[B&R] Annuncio Ban & Restricted | Pauper BAN Seeker | Legacy BAN Candelabra | Vintage NO CHANGES

Si, e oltretutto cambiano anche qualcosa in standard e in historic
https://twitter.com/wizards_magic/status/1265432376542445570
Per l’Historic (che non gioco) ho sentito gente lamentarsi di Winota, altro possibile ban?

Così si vede benissimo, grazie mille :smiley:

Non penso verrà bannata, il mazzo non è per nulla imbattibile, e se non vede Winota non è nulla di che.
Penso anche che quella carta non dovrebbe proprio esistere, ma questo è tutto un altro argomento.

Ritengo che per Historic non ci saranno ban differenti da quelli di Standard (anche perchè Ixalan e Dominaria come power level non sono minimamente paragonabili a War, Eldraine e i Companion di Ikoria). L’unico forse potrebbe essere [carta]Nexus of Fate[/carta].

Nexus è giocato pochissimo nell’attuale meta historic. Le carte che secondo me sono su terreno cedevole sono [carta]Field of the Dead[/carta], Winota e Lukka. Ma tutto dipende dal rework dei companion.

Boh tra ieri ed oggi ho visto un sacco di Nexus, al contrario di Field, che sono davvero pochi. Poi per arginare Field hanno inserito un buon numero di carte tra le Historic Anthology (oltre alle varie [carta]Blood Sun[/carta] e [carta]Alpine Moon[/carta]), quindi dubito che lo bannino. Lukka non penso verrà bannato, inoltre è del nuovo set… Penso che banneranno Agent (e col nerf del companion) per arginare i Lukka decks.

Sinceramente spero che il fix di Companion non sia solamente “si pesca una carta in meno” ma qualcosa di piú sostanzioso. A me Zirda non dispiaceva e mi piacerebbe vederla sbannata dopo il fix, ma far pescare una carta in meno è irrilevante quando il tuo mazzo fa una combo ad una sola carta. Non saprei bene proporre un fixing alternativo, ma la Wizards è pagata per questo, quindi spero che ci lavorino!

Quello di pescare una carta in meno mi sembra l’unico modo veloce per sistemare un minimo la meccanica. Sinceramente sarebbe ancora tremendamente forte visto che si ha un potenziale combo piece sempre a disposizione e non interagibile se non al suo lancio. Potrebbero mettere l’identità di colore come in commander ma questo andrebbe a complicare tremendamente le cose secondo me.

una altra possibilità era fartelo partire dalla mano (suscettibile a scartini), ma dubito riescano a farlo data la descrizione sulla carta.

L’identità di colore non è male come ipotesi, certo non salverebbe Zirda, ma di sicuro Yorion sì, e probabilmente anche Lurrus

Premetto che parlo per Standard e Historic ( che poi sono i formati in cui ci saranno anche i ban), ma secondo me il discorso può essere esteso in parte anche agli altri formati. L’identità di colore limiterebbe il deckbuilding a pochissime opzioni. Per dire, in Historic ora con Lurrus puoi buildare mazzi come Burn, UW Tempo, Mardu Knights, Jund, Abzan Enchantmens, Rakdos/Orzhov Sac,… e sicuramente qualcuno me lo sto perdendo. Sono tutti mazzi con linee differenti di gioco, e che non potrebbero essere giocati con l’identità di colore. Sia chiaro, non voglio difendere Lurrus (io stesso mi rifiuto di giocarlo), però è innegabile che abbia portato alla costruzione di molti mazzi, tutti diversi tra loro. E questo secondo me è un bene. Yorion, anche se è fortissimo, ha portato comunque alla costruzione di 4/5 mazzi solidi (seppur con power level differenti), Bant, Jeskai Lukka, Temur Elementals, Esper e UW control. Ora, limitare i mazzi a SOLO UW control mi sembra abbastanza noioso. Anche perchè mi sembra chiaro che, anche con la meccanica nerfata (come proposto di aggiungere il companion alla mano e mettere una carta in fondo), i Companion saranno comunque fortissimi, e a mio parere iper-utilizzati in ogni caso. Ridurre i deck da 10 a 2/3 non mi sembra il massimo per questi formati.
Non so per i formati eternal, ma credo (visto il power level di Lurrus e Yorion) che ci siano più di un mazzo che li utilizzano, e con differenti linee di gioco.
La meccanica è OP e lo sarà anche dopo il nerf, e limitare il deckbuilding secondo me non farà altro che far ristagnare il meta ancora di più.

Bella analisi. D’altro canto però non posso non pensare che se si riducono i mazzi che li usano e il meta ristagni, potrebbero anche sorgere dei mazzi con un buon MU contro i companion decks, cosa che al momento è più difficile.

In modern Lurrus è usato in mazzi aggro (Prowess e burn), midrange (Jund), tempo (Grixis delver), aggro-combo (hardened scales/ozolith). Yorion in mazzi pieni di “carte a caso purchè costino 1 e facciano pescare all’ETB”, Uro, e PW sbroccati.
Quindi sì, ci sono diversi mazzi che giocano companions, ma rimangono comunque sbroccati.

Questo a mio parere non si può dire. Vogliono cambiare la meccanica proprio perchè non sia più OP. Vabbè non avere più fede nella wizards, ma questo rasenta il dar loro dell’imbecille e mi sembra un po’ esagerato. XD

Son parole tue, io l’ho solo pensato XD

Diciamo che cambiare completamente la meccanica mi sembra estremo come cosa, tralasciando che la reputo sbagliata come principio (la meccanica non la variazione). Cioè fosse heartstone o legend of runeterra che sono solo online non ci vuole molto, basta cambiare delle righe di codice (cosa che immagino richieda giorni di lavoro) ma avendo delle carte fisiche con la meccanica scritta sopra potrebbe causare molta confusione soprattutto nei nuovi giocatori la variazione completa della meccanica. Si ritroverebbero carte con una cosa scritta sopra ed un ruling completamente diverso.

EDIT: ricordo che prima di bannare Hogaak hanno bannato [carta]bridge from below[/carta] eh XD ed io ero uno degli stolti che credeva servisse a qualcosa :_/

Io l’avevo detto che non serviva a niente bannare bridge… :smiley: :smiley: :smiley:

Comunque dico la mia, premesso che stavolta la vedo non nera ma grigio scura, sì.

Punto 1: Modificheranno la meccanica con la “regola Jim Davis” (se dichiari companion peschi sette ne metti una in fondo e ti metti in mano il companion, a tiro di scartino, ma mi sembra un nerf eccessivo..) o simili e a mio parere la terranno viva finché ikoria sarà in standard, poi probabilmente la cancelleranno del tutto e pace e bene, ha fatto troppi danni e tenendo conto anche del fatto che il nostro buon Mark Picchiatello Rosewater ha detto che lo spazio di design dei companion è finito e questi sono e rimangono (che forse è la cosa peggiore…)

Punto 2: sentendo un po’ in giro non c’era in standard un mazzo così oppressivo in standard come Yorion-Lukka-Fires-Agent-Combo-Vattelaapescà dai tempi di Caw - Blade ([carta]Mistica Forgiapietra[/carta] + [carta]Jace, Scultore di Menti[/carta] + spade nello stesso mazzo, faceva paura persino nei formati eternal all’epoca, per dire), quindi qualche pezzo di quel mazzo ci lascerà sicuramente, quale non so, ma i candidati sono tanti, l’elenco lo sapete

Punto 3: c’è un’altra riga di carte che meriterebbero un ban perché non si hanno tanti strumenti di contenimento: forno, gatto, uro, nissa, etc., anche qui l’elenco lo sapete, sono solo passate in secondo piano a causa del punto 2, ma non sono scomparse e se sparisce il punto 2 torneranno a galla e saremo di nuovo dal fico.

Punto 4: la filosofia di design FIRE ha fallito in pieno. Questo ha comportato troppi ban (anche se non l’ho mai giocato ho sempre seguito standard e magic anche nel mio periodo di pausa e così tanti ban come nell’ultimo anno e mazzo io non me ne ricordo, se estendiamo agli eternal i numeri vanno alle stelle…), che a dispetto di altri giochi sono un problema enorme: Magic è prima cartaceo che online (ancora per quanto mi chiedo) e Wizard si sta tirando la zappa sui piedi da sola, perché ne sta soffrendo tutto l’ambiente Magic.
I numeri sono calati in maniera spaventosa, i prezzi dei box di Ikoria ora ed Eldraine prima, crollati a causa ban e modifiche e le persone stanno perdendo la voglia di spendere ed investire in Magic e qui Wizard ci rimette. Sinceramente spero cambino velocemente rotta perché sono una nave che ha iniziato ad imbarcare acqua e se non intervengo sappiamo che fine faranno.

Sperando in bene, buon magic a tutti!

Non era quello che intendevo XD
Ritengo che la soluzione che adotteranno sia la regola Jim Davis, la quale, in qualsiasi caso, ti permette di cominciare con un pezzo importante o fondamentale in mano (che sia per un mazzo combo o meno). Quindi secondo me resta comunque mooolto forte, anche se non c’è vantaggio carte. Per questo dico che resterà forte, e molto usata. Poi da qua a un mese tireremo le somme e sarò felice di sbagliarmi.

Rumors dicono che costerà 3 poter “pescare” il compagno dalla side. Se così fosse sarebbe molto meno forte.

Urca, quello sì che sarebbe un bel nerf, in pratica bisogna rinunciare al turno 3 o 4 per poter giocare i compagni in curva (esclusi quelli a CC3 che diventano impossibili da lanciare a turno 3) e sarebbero comunque suscettibili agli scarti una volta ottenuti. Non mi azzardo a dire che sarebbero ingiocabili ma sarebero sicuramente molto più fair, alla fine i più economici andrebbero a costare 6 mana.

Riguardo all’identità di colore, non sono d’accordo. Cioè mi stai dicendo che limitare il numero di mazzi che possono giocare una determinata carta ridurrebbe il numero di archetipi? Se Yorion si può giocare solo in UW, questo vuol dire che o giochi Snow oppure giochi UW con Yorion: due archetipi invece di uno.

La “regola Jim Davis” non mi sembra un nerf eccessivo come dice TGBoF, sinceramente mi sembra troppo poco :_o non salverebbe Zirda

Non so se non sia mai esistito un mazzo oppressivo come Caw-Blade prima di ora. Tutto sommato, i mazzi energy hanno avuto dei gran ban di recente, o sbaglio?

Il design FIRE ha fallito completamente, e spero la smettano il prima possibile

Quello che propone Mikefon mi sembra perfetto, direi che così potrebbe essere abbastanza per fixare sia Lurrus sia Zirda sia Yorion, senza renderli ingiocabili

Eh, dipende. Quanto è meglio UW con Yorion rispetto a Snow? Rischi che gli archetipi che possono usare i compagni diventino molto più performanti di quelli in cui non si possono usare, il che provocherebbe una riduzione dei mazzi giocabili.

Avevo già sentito di questa possibile soluzione e in effetti mi sembra quella migliore. Speriamo che li renda più fair senza però nerfarli troppo, rendendo priva di senso la meccanica (se diventa troppi svantaggioso giocarli, chi li gioca più?).

Onestamente mi pare un nerf enorme. Non penso che nei formati eternal, che so essere molto più veloci dello Standard, qualcuno possa permettersi di pagare :3: e passare il turno, oppure aspettare fino a turno 6 (presumendo che si faccia landdrop tutti i turni) per poter pescare Lurrus (figurarsi Yorion) e poterlo castare contemporaneamente. Non penso nemmeno che nello Standard uno possa permettersi di saltare un turno per pescare una carta (seppur fortissima). Magari mi sbaglierò, ma secondo me è un nerf esagerato.