[/carta] per quanto riguarda le creature. Questo perchè se non vuoi essere bloccato meglio uno stalker in più, e poi il mago qui è troppo forte, anche se non flashbacka niente scende istant per fare gli ultimi danni. Poi -2 [carta]think twice[/carta](troppo lenta), e -1 [carta]tragic slip[/carta](non si attiva così facilmente), +3 [carta]vapor snag[/carta](l’unica risposta a [carta]mirran crusader[/carta] in campo.
Per la side metterei 3x di [carta]doom blade[/carta] contro kessig che gioca creature a costituzione 6, 3x di [carta]disperse[/carta], contro spade, planeswalkers e incantesimi fastidiosi, 3x di [carta]phantasmal image[/carta], contro geist e thrun, e un paio di [carta]spada di guerra e pace[/carta] contro humans. 4 slot da definire a seconda del meta: magari [carta]rachet bomb[/carta] contro tokens o [carta]gut shot[/carta] in mirror match.
Spero di essere stato utile…e vista la lunghezza del post di non aver annoiato nessuno
GIocare 4 snappy non indebolirebbe troppo le picche?
Ottima secondo me l’idea dei vapor snag.
Per il side che ne pensate del seguente:
3 [carta]doom blade[/carta]
3 [carta]disperse[/carta]
3 [carta]phantasmal image[/carta]
2 [carta]rachet bomb[/carta]
2 [carta]Estrazione Chirurgica[/carta]
2 [carta]Gabbia del Becchino[/carta]
Io l’avrei messo così:
[mazzo]2 doom blade
2 go for the throat
3 phantasmal image
2 rachet bomb
2 estrazione chirurgica
2 gabbia del becchino
2 disperse[/mazzo]
Più che altro perché se hai solo le Doomblade che fai quando ti trovo davanti al mononero? Ne peschi tre di fila ed esplodi (perlo per esperienza xD). Metti magari le doom di main e i Go for the Throat di side, o vice versa, così liberi spazio nel side.
Può essere ma che creature gioca il nero a resistenza 6 , per il nero penso bastino i dismember…
e usare i phyrexian metamorf al posto delle immagini che fanno anche da spade nel caso?
Certo ma usare i dismember su tutto, insomma, non mi pare il caso di spararlo così acneh su altre carte che rimuovi facilmente con le altre due. Metti appunto il caso che l’oppo ti faccia un [carta]Grave Titan[/carta], rimani comunque a piedi con il dismember. Vedi tu cosa prefeirci giocare, non sono mai stato un amante del dismember…
Certo, con la [carta]Phyrexian Metamorph[/carta] sei coperto in caso di spade, potrebbe essere una valida alternativa alle Immagini Fantasma che comunque soffrono il fatto di essere bersagliate…
[carta]Phantasmal Image[/carta]
La carta copiata diventa un illusione in aggiunta agli altri tipi ed ha “Quanto questa carta viene bresagliata da una magia o abilità sacrificala”.
[carta]Phyrexian Metamorph[/carta]
La carta copiata deiventa un artefatto in aggiunta agli altri tipi.
Decisamente più forte la Metamorph no? Devono per forza esiliartela o spaccartela, mentre l’Immagine basta che la bersaglino anche con una schifezza qualsiasi e si frigge da sola…
In effetti anche tu hai ragione. Ormai l’[carta]Immagine Fantasma[/carta] viene messa in side solo ed unicamente contro carte tipo [carta]Geist of Saint Traft[/carta] e [carta]Thrun, the Last Troll[/carta]. Costa poco e fa il suo lavoro.
Per quanto riguarda il mazzo, mi piace l’idea. Modificherei un paio di carte come ha fatto Ivanzar, ma il problema rimane sempre quello: niente [carta]Moorland Haunt[/carta]. Possiamo tranquillamente dire che è il cuore del mazzo. Sforna spiriti in EOT avversaria per poi equippare nel nostro le spade a fare l’oppo a pezzi. Semplicemente devastante come carta. Questa e il [carta]Delver of Secrets[/carta], da sole, hanno rivoluzionato il meta dallo Standard al Legacy. E scusa se è poco.
In parole povere, sviluppala come idea. Ora come ora però lo vedo inferiore al U/W Delver. Con i [carta]Geist of Saint Traft[/carta] e il side bianco c’è poco da scherzare.
Fermi tutti, mi sono appena accorto di una cosa. Non possiamo spaccare il [carta]Geist of Saint Traft[/carta] con l’[carta]Immagine Fantasma[/carta] o la [carta]Phyrexian Metamorph[/carta] poiché “bersagliano” il Geist e lui ha Hexproof quindi “non può essere bersaglio di magie o abilità di creature controllate dal nostro avversario”. Penso che l’unico modo per ucciderlo sia farlo saltare uccidendolo e poi lanciare una [carta]Surgical Extraction[/carta].
EDIT: come non detto, non è bersagliata delle abilità delle carte sopra citate poiché “entrano come copia” scusate la gaffe xD
non mi dispiace ma io lo farei un po diverso…stavo pensando di farti togliere i 2 fume spitter e i 2 ghoul per mettere 3 magie in più (direi tipo magari 2 [carta]go for the throat[/carta] e 1 [carta]doom blade[/carta] già di main…così hai 24 magie e nn 21 e sfrutti di più il delver…e magari metterei +1 [carta]invisible stalker[/carta] e -1 [carta]vault skirge[/carta]…così secondo me sei un pò più coperto…poi vedi te…
edit: il +1 stalker -1 vault l’ho pensato xke il vault è piu facile che te lo seghino rispetto allo stalker…
ottimo quindi le proporzioni del mazzo diventerebbero:
20 terre
24 istantanei e stregonerie
3 equipaggiamenti
13 creature
Solo che senza le moorland ho paura che le creature siano un p’ pochine no?