[TLA] Cucciolo di Talpa Tasso / Badgermole Cub

Non mi pare niente male.

Ma come mai è mitica sta bestiola? è rilevante per la trama?

Ma com’è tradotta??? :0_0: “Quando entra, dominio della terra 1” sembra scritta da uno che l’italiano l’ha imparato l’altro ieri :_o

Potenzialmente è fortissima (per questo è mitica) e dovrebbe essere estremamente costosa (già in preorded parte da 18,75€ su Cardmarket)

Questa settimana, nella finanza di Magic, la news più grossa è [card]Badgermole Cub[/card]. Questa mitica dell’espansione Avatar è schizzato del 46% fino a unvalore di 60+ euro :0_0: , dopo essere diventato la nuova carta HOT in praticamente ogni formato, dallo Standard fino al Legacy. In Standard, se si gioca verde è quasi certo che si usi un playset di questo drop a due mana: ha portato Simic Aggro allo status di mazzo tier 1 ed è anche un pezzo importante dei nuovi mazzi combo Airbending.

In Modern ha causato una rinascita dei mazzi Yawgmoth, mentre in Legacy sta comparendo in Cradle Control. È ancora prestissimo e si capirà di più sul ruolo di [card]Badgermole Cub[/card] in Standard ai Mondiali del prossimo weekend, ma i primi risultati suggeriscono che la carta stia da qualche parte tra “staple” e “rotta senza mezzi termini”.

Un po’ come [card]Vivi Ornitier[/card], è una carta che probabilmente servirà per giocare in modo competitivo, anche se c’è il rischio che risulti troppo forte, quindi spendere 250 euro per il playset resta un rischio alto, in ogni caso mi ricorda molto quello che successe a suo tempo con [card]Tarmogoyf[/card].

Ed eccooo un’aggiunta al secondo meta-ciclo di creature rotte definsci formato a costo 1C!
Il primo ciclo è storico ma facciamo un po’ di ripasso

[rimg width=200]https://cards.scryfall.io/large/front/1/9/19557351-b65f-4b04-b971-66abdc07000a.jpg?1566819710[/rimg] [rimg width=200]https://cards.scryfall.io/large/front/9/e/9e5b279e-4670-4a1e-87d0-3cab7e4f9e58.jpg?1562834679[/rimg] [rimg width=200]https://cards.scryfall.io/large/front/9/4/94f7a441-bf2d-46fb-a7b6-9bd6137f86d9.jpg?1598914714[/rimg]
[rimg width=200]https://cards.scryfall.io/large/front/f/d/fd97b3cf-924e-4f77-bb82-0bf19592389f.jpg?1613386994[/rimg] [rimg width=200]https://cards.scryfall.io/large/front/b/6/b6876d9e-0908-43ac-8542-09c7aa02b5ba.jpg?1562931701[/rimg]

che va dalla nascita del modern ad appena prima dell’inizio del FIRE.

Il secondo ciclo per ora sembra essere composto da sole carte Universe Beyond, e abbiamo appena ricevuto la seconda componente

[rimg width=200]https://cards.scryfall.io/large/front/7/c/7c024bae-5631-4e20-ac69-df392ac9e109.jpg?1745319944[/rimg] [rimg width=200]https://cards.scryfall.io/large/front/3/4/340c5799-4964-44dd-8c48-8f3f3aba5211.jpg?1764121140[/rimg]

L’arcanista è quello più scarso di quelle vecchie, vero? (sarebbe da aggiungere vivi togliendo un mana con il pennarello XD )

L’arcanista è l’unico tra quelle vecchie che è bannato in Legacy ed è stato limitato in Vintage!

Per il rosso io avrei messo [card]Young Pyromancer[/card]

Ma questi mica sono veri cicli, è solo la fissa dei giocatori di voler vedere cicli ovunque anche quando non ce ne sono ;^^

Comunque mi fa troppo ridere che ancora non ci hanno mai voluto dare in oltre 30 anni di onorata carriera un semplicissimo dork a costo :G: :G: che produce :G: :G: (perlomeno avevamo l’anello mancante tra l’Elfo e la Tribù di Llanowar e quello si che sarebbe potuto essere un vero ciclo) per chissà quali paure recondite di play design, ma in compenso non si sono fatti problemi a stampare una versione centomila volte piu’ rotta e powercreeppata che per giunta è pure legale in standard XD

beh in realtà hanno fatto [card]Rofellos, Llanowar Emissary[/card]

No, quella è come la Talpa, un’altra carta sbroccata che dà molti piu’ di 2 mana a costo 2… ;^^ Le carte che piu’ si avvicinano realmente o non danno 2 mana in modo stabile ([card]Devoted Druid[/card], [card]Scorned Villager[/card]) o sono troppo condizionali ([card]Whisperer of the Wilds[/card],[card]Leafkin Druid[/card]) o di fatto vogliono un investimento totale di piu’ di due mana ([card]Joraga Treespeker[/card]). Per anni ho pensato che non avessero mai avuto il coraggio di stampare una carta del genere perchè avrebbe sbilanciato il gioco in standard, ma l’esistenza stessa di questa Talpa dimostra che non solo non era un problema di power creep, ma che certi sviluppatori del gioco sono pure incompetenti nel powercreepare in maniera graduale.

[card]Lotus Cobra[/card] è la cosa che si avvicina di piú, no?

Fa sempre parte della categoria “mana instabile”. Se hai finito le terre in mano non dà piu’ mana e tendenzialmente si gioca in build dedicate in cui giochi anche terre addizionali. Un mostro come la Talpa (ma pure il mio banale dork a :G: :G: che fa :G: :G: ) è molto piu’ generico, ti dà sempre mana e lo metti in qualsiasi mazzo che vuole rampini, non solo in quelli pieni di fetches. Quindi il Cobra è di quelli che o è esplosivo nel deck giusto o non fa niente e difficilmente ci sono vie di mezzo. Diciamo che mi dà proprio fastidio che non esista la carta che dico io perchè secondo me è un design talmente basico che avrebbero potuto tranquillamente metterlo perfino in un set base o in questo caso foundations e poteva pure essere solo una non comune. Anzi, sempre a proposito del tema cicli, l’anno scorso mi ero proprio immaginato un ciclo di carte che facevano due cose a costo due e nel verde pensavo che mancava proprio un elfetto del genere:
mtgsalvation.com/forums/mag … ycle-cards
Addirittura uno degli utenti che mi ha risposto mi ha detto che l’elfetto sarebbe potuto essere solo in un “master set” alla modern horizon o commander legends e quindi manco legale in standard. Povero ingenuo XD

Beh è stata la policy ufficiale wizard per anni, in cui anche solo un semplice Elfo di Llanowar era ritenuto troppo performante per lo standard.

Non me lo ricordare, mannaggia a chi ha avuto l’idea di metterlo legale in brawl

Comunque pare il cub stia venendo usato un po’ ovunque. Vedremo se è l’ennesimo fuoco di paglia o un nuovo Vivi.
Se salta fuori che pure questo non l’hanno testato è la volta buona che c’è l’insurrezione popolare XD

Si, ma il power level dello standard è come un’onda, sale e scende a seconda del periodo e dell’ecosistema standard. Infatti l’Elfo di Llanowar è stato ristampato proprio in Foundations ed è li’ che pensavo che sarebbe stata la volta buona per un mana dork che dà 2 a costo 2, visto che Foundations, avendo una durata di +5 anni, avrebbe dovuto avere un power level piu’ alto del normale ed essere la base di riferimento per il gioco competitivo. Comunque, ora che hanno fatto sta Talpa che non solo, rispetto al mio elfetto:

• costa :1: :G: invece di :G: :G:
  • è una 3/3 divisa in due body da 1/1 e 2/2 (quindi ci vuole doppia rimozione) invece di una 2/2
  • dà 2 o più mana a TUTTI i tuoi mana dorks e non solo se stessa
  • che al contrario del mio orsetto non ha nemmeno debolezza di evocazione ma la terra tappa immediatamente per :G: :G: visto che earthbending dà pure rapidità.
  • e non c’ha manco il drawback di essere leggendaria quindi ne giochi quante ne vuoi a turno
    La WotC ora, in questo preciso momento, è assolutamente inescusabile che non mi abbia mai partorito il mio benedetto orsetto che dà :G: :G: a costo :G: :G: ma abbia powercreepato non in maniera sfumata e graduale ma in un modo assurdo e assolutamente gratuito in molteplici modi con una carta che manco fa parte della lore di Magic (tanto per aggiungere la beffa al danno, non che mi tange molto particolarmente, ma so che sono proprio carte come queste che fanno incazzare da morire gli haters di Universe Beyond, perchè non possono semplicemente ignorare bombe come queste se vogliono giocare in competitivo ;^^ )

Ho scoperto perchè sto coso è mitico: le talpetasso hanno inventato l’earthbending e poi lo hanno insegnato agli umani

Oddio, io penso che l’abbiano fatta mitica banalmente solo per il power level sbroccato, non penso che ci abbiano ragionato poi piu’ di tanto sul fatto che ste Talpe erano per qualche ragione anche speciali nella storia, potevano anche farle solo rare se non erano cosi OP e sbilancianti in limited e costruito. Sai quante ce ne sono di carte non leggendarie che fanno mitiche e sono totalmente irrilevanti per la lore…(pure un pugno di gatti diventa mitico se pushi abbastanza il power creep…)

alla fine a questi mondiali neanche un mazzo con il cub è arrivato in fondo alle eliminatorie. C’è da dire che tutti i mazzi arrivati alla top8 avevano delle risposte pronte tra main e side per fronteggiarlo; quindi sono convinto non sia una minaccia ora per il meta standard, ma nel momento in cui il meta cambiasse o i mazzi al vertice sparissero il cub tornerebbe alla ribalta

Tra i ban di questa settimana in Standard, il più importante dal punto di vista finanziario è stato quello di [card]Badgermole Cub[/card]. C’è chi spera in un crollo per recuperare una copia a basso prezzo per Commander, ma sembra difficile: la carta gioca fino al Legacy ed è quasi una staple Commander nei mazzi con mana dork, quindi la domanda resta alta anche senza i giocatori Standard.

Le copie partono intorno ai 35 €, con un trend oltre i 54 €, quindi per l’ora il ban non l’ha resa più economica. Le promo costano ancora di più, con poche copie disponibili e un trend sopra i 70 €.

[card]Vivi Ornitier[/card] offre un termine di paragone diretto: era intorno ai 60 $ prima del suo ban un anno fa, è sceso a circa 30 $ subito dopo, poi è risalito verso i 40 $ dove si trova oggi. Non mi sorprenderebbe vedere [card]Badgermole Cub[/card] seguire una traiettoria simile, con un calo nel breve periodo ma un prezzo che resta comunque alto. Si può risparmiare qualcosa aspettando qualche settimana o mese, quando i giocatori Standard venderanno le loro copie. Ma non la vedremo mai a 10 €, secondo me.