Sei davvero sicuro di voler lasciare Jitte legale? Cioè magari viene assorbita ma aspettati che sia dominante, non c’è motivo per non giocarla in un gran numero di mazzi
Tu non conosci la mia secret tech:
[rimg]https://cards.scryfall.io/large/front/9/b/9bc6542b-7672-4ea1-816c-33bc0c300f3c.jpg?1562495124[/rimg]
Ne ho già comprate 500 copie. Quando starà a 40€ a copia per via del Post-Modern, le venderò tutte e poi bannerò Jitte
No okay, forse dovrei rispondere in modo serio. Allora.
[card]Umezawa’s Jitte[/card] è una carta molto forte. Zoo giocherebbe Jitte. Rock giocherebbe Jitte. Aggro Loam giocherebbe Jitte. Faeries giocherebbe Jitte. Tritoni giocherebbe Jitte. Eternal Command giocherebbe Jitte? Non so bene che mazzi NON giocherebbero Jitte. Forse Storm, Dredge, Elfi combo. Affinity. Forse Burn.
Effettivamente questi sono molti mazzi. Non lo so. Non so come si adatterebbe il meta. Non so nemmeno se i mazzi che ho elencato sopra sarebbero i tier piú giocati. Boh. Bisognerebbe provare, fare un primo torneo su cockatrice di questo formato, e vedere che cosa viene giocato. Non so però se andare con la banlist “leggera” o con quella piú pesante con anche Jitte e una tra [card]Sword of the Meek[/card] o [card]Disciple of the Vault[/card]
EDIT: se lasciamo Jitte legale a quel punto si può lasciare anche SDT legale e far sí che si possa giocare Counterbalance control
Tra tutti i mazzi che hai citato qualche tier ci sarà ![]()
Se devi fare un torne inizia con la banlist leggera, a scopo accademico
Poi finisce che counterbalance gioca Jitte ![]()
Si può sempre fare la banlist estremamente super leggera, con SOLO [card]skullclamp[/card]. Proprio per vedere in che modo si può rompere questo formato
edit: no dai, anche [card]hypergenesis[/card] mi sembra troppo sbroccata in questo formato, forse è solo un mio terrore e il mazzo muore da [card]nix[/card], però non so
Un formato in cui si gioca Nix non lo giocherei ![]()
Un formato in cui si gioca Nix non lo giocherei
lol
vero, okay, hai ragione. [card]skullclamp[/card] e [card]ipergenesi[/card] sono sicuramente bannate
“tier 2” di bannabilità ci stanno cappa, jitte, e [card]discepolo della volta[/card]. poi boh, [card]sword of the meek[/card] e fiala a me sembrano safe.
[center][table][tr][td3]Eternal Command by alvoi[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (12):
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Vendilion Clique[/card]
3 [card]Eternal Witness[/card]
2 [card]Mystic Snake[/card]
Sorceries (4):
4 [card]Ancestral Vision[/card]
Instants (15):
4 [card]Mana Leak[/card]
3 [card]Spell Snare[/card]
3 [card]Remand[/card]
3 [card]Cryptic Command[/card]
2 [card]Thirst For Knowledge[/card][/td][td]Artifacts (8):
4 [card]Aether Vial[/card]
2 [card]Vedalken Shackles[/card]
2 [card]Umezawa’s Jitte[/card]
Lands (21):
8 [card]Island[/card]
4 [card]Yavimaya Coast[/card]
4 [card]Flooded Grove[/card]
4 [card]Breeding Pool[/card]
1 [card]Forest[/card][/td]
[td][/td][/tr]
[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0[/td][/tr][/table][/center]
Secondo voi è giocabile?
edit: no dai, anche [card]hypergenesis[/card] mi sembra troppo sbroccata in questo formato, forse è solo un mio terrore e il mazzo muore da [card]nix[/card], però non so
Nell’esteso di quel periodo era giocabile no? Era un mazzo tier, ma non credo ingestibile. Qui cosa cambierebbe?
Nell’esteso di quel periodo era giocabile no? Era un mazzo tier, ma non credo ingestibile. Qui cosa cambierebbe?
Non lo so sinceramente
la bannarono in Esteso nel 2010 (post-Worldwake), però quindi sí, è stata legale per anni (e anche dopo la stampa di Progenitus)…
Riusciamo a trovare le motivazioni del ban di [card]Sword of the Meek[/card] e [card]Ipergenesi[/card] nel 2010 in Esteso? Perché da lí si potrebbe capire qualcosa
EDIT: ah, wait, forse ho capito: [card]Ipergenesi[/card] è stata bannata dopo Rise of the Eldrazi… con tutti i vari Emrakul, Kozilek and company. Okay, qui non ci sono, quindi potrebbe essere safe in effetti.
EDIT 2: ho trovato questo ma non spiega molto, però sí, è post-ROE. Okay, ladies and gentlemen, sbanniamo Ipergenesi in post-modern sotto consiglio di Emilio
Io posso solo dirti che nel 2008 un mio amico lo giocava con Progenitus ed Hellkite Overlord, sembrava un mazzo figo e io avrei sempre voluto provarlo in modern…
Effettivamente gli eldrazi rovinano tutto ![]()
Guardando l’annuncio che hai postato… Vial è safe?
Effettivamente gli eldrazi rovinano tutto
Concordo, non mi sono mai piaciuti, per fortuna in post-modern non ci sono ![]()
Guardando l’annuncio che hai postato… Vial è safe?
Secondo me fiala è safe, conta che era stata bannata quanto ancora era legale il blocco di assalto quindi [card]goblin matron[/card], [card]goblin piledriver[/card], [card]goblin ringleader[/card], [card]goblin warchief[/card]… che sono tutti illegali qua. Poi non so: a parte un mazzo goblin o un mazzo tritoni, chi la vuole fiala? Forse forse affinity? Ma probabilmente non serve
a questo punto possiamo anche dire “yolo” e rendere legale pure morsa cerebrale e vedere che succede
a questo punto possiamo anche dire “yolo” e rendere legale pure morsa cerebrale e vedere che succede
Sarebbe l’unica carta bandita in caso?
In esteso era legale?
… alla fine in effetti questo formato quanto differisce dall’esteso di quel periodo? Abbiamo Mirrodin-Kamigawa-Ravnica-Time-Spiral-Lorwyn-Alara giusto? è PROPRIO quell’esteso pari pari o sbaglio?
Sarebbe l’unica carta bandita in caso?
Boh l’altra in dubbio è cappa
In esteso era legale?
No, in esteso erano bannate: morsa, cappa, fiala (per via del blocco Assalto), e [card]discepolo della volta[/card]
… alla fine in effetti questo formato quanto differisce dall’esteso di quel periodo? Abbiamo Mirrodin-Kamigawa-Ravnica-Time-Spiral-Lorwyn-Alara giusto? è PROPRIO quell’esteso pari pari o sbaglio?
No, quell’esteso aveva anche Assalto e poi quando è ruotato fuori Assalto è ruotato dentro Zendikar. In entrambi i casi c’erano le fetchland, nel primo caso c’erano anche un sacco di elfi/goblin e nel secondo caso un po’ di combo in piú
No, quell’esteso aveva anche Assalto e poi quando è ruotato fuori Assalto è ruotato dentro Zendikar. In entrambi i casi c’erano le fetchland, nel primo caso c’erano anche un sacco di elfi/goblin e nel secondo caso un po’ di combo in piú
Mmmh, comprendo
Allora potremmo sbannare tranquillamente Fiala… tu dici che discepolo, cappa e morsa sono safe? Cosa impedisce ad affinity di essere superpotente?
Il formato mi pare abbia comunque un discreto power level, c’è dredge con ponte, c’è ipergenesi, c’è affinity, c’è cappa con counterbalance… sembra divertente
Mmmh, comprendo
Allora potremmo sbannare tranquillamente Fiala… tu dici che discepolo, cappa e morsa sono safe? Cosa impedisce ad affinity di essere superpotente?
Allora, secondo me morsa non è per nulla safe. Cappa probabilmente è tranquilla, solo che noiosa da trovarsi contro se il mazzo avversario non sa come chiudere. Discepolo non so, però non vorrei depotenziare troppo affinity, che alla fine dei conti prende carte solo da un blocco e non ha molto altro con cui aiutarsi.
Io proverei a tenere solo morsa bannata, l’idea di sbannarla era un po’ una provocazione
Il formato mi pare abbia comunque un discreto power level, c’è dredge con ponte, c’è ipergenesi, c’è affinity, c’è cappa con counterbalance… sembra divertente
Sí, è una specie di mini-modern
c’è anche [card]Death Cloud[/card] - [card]Life from the Loam[/card] <3.<3
Okay comunque dopo una settimana di inattività direi che si è deciso di tenere bannata soltanto [card]Skullclamp[/card].
A parte questa, le edizioni legali sono: 8ED, MRD, DST, 5DN, CHK, BOK, SOK, 9ED, RAV, GPT, DIS, CSP, TSP, TSB, PLC, FUT, 10E, LRW, MOR, SHM, EVE, ALA, CON, ARB.
Io farei molto volentieri un torneo di prova su cockatrice, se qualcun altro ci sta lo dica in questo topic cosí organizziamo ![]()
Oltre a ciò, credo che aprirò qualche topic di discussione sui mazzi. Al momento come possibili tier sto pensando a:
— Aggro: Zoo (Naya/Domain), Affinity, Burn/Sligh, Aggro Loam, Merfolks, Goblins?
— Control: Faeries, BG Rock (Doran?), Eternal Command, Tezzerator, Counterbalance, Martyr-Tron?
— Combo: Storm, Dredge, Living End, Hypergenesis, Swans, Elves?
Se avete altre proposte ditele pure
e se volete un mazzo in particolare potete sempre o aprire il topic o richiederlo a me
Questo formato l’abbiamo un po’ perso di vista ma ho avuto un’idea. E se, per differenziarci ancora di piú dal vecchio Extender, e per assomigliare di piú forse alle partite piú casual che facevamo da ragazzi, mettessimo un limite di copie per carta che dipende dalla rarità? Nel senso, le rare sono massimo in 2x, le non comuni massimo in 3x, e le comuni massimo in 4x? E le mitiche massimo in 1x, anche se ci sono solo nel blocco Alara tra le espansioni scelte. Cosí renderemmo un po’ piú scarsi i mazzi, ma credo anche minore l’impatto di carte come [card]Hypergenesis[/card]. E mazzi come Storm che si basano principalmente su carte comuni riescono comunque a resistere. Che ne pensate?
diminuire il numero di rare significa che le partite vengono determinate più facilmente dalle botte di Q
non so se apprezzerei questa cosa