Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Guarda, avevo iniziato a scrivere una risposta pacata e tutto, poi ci ho perso le speranze e ho abbandonato l’idea.
Poi ho guardato nella lista di messaggi segnalati.
Sai cos’ho trovato? Utenti che segnalano post. Chiedi a Kyogre, Kita93, OstilicO, Esurio e tanti altri quanti post hanno segnalato.

Perché lo fanno? Perché son stati lì a spulciare i topic? Non penso. Anzi, penso che l’abbiano fatto perché, navigando sul forum (come fanno tutti), hanno notato delle inesattezze, e, non potendo fare nulla loro, hanno pensato bene di SEGNALARE a un Moderatore, che poi risolve il problema.
Perché lo fanno? Perché ci tengono al forum.

Quindi, non per fare il polemico o altre cose, ma non trovo molto coerente lamentarsi della decadenza del Forum, e poi non fare nulla per aiutare i Moderatori a tenerlo in ordine (che già hanno il loro bel da fare, tra doppi post, link non messi, parolacce, commenti fuori luogo. Abbiamo 2 occhi, non millemila, e abbiamo anche una vita fuori dal Forum).

Scusate l’esaurimento, ma come devo dirvelo che se ci tenete al Forum, dovete fare qualcosa anche voi? Rispettate il regolamento, aiutate gli altri a rispettarlo. Siamo una community di giocatori che si aiuta a vicenda, non una gerarchia dove i più potenti dettano legge e i più deboli fanno i furbi per metterlo letteralmente dietro ai più potenti.

Sono qua da poco, ma già questo forum mi ha molto aiutato.

E’ proprio per questo che spero non prenda piede l’idea di sezioni private il cui ingresso è permesso solo ad eletti; cose del genere hanno motivo di esistere per lo staff, ma se diventassero anche degli utenti si perderebbe un po del significato della stessa parola “forum”.

Ok ma se io mi iscrivo ad un forum perché voglio parlare del mazzo che gioco(ad esempio uwr) perché prima devo guadagnarmi i privilegi ecc?
L’utente dice: bhe sai che c’è? Me ne vado da un’altra parte…
Io la vedo così: tu quali topic(finchè non entrano in vigore le nuove sezioni si parla di topic) non renderesti accessibili?

A me sembra che leggiate sempre i post a metà, io non ho scritto che ci debbano essere delle sezioni accessibili soltanto a certi utenti, ho semplicemente scritto che TUTTE LE SEZIONI DEVONO ESSERE ACCESSIBILI IN LETTURA A TUTTA L’UTENZA E CHE ALCUNE DI ESSE DEBBANO ESSERE ACCESSIBILI IN SCRITTURA SOLTANTO AGLI UTENTI CHE IN QUALCHE MODO SE LO SONO GUADAGNATO.

Più chiaro di così non so come spiegarvelo, poi se siete pigri e leggete metà delle parole scritte questo non è un problema mio.

La mia non è nè una metafora e tanto meno una provocazione, quanti sono gli utenti che entrano, si iscrivono, non si presentano e aprono un 3d inutile e poi spariscono?
Con una iscrizione di 1cent eviteresti tutti questi problemi e in un certo senso fidelizzi gli utenti già presenti, rendendoli più partecipi alla vita del forum stesso e di conseguenza migliorandone la qualità generale.

@Legolax: il mio compito come utente semplice del forum è quello di rispettare il regolamento, non di certo quello di fare il vice sceriffo dei Moderatori. Se ci sono utenti che non lo rispettano esistono i warning, ban e non so che altro, usateli dove sta il problema?
Un utente apre un 3d doppio o addirittura triplo? bannatelo per 5 giorni comunicandogil i motivi, lo fa per la seconda volta? bannatelo per sempre, questo è solo un esempio.

Come ho scritto diverse pagine indietro, se lo scopo del forum è quello di avere contenuti di qualità bisogna essere rigidi riguardo ai privilegi degli utenti e a loro comportamento, se invece lo scopo è quello di avere quanti più iscritti possibili allora basta lasciare tutto libero, chiunque scrive quello che vuole, dove vuole e quante volte vuole.
La decisione deve essere presa dalla redazione, io apprezzo il lavoro di Alex, Diablo e tutti gli altri moderatori ed amministratori, più volte ho scritto che la parte di articoli è davvero ben fatta ed interessante e inizialmente anche il forum lo era.
Quest’ultimo però è peggiorato molto negli ultimi mesi e questo mi spiace perchè finora ho sempre trovato spunti interessanti, commenti e consigli utili, ma ultimamente la qualità è decisamente peggiorata facendo sì che io vada a cercare consigli o esporre idee altrove e questo mi dispiace davvero.

@DaveSpace: a questo punto peró prova a dirci qualche idea che avresti per queste sezioni “a scrittura limitata”. Quali sezioni limiteresti? E soprattutto, come pensi che dovrebbe essere guadagnato l’accesso a queste sezioni? Numero di messaggi? Si incentiverebbe il flood. Data di iscrizione? Un po’ troppo frustrante dover aspettare per forza credo. Punti DCI? Elimineresti il 100% dei nabbi, ma ci sono anche “pro” che non sanno assolutamente stare su un forum, e buoni giocatori che per un motivo o per l’altro giocano solo online.
Facci sapere, ormai manca solo questo per chiarire il tuo punto di vista.

Eh questa è la parte più complessa secondo me, non ho bene idea di come filtrare l’accesso, penso che insieme si possa trovare una strada percorribile.
Per esempio, la butto lì, si potrebbe impostarla in questo modo: supponiamo che la sezione Competitive sia ad accesso riservato in scrittura e libera in lettura, ogni utente è libero di leggere i 3d, ma per poter rispondere deve essere abilitato dai moderatori, tu dirai come? Fa una richiesta di abilitazione per quella sezione in scrittura specificando il perchè vorrebbe ottenere il permesso (conosce bene quell’archetipo, l’ha giocato molto, vuole raccontare la sua esperienza di utilizzo…); il mod vede la richiesta, scorre rapidamente i post dell’utente per vedere che sia effettivamente attivo e che non sia uno spammer di prima categoria (di conseguenza fai già un controllo sulla durata della partecipazione alla comunità) e dopo di questo decide se assegnargli o meno i privilegi di scrittura.
In questo modo tutti dovremmo essere più responsabili nei nostri interventi, si riuscirebbe a filtrare meglio post inutili, si avrebbero dei 3d per i vari archetipi davvero interessanti e completi ed eviteremmo post tripli o quadrupli.

Non so se questa strada è perseguibile però potrebbe essere un inizio, che ne pensate?

Mi piace: l’unica cosa è che andare a verificare ogni volta i messaggi dell’utente è troppo lungo…

Ora io non conosco la nuova riorganizzazione delle sezioni che Legolax ci ha comunicato arriverà, però per quel che mi riguarda per l’attuale sezione “archetipi competitivi e primer” quanto detto da DaveSpace è un’ottima idea. Io stesso, seppur da poco nella community, mi sono dovuto più di una volta trovare a rispondere in un primer ad una new entry che chiede delucidazioni o pone sue idee, magari simpatiche ma di certo molto più inerenti al topic di sviluppo che a quello del primer, linkandogli il 3d dello sviluppo dicendo di postare lì, e lo stesso ho visto fare molte volte da altri utenti. E sinceramente per molti tipi di mazzo trovo che non ci sia alcuna differenza tra i due post, sviluppo e competitive. Imo, ripeto, l’idea di DaveSpace per quella sottosezione è ottima, anche se bisogna trovare un metodo abbastanza condiviso per ottenere l’accesso a scrivere, per evitare lamentele di gente che venga a dire “eh ma i mod fanno le preferenze”.

Mi permetto di esporre il mio pensiero sulla cosa. Sono d’accordo con l’idea,per me nella sezione dove sono postati i mazzi competitivi e primer l’utenza che deve postarci e quindi ampliare e arricchire i discorsi dovrebbe essere quella parte di utenza che sa “il fatto suo” su tale argomento o che cmq una certa esperienza in merito ed è logico se ci pensate. In una sezione che è radicalmente più importante di quella dei mazzi in via di “sviluppo” devono essere presenti persone che di base possono dare una mano concentrata sia come livello culturale ed esperienza sull’argomento e sia come impostazione personale sui comportamenti/regole da seguire. In una sezione come i mazzi in via di sviluppo invece è normale che possa postare chiunque visto che è una sezione più generica nella quale non devono per forza prendere parte “i pro” per mandare avanti dei discorsi in modo utile,è la sezione nella quale chi è nuovo può crescere e imparare a dare a sua volta consigli o maturare i suoi pensieri,dove si,si impara anche a vivere e diventare una cosa con le dinamiche del foro.

Non è per sottolineare una cosa del tipo “chi è nuovo non posta li,chi è pro si” è semplicemente una regola per evitare che qualcuno (magari anche senza volerlo perchè semplicemente non lo sa) posta una domanda inutile in un topic primer in cui la risposta era già segnata pagine dietro o peggio,posti qualcosa che non centra nulla e quindi aggiunge solo pupu a quello che dovrebbe essere un topic dove invece si deve dare il massimo per costruire i post il più seriamente possibile. Se dici che sai il fatto tuo su quell’argomento e pensi di poter aiutare,se non hai mai fatto errori inerenti alle regole foro e quindi ti ritieni un utente che può aiutare e sa farlo senza infrangere le regole nel massimo della serietà allora hai tutti i permessi di questo mondo per postare in quelle sezioni. E’ brutto da dire ma io preferisco un forum che punti alla qualità,non al numero di utenti,bisogna essere rigidi quanto basta perchè è meglio avere pochi utenti ma buoni che postano perle piuttosto che una marea che lasciano solo pupu qua e la e per quanto assurdo che sia le due cose agiscono in modo inverso,quando ce ne sono pochi ma i contenuti sono ottimi ne arriveranno altri (e per questo è importante mettere sempre in riga tutti per far continuare quella linea) se ce ne sono tanti ma senza controllo man man quelli “buoni” andranno altrove e spopoleranno quelli che,come detto da qualcuno,non si presentano,fanno un topic a cosa perchè gli importa del loro problema senza fregarsene di usare il tasto cerca o di leggere il regolamento e via. (e su gente cosi farei ban a 5 giorni di prima.)

Non dico che un utente deve per forza salvaguardare il foro e aiutarlo diventando un agente dei mod ma almeno,si abbia il buon senso di non causare problemi e di stare tranquilli,seguendo le regole e comportandosi da persone mature.

E quoto in pieno. Non so per quale motivo, ma in questi ultimi giorni mi sono preso la briga di fare una cosa: di ogni utente nuovo che si registrava e postava nella sezione presentazioni, andavo a vedere il primo altro post scritto. E il risultato e che per la stragrande maggioranza questo post era: apertura di un topic doppione o in sezione sbagliata; lista personale messa un po’ lì a caso chiedendo consigli quando 5 post prima c’erano tutti i consigli possibili e immaginabili con tanto di liste; “consigli” e commenti a richieste di altri utente fatti anch’essi un po’ a caso se non addirittura sbagliati. Beh ora io non sono perfetto e le mie cavolate le ho dette anche io eccome, ma questa cosa va assolutamente cambiata, e concordo sul fatto di essere più duri. Ultima pagina del processo di iscrizione, appare il regolamento con il pulsante “ho preso visione” o cose del genere, e al PRIMO sgarro di questo tipo, ban temporaneo, cosa scritta sul fondo del regolamento. Perchè questa situazione deve cambiare, e se la gente non cambia allora a mali estremi estremi rimedi.

Io tempo fa tentai di migliorare il topic con la lista dei mazzi… se avessi potuto avrei completato con tutti i mazzi tier e rogue che conosco e (magari) aggiunto una micro spiegazione per far capire com’è composto oltre al nome… così sarebbe bastato linkare o cercare direttamente in tale topic i mazzi, sopratutto se si aveva problemi colla ricerca (quella di questo forum non è chiarissima…) delle liste. Poi è finito lockato senza che nessuno dicesse anche solo “basta così, non allungatelo per niente” e ho rinunciato… Come vi sembra l’idea?

Mi è venuta un’idea, dato che succede quello che c’è scritto qui sopra, perché non si integra un sistema in cui già alla presentazione del nuovo utente si scrive di leggere il regolamento? al posto di scrivere gli “inutili” post con scritto “benvenuto”, si potrebbe scrivere qualcosa tipo, “Fai attenzione! Prima di postare leggi per bene il regolamento se no riceverai un warning”.

oppure questo che mi sembra un buon rimedio :wink:

Ecco, a me piaceva molto l’idea. Dava una panoramica del Meta, molto utile. Poi Tier 1.5/2 a volte è una cosa un po’ soggettiva, ma almeno tutti i mazzi Tier e i mazzi Rogue che per un motivo e per l’altro qualche buon piazzamento riescono a farlo sono elencati. Così anche un utente non aggiornato sulla situazione del Meta, sui mazzi del momento ecc.. può farsi un’idea. Così un nuovo utente non apre doppi topic(sì lo so, qualcuno lo farà comunque). Approvo.

This.
Anche se nessuno legge mai queste cose (mai fatto neanche io e non ho intenzione di iniziare a farlo ora…)
Il problema è che il primo topic di un nuovo utente non è mai quello di presentazione, è un doppio topic nella sezione modern o nel formato che gioca (lasciamo stare i rari ma buffi casi in cui qualcun chiede il suo mazzo in linea diretta con la redazione).
Un’altra cosa potrebbe essere che, per aprire un nuovo topic, si debba passare per una pagina che chiede:
Hai usato la funzione cerca?
Evita di aprire doppi topic inutili…

Per quello basta impostare un limite di post dopo i quali sia possibile aprire un nuovo thread dopo essersi iscritti. in questo modo ti iscrivi e sei obbligato a fare 10-20-30 post prima di poter aprire un doppio topic, cosa che forse ti costringe a cercare, e imparare l’uso di quella funzione.

…E inizi a spammare di brutto…

E vieni bannato…

Io non sono d’accordissimo alla linea dura per i nuovi iscritti. Ok, devono imparare anche loro e tutto quanto, ma ban temporanei e warning mi sembrano un tantino eccessivi. Semmai ripulire i topic, rendendo più agevole la ricerca diretta delle informazioni. Esempio: nei topic dedicati ai mazzi, oltre a postare la propria lista (una e l’ultima a cui si è giunti), si potrebbe inserire nel topic di testa il sunto delle pagine a seguire, così che chi debba affacciarsi per la prima volta a quel archetipo abbia tutte le informazioni necessarie fin dalla prima pagina (senza leggere 20-30 pagine di “che ne pensate di “Carta” al posto di “Carta1”?”).
Non trovo neanche giusto vietare la creazione di topic prima di un determinato numero di messaggi: il “novellino” vuole aiuto che non può ricevere subito, ma dopo essere andato in giro per il forum a spammare per raggiungere il suo misero obiettivo. Potremmo invece iniziare a postare i topic solo in 4fun (per quanto riguarda i mazzi) con le varie diciture [STANDARD/MODERN/COMMANDER - SVILUPPO] e solo dopo aver ottenuto realmente risultati (basta uno screenshot sulla pagina dei Punti PW, sulla vittoria su cocka o su MTGO) si può spostare in competitivo.
Sono d’accordo sulla linea dura, ma non sui novizi. Tutti noi abbiamo commesso errori, spammato, aperto doppi topic, ecc… e non ne siamo sconvolti, ma i mod ci hanno giustamente rimesso sulla giusta strada.

AG

Credo che questa sia l’idea più intelligente e “democratica” che si possa applicare… Tutti i nuovi topic vanno in For Fun, con tag relativi al formato, e ogni utente può richiederne la promozione a Competitivo previa dimostrazione di risultati. Diminuendo così il carico di lavoro nelle sezioni competitive, i mod possono essere più severi sulla qualità dei post nei topic “promossi”, rendendo le cose molto più snelle…
Così avremmo:

• For Fun open per tutti, ogni novizio può sentirsi libero di esporre le proprie idee;
  • Competitivo con approvazione per aprire topic (o importarne uno dalla sezione generale), ma aperto in scrittura a tutti: il minore carico di topic dovrebbe permettere ai mod una severità maggiore circa i post inutili, che verrebbero cancellati e l’autore ammonito;
  • Sotto Sezione (o topic messi al top nella rispettiva sezione competitive) Primer chiusa in scrittura, dove ogni intervento andrebbe autorizzato: dovendo essere ogni post un “breve articolo” sulla modifica apportata e relativo testing, credo che proporlo ad un mod come si fa già con l’open post sia la soluzione migliore.

Questa idea così espressa piace anche a me… Effettivamente ormai, diciamocelo, i mazzi tier 1/1.5/2/rogue dei formati hanno tutti un topic dedicato, più o meno recente, pù o meno aggiornato, più o meno ben fatto. Perciò tutti i mazzi in effetti nascono come 4fun, e solo successivamente possono dimostrare di essere un minimo competitivi.

Esatto, e in questo caso se non lo vuole leggere: fatti suoi. Io comunque rimango sull’idea della politica dura nei confronti di chi sbaglia. Cavolo il regolamento c’è ed è lì, spreca 10 minuti della tua vita per leggerlo e capirlo così risparmierai molto più tempo a chi deve gestirlo sto forum e a chi deve metterci mezz’ora in un post/sezione per trovare ciò che gli serve!