Intendi 5 carte per colore giusto? Non 5 in totale tra tutti…
Se fosse la prima, e sparando nel buio perchè non so bene che obiettivo voglia raggiungere il tuo cubo, direi:
[carta]Path to Exile[/carta]
[carta]Flickerwisp[/carta]
[carta]Banishing Light[/carta]
[carta]Restoration Angel[/carta]
[carta]Sigil of the Empty Throne[/carta]
Valuterei:
[carta]Thraben Inspector[/carta], che secondo me si può mettere al posto di Banishing Light, ma dipende anche da quanto ti interessa avere dei buoni drop a 1.
[carta]Ponder[/carta]
[carta]Remand[/carta]
Queste due devono assolutamente esserci, poi…
[carta]Mulldrifter[/carta]: non so come si possa prescindere dal mettere MullD nel cubo, io la inserirei ad occhi chiusi.
[carta]Mystic Confluence[/carta]
[carta]Repeal[/carta]
Valuterei:
[carta]Ninja of the Deep Hours[/carta], perchè porta a play pattern secondo me molto divertenti.
[carta]Thoughtseize[/carta]
[carta]Dismember[/carta]
[carta]Shriekmaw[/carta]
[carta]Yawgmoth, Thran’s Physician[/carta]
[carta]Gray Merchant of Asphodel[/carta]
Il nero porta un sacco di interazione, com’è giusto che sia. Taglierei Gurmag, perchè non mi piace molto in un formato singleton (piuttosto allora Tasigur). Ho lasciato Gary perchè è molto iconica e perchè non esistono effetti simili con la grafica vecchia.
[carta]Young Pyromancer[/carta]: imprescindibile
[carta]Goblin Engineer[/carta]: se non ho capito male, il tuo cubo ha molte carte dentro. Quindi lo inserirei insieme a Welder per dare un minimo di ridondanza a chi cerca questo tipo di effetto.
[carta]Anger of the Gods[/carta]: interessante se pensi che il rosso possa essere un colore di supporto a control.
[carta]Zealous Conscripts[/carta]: è una delle chiusure migliori per aggro.
[carta]Kiki-Jiki Mirrorbreaker[/carta]: senza combo particolari e usata solo per fare value secondo me è troppo divertente da giocare (sì è vero scomba con Conscripts, ma è molto improbabile da assemblare).
Da valutare:
[carta]Vandalblast[/carta]: dipende in realtà dal cubo, ma c’è la possibilità che ci siano molti artefatti se è premodern, quindi questa potrebbe avere un suo perchè.
[carta]Reclamation Sage[/carta]
[carta]Eternal Witness[/carta]
[carta]Courser of Kruphix[/carta]
Tre staple, tre effetti inesistenti nel pool premodern. Poco da dire, queste danno solidità a troppi archetipi per non metterle.
[carta]Beast Within[/carta]: a me personalmente piace avere qualche risposta “catch all” nel cubo, ma è una questione di gusti.
[carta]Primeval Titan[/carta]: c’è la possibilità che sia troppo forte, quindi se è il caso evita pure di metterlo.
Per le multi e gli artefatti ci guardo poi, intanto come scelte per i cinque colori andrei con queste.