WB Token

Salve ragazzi, ho ripreso a giocare a Magic da poco e mi sto avvicinando al Modern montandomi un WB Token. Sono arrivato a stilare il mazzo e la side con le carte che già ho e che ho comprato. Essendo un budget non ci sono fetch e terre molto costose ecco perchè chiedo a voi una mano sulle terre e sul bilanciamento di qualche carta magari:

Deck:

Creatures (4)
2 [carta]Tidehollow Sculler[/carta]
2 [carta]Hero of Bladehold[/carta]
Planeswalkers (1)
1 [carta]Sorin, Solemn Visitor[/carta]
Spells (23)
2 [carta]Tragic Slip[/carta]
4 [carta]Raise the Alarm[/carta]
3 [carta]Zealous Persecution[/carta]
4 [carta]Anguished Unmaking[/carta]
4 [carta]Lingering Souls[/carta]
4 [carta]Spectral Procession[/carta]
2 [carta]Sram’s Expertise[/carta]
Enchantments (10)
2 [carta]Hidden Stockpile[/carta]
4 [carta]Intangible Virtue[/carta]
1 [carta]Oblivion Ring[/carta]
3 [carta]Leyline of the Meek[/carta]
Lands (22)
4 [carta]Caves of Koilos[/carta]
4 [carta]Isolated Chapel[/carta]
8 [carta]Plains[/carta]
1 [carta]Scoured Barrens[/carta]
2 [carta]Vault of the Archangel[/carta]
3 [carta]Windbrisk Heights[/carta]
Sideboard (15)
2 [carta]Westvale Abbey[/carta]
2 [carta]Beckon Apparition[/carta]
4 [carta]Brave the Elements[/carta]
4 [carta]Duress[/carta]
3 [carta]Ghostly Prison[/carta]

Rigurardo il problema Terre beh, l’abbazia è una mia chicca che intendo giocare come sorpresa. Ho un forte dubbio sui due set in 4x Caves e Chapel, dato che il budget sta finendo non vorrei spendere troppo per le terre doppie (sopratutto vorrei trovare un sostituto alle cappelle che costano davvero tanto in 4x) e non ho ampie conoscenze in buone terre WB nè delle scelte più appropiate per un mazzo del genere ecco qui che chiedo a voi :laughing: Riguardo invece il 3x di Windbrisk cosa ne pensate? E’ una mossa tenerlo sul mazzo o è sprecato? (Mai giocata e l’ho scoperta oggi :smiley: ).Inoltre per quanto riguarda le pompanti, secondo voi serve inserire anche un [carta]Honor of the Pure[/carta] o Virtù e Leyline bastano e avanzano? Infine considerando gli ultimi 3 set della side voi riuscite a inserirli nel mazzo direttamente? Io dato che sono carte che ancora non ho le sto tenendo li anche perchè non saprei dove infilarle e cosa togliere! Grazie in anticipo a tutti 0:.

Ciao! Intanto complimenti per l’ottima scelta, WB Token è un mazzo che dopo l’ultimo ban in Modern si vedrà molto spesso a giro! :slight_smile:
Adesso veniamo ai tuoi dubbi:

Terre: io gioco una lista diversa (non budget) e gioco 23 terre (con 6 fetch) e nel mazzo ho 4x cc4 e ci arrivo abbastanza preciso a giocarli, te ne giochi 8x e hai 22 terre, potresti ritrovarti spesso a giocare un cc4 e non avere mana per fare altro anche di 5-6 turno… Io ne aggiungerei almeno una. Le terre che giochi sono ottime ma vanno un po’ riviste le quantità:
[carta]Caves of Koilos[/carta]: non più di 2x, se te le ritrovi in mano nei primi turni perderai molti pv per mana colorato;
[carta]Isolated Chapel[/carta]: la migliore terra disponibile che hai, a patto che prima tu abbia giocato terra base (altrimenti è un [carta]Orzhov Guildgate[/carta] :_o ), quindi aumenterei il numero delle basiche;
[carta]Scoured Barrens[/carta]: io non la giocherei, al suo posto metterei 1-2x di [carta]Orzhov Basilica[/carta] che ti aiuta a lanciare tutte le tue carte con doppi costi specifici (e ne hai diversi);
[carta]Vault of the Archangel[/carta]: insieme al mono-[carta]Sorin, Solemn Visitor[/carta] è l’unica altra fonte di lifegain, io inserirei il 3x ma non oltre che se te le ritrovi in mano di primo turno… TT_TT
[carta]Windbrisk Heights[/carta]: i colori del mazzo non permettono molto vantaggio carte quindi questa potrebbe essere una buona soluzione, ovviamente se il tuo deck è capace di attaccare con almeno 3 creature! in quel caso metterei anche il 4x.

In conclusione utilizzerei queste 23 terre:

2x [carta]Caves of Koilos[/carta]
4x [carta]Isolated Chapel[/carta]
3x [carta]Vault of the Archangel[/carta]
4x [carta]Windbrisk Heights[/carta]
1x [carta]Orzhov Basilica[/carta]
8x [carta]Plains[/carta]
1x [carta]Swamp[/carta]

Per quanto riguarda la lista delle carte non terra, io qualche appunto lo avrei:
[carta]Sorin, Visitatore Solenne[/carta] è troppo forte in questa lista, più riesci a giocarne meglio è!
[carta]Leyline of the Meek[/carta] è un azzardo, se non ne hai una nella mano iniziale sono solo [carta]Honor of the Pure[/carta] che costano 2 in più! Al loro posto io giocherei 1x [carta]Honor of the Pure[/carta] liberandoti anche gli slot per una terra in più e qualcosa di più utile;
[carta]Tidehollow Sculler[/carta]: non giocando scartini di main sarai molto in difficoltà contro tutti i combo che non utilizzano creature, io ne inserirei il 4x, anche se può essere rimosso almeno provi ad interferire con il piano avversario;
[carta]Brave the Elements[/carta]: il tuo peggior nemico sono le wratte e questa carta può proteggerti solo in parte (da [carta]Anger of the Gods[/carta] si, da [carta]Damnation[/carta] no) quindi puoi tenerne 1 o 2 di side;
[carta]Ghostly Prison[/carta]: ha senso giocarla solo contro aggro, quindi la lascerei di side;
[carta]Duress[/carta]: questa invece sarebbe da giocare di main in 4x affiancata magari da 2x di [carta]Tidehollow Sculler[/carta]. Purtroppo gli scartini sono l’unico mezzo di controllo che hai (insieme a [carta]Anguished Unmaking[/carta]) contro i mazzi che non usano creature, non giocarli significa avere match up impossibili (o quasi, l’avversario potrebbe avere molta sfortuna XD ) ma per inserirli ti servirebbe tutt’altro tipo di manabase (con quella attuale hai solo 1 carta che ti da :B: di primo turno).
[carta]Hidden Stockpile[/carta] mi piace molto, potrebbe valere la pena spendere :1: per sacrificare un token parato (e che quindi morirebbe lo stesso) per fare Scry1 e rimpiazzarlo con un altro token! :laughing: Appena provi il mazzo fammi sapere come ti trovi!
[carta]Sram’s Expertise[/carta] mi sembra davvero molto forte, un motivo ulteriore per giocare una terra in più e averne 4 di 4° turno! 8O
Adesso credo tu debba provare un po’ la lista e vedere come si comporta, troveremo sicuro altre modifiche da fare durante i test! :slight_smile:

Sei stato una manna dal cielo ahahah Per le terre sono d’accordo con te e mi impegnerò al più presto a prenderle adesso ho un solo dubbio, una volta sistemate le quantità e tolta [carta]Leyline of the Meek[/carta] per un 2x di [carta]Honor of the Pure[/carta], vorrei aggiungere come hai detto tu almeno un 2-3x di duress di main ma non saprei davvero cosa togliere. Pensavo togliendo [carta]oblivion ring[/carta] e 1x [carta]Anguished Unmaking[/carta] però sarei dubbioso.Tu vedi qualche buco dove io no? Inoltre pensavo al 2x [carta]Orzhova Basilica[/carta] togliendo una pianura dato che potrei farmi ritornare la [carta]Windbrisk Heights[/carta] in mano e risfruttarne l’effetto. Grazie in anticipo

EDIT:
Mi hanno consigliato [carta]Spear of Heliod[/carta], pareri?

Secondo me con un po’ di test puoi valutare di togliere [carta]Oblivion Ring[/carta], [carta]Hidden Stockpile[/carta], 1 [carta]Spectral Procession[/carta] e sarebbero 4 carte che puoi sostituire con [carta]Duress[/carta].

Quello che dici si può fare solo se hai già giocato la carta esiliata, altrimenti la perdi. Tra le due comunque preferirei avere 4x di [carta]Windbrisk Heights[/carta] che il 2x di [carta]Orzhov Basilica[/carta]…

Sarebbe da provare, potrebbe essere messo al posto di un [carta]Honor of the Pure[/carta] ed essere una ottima risposta a creature che non puoi togliere come [carta]Slippery Bogle[/carta]… :smiley:
[carta]Anguished Unmaking[/carta] è una carta rischiosa, :1: :W: :B: + 3pv mi sembra tanto per esiliare una creatura ma rappresenta una ottima rimozione permanente… forse la splitterei con 2 [carta]Dismember[/carta] o,ancora meglio, [carta]Path to Exile[/carta](anche se è meno budget)! ;^^

Grandioso, domani in ludoteca prendo le carte e completo in mazzo. Se un giorno volessi inserire di main le [carta]Westvale Abbey[/carta] per cosa dovrei tradarle? 2 Plains?

[carta]Westvale Abbey[/carta] la potresti inserire al posto di [carta]Vault of the Archangel[/carta] per non mettere troppe terre che creano mana incolore, ovviamente nei match up giusti, perché toglieresti carte che hanno lifegain per carte che hanno abilità che costano pv e potresti trovarti in difficoltà.
Considera che per giocare il 4x di [carta]Duress[/carta] ti conviene sostituire diverse Pianure con Paludi, in modo da avere :B: disponibile di primo turno. Sulle 9 basiche che metterei, 6 sarebbero Paludi.

Geniale! Appeno ho le carte testo e vedo di trovare la giusta combinazione. Ma secondo te questo mazzo può tenere testa ai FNM in ludoteca?

Dipende dai mazzi che incontrerai, sicuramente adesso la lista è più quadrata e ti permette di giocare meglio con più costanza, considera sempre che i mazzi bicolor senza fetch possono soffrire un po’ di sfiga… ;^^

Quali sono i punti deboli del deck? Nei matchup a cosa dovrei prestare attenzione?

WB token soffre le combo che non passano dalla combat phase e le wratte, quindi sicuramente dovrai ben utilizzare i tuoi [carta]Duress[/carta] ad inizio partita per togliere pezzi fastidiosi, inoltre, contro questi mazzi, conserva [carta]Anguished Unmaking[/carta] per artefatti, incantesimi e Planeswalker molesti invece che “sprecarli” su semplici creature. Ovvio che se poi queste creature ti mettono in difficoltà levale! XD
Ovviamente puoi usare le molte pedine per bloccare le creature avversarie ma ricordati che proprio dalle pedine passa la tua chiusura per la partita e che hai modo di guadagnare punti vita con [carta]Vault of the Archangel[/carta] e [carta]Sorin, Visitatore Solenne[/carta] ma che hanno entrambe bisogno di creature per farlo, quindi meglio far passare qualche danno in più piuttosto che rimanere senza creature. :slight_smile:
Per il resto il mazzo non è difficilissimo, sicuramente buone scelte sui target di scartini e rimozioni fanno la differenza nelle partite. :smiley:

Sono riuscito a recuperare le terre e ho optato per questo set:
2 Caves of Koilos
4 Isolated Chapel
3 Plains
6 Swamp
1 Temple of Silence
2 Vault of the Archangel
4 Windbrisk Heights

Ho preferito mettere una cripta in meno dato che dà mana incolore e sostituendo la orzhov basilica con il temple of silence dato che in ludoteca molti mi hanno detto che si vede giocare [carta]ghost quarter[/carta]. Purtroppo non ho trovato le chapel temporaneamente e al prossimo modern ho trovato in prestito dei [carta]godless shrine[/carta] al loro posto. Cosa ne pensi dei cambiamenti?
Alla fine il deck è questo:

Deck:

Creatures (4)
2 [carta]Tidehollow Sculler[/carta]
2 [carta]Hero of Bladehold[/carta]
Planeswalkers (1)
1 [carta]Sorin, Solemn Visitor[/carta]
Spells (24)
2 [carta]Tragic Slip[/carta]
3 [carta]Raise the Alarm[/carta]
4 [carta]Duress[/carta]
3 [carta]Zealous Persecution[/carta]
3 [carta]Anguished Unmaking[/carta]
4 [carta]Lingering Souls[/carta]
3 [carta]Spectral Procession[/carta]
2 [carta]Sram’s Expertise[/carta]
Enchantments (8)
2 [carta]Hidden Stockpile[/carta]
4 [carta]Intangible Virtue[/carta]
2 [carta]Honor of the pure[/carta]
Lands (22)
2 [carta]Caves of Koilos[/carta]
4 [carta]Isolated Chapel[/carta]
3 [carta]Plains[/carta]
6 [carta]Swamp[/carta]
1 [carta]Temple of silence[/carta]
2 [carta]Vault of the Archangel[/carta]
4 [carta]Windbrisk Heights[/carta]
Sideboard (14)
2 [carta]Westvale Abbey[/carta]
2 [carta]Beckon Apparition[/carta]
2 [carta]Brave the Elements[/carta]
3 [carta]Ghostly Prison[/carta]
1 [carta]Oblivion Ring[/carta]
1 [carta]Raise the Alarm[/carta]
1 [carta]Anguished Unmaking[/carta]
2 [carta]Spear of Heliod[/carta]

Ora sono a un bivio, ho 59 carte nel deck e posso inserire: un [carta]spectral procession[/carta],[carta]Scoured Barrens[/carta] o un [carta]secure the wastes[/carta] ma non so che scegliere. Pensavo a spectral in main e secure in side

La lista mi sembra buona, va testata per vedere se si comporta bene ma le carte sono giuste. Come 60esima carta metterei [carta]Secure The Wastes[/carta] ma mi sembra ti manchi una terra, vista l’abbondanza di cc4, quindi forse toglierei un [carta]Sram’s Expertise[/carta] o un [carta]Hidden Stockpile[/carta] per fare spazio alla 23esima terra (se fosse una bicolor che entra stappata in qualche modo sarebbe meglio).
Il side deck è sicuramente da modificare ma dipende da cosa andrai ad affrontare, quindi ti consiglio di affrontare un po’ di partite diverse per capire quali match up soffri maggiormente e poi tornare qui a trovare soluzioni insieme! :slight_smile:

Mi intrometto nella discussione perchè sono molto interessato a questo tipo di mazzo in prospettiva di montarne uno.Che ne pensi di [carta]Hanweir Militia Captain[/carta] ? Potrebbe flippare molto in fretta e aiutarci a chiudere prima.L’unica pecca è che è poco evasivo |.