Un fatto sgradevole

Ciao a tutti,

Sono molto nervoso. Ieri mi hanno rovinato il torneo. Succede che i pairings mi assegnano a giocare con un mio amico di testing. Il primo game va tutto tranquillo, il secondo game il responsabile della fumetteria, che era a fianco a noi, inizia a dire:“questi due giocano assieme e ancora non hanno imparato” e dopo aver visto la mia mano, si avvicina al mio opponent inizia a suggerirgli le giocate e mi fa perdere la partita. Mi sono talmente innervosito che volevo droppare il torneo.

Cosa posso fare? So che comportamenti come questi sono vietati in torneo. È possibile segnalare l’accaduto alla Wizards?

Mi dispiace che succedano queste cose, sicuramente mostra mancanza di professionalità da parte del tuo negoziante. Hai provato a parlarci?

Stai descrivendo quella che era normale amministrazione per la mia vecchia fumetteria. La wizard se ne fregava allora, figuriamoci adesso.

Giusto per capire: ha suggerito le play dicendogli che mano avevi o genericamente consigli di giocate?

Non poteva dirgli apertamente che mano avevo, ma gli ha suggerito le play per vincere, con le combinazioni di carte a cui io non avevo risposta. Ha suggerito anche a me di non prendere un [card]fulmine[/card] girato di [card]lembas[/card] ed alla fine quel fulmine è stato decisivo, perché ha messo Hydra su [card]gorilla shaman[/card] ed io non ho potuto spararlo. Ma aldilà di questo, mi ha talmente fatto innervosire, che invece di conservare le lande in mano (per scartarle sotto [card]refurbished familiar[/card]) le ho giocate ed il familiar mi ha massacrato e guarda caso lui tanto gli ha consigliato di giocare [card]gorilla shaman[/card] con [card]nyxborn hydra[/card] sopra.

Edit.

Non credo che lo abbia fatto apposta, ma faceva meglio a starsi zitto.

Personalmente capisco il giramento se succede una cosa del genere, ma contando che stavi giocando nel tuo negozio solito, se ho capito bene, non ci darei troppo peso. I tornei più piccoli servono apposta alla fine per migliorare il proprio gioco, imputarsi per vincere a tutti i costi o perché si è perso a causa di un aiuto esterno per aiutare l’altro a migliorarsi rischia solo di dare l’immagine di qualcuno che ha bisogno a tutti i costi di dimostrare qualcosa

Era una tappa di lega da 26 persone. E non ti dico quanto avrebbe sclerato Vincenzo se una cosa del genere fosse capitata a lui.

Il modo migliore per ottenere dei risultati sarebbe lamentarsi sull’account Twitter o Onlyfans di Ilaria Sigaudo.

Anche a me avrebbe dato molto fastidio, ma hai provato a parlare col negoziante? La prossima volta, esprimi subito i tuoi sentimenti. Premesso che ha sbagliato lui nei modi e anche nei fatti, cosa risolveresti anche “denunciando” la cosa? Perderesti solo il tuo negozio di fiducia. Secondo me ti conviene seppellire l’ascia di guerra e riconciliarti col negoziante, parlandoci o semplicemente stoppandolo la prossima volta. Ma giusto per curiosità, in che posizione siete tu e il tuo amico nella lega? Lui cosa pensa dell’accaduto?

Non ho parlato con il mio amico. Il commerciante si è scusato, il suo socio mi ha cacciato dalla fumetteria. Conosco Vincenzo cmq da abbastanza anni e so che se ci avessi parlato “a caldo” sarebbe stato peggio. Non lo so in che posizione siamo, gioco soltanto da lui. Vincenzo è leader del settore e nonostante abbia un carattere particolare è un ottimo commerciante. Non lo so come finirà.

Aspetta, perché avrebbe dovuto cacciarti?

Non ci sono altre fumetterie dalle tue parti? Potresti pensare di provare a cambiare aria e vedere come ti trovi altrove

Perché secondo lui sono stato scorretto.

Non lo so adesso vediamo.

Eh bro, questa è proprio una brutta storia. Capisco benissimo il nervoso, uno viene a giocare tranquillo e poi ti trovi il negoziante che si mette a coachare l’oppo? Ma stiamo scherzando? Sta roba è fuori da ogni regolamento, e in un torneo non dovrebbe succedere mai.

Io al posto tuo lo segnalerei sicuro. La Wizards ha un sistema per le lamentele sui negozi affiliati, dovresti provare a scrivergli spiegando tutto. Se il negozio è WPN, rischiano anche di beccarsi problemi seri.

Comunque, parlane anche con altri giocatori del negozio, vedi se è successo pure a loro. Magari se siete in più a lamentarvi, la cosa ha più peso. Altrimenti, se il clima resta così, io cambierei direttamente aria e cercherei un altro posto dove giocare.

Fammi sapere come va a finire sta storia.

planeswalker97

Lanciagli [card]fulmine[/card] sul negozio :sunglasses:

Ho parlato oggi con il negoziante, si è un po’ incazzato perché mi ha detto che se avessi parlato durante il torneo la cosa sarebbe finita lì.

Eh, classico. Quando li becchi sul fatto si arrabbiano invece di ammettere l’errore. Però non è che funziona così, eh. Se uno si comporta in modo scorretto in torneo, il problema non è che glielo dici dopo, il problema è che l’ha fatto.

Comunque, ora che hai parlato con lui, come ti sembra? Ha capito almeno un po’ che ha sbagliato o continua a fare il permaloso? Perché se lui la butta solo sul “eh, dovevi dirmelo prima” e non sul “ok, non lo farò più”, allora c’è poco da fidarsi.

Io al prossimo torneo starei attento, e se succede di nuovo, lo dici subito al judge o a chi gestisce l’evento. Altrimenti rischia di diventare un’abitudine e non è per niente una cosa buona.

planeswalker97

Ci sono troppe figure in ballo: il negoziante, il commerciante, il socio del commerciante e tale Vincenzo oltre al tuo amico.
Capisco che mettersi contro tutti loro sarebbe stato problematico, rischiavi la rissa.

E’ un comportamento vergognoso quello che ha avuto il tuo negoziante, sia durante il fatto sia dopo. Troverei davvero inaccettabile giocare in un posto simile - spero vivamente che ci siano altre fumetterie dalle tue parti. Si per come sono fatto io l’avrei già segnalato senza farmi troppi problemi XD