[B&R] Annuncio Ban & Restricted | Pauper BAN Seeker | Legacy BAN Candelabra | Vintage NO CHANGES

Grazie mille, hai espresso in pochissime parole il concetto che volevo far passare con la mia analisi :smiley:

Oh sì ora è chiaro, rischi che i mazzi con i companion diventino ancora più forti. Però attualmente Yorion non si gioca in mazzi UW, Jegantha non si gioca in mazzi RG e Gyruda non si gioca in mazzi UB, quindi sicuramente dovrebbero nascere mazzi nuovi che necessariamente sono più scarsi di quelli esistenti.

Dov’è il problema?

Enorme non lo so, lo scopriremo solo giocando i companion con questa nuova meccanica (sempre se il nerf consisterà in questo).
Comunque, riguardo Yorion, la prima considerazione che mi viene da fare è quella che, se vogliamo fare l’attivata pagando :3: e prenderci il companion in mano, non potremo giocare in curva T3feri e Narset. Comunque un mazzo che gioca Yorion probabilmente giocherà anche dei counter o spell con flash, quindi passare con :3: lande stappate molto spesso potrebbe essere la giocata migliore per questa tipologia di mazzo. Poi va beh, se vuoi come compagno Yorion devi giocare 80 carte (che già quello mi sembra abbastanza pesante, anche se c’è da dire che Narset e peschini sopperiscono un po’ alla cosa); se l’avversario ce lo scarta con un [carta]Rubapensieri[/carta] fa uno scambio enorme credo.

Riguardo Lurrus, che comunque per certi mazzi ha delle restrizioni troppo poco stringenti (nel senso che ad alcuni mazzi interessa relativamente poco non poter giocare permanenti con costo di mana maggiore o uguale a :3:), è certamente pesante dover spendere un turno per prenderlo in mano perdendo tempo sul board; infatti non credo sarà quasi mai ottimale attivare quell’abilità di terzo. Rimane comunque una carta in più a disposizione, che si potrà prendere in mano anche nel late game. Molti mazzi aggressivi rimangono spesso con una carta in mano già dal quarto/quinto turno, avere a disposizione Lurrus fa sempre comodo per poter fare vantaggio carte nelle fasi avanzate.

La meccanica è interessante, sarebbe bello se la riuscissero a modificare facendo sì che possa essere un’alternativa al normale deckbuilding, senza renderla sbroccata.

Mah, Kaheera così è comunque una carta in più nei mazzi creatureless. Propendo più per l’idea di metterla in mano con carte in meno. Vedremo lunedì.

Ho trovato su SCG un articolo interessante su astrolabio e sulla sua necessità di lasciare modern e legacy. Vi metto il link
https://articles.starcitygames.com/premium/why-is-arcums-astrolabe-still-legal-in-modern-and-legacy/?utm_content=130524315&utm_medium=social&utm_source=facebook&hss_channel=fbp-174376972917

Lunedì vediamo poi cosa si inventano per i compagni

Non si può mettere in mano, perché cambierebbe il testo sulla carta.

Comunque io avevo capito che costasse :3: per poterla giocare IN AGGIUNTA alla carta in meno. Perché ovviamente la carta in meno non è abbastanza

E sì, @Mr.B lo sanno tutti che astrolabio è un problema, ma la Wizzy no

A me piacerebbe molto l’idea che usando un companion si desse l l’opportunità all’oppo, qualora non avesse un companion, di prendere una carta dal side e tenersela in esilio pronta all’uso.
Chiaro che si rischierebbe di dare un forte vantaggio all oppo, ma così credo ci si penserebbe di più sull uso o meno dei companion.
Senza fare chissà che rivoluzione credo potrebbe funzionare.

Hai ragione non salverebbe Zirda, ma intanto annullerebbe il vantaggio carte, le renderebbe possibili bersagli di scartini e non le renderebbe facilmente disponibili come lo sono oggi, non mi sembra poco… :wink: :wink: :wink:

Ripeto, dicono che questo sia il secondo mazzo più oppressivo mai visto in standard dopo Caw-Blade, ma essendo appunto in standard e con un pool ridotto la sensazione è molto simile, anche se probabilmente trai due non c’è paragone, anche per le situazioni al contorno, che sono completamente diverse.
Nota a margine: nel 2011 praticamente bannarono il mazzo levando dal formato nello stesso momento sia mistica che jace.

I mazzi Energy hanno avuto dei ban (3: che sono un 1+2: Giugno 2017 ban di [carta]Aetherworks Marvel[/carta] che creava un combo che in standard indipendentemente da tutto la Wizzy ha deciso che non ce ne devono essere, anche se allo stato attuale non so quanto valga + a Gennaio 2018 [carta]Attune with Aether[/carta] e [carta]Rogue Refiner[/carta], le due carte che facevano value con Energy, quindi alla fine non tantissimi), vero, ma anche lì il problema non erano le carte in sé ma la meccanica stessa, che ha lo stesso problema di infect prima e companion ora: l’oppo non poteva interagire con essa (non posso levarmi segnalini infect se me li piazzano, non posso “rubare” segnalini energia e ci sarebbe stata tantissimo come meccanica in Rivolta dell’etere e non posso interagire col companion finché non è sulla stack) e in un pool ristretto non si hanno contromisure adeguate e si creano i danni.

Attualmente siamo in uno Standard con 4 carte già bannate e dove probabilmente ne verranno bannate altre e una meccanica verrà modificata, non poco…

Comunque il Lunedì risolverà tutti i nostri discorsi… :smiley: :smiley: :smiley:

questa sarebbe bella, ma presuppone che ogni mazzo, anche i brawl e i Bo1 che non hanno la side, ora dovrebbero crearsi una side
a me non dispiacerebbe come soluzione ma comporterebbe delle modifiche alla costruzione dei mazzi su Arena

Ho paura che qualcuno riuscirebbe a trovare un modo di spaccare anche questa, ci sono già combo che giocano 1x della carta migliore in sideboard (per i wish) quindi non è un problema

Probabilmente sarebbe più rotto dei companion stessi. Ve lo immaginate anche solo un [carta]ad nauseam[/carta] che parte sempre con la sua carta principale “in mano” senza la possibilità di interagirci con gli scarti?! Ma anche un titan.deck con titano o amulet sempre a disposizione? I combo avrebbero un boost incredibile da questa cosa e probabilmente i playpattern diventerebbero estremamente ripetitivi :confused:

Comunque, breve analisi del Legacy di questa settimana: bannare Lurrus e Zirda è stato inutile.

Più del 25% del meta è ancora dominato da mazzi con companion. Yorion Snow è il tier 0 assoluto, seguito a ruota da Gyruda Combo. Molti mazzi fair hanno adottato Yorion, tra cui Death & Taxes o addirittura Goblin! Un altro mazzo molto presente è Canadian Threshold, principalmente grazie a Oko e Veil. Chiudono la lista dei tier Omni Tell (che gioca Veil), Oko Snow (che non ha bisogno di presentazioni), Lands che spesso splasha blu per Oko o Uro.

Ovviamente ci sono anche note positive. Mazzi come Ninjas ed Esper Vial stanno avendo una buona percentuale del meta, senza companion possono puntare ad essere tier 2 tranquillamente. Recentemente hanno fatto risultato anche mazzi folli, come Solitaire, Sharkstill e Rakdos Pyromancer. Un paio di liste:

Rakdos Pyromancer

[mazzo]1 Liliana of the Veil
1 Liliana, the Last Hope

2 Dark Confidant
4 Dreadhorde Arcanist
4 Lightning Skelemental
4 Young Pyromancer

2 Cabal Therapy
1 Chain Lightning
2 Faithless Looting
2 Inquisition of Kozilek
1 Reanimate
3 Thoughtseize
4 Unearth

1 Fatal Push
2 Kolaghan’s Command
4 Lightning Bolt
2 Liliana’s Triumph
1 Surgical Extraction

4 Badlands
4 Bloodstained Mire
2 Marsh Flats
3 Mountain
1 Prismatic Vista
2 Scalding Tarn
3 Swamp

Sideboard
2 Cabal Therapy
3 Surgical Extraction
2 Abrade
2 Blood Moon
2 Null Rod
2 Plague Engineer
2 Pyroblast[/mazzo]

Solitaire

[mazzo]4 Argothian Enchantress
1 Destiny Spinner
2 Doomwake Giant
4 Ice-Fang Coatl
3 Riptide Chimera

2 Force of Negation
4 Force of Will

4 Abundant Growth
4 Elephant Grass
2 Enchantress’s Presence
4 Estrid’s Invocation
2 Ground Seal
2 Mystic Remora
4 Omen of the Sea
4 Reality Acid
4 Utopia Sprawl
4 Wild Growth

1 Bayou
1 Karakas
4 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
4 Prismatic Vista
8 Snow-Covered Forest
2 Snow-Covered Island
1 Tropical Island
2 Verdant Catacombs
1 Windswept Heath
1 Wooded Foothills

Sideboard
1 Enchantress’s Presence
2 Back to Basics
2 Carpet of Flowers
3 Mindbreak Trap
1 Seal of Primordium
1 Surgical Extraction
2 Trial of Ambition
2 Veil of Summer
1 Yorion, Sky Nomad[/mazzo]

Sharkstill

[mazzo]1 Jace, the Mind Sculptor
2 Teferi, Time Raveler

3 Snapcaster Mage

2 Ponder

4 Brainstorm
2 Counterspell
2 Force of Negation
4 Force of Will
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
4 Swords to Plowshares

3 Myth Realized
3 Shark Typhoon
4 Standstill

4 Flooded Strand
1 Hall of Heliod’s Generosity
4 Island
1 Karakas
1 Misty Rainforest
1 Plains
4 Scalding Tarn
3 Tundra
1 Volcanic Island
2 Wasteland

Sideboard
1 Disenchant
1 Engineered Explosives
2 Flusterstorm
2 Grafdigger’s Cage
1 Mountain
3 Pyroblast
2 Surgical Extraction
1 Terminus
2 Vendilion Clique[/mazzo]

Già, porterebbe probabilmente a: nessuno gioca più companion e fine

Non vedevo un’accozzaglia di carte come il mazzo Goblin Pod Yorion che ha fatto 5-0 nell’ultima lega dai tempi del famigerato Pentacolor Omnidoor Thragfire.

Avrei voluto citare anche quello nel mio messaggio di prima, ma avrebbe fatto passare in sordina tutto il resto

All’inizio mi sembrava solo Goblin con Deceiver Exarch… poi ho visto Pod… poi Astrolabio… e poi SEVINNE’S RECLAMATION?! XD

Non saprei, per certi mazzi avere il companion è una cosa spanata e si possono permettere che l’avversario abbia un combo piece dalla side tanto vincono prima o ci vincono attraverso.

Aspettiamo e vediamo dai.

L’annuncio c’è verso le 5, giusto?

[quote=“alvoi”]
Comunque, breve analisi del Legacy di questa settimana: bannare Lurrus e Zirda è stato inutile.

Più del 25% del meta è ancora dominato da mazzi con companion. Yorion Snow è il tier 0 assoluto, seguito a ruota da Gyruda Combo. Molti mazzi fair hanno adottato Yorion, tra cui Death & Taxes o addirittura Goblin! Un altro mazzo molto presente è Canadian Threshold, principalmente grazie a Oko e Veil. Chiudono la lista dei tier Omni Tell (che gioca Veil), Oko Snow (che non ha bisogno di presentazioni), Lands che spesso splasha blu per Oko o Uro.

Effettivamente astrolabio e compagnia bella hanno un po scocciato…una carta così banale eppure in grado di stravolgere un gioco intero. Bannata nell’unico formato in cui poteva veramente (forse) portare un benefico, ovvero il pauper, permettendo di giocare multicolor senza troppi malus. Non mi esprimo sulla neccanica companion. Se volessi giocare commander lo giocherei, se gioco modern o legacy gradirei farlo secondo le loro regole canoniche…ma forse sono troppo conservatore… :smiley:

Dire che Astrolabio poteva portare un beneficio in Pauper significa che probabilmente non giochi Pauper :smiley:

Diciamo, condivido sul fatto che in Pauper non esista un buon modo di giocare più di due colori e sarebbe carino avere delle carte che rendano più semplice la costruzione di mazzi tricolor, ma Astrolabio era esagerato e non ha fatto altro che creare un meta dominato da pile da 4 o 5 colori, con pochissimo spazio per mazzi monocolor.

Il ban di astrolabio in pauper è stato criticato dall’intera community pauper, quindi da gente che il formato lo conosce meglio di me. Il problema di quel meta pauper era jeskay soprattutto a causa di mulldrifter+ephemerate (alias tappo uno pesco 4) ed avere al contempo il rosso per magie altrettanto forti vedi bolts e galvaniche…sarei curioso di vedere se senza effimerare il meta sarebbe ancora dominato da jeskay o se al contrario uscirebbero nuovi archetipi magari bi o tricolor…ma nn mi dilungo perché non vorrei andare off topic