[TLA] Boomerang Basics

[rimg]https://cards.scryfall.io/large/front/1/7/17ab958a-abc6-472e-ad6a-97c731d89c74.jpg?1764120201[/rimg]

[card]Boomerang Basics[/card], che è schizzata di oltre il 900% fino a €4. Ai Worlds di questo weekend la carta è stata la più giocata nella porzione Standard dell’evento ed è ricomparsa fino al Modern. La domanda è quanto in alto possa arrivare quest’uncommon. Basandosi sui prezzi di altre uncommon di fascia alta per Standard, probabilmente non molto di più: [card]Stock Up[/card] è attualmente a €6, e [card]Into the Flood Maw[/card], la carta che [card]Boomerang Basics[/card] ha rimpiazzato in molte liste, supera i €4. Pur vedendo forse più gioco nei formati eterni rispetto a [card]Boomerang Basics[/card], dato che quest’ultima è più nuova e meno immediata di carte come [card]Stock Up[/card], ha comunque la possibilità di crescere nei formati più vecchi. Se resta la carta più giocata in Standard e continua a imporsi nei formati eternal, arrivare a €8 non è da escludere — anche se il prezzo attuale di €5 la rende già un’anomalia tra le uncommon in stampa.

È sbroccatissima in Storm in Legacy

come viene usata di preciso? l’effetto non è nuovo, è il costare 1 solo mana invece di 2 a fare la differenza presumo.

Allora in Legacy [card]Boomerang Basics[/card] è usato come bounce ultra-economico con upside, non come semplice “Unsummon a sorcery”. La carta per :U: rimbalza un permanente non terra e, se bersagli una tua cosa, peschi una carta. Questo testo fa sì che in Legacy venga giocata in due modi principali.

Il primo è nei mazzi Storm/combo tipo TES e affini. Qui [card]Boomerang Basics[/card] è una “Chain of Vapor 5-8” che costa poco, aumenta lo storm count e soprattutto rimuove in modo pulito i pezzi di hate che ti bloccano la combo (per esempio permanenti che tassano le spell o che impediscono di lanciare più magie nello stesso turno). Il fatto che sia una sorcery non è un problema per Storm, perché di solito la giochi nel tuo turno quando stai per partire; rimbalzare l’hate a :U: ti libera la strada spendendo pochissimo mana e senza perdere tempo. È il motivo per cui sta comparendo come tech recente in TES.

Il secondo è nei gusci tempo UR o mono-U che stanno nascendo attorno alle carte Avatar e ad engine a costo basso. In questi mazzi [card]Boomerang Basics[/card] fa due lavori insieme: da un lato è un answer da un mana contro qualunque permanente non-terra (creature, equip, enchantment, token engine, planeswalker), dall’altro lato diventa un cantrip quando rimbalzi un tuo permanente con un ETB forte o un engine che vuoi rigiocare. Quindi la usi spesso per “resettare” una tua minaccia/valore e pescare, mantenendo la pressione e il vantaggio di carte mentre mandi indietro lo sviluppo avversario. È per questo che la vedi listata come pezzo da tempo in Legacy UR Tempo e in vari esperimenti mono-blu.

Alla fine della fiera in Legacy [card]Boomerang Basics[/card] è giocata perché per un solo mana offre un effetto di tempo molto ampio e, quando serve, si trasforma in vantaggio carte rimbalzando le tue permanenti. In un formato dove il costo a mana e la flessibilità sono tutto, questa combinazione la rende una staple/tech in crescita nei mazzi che vogliono o proteggere una combo o vincere di tempo.

Ed anche in Standard! :slight_smile:

Ciao! Ti ricordo che è meglio usare il tasto modifica se vuoi aggiungere qualcosa ad un messaggio appena inviato :smiley: Così si evitano i doppi post.
Per ora ho unito io
-Deugemo

yup è tipo la buona vecchia [card]chain of vapor[/card] ma se l’oppo non ha cose da rimbalzare si cicla XD

Be’ nessuno ha mai giocato 4 chain of vapor, e sicuramente non se ne giocano 8… è piú che altro una sostituzione che è stata fatta, Bryant Cook ha provato a metterne anche 4 copie in side, ma secondo me si andrà a diminuire e nei prossimi tempi credo si assesterà sulle 2-3… è forte ma non imprescindibile

Davvero? Non vedo dove dovrebbe essere migliore a [card]brazen borrower[/card] in un mazzo tempo

piu’ che altro pensavo io a cose come [card]Geistwave[/card] o [card]Repeal[/card], ma nessuno ha mai gridato il miracolo per loro, per questo pensavo che fosse sopratutto l’essere a :U: a renderla competitiva, poi pensavo anche a qualche sinergia strana con le carte con Learn ma non è questo il caso a quanto pare ;^^

In Izzet Lesson in standard è doppiamente forte perchè ti fa riprendere [card]Stormchaser’s talent[/card] per rifare il token lontra ed una lezione a costo 1 che funziona perfettamente con [card]Accumulate Wisdom[/card] che in combinazione con la vecchia malefica (scherzo non è malefica) [card]Gran-Gran[/card] diventa spesso [card]Ancestral Recall[/card].

Comunque le uncommon da 4€ ci sono sempre state, ricordo [card]Fatal Push[/card] e [card]Path to Exile[/card]

Oh Vale, guarda… ti rispondo con calma perché secondo me qua stiamo un po’ correndo troppo.
E tranquilla: planeswalker97 legge, pensa e scrive da solo — non c’ho l’intelligenza artificiale, c’ho giusto quella naturale ma un po’ scordarella :_o

Allora, sul discorso Boomerang Basics, ti dico la mia.

Storm:
Ok, l’idea “Chain of Vapor 5–8” suona bene… però secondo me la stai tirando un po’ troppo lunga.
TES non vuole a caso mille pezzi che fanno la stessa cosa ma peggio.
Chain è istant, sacrifica terre, fa storm count raddoppiato, ecc.
Boomerang Basics è una sorcery, quindi ti ammazza un sacco di line contro pezzi di hate che entrano end step o in risposta, e TES vive di timing perfetto.
Il fatto che “tanto la giochi nel tuo turno” in teoria va bene, in pratica no: se non puoi rispondere davvero, perdi partite gratis.
E nei report reali la carta si vede comparire a sprazzi, non come tech strutturata.
Quindi per me non è ‘sta roba solida come la vendi.

UR Tempo / Mono-U Tempo:
Qui secondo me c’è proprio un misunderstanding.
Un mazzo tempo vero non vuole spell sorcery-speed che fanno “un po’ tutto”: vuole efficienza immediata, interazione cheap e pressione costante.
Spendere il tuo turno per rimbalzarti un tuo pezzo “per pescare” suona fighissimo… ma nella pratica rallenta la race, apre finestre all’oppo e ti fa perdere più tempo di quanto gliene togli.

Se voglio un cantrip, gioco un cantrip.
Se voglio un bounce, gioco un bounce istant.
“Due mezze cose insieme” spesso in Legacy significa “nessuna delle due fatta bene”.

E poi diciamoci la verità: la carta forte nei mazzi UR Tempo deve essere buona anche da dietro, non solo quando hai già engine e target tuoi da rimbalzare.
Boomerang Basics da dietro è in pratica un bounce sorcery: il contrario del tempo.

Power level generale:
Legacy è un formato dove un mana è tantissimo, è vero.
Ma non basta costare uno per essere buona.
Un effetto “ampio” ma sorcery è quasi sempre peggio delle alternative.
Non a caso i bounce giocati davvero (Vapor Snag nei tempi moderni, Brazen Borrower come flex slot) hanno più immediatezza o valore reale.
Qui secondo me stiamo confondendo “carina in teoria” con “giocabile sul serio”.

Insomma, Vale, tutto molto interessante eh, però secondo me stai dipingendo Boomerang Basics come molto più centrale e diffusa di quanto sia davvero.
Io finché non vedo risultati veri e liste consolidate resto dell’idea che sia una carta di contorno, da esperimenti, non una staple in ascesa.

Magari mi sbaglio eh — planeswalker97 ogni tanto toppa — ma almeno i ragionamenti sono i miei e non pompati da un bot :_o

— planeswalker97

Scusa, ma perchè hai sentito l’esigenza di precisare questo visto che in questa sede nessuno ti aveva nè citato e nè tantomeno fatto riferimento a bot e AI (che anzi, io invece uso pure piu’ che volentieri se fatto “con intelligenza” appunto)? XD Excusatio non petita, accusatio manifesta dicevano gli antichi ;^^